La mia Mercedes 220cdi C Coupè

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da alex320dE90, 10 Luglio 2011.

  1. alex320dE90

    alex320dE90 Collaudatore

    384
    16
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.249
    420d Cabrio Sport Automatica
    Command: ottimo. Possibilità di visionare video e foto (in foto il grande Christain De sica nello spot del Parmacotto 1994). Definizione molto alta, comandi veloci, intuitivi. Bella grafica e bei colori. Rispetto al BMW però la grafica del Navi è

    peggiore.. non so spiegarlo ma preferivo quello del BMW. Inoltre lo schermo avrebbero potuto farlo più grande. Non ho provato ancora l'accesso a internet.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  2. alex320dE90

    alex320dE90 Collaudatore

    384
    16
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.249
    420d Cabrio Sport Automatica
    Motore: molto corposo, sin dai bassi regimi. Provengo da una serie 3 320d 163cv, e l'aumento di coppia si sente, soprattutto in ripresa. L'auto "prende" subito e si riparte benissimo

    in 3 a 1000 giri senza dover mettere la seconda. Per il resto sono in rodaggio e non ho portato l'auto oltre i 3000 giri, anche se la sensazione è che rispetto al BMW quà la potenza sia

    distribuita più verso il basso e che la corsa del motore termini prima rispetto alla serie 3 che arrivava fino a 4000 giri spingendo. E' solo un'impressione ma se fosse realtà

    per me sarebbe solo un bene. Il motore diesel va usato cosi difatti, sono rare le volte che si porta al limitatore, molto meglio aumentare la marcia e usufruire della coppia in basso.

    Per tirare le auto ci sono i motori a benzina.....

    Consumi: Nota negativa. Ok siamo all'inizio (2000km) però per adesso la tendenza non è buona. La media per 500km è 7,4 km/100 = 13,5 km al litro. Ho fatto tutti i percorsi, urbano,

    extraurbano, autostrada. Quindi questo è un valore campione indiscutibile. Col BMW il computer di bordo segnava un consumo di 14,9 km al litro (dato storico per 110.000 km).

    Considerando che ho usato questa classe C in maniera "normale" ovvero senza spremerla il consumo è alto. Quantomeno lontanissimo dai valori promessi... : sarà la maggior coppia ai bassi regimi (400Nm a 1450 giri)

    a spremere di più il motore? Non so... la speranza è che tale consumo migliori col tempo, ma l'illusione di consumare meno del BMW è già svanita.. eppure sulla carta doveva esser così.

    Assetto: Altra nota negativa??? No, direi di no... per fortuna no, o almeno, personalmente no. Mi spiego: L'assetto di questa Mercedes è MOLTO più morbido di quello del BMW che avevo prima

    che aveva pneumatici runflat, cerchi del 17 e no assetto sportivo.

    Questa Mercedes ha cerchi 18, no runflat e assetto spostivo. Eppure c'è tanta differenza...... Col bmw la strada si sentiva di più, le curve le sentivi addosso,ma anche le buche e i dossi le sentivi sulla

    schiena e sul collo!! Con la classe C invece si viaggia sul velluto... tanta morbidezza, la strada non si sente, tutto è più rilassante. Ma allora? tiene meno la strada? No, pare proprio di no.

    Ho provato a fare dei curvoni veloci e delle rotonde spinte. Eppure la macchina tiene.. non è entrato nemmeno mai l'esp. Quello che cambia è la sensazione che ha il guidatore..

    col bmw ti senti più padrone della strada ma devi sopportare buche e dossi, col mercedes tutto fila più liscio, senti meno la strada e tutto è più comodo. Considerando che io non

    sono uno "smanettone" anche se mi piace andar veloce, credo di poter dire di aver trovato la giusta dimensione con questa Classe C. Però... gli amanti della guida spinta e sentita

    cosa sceglieranno?? BMW: piacere di guidare, recita la pubblicità. Mercedes: relax nel guidare.

    Sterzo e cambio: Ottimo lo sterzo, leggerissimo e preciso. Cambio con innesti corti adatti al tipo di auto.

    Dotazione e livello tecnologico: ottima. Nessuna altra marca premium ti dà quello che la versione Avantgarde possiede... non sto a fare la lista di cose che magari sono anche un pò

    futili.. però quando ci sono fanno il loro effetto. Stupenda l'illuminazione esterna quando si chiude l'auto. Rimangono accese le luci di posizione e i fari posteriori per mezzo minuto

    e in più col pacchetto luci(optional a 180 Euro) la luce di cortesia sotto agli specchietti..

    Di grande effetto il tetto panoramico, sia internamente che sulla linea esterna, soprattutto in contrasto con la verniciatura bianca. Sono molto soddisfatto dell'acquisto che in

    realtà ho fatto al buio... avevo visto l'auto solo su internet. Speriamo che anche sull'affidabilità i giudizi siano positivi, il BMw non mi ha dato mai nessun problema in 6 anni......

    Insomma.. bmw se siete amanti di un certo tipo di guida (un pò estremo, almeno sulle nostre strade, imho). Classe C coupè se invece prediligete comfort ed eleganza.

