La mia MINI COOPER S CABRIO | Pagina 43 | BMWpassion forum e blog
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La mia MINI COOPER S CABRIO

Discussione in 'Vi presento la mia MINI' iniziata da huskywr240, 7 Agosto 2015.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Piccola differenza, il motore della mx5 non ho mai sentito si sia rotto meccanicamente anche se usato spingendo, salvo fare cazzate ovviamente, mentre i motori delle cat son famosi per rompere spesso e facilmente, direi che una differenza c'e' ;)
    A parte i costi che per certe rotture sono alti, ancor piu' se fuori garanzia e uno non sa metterci le mani da solo, e' come guidare un dragster, fai uno sparo e il motore e' da aprire e rifare dopo ogni accelerazione, non proprio cosi' ma ci si avvicina ;)
    Il problema e' che non la si usa solo in pista, dove ovviamente ti girano se perdi la giornata e devi spendere altri 2/3 mila euro dal meccanico ogni volta che rompi purtroppo non raramente, ma se la usi per strada gia' hai tutte le scomodita' del caso (su cui passi oltre se ti piace guidare e non ci fai comunque viaggi lunghi), sapere che potresti restare a piedi in qualsiasi momento non lo vedo un pregio.
    Ci sono un mare di auto che vanno altrettanto bene e sono piu' sfruttabili su strada, oltre che ovviamente nettamente piu' comode e affidabili.
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.068
    20.636
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    W le macchine di aschi. A prescindere. Ma sempre.
     
  3. wpc692

    wpc692 Secondo Pilota

    898
    642
    21 Novembre 2009
    Torino
    Reputazione:
    63.399.923
    118d F20 LCI MSport | MX5 NBFL Sport
    Come no, l'NC è famosa proprio per l'inaffidabilità del suo motore, che con il chilometraggio e l'uso spinto inizia a trafilare olio da gommini e guida valvole portando poi allo sbronzinamento causato dal restare senza olio. E' pieno di casi ed è un problema riconosciuto da anni.

    Mi sa che non l'hai mai sentito perchè non frequenti una pista dal '62, io che GIUSTO UN PELINO in pista ci vado ti posso assicurare che il problema esiste.
     
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  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Tu passi il tempo a cercar posti che faccian da sfondo a foto "artistiche" alle auto, io nel box a migliorarle personalmente e a guidarle come si deve ;)
    Hai detto bene, uso pista, qualsiasi motore sciopa se ha km e anni e gli tiri il collo in pista, non certo perche' sia un difetto della macchina ;)
    Quel che dico sempre infatti e' che a 100mila preferisco evitare perche' ormai parecchie parti son brasate, ci sono i paladini del "a 100mila e' come nuova", ma avendoci messo personalmente mano sulle auto prese usate con anni e tra l'altro molti meno km rispetto a questo numero, so bene che non e' per nulla cosi'.
    In ogni caso se prendo una seconda auto che poi so di voler usare in modo spinto e magari anche elaborare e' un obbligo farne la revisione.
    La mini appena presa l'ho smontata cambiando guarnizioni e pezzi, a parita' di modifiche ha rullato piu' cv di altre non solo per migliori componenti installati ma anche per questa revisione preventiva.
    Un motore lo puoi rovinare anche se recente usandolo male poi, ovvio che se in pista tiri il collo i problemi prima o poi si possono verificare.
    Alcuni prendono auto con 100mila km e fan le stesse modifiche che hai fatto tu o io, ma senza alcuna revisione, ovvio poi che tirando troppo il motore qualcosa finisca per cedere.
    In pista ho passato comunque moltissime ore a prescindere e negli anni 90, considera che ho fatto tutti i weekend con turni liberi per diversi anni, non qualche volta all'anno come molti altri :cool:
    Non c'e' bisogno di girare in pista per sentir certe cose, bastano i forum e di rotture non ne ho mai sentito parlare.
    Come detto e' come scoprire l'acqua calda, se porti una macchina non recente con anni e km in pista e le tiri il collo e' inevitabile, ma non perche' sia la nc, sarebbe cosi' con qualsiasi auto.
    Idem fare drift o donut come fai te e' uno stress ulteriore per motore, frizione, trasmissione e cambio, sicuramente hai piu' probabilita' di danni e rotture rispetto a chi magari la spinge ma senza far cose "strane" e piu' stressanti del dovuto.
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.068
    20.636
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ognuno si diverte come puo'. Non essendo io un maestro della fotografia come te (basta vedere una tua -bella- foto al lago e una mia -post magnata aspetta che mi stiracchio due minuti altrimenti vomito- sempre al lago), devo cercare sempre delle ambientazioni interessanti. E per trovarle vado a zonzo. Tante volte non trovo niente, altre volte degli scorci o delle ambientazioni curiose saltano fuori. Nel box e negli autolavaggi difficilmente mi viene voglia di scattare una foto. Ma sono d'accordissimo con te. Non le uso abbastanza. Almeno non quanto vorrei. :(

    Herb Ritts levate proprio
    20200307_165015.jpg

    iPhone clicca in fretta (con la moglie nascosta nella macchina che manco vuole scendere)
    IMG_0030.jpeg
     
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  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.539
    23.399
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    La famosa foto col sole negli occhi :D
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non ci perdo manco mezzo secondo a girare appositamente per fare una foto, van benissimo come e dove le faccio, tanto gli altri son abituati a veder la macchina sfocata molto piu' veloce della loro :cool:>:>
    E' la stupefacenza del soggetto che abbaglia l'obiettivo
     
