Bellissimo reportage Dodo! Falzarego e Pordoi li conosco bene anche io,il primo credo che sia uno dei più bei tracciati "stradali" di tutte le Alpi...peccato per l'asfalto e i numerosi gibboni che lo caratterizzano (buche e dossi sono fin troppo frequenti nella zona di Cortina).
Passi che ho la fortuna di conoscere molto bene, alcuni letteralmente metro per metro, come appunto il Falzarego, da tutti e tre i lati: la mia preferita, in salita, è la "variante" che sale da Andraz. Purtroppo è vero: il fondo (salvo alcuni rifacimenti, invero troppo corti) è in progressivo deterioramento e, rispetto a 25 anni fa, certi tratti devi farli con circospezione. Tuttavia la varietà del percorso è tale per cui ci si può continuare a divertire, specie fuori stagione. A proposito, a breve c'è la Dolomiti Street VIII e io sarò là, come sempre /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Labrie: Figurati, è un piacere condividere le passioni. Se ben ricordo tu hai la f800gs, moto ideale per questi tracciati. Mi ha colpito la seduta di stampo enduristico. Phoeny: Grazie. Condivido pienamente, è un tracciato spettacolare. Speriamo facciano un po' di manutenzione. Giò: È anche la mia tratta preferita quella che sale da Andraz. È spettacolare anche il tratto che unisce Caprile al bivio per il Falzarego. Sarebbe bello partecipare quest'anno al dolomites street.
Esatto: da Caprile, la variante che si inerpica subito sulla sinistra (alternativa alla Digonera) è fantastica, perché peraltro poco battuta. È un passaggio classico anche della Dolomites Street /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
No, in realtà ho la f800r, la naked ma che condivide lo stesso motore con la gs. ed è proprio la seduta enduristica che vorrei. Infatti sto pensando di cambiarla con quella. per il resto, è perfetta per divertirsi e anche per viaggiare, aria in petto permettendo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Io non ho mai amato le stradali,soprattutto le supersportive /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />, (anche perchè mi conosco e finirei nei guai con un 1000 da 200cv) però una bella F800 GS per girare con la donzella mi fa tanta gola...specie per la forcella a steli rovesciati e la trasmissione a catena. Ps: dopo 10 e passa anni di enduro/cross ora sono appiedato...@DodoStabe mi hai fatto tornare la voglia di 2ruote mannaggia!!!
E puoi metterci le borse laterali. Io con le borse della 800r ci sono andato in due per 8 giorni in Croazia. peccato il prezzo della GS. È quasi in target Africa twin
Giò: me l'hai già fatta venire la voglia, non ti preoccupare /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Labrie: mi ci sono seduto solo da fermo, ma come postura è quella che mi ha più colpito tra le gs. Il venditore sostiene che abbia anche il motore più sportivo (non potente come il 1200 ovviamente, ma con maggiore indole a girare alto). Quoto con Phoeny l'apprezzamento per forcella e catena. Ad ogni modo la mia gs preferita rimane la 1150. @PuccioE39: è un passo bellissimo. Il rifugio in cima fa una polenta, pastim e funghi eccezionale e ci sono camminate molto concilianti. Come non quotarti? Phoeny: la mia morosa ha detto che smette di venire in moto se vendo la sportiva. È innamorata della mia ninja. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> A parte casi patologici come questo penso che la gs800 sia una fantastica moto tuttofare. Questa estate avevo iniziato ad informarmi in merito all'enduro ma dopo aver visto le seccature legislative mi sono fatto passare la voglia.
Il motore è l'ormai collaudato Rotax, bicilindrico parallelo frontemarcia, tuttofare e 90cv.perfetto per quello che ci devi fare. Poi rispetto al 1200 pesa niente. Ha un solo difetto abbastanza rognoso, vibra parecchio sui 5000 giri, alla tipica velocità autostradale, tra i 110 e i 130.
Trovo anch'io che sia la più equilibrata. Nelle moto il peso è un grosso difetto. Tra le attuali enduro sarei molto indeciso tra una gs800 e una Kappona 1190 usata per fare il tamarro.
Costicchia ma non sottovalutare l'africa Twin. L'Ho provata e col cambio dct è un giocattolino interessante. Difetto, il solito, pesa. Tanto.
Vai di GS, la mia 1200Adv i suoi circa 250 kg li porta a spasso con disinvoltura data l'eccellente ripartizione dei pesi, figuriamoci l'800 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
L'Africa Twin nuova non mi piace. Le vendite stanno andando molto bene, immagino sia un indice della bontà del prodotto. Per qualche motivo quella che più mi affascina sul genere è sempre il gs, nonostante trovi superiore, ma altresì decisamente brutta, ktm. Da guidatore di sportiva con impostazione classica rimango poco convinto del cardano. Nel mio caso dovrei rivedere totalmente lo stile di guida.
Dodo,in merito all'enduro se hai dubbi/curiosità chiedi pure che so tutto o quasi; purtroppo l'oramai prossima modifica al CdS renderà il fuoristrada illegale su tutto il territorio nazionale (già ora è praticamente vietato),sancendo la fine di uno sport meraviglioso e probabilmente di tante realtà italiane che campano con le moto tassellate. /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Il cardano non l'ho mai digerito,infatti la GS800 non monta a caso la catena /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
A inizio estate ho iniziato ad informarmi in merito all'enduro. Parliamo di enduro soft. Ho trovato percorsi interessanti e penso alla portata di un principiante sugli appennini, a me vicini. Poi ho iniziato a leggere in merito a normative vigenti e modifiche al cds. Mi attirava molto l'idea ma non voglio dover soffocare una passione ancor prima della nascita della stessa, quindi ho lasciato perdere, anche perché avrei comunque dovuto aggiungere una moto dato che la ninja rimane. Chissà che il ciclo cross (eventualmente con bici elettro-assistita, alcune passano i 50 km/h) non possa dare soddisfazione e scatenare meno odio verso gli ignoranti.
Dodo, la Multistrada come la vedi? P. S. Complimenti per la recensione sui passi, mi hai fatto venire la voglia di percorrerli anche a piedi!!!