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  3. bradlee

    bradlee Direttore Corse

    1.675
    65
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    232.609
    bmw 320d e92 msport
    complimenti molto bella ed accessoriata....degna rivale della mia... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Ottima recensione, tutta da leggere;)
     
  5. bradlee

    bradlee Direttore Corse

    1.675
    65
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    232.609
    bmw 320d e92 msport
    bella complimenti.....ma quindi il 220c coupè se è biturbo mi sa che va più forte del 320d e92 che è solo monoturbo...mmm
     
  6. nicofit

    nicofit Secondo Pilota

    500
    11
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    284
    320d E92 @208cv
    ho "allungato" insieme ad un e250cdi... quello da 204 cv.. e salivamo quasi uguali (ma io avevo 4 adulti e bagagli a bordo)

    ..pero la mia è mappata..
     
  7. bradlee

    bradlee Direttore Corse

    1.675
    65
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    232.609
    bmw 320d e92 msport
    capito allora se non avevi 4 adulti e bagagli a bordo sicuramente te ne andavi .... ma comunque ho visto sul sito mercedes che sul classe c220 coupè di 170 cv e 400nm non ne parla che ha 2 turbine...bho
     
  8. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    La biturbo dovrebbe essere la 250 cdi.
     
  9. bradlee

    bradlee Direttore Corse

    1.675
    65
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    232.609
    bmw 320d e92 msport
    si infatti pure io so cosi'...
     
  10. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    No, anche la 220cdi è biturbo e se notate il regime di coppia massima è molto basso, sui 1400giri se nn erro! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. bradlee

    bradlee Direttore Corse

    1.675
    65
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    232.609
    bmw 320d e92 msport
    è strano pero' che è biturbo , anche perchè le concorrenti 320d e audi a5 2.0tdi 170cv sono monoturbo.....mercedes ha voluto fare le cose alla grande mi sa...
     
  12. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Sarà anche biturbo, coppia spalmata in basso ecc ecc....ma x stare dietro ad un 320d 184cv, devi prendere una C250CDI altrimenti....[-X:wink:
     
  13. nicofit

    nicofit Secondo Pilota

    500
    11
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    284
    320d E92 @208cv
    esatto.. mi pare siano entrambe biturbo, ma la vera rivale del 23d è la 250cdi.

    in pratica.. a mio avviso un 123d stock sta ampiamente davanti al 250cdi mercedes, tant'è che io con la mia (209cv), 4 adulti e bagagli a bordo ero tranquillamente in linea..

    mi è sembrata comunque MOLTO ben bilanciata nei curvoni veloci.. molto composta e precisa, pero' quello dipende tanto anche dal manico.

    io non ho "tenuto aperto" perchè comunque non mi sembrava il caso visto che stavo andando in vacanza :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />))
     
  14. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Guarda, secondo i test letti sulle varie riviste...una C250CDI và paro paro ad un 320d 184cv tranne in vel max dove la Mercedes stà sopra i 240km effettivi!:cool:

    Non stento a credere che stavi appaiato ad una E250CDI con macchina piena....gli dovresti andare via senza tantissimi problemi!:wink:
     
  15. bradlee

    bradlee Direttore Corse

    1.675
    65
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    232.609
    bmw 320d e92 msport
    a lo devo incontrare qualche volta un classe c220 coupè per strada....vediamo.. :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Il problema legato allo scarso spazio in altezza sui posti anteriori è dovuto al tetto panoramico; senza anche io che sono 1,90 riesco a trovare una posizione comoda :cool:
     
  17. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Auguri allora, e buona guida!
     
  18. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Gran bella recensione, l'ho letta con molto interesse.

    Non mi trovo d'accordo però con il lato telaio/assetto, mi spiego: ho avuto modo di guidare spesso (e di recente anche) un C320CDI 4-MATIC AVANTGARDE (con pacchetto Sport/AMG +18") di un amico e l'ho trovato decisamente migliore dell'assetto e82/e90/e92... D'accordo che filtra molto meglio ed è molto più docile sulle sconnessioni (si sentono veramente MOLTOOOOO meno) ma trasmette la strada abbastanza bene e inoltre rolla decisamente meno di un assetto msport di serie... Lo ritengo davvero superiore in tutto rispetto al BMW. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. alex320dE90

    alex320dE90 Collaudatore

    384
    16
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.249
    420d Cabrio Sport Automatica
    Ma... io non sono un grande appassionato di guida al limite ecc.. ecc.. quindi non so davvero.. Sta di fatto che il comportamento su strada di questa C mi piace eccome. Eì molto signorile, delicato, poi basta spingere il pedale giù per superare tutti. E' così che dovrebbe essere. Mentre invece col BMW ho sopportato colpi e botte per poter fare due curve più spinte una volta ogni tanto... non tornerei indietro.

    Quando tornerò in bmw (credo F32 cabrio) starà ben attento a non chiedere l'assetto sportivo e i pneumatici runflat.

    Ma per adesso c'è lei..
     
  20. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    e nemmeno basta te lo assicuro.............
     

Condividi questa Pagina