  8. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Non i Duratec.
    Che forum frequenti, per curiosità? Io Lotus 7club Italia, Llcc, Pistonheads...
    Quanti proprietari conosci personalmente?
    Io almeno una trentina...
    Quante volte hai guidato una Caterham?
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Tu piu' volte hai parlato di dubbi sul poter tornare a casa con detta auto, sempre tu hai spezzato a meta' un albero a camme, mai sentita una cosa del genere su nessuna auto prima di te ;)
     
  10. wpc692

    wpc692 Secondo Pilota

    898
    642
    21 Novembre 2009
    Torino
    Reputazione:
    63.399.923
    118d F20 LCI MSport | MX5 NBFL Sport
    Evidentemente ti sei perso di tutti i casi ben prima dei 100k km di NC sbronzinate senza essere mai andate in pista (o al massimo per un turno, l'equivalente di un giro allegro per strada). Un esempio? Un caro amico ha sbronzinato a 48k km 8-[ un altro a 65k km8-[

    Dire che il motore dell'NC non presenta difetti di alcun tipo significa voler piegare la pure realtà.. Ah già, hai ragione :mrgreen:
     
  11. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Tanto per come la usa lui è super affidabile...
     
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  12. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Il rischio di tornare a casa è molto diversificato, una Caterham -per quanto essenziale- non è solo motore... impianto elettrico (ridicolo), pompa del carburante, motorino d'avviamento.
    Il Duratec dell'R500 ha un difetto noto e risolvibile con poche sterline: le molle valvola.
    Sottodimensionate rispetto alle sollecitazioni della nuova fasatura più spinta (originale arriva a 8800 g/m) rischiavano di spezzarsi. Spezzandosi impedivano alle valvole di aprirsi e chiudersi correttamente. Le valvole distruggevano i pistoni.
    E' capitato, un annetto fa, a un amico che, seppur consapevole, aveva sempre scelto di non intervenire. Auto con 30k km sulle spalle, di cui 30k in pista e 3k fuori.
    NB: quando si è rotta la lancetta dello Stack, l'ha spedito in UK, ma ha continuato a utilizzare l'auto. I km percorsi sono quindi inferiori a quelli indicati.

    Il mio albero a camme, verosimilmente, si è spezzato per una non corretta installazione da parte del preparatore. Che, per inciso, si è accollato per intero l'intervento.

    Rispondi per favore alle mie domande?
     
    Ultima modifica: 25 Maggio 2020
  13. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Cerchiamo di rimanere in topic, per cortesia...
    Grazie.
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per come l'hai descritta il danno non e' dovuto a rottura diretta ma indiretta per calo livello olio.
    Cosa consigliata spesso e che faccio anche io e' controllare il livello dopo ogni utilizzo tenendo in maggior cura la cosa se si nota un maggior calo di livello in breve tempo, forse a causa di quel che dici.
    Se stai tirando e cala il livello quando si accende la spia il danno spesso e' gia' fatto ma c'e' anche l'indicatore della pressione olio.
    Sulla mx5 e' posto centralmente a vista, se si spinge molto e' buona norma infatti tenerlo spesso d'occhio.
    20190728_145636.jpg
    Sulla mini e' posto nell'indicatore a centro cruscotto sul mio modello comunque ben visibile ed evidenziato perche' importante, non solo indica la pressione ma anche la temperatura, altro parametro importante se si spinge.

    DENTRO 002.jpg
    Non tutte le auto lo hanno e normalmente dovrebbe sempre essere presente su auto con indole sportiva.
    La uso in modo spinto ma esperto, auto come la mini che e' passata da 170 a 225cv, tra l'altro senza nemmeno "pomparla" troppo possono essere affidabili se ben utilizzate anche spingendo, ma ci sono modalita' di utilizzo pessime, ad esempio drift, donut, accelerazioni piene da fermo, continui fuorigiri o errori di scalata possono portare a usura precoce e danni su qualsiasi auto.
     
  15. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
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  16. wpc692

    wpc692 Secondo Pilota

    898
    642
    21 Novembre 2009
    Torino
    Reputazione:
    63.399.923
    118d F20 LCI MSport | MX5 NBFL Sport
    L'indicatore pressione olio della NC è vero come una banconota da 3 euro, lo sanno tutti :mrgreen:
    Solo sulle NA è vero, da NB in poi è collegato a un potenziometro relativo all'acceleratore, quindi tu vedi salire l'indicatore in modo direttamente proporzionale alla percentuale di gas, ma non è veritiero.
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.068
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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  18. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Fatemi sapere quando ritenete sarà il caso di rispettare l'argomento del topic.
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.068
    20.636
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La Chiara sta(va) bestemmiando per trovare il tappo del pezzo fatto fare da te per sostuituire non so quale barilotto. @huskywr240 sai mica se abbia risolto?
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Interessante, mai letto in merito, mi informo, grazie ;)
    Potrebbe essere la vaschetta liquido radiatore ?

    vaschetta mini 001.jpg

    Non ho capito che vuol fare, ha perso il tappo (e quindi non puo' assolutamente girare senza con la macchina) o vuol cambiare vaschetta, nel qual caso sarebbe una cazzata immane ?
     

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