La mia nonnetta: M3 E30 | Pagina 41 | BMWpassion forum e blog

La mia nonnetta: M3 E30

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Granz, 12 Dicembre 2007.

1. Daddo

Daddo Direttore Corse

1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    .........

...tamarro :mrgreen:

Riccardo

2. Gigi

Gigi Presidente Onorario BMW

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    ......

quoto :mrgreen:

3. Granz

Granz Presidente Onorario BMW

5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    grazie grazie....

sono commosso da tutti questi complimenti...

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

4. Maury

Maury Kartista

234
    9
    8 Agosto 2006
    Reputazione:
    295
    e46 330d touring _ M3 e30²
    Con i 4 pompanti scordati cerchi a canale rovescio e scomponibili......

per starci devi mettere ET alti e distanziali, l'ET alto è il motivo per cui non ho seguito quella strada sicuramente molto efficace, ma anche con i miei flottanti mi difendo:mrgreen:

Vedessi cosa sto combinando io:rolleyes:

5. Granz

5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    dai dai dai PARLA :mrgreen::mrgreen:

per dei freni decenti sono pure disposto a rinunciare al canale rovescio, poco ma sicuro, il problema è che tutti i cerchi che ho sono così #-o

dai mi vendi i tuoi ex bbs 16? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

6. Maury

Maury Kartista

234
    9
    8 Agosto 2006
    Reputazione:
    295
    Secondo me non ci stai nemmeno con i miei BBS 7,5x16 ET20, ci vuole il distanziale......e se non camberizzi ti esce la ruota di un po'.

soluzione: cerchi con razze a filo, ET altino e distanziale.

Dalle tua parti, c'è uno che vende N°2 cerchi Speedline magnesio 9x16 con questo disegno andrebbero bene e semplificano la vita

Comunque la pinza AP è spettacolare, se non riesci a montarle, buttale in un cassonetto dalle mie parti che se non vanno sull'M3 le metto sulla petroliera nera:mrgreen:

Mi sai dire quanto è spessa la pinza misurando dalla faccia con il logo Ap alla faccia opposta?

Per gli up alla mia niente di che, sono interventi finalizzati a infastidire in pista quelli come GIGI:mrgreen::mrgreen:

Ho montato un'aspira polvere davanti, che fa un rumore pazzesco... sulla mia c'era giusto bisogno di quello, prese aria freni, differenziale più corto, quest'ultimo bovrebbe darmi i risultati più avvertibili.

7. Granz

5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    eh madò guarda che quella pinza è più piccola di alcune brembo che ho visto (ad esempio al raduno di modena); per le misure in questo momento non te le posso prendere perchè le ho lasciate dal meccanico per fargli fare un disegno per la staffa, visto che il sottoscritto è peggio che ignorante :mrgreen:

niente di che sulla tua eh???? #-o:lol::lol::lol:

quello che vende i cerchi lo conosco, è quello che mi ha verniciato il baffo davanti ma per due cerchi vuole un patrimonio, a quel prezzo saltano fuori quasi i tecnomagnesio...

per le prese d'aria per i freni le ho pure io in garage, ma spiegami una cosa: con la parte in plastica interna del passaruota che hai fatto? hai tagliato?

Ultima modifica di un moderatore: 3 Febbraio 2010
  8. Maury

Maury Kartista

234
    9
    8 Agosto 2006
    Reputazione:
    295
    Il prezzo dei cerchi del tuo conoscente è assurto!

Il problema delle dimensioni delle pinze è più per lo spessore della misura che ti ho chiesto, mentre per l'altezza del corpo pinza non ci sono troppi vincoli....

se lo monti sul disco di serie il problema dimensioni verso l'esterno della carreggiata è ancora maggiore](*,)

Le prese d'aria, replica delle evo2/3, le ho montate come sulle evo 2/3 forando la plastica per il condotto dell'aria, sempre per il condotto, ho dovuto spostare le trombe e dal lato passeggero alzare il "barilotto" del condizionatore

9. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    ma che bei kw :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> che var. sono?

maury, evita di evolvere ulteriormente l'auto, va già fin troppo forte!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

10. Granz

5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    la pinza in ogni caso è abbastanza grossa perchè le usavano per i gruppo A (al posteriore, raffreddate a liquido); devo decidere se cercare un disco adatto (ma ci starà tutto?) o se farla tornire e stringere per adattarla ai dischi "normali", bisognerebbe poter fare delle prove, ma ovviamente occorrerebbe avere tutto a disposizione :rolleyes:

il fatto di dover spostare il barilotto del condizionatore per fare le prese mi rompe abbastanza, quasi quasi lo tolgo, tanto mi si è bloccato il compressore quest'estate...

11. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    prova a chiedere anche a marcoemmetre :wink:

12. marcoemmetre

marcoemmetre Direttore Corse

2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    avevo fatto alcune prove a suo tempo, se ricordo bene con i 16 ci sta anche il disco della Me36 ma devi spessorarlo all'interno (cioè tornire degli spessori ruota ed infilarli fra campana e mozzo) altrimenti il disco piglia sul trapezio, poi (dipende dai cerchi) devi spessorare un pelo anche fuori in modo che le pinze non piglino sul cerchio...

come diceva mauri con i cerchi a canale rovesciato rischi sporga troppo la ruota, con i miei bbs ci stavano tranquillamente.comunque io ho provato con delle pinze brembo che son sicuro più spesse delle tue ap...

13. Maury

Maury Kartista

234
    9
    8 Agosto 2006
    Reputazione:
    295
    Con i dischi M3 e36 e distanziale aumenti già la carreggiata e ci vogliono cerchi poco sgolati come già detto, inoltre il disco toccherebbe la testina dello sterzo prima del trapezio, per guadagnare spazio, al posto della testina ci vorrebbe un uniball e togliere il carter dietro al disco, così si guadagnerebbe 1cm abbondante.

Che misure hanno i tuoi BBS?

in realta si potrebbe avere anche un 8x16 ET20 ma con razze a filo esterno e piano di appoggio disco-cerchio molto pronunciato sul cerchio

I KW sono variante MAURY erano V1 ma per l'uso in pista non mi stavano dietro... mente con il variante Maury hai visto anche tu come va:mrgreen:

ora dovrei sostituire le molle dato che quella lato passeggero è ceduta di 1,5cm:eek:

vedremo se con il caldo estivo reggono bene come a dicembre......

Ho messo il differenziale corto per avere più spunto fuori dalle curve, i miei 200 asini sono stanchi, mentre "l'aspirapolvere" serve per risucchiare le auto davanti e non farle allontanare, è tutto calcolato:mrgreen:

il barilotto l'ho soltanto alzato, spessorando di circa 2cm, però le condotte dell'aria non sono originali, anche se uguali, forse differiscono un po' nelle dimensioni.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Febbraio 2010
  14. Granz

5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    benissimo pensavo una cosa più complicata per i condotti.

ho sentito il ragazzo che mi doveva fare le staffe oggi e mi diceva che con una pinza così ed una staffa radiale per lui il mozzo non regge, rischio di spaccare tutto; gli altri che han pinze fisse come hanno fatto? :-k

sto pensando alla soluzione alternativa di stringere le pinze per poterle mettere coi dischi attuali (o per lo meno con una misura simile) anche per prevenire un po' il discorso dei cerchi (dovrò comprarmi pure quelli visto che ne ho 3 treni e tutti a canale rovescio :rolleyes:, più quelli originali ma son 15)

15. marcoemmetre

2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    ma come non regge.. dai, più di inchiodare le gomme (il che succede anche con la pinza originale) che sforzo in più arriva??

16. Maury

Maury Kartista

234
    9
    8 Agosto 2006
    Reputazione:
    295
    Ha ragione, buttale quelle pinze, ma nella mia zona mi raccomando!!!!......di al ragazzo che doveva farti le staffe di non dire cazz...ate, certo che se ti fa le staffe con i pezzi del meccano non reggono, ma il mozzo non ti da problemi ne con il disco originale ne con dischi di diametri diversi.

per i cerchi montale con distanziali e pneumatico che esce di 5cm dal passoruata in vero stile crucco:wink:

17. Granz

5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa bene!!!!!!! :biggrin:

18. marcoemmetre

2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    maury kv v1 con cartucce bilstein ritarate?

non ricordo l'et dei miei cerchi cmq son 7,5x16

19. Maury

Maury Kartista

234
    9
    8 Agosto 2006
    Reputazione:
    295
    Si:wink:

20. marcoemmetre