colgo l'occasione di una mezz'ora libera per raccontarvi quello che mi è accaduto nell'ultimo periodo con la Mito(1.4 TB GPL). auto acquistata a marzo 2010 per la modica cifra di 17.000€ (22.000€ a listino) ... fino a marzo 2012 più o meno tutto ok apparte qualche classico cigolio fiat, poi da aprile(guarda caso appena finita la garanzia), sono iniziate le rogne. l'auto ha cominciato a dare problemi in avviamento a freddo, motore che strattona, minimo che oscilla impazzito e giri che non salgono nonostante gas a fondo... morale della favola iniettori e filtro GPL cambiati per la modica cifra di 450€ e ovviamente non passati in garanzia nonostante la stessa fosse scaduta da un mese e l'auto avesse solo 24.000km!!! 6 mesi e 7.000km dopo ci risiamo....stessi identici problemi, sono stato in officina 2 settimane fa e il meccanico mi ha detto che secondo lui è tutto ok...quando palesemente non è così, inoltre mi ha detto che eventulmente ricambiare gli iniettori sarebbe un problema perchè nonostante i pezzi cambiati avessero 2 anni di garanzia a detta sua il conce alfa di zona si trova in forte difficoltà e la casa madre per questo ha bloccato(???) e messo in stand by(???) tutte le garanzie di zona!!!!! (secondo voi è possibile una caxxata simile???) ...come se non bastasse ieri si è finalmente accesa la tanto temuta spia di avaria motore (come ampiamente previsto) e lunedì dovrò riportare l'auto in officina!!! sono molto deluso da tutto quello che è il gruppo fiat, il marchio alfa, l'officina autorizzata...e mi sento di dire che quando cambierò auto guarderò anche io verso le case tedesche, con un pizzico di rammarico, ma sarà così!
La mia 24500 di listino presa presa a 20 mila tondi.... Ha fatto 5 volte dentro fuori dalla concessionaria per mille motivi d'avaria...in 22 mila km... L'inverno scorso non è mai voluta andare a gpl se non dopo 10/15km....poi dopo aver cambiato il mondo (centraline, cablagggi, iniettori, pompa)in garanzia, ma sempre senza auto di cortesia perchè i lavori fatti in 2 giorni o uno, quindi 1 ora a portarla, un ora a prenderla, con la bellezza di circa 5 ore di lavoro perse alla volta (in due persone) sembra andare... La mia si spegneva mentre marciava.... L'ultimo intervento in garanzia fatto ad agosto....praticamente da ottobre 2011 ad agosto non è mai andata bene a gpl! Ora l'altro mattino con due gradi sopra lo zero a creato problemi ed il giorno dopo entrando in un incrocio si è spenta... Sono seguito da un legale da dicembre 2011...fortunatamente riesco a prolungare la garanzia a 4 anni visto i fatti...ma credimi che sorpassare un mezzo....con la possibilità che la macchina si spenga è da paura... Ora in 3 mesi l'ha fatto una sola volta...Ma in realtà i problemi persistono solo che mooolto meno frequenti... In realtà sembra che la centralina gpl entri in bug ogni tanto...di più vicino lo zero termico... Sono a 30 mila km...vado avanti in garanzia...anche perchè altrimenti in 1.5 anni e 30 mila km mi tocca rimetterci 10 mila euro... Ma non ci manca tanto che la faccio saltare... La qualità dlla macchina tutto sommato c'è...è l'impianto gpl che fa pena in tutti i suoi particolari... Se sapevo così andavo in post montaggio...in 17 anni a 500 mila km percorsi mai avuto fastidi con il gpl...ci mancavano le caz zatte del gruppo fiat!
caro Twin, non è per consolarti, capisco bene il tuo stato d'animo, ma oggi avere una macchina che non abbia problemi sembra diventata una fortuna; nel forum puoi leggere delle anomalie che affliggono certi modelli BMW( ma in altri forum dedicati leggerai quelle di altre marche); quando leggo di queste situazioni , mi passa la voglia di cambiare macchina ( potendo) e mi tengo la mia vecchia Clio che è un gioiello e anche la Mini, nonostante non mi permetta (per mio scrupolo )di viaggiare con il bimbo, appunto per evitare certe cose saluti
Twin, non farti prendere per il naso, i pezzi cambiati sono ancora in garanzia, chiama il numero verde Alfa e racconta quello che hai raccontato qui, vedrai che ti ascoltano. Due considerazioni generali: - quando, come nel caso di Alfa, c'è la possibilità di estendere a modico prezzo la garanzia sino a 5 anni, è bene farlo, basta un solo guaio e la spesa è ampiamente ripagata - le auto a gas sono un controsenso della natura, solo la politica demenziale italiana che le rende convenienti attraverso la detassazione ne permette la diffusione, altrimenti a nessuno verrebbe in mente di sostituire carburanti liquidi come benzina o gasolio con carburanti gassosi come GPL o metano sulle auto.
la mia Mito...un mare di problemi! Anche un mio amico con il 120cv GPL un mare di problemi.. È stato senza macchina per 1 mese Sent from my iPhone using Tapatalk
Ma non esiste tipo la garanzia commerciale o una cosa simile che ti copre anche 3 mesi dopo la garanzia di due anni? Cmq mi dispiace per l'accaduto ma problemi simili se non più stupidi capitano anche ad auto di rango superiore
C'è garanzia di 12 o 24 mesi sui pezzi cambiati in concessionaria. IMHO ti stanno prendendo per i fondelli. Numero verde Alfa Romeo di corsa. Ps la mia Mazda2 ha avuto problemi al distributore del sistema GPL. Macchina ferma in officina 15 giorni + auto sostitutiva ed avevo 19mila km percorsi. Costo dell'operazione 0€, poichè garanzia di tre anni sulla vettura e sull'impianto, altrimenti erano 365€
M'inserisco nella discussione visto che i problemi vari di questa Mito li sò a memoria (Twin Spark s'è dimenticato di dirvi il recente problema al servosterzo che s'è bloccato diventando durissimo), confermo che gli iniettori del GPL che ha cambiato, hanno 2 anni di garanzia!:wink:
Il vostro problema si chiama Landi Renzo che già di suo è quello che è. E 'tecnici' Fiat che dovrebbero risolvere ne sanno na cippa.
Confermo. Ma in tal caso l'impianto GPL di FGA è garantito da FGA direttamente, non da Landi Renzo. Quindi il tramite per i clienti è la concessionaria Fiat e non l'installatore. Se è fuori garanzia, comunque, io andrei in un centro Landi.