probabilmente a molti non fregherà visto che non si parla ne di supercar ne di bmw però ho deciso di scrivere qualche riga sulla mia Mito passato ormai più di un anno dall'acquisto. E' una TB GPL 120CV ritirata a febbraio 2010, distinctive, cerchi da 18'', pack sport ecc... Fino ad oggi mi posso dire abbastanza soddisfatto, l'auto per ora non ha dato nessun problema(sgrat!), a gpl va alla grande, non ci sono vuoti o strattoni di sorta...mediamente con 30€(40litri) di pieno di gpl faccio intorno ai 350km...faccio per il 90% urbano, in extraurbano il consumo si abbassa molto. Il motore oserei dire che è brillante, tira bene oltre i 2000rpm e allunga fino a 5000, oltre non conviene andare...a benzina si percepisce un pò di ''rabbia'' e qualche cv in più, ma la differenza è poca...mentre il DNA sul motore è davvero ininfluente, l'unica cosa dove davvero influisce il manettino è lo sterzo, molto più duro in D e utile soprattutto ad alte velocità. L'assetto è davvero rigido e le buche vengono filtrate poco e male...ho già spaccato una gomma(215/40/18) causa cratere nell'asfalto e fortunatamente il comune mi ha già rimborsato il danno...menomale! Cmq nel misto e con un bell'asfalto liscio la macchina è davvero piacevole da guidare...molto piantata a terra e stabile, un bel go-kart! Unica pecca, l'esp davvero molto invasivo...per carità, rende l'auto sicurissima ma taglia davvero molto. Cmq per andare in strada va bene così. I freni sono buoni anche se non ho mai dovuto testarli al ''limite'' delle loro possibilità. Qualche difettuccio a livello di assemblaggi e allineamenti di lamiere c'è, tipico del gruppo fiat, pazienza! Dal nervoso ho riempito di pugni l'interno dello sportello sx per un odioso cigolio....in agosto lo porto in garanzia...spero che lo tolgano!!! Per i più invasati, in autobahn () ho visto i 199 di gps, circa 205 di tachi...andando a benzina! Che altro dire, in relazione a quello che ho speso e a quello che potevo prendere con 17.000€ rifarei la scelta a occhi chiusi...direi che per ora è tutto...se avete dubbi, domande, curiosità o critiche non esitate!!! Ps: come metro di paragone generale ho quello di un amico che l'ha provata, lui ha una mini cooper 115cv del 2006, per sua ammissione la Mito, di motore, sembra andare molto di più...ma ha fatto solo qualche stiratina in rettilineo.... a presto! :wink:
ma io ti bastonerei le nocche /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> 13mila km in 15 mesi e sei andato a prenderti la 120cv a gas? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> la 155 dovevi prendere! sul 120cv TB, sugli aspirati benzina e sui 1.3 diesel il DNA non ha influenza sull'erogazione. ce l'ha solo sui TB più potenti e sul diesel 1.6. ho avuto la fortuna di gustarmi la 155cv e mi ha fatto una voglia pazzesca, col dna su D la differenza a livello di motore è abissale!
Forse piglio la Giulietta con il tuo stesso motore, e sono felice di sapere che ti sei trovato bene (anche se prenderei volentieri la 170cv). Comunque complimenti, bella e grintosa (ho provato quella di una mia colega e sono rimasto ben impressionato).
Quoto quello che ha scritto Puccio sul chilometraggio. Secondo me su quel motore ci sta bene una rimappata "soft", come quella che feci io sulla GP 1.4Tjet. 143cv circa che cambiano abbastanza il comportamento del motore, rendendolo molto più fruibile (addirittura aumentava il tiro ai bassi) e dando un po' più di brio nella zona alta del contachilometri. Nel caso, contatta RPcorse che è un'assoluta garanzia... Avrai solo soddisfazioni!
Solo a me la mia ha stufato?? Boh... io c'è l'ho da 2 anni e 35mila km (percorsi da me, totali 43mila) però il modello 1.6JTDM Sport con cerchio da 17, interni sportivi rosso/neri. Boh, dopo 1 annetto (anche prima a dire il vero) la potenza mi aveva già stancato e i limiti imposti dai controlli non disattivabili anche. A 15 mesi, circa 29mla km l'ho rimappata portandola a 149cv e quindi per un po' ho goduto un po' di più nonostante i limiti precedentemente citati fossero sempre presenti (non dico che sia un chiodo, anzi si muove bene e si comporta altrettanto bene, ma dopo un po' non mi emoziona più e l'elettronica mi fa solo incavolare). Ora dopo 2 anni e qualcosa non la sopporto proprio più...c'è l'ho in vendita da dicembre senza risultati. Alla fine dei conti è una Punto ricarrozzata, ma anche a livello di plastiche interne siamo lì e quella sensazione di plasticaccia che danno gli interni (per non parlare degli assemblaggi) mi ha proprio stufato unito a tutto il resto. Boh..beato te che riesci ancora ad amarla...io non vedo l'ora di riuscire a venderla per poter vedere di qualcosa di meglio (123 in primis nella lista).
