la mia mini dopo 1 mese ha una ventola impazzita

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da rubber, 14 Aprile 2010.

1. rubber

rubber Collaudatore

303
    0
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Peugeot
    mini cooper D:

dopo 1 mese e 2 giorni, stasera vado in centro e sento un rumore di ventola e il cruscotto che vibra un pochino...

scendo e sento la ventola davanti sul cofano che sta per fuoriuscire dal cofano da quanto veloce gira!

impossibile che sia il motore caldo perche' avro' fatto 5 km a 8 gradi... inoltre la settimana scorsa ho fatto 300 km e c'erano 22 gradi e non si e' acceso nulla.

Altri giorni ho fatto 20-30 km con temperature piu' alte e correndo anche di piu'.

probabilmente la ventola serve a qualcos altro oppure e' un difetto, solo non capisco perche' sia parita questa sera...

cosa posso fare? Smettera' prima o poi o una volta partita e' inarrestabile?

grazie

Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2010
  2. MINIDRIVER

MINIDRIVER Collaudatore

258
    3
    1 Febbraio 2008
    Reputazione:
    57
    cooper s 184 cv
    ciao, quello che posso dirti x la mia esperienza è che la ventola della mia mini mini r50 è molto rumorosa....forse è un difetto innato delle Ns mini..come tanti piccoli altri difettucci

3. SHINIGAMI.NI

SHINIGAMI.NI Amministratore Delegato BMW

2.925
    585
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    151.705
    John Cooper Works 211cv Cabrio
    ...controlla i liquidi, soprattutto quello refrigerante;) e guarda che non ci siano perdite...

...prendi l'abitudine di controllare se sotto la macchina si formano "pozzette" di liquido...

4. mrbrown

mrbrown Secondo Pilota

773
    12
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    132
    Mini
    credo sia normale, se il tasto "start" rimane con la lucina accesa (dopo che hai spento o chiuso la macchina ecc.) vuol dire che si stà facendo tutti i suoi cavoli, quindi è normale. :wink:

5. NewBorn

NewBorn Collaudatore

497
    10
    8 Aprile 2008
    Vicenza
    Reputazione:
    31.280
    quella inutile con 4 ruote...
    rigenerazione fap??..:wink:

6. elfigoss

elfigoss Kartista

71
    0
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    MINI COOPER D
    Vai tranquillo, ho visto che hai la cooper d e la ventola va letteralmente al max quando il Fap si rigenera.

Dovrebbe essere di serie su tutte le cooper d se non sbaglio.

7. rubber

rubber Collaudatore

303
    0
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Peugeot
    ok ma quando si rigenera il fap? ogni giorno?

1 mese tutto ok, ieri e oggi, ventola impazzita....

quanto ci sta a rigenerarsi?

8. elfigoss

elfigoss Kartista

71
    0
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    MINI COOPER D
    Allora se senti la ventola e il motore sembra "depotenziato" e funziona in maniera strana tipo che non vada...in quel caso è il FAP in fase di pulizia....se invece la ventola parte al massimo ma non hai cali di potenza...allora può essere qualcosa che non va.

Per caso hai cambiato distributore oppure l'hai usata spesso per piccoli giri?

A me fa quei versi lì ogni tanto, magari 1000km, ma dura circa 10 minuti il ciclo ed ho esattamente i sintomi sopracitati!

cmq leggiti qui che ci sono un po' di info: http://forum.lamiamini.com/viewtopic.php?f=50&t=4962&start=50 (purtroppo è la "concorrenza")

Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2010

Condividi questa Pagina