Se ce la fai vai con la 1.4 Multiair 170 CV. E' il motore migliore su Giulietta, va anche meglio del 1.8 TBi
Beh, tra ecoincentivi e cose varie la 120 GPL si portava a casa con molto meno della 155. Io credo che, consumi e chilometraggi a parte, non sia una cosa da sottovalutare. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Infatti io ho preso la Mazda2 GPL proprio perchè mi sarebbe costata molto meno dell'equivalente 1.3 a benzina di pari potenza, e comunque meno della 1.5 Sport da 105 CV, pur percorrendo meno di 10mila km annui.
E' quello che spero di riuscire a fare... Sono però felice di sapere che anche l'alternativa "economica" del 120cv ha dato buone sensazioni all'utente sulla sua Mito!
le 155cv e QV non le ho prese in considerazione perchè in un momento della mia vita nella quale avevo iniziato da poco a lavorare ci sarebbero voluti qualche migliaia di euro in più e perchè comunque, anche tenendo in considerazione che faccio poca strada, un conto è spendere X di benzina per un tragitto, un conto è spendere 2X per lo stesso tragitto! il GPL fa comunque risparmiare parecchio! @satta, da come parli sembra che ti aspettassi di guidare una CL 65AMG piuttosto che una segmento B, 1.6 Diesel. certo che se spenderai 50.000€ per una 123D sarai più appagato, ma per una questione di prezzo non mi sembrano 2 auto paragonabili /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ci balla qualcosa come 25.000/30.000€ tra una e l'altra o sbaglio?
concordo, ovvio che se sali di un segmento ti toverai meglio... ma nel segmento B hai l'auto migliore (almeno per le 3 porte),
Per quanto riguarda i cerchi, se ricordi, te lo dissi già quando stavi facendo l'ordine che i 18 sarebbero stati eccessivi, l'auto sarebbe stata troppo rigida e il rischio di spaccarli era molto alto. Per il resto, grazie per la recensione, molto utile.
lo ricordo, è ne ero(e sono) consapevole. Con i 17 sarebbe stata più equilibrata da tutti i punti di vista...ma non mi pento comunque della scelta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Con quei passaruota enormi ritengo i 18'' quasi d'obbligo per avere una resa estatica massimale sulla mito. Comuque quando ho spaccato la gomma ero finito in un vero e proprio cratere....non credo che i 17'' mi avrebbereo salvato...forse i 16''...
dopo 6 anni e 4 bmw, di cui 1 con cerchi da 17, due con cerchi da 18 usati in qualunque tipo di strada e condizione, l'unica volta che sono riuscito a squilibrare un cerchio è stato con l'ultima, prendendo una buca ai 30 all'ora coi cerchi da 16
preciso: il cerchio non si è piegato, si è 'solo' spaccata una gomma. 180€ rimborsati dal comune... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
la dimensione dei cerchi da sola non significa nulla. Il problema della Mito è che monta in 18 con gomme dalla spalla infinitesima, è come camminare con ruote di legno. Un amico ha già rotto 2 pneumatici con questa configurazione.
si ok, la mia era un'ironia sul paradosso. neanche coi 18 spalla 35 su E46 ho avuto problemi, mentre coi 205/55 r16 mi è bastato prendere una buca al termine di un'inversione a u
I 215 40 18 sono una brutta bestia da questo punto di vista xò i cerchi da 18'' fanno una bella scena!:wink: Conosco molto bene la macchina in questione e l'unica cosa che farei è una leggera mappatura che darebbe una buona cattiveria in + che nn le guasterebbe, per il resto con quella cifra era difficile prendere qlcosa di migliore (parlando di auto nuove)!:wink:
Io la mia l'ho pagata 15mila euro euro 10 mesi dopo l'uscita con 11mila km (presa usata sottoquotazione), con diciamo 24mila avrei potuto puntare sulla 123, A3 et simila, quindi circa 2/3mila euro in più della mito da nuova che com'è configurata la mia, da fattura del primo proprietario è venuta a costare 21860 euro (povero il primo prop che ci ha perso quasi 8mila euro in 10 mesi di vita dell'auto). Non mi sembra questo abisso. In quel momento però, come hai scelto anche tu, ho preferito tenere la differenza in tasca e prendere un'auto che credevo però migliore. Come dicevo non posso lamentarmi, ma se avessero dato più libertà al pilota (vedisi "almeno" l'ASR disinseribile) sicuramente mi sarei lamentato meno. Il problema non è l'auto in se che dinamicamente si comporta alla fine anche abbastanza bene se non le si chiede una guida troppo di fino, ma il complesso rapportato alla cifra che costa. In configurazione full opt siamo a quasi 25mila euro per un'auto che alla fine è una Punto ricarrozzata (che può a differenza nostra disinserire i controlli almeno in parte), non so se riesci a capire il mio ragionamento. :wink: Altro discorso è l'approccio "emotivo" con l'auto. Non riesco a capire perchè ma a guidarla non mi "diverte" a meno di non spingerla quasi oltre il MIO limite (non sono un pilota quindi quello dell'auto penso sia ancora lontano.. ), per assurdo la bravo 1.4 del 97 scassata (mia prima auto), che teneva la metà, aveva solo l'abs e nemmeno il clima mi divertiva di più di questa. Probabilmente è un mio problema e non dell'auto, ma in conclusione io non mi ci sono riuscito a trovare. Può essere anche anche passando al 123 o similari dopo 1 anno mi metta a rifare lo stesso discorso eh.. Mi dava (e mi dà tuttora quando ci ripenso) più emozioni il vecchio 320 del 92 che avevamo anche solo accendendolo in garage.:wink: