la mia MB C32 K AMG: work in progress | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
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la mia MB C32 K AMG: work in progress

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da DESHI BASARA, 22 Marzo 2007.

  1. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    perchè in genere su altri banchi non prendi la pacca sui denti che rimedi su banchi come quello di Alosa
    Ergo se da un'altra parte uno ne rulla 335 invece che 342 comincia a raccontarsi che quegli 8cv si son persi a causa della temperatura che c'era quel giorno, delle gomme posteriori e amenità simili e va via sereno
     
  2. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Bingo
    a maggior ragione fu assolutamente gratuito e sanguinolento il flame di mesi fa sul fatto che la ///M3 E46 non ne rullava mai 343
    Ma a chi può importare se poi si mette dietro vetture da 400cv?
     
  3. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    leggendo la vostra discussione sulle rullate,forse quello di Alosa è severissimo anche perchè in rete ho trovato alcune rullate di 325 che arrivavano originali a 200cavalli e anche qualcosina in più,ma questo oltreoceano.
    Cmq 10 cavalli in più o in meno arrivati ad un certo numero,secondo me non fanno la differenza dell'auto,ci sono cose che influiscono di più che i puri cavalli,telaio,sospensioni,cx e via dicendo.
     
  4. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.765
    1.479
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    leggo ora 13 pagine
    Una sola parola ad Andras!
    COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  5. Alfista GTA

    Alfista GTA Secondo Pilota

    647
    8
    1 Gennaio 2005
    Reputazione:
    36
    3179cm3 di passione...
    su automobilismo la 130i ha dato 272,3cv
     
  6. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    mi ricordo la cosa
     
  7. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    io ho rullato 212cv da Penso...
     
  8. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    io all epoca dell eclipse portai a taroccare il motore (avevo una centralina e alrti pezzi arrivati proprio dal jappone, da competizione), andai in veneto, mi pare provincia di tv, ma non me lo ricordo +!
    il motore originale dichiarava 150cv, al banco venne fuori che erano 163 mi pare...sorpresi per il dato, riprovarono di nuovo e venne fuori lo stesso risultato. mi portarono il ferro da loro colleghi a 20km per rifare il test, anche qui usciva cv piu' o meno lo stesso risultato...
    alla fine della modifica con centralina speciale /scarico diretto/filtro e altre 3/4 diavolerie l' auto al banco rullo' 200 cavalli, per lo sconcerto mio e dei preparatori, che pensavano di tirarne fuori 180.
    devo dire che pero' il motore poi esplose a 89mila km, pur essendo sempre seguito e tagliandato, si erano superati certi limiti..

    questa la mia esperienza dei rulli, se trovo la scheda che mi avevano stampato ve la scannerizzero' volentieri.

    tutto questo per fare alcune considerazioni:
    e' un po strano che la casa dichiari un dato superiore al reale, soprattutto riguardante i cavalli.anzi a dire il vero in passato succedeva l incontrario, sopratt in italia con il fatto di certe tasse (di cui non ricordo bene ), dove oltre certi cavalli saliva di brutto l aliquota iva, cosi' mi pare funzionasse, ma posso anche essere smentito dai piu' anziani o dai piu' esperti!leggevo su un vecchio numero di car emotion di un servizio sulle alfa75, si diceva che la turbo avoluzione dichiarasse 150cv o roba simile ma in realta' ne avesse almeno 30 in piu', questo per evitare di far levitare il costo dell auto e del suo mantenimento. questo non l ho scritto io, l ho letto. e sull' articolo si diceva che non fosse l unico caso.

    da mezzo ignorante quale sono in materia, appoggio cio' che ha espresso piu' volte andras, il,discorso del pacchetto auto e' tutto, esempi lampanti sono le auto usa stracariche i cavalli, ma che poi si rendono inguidabili e spesso poco divertenti.

    la mia idea e' che a step bassi il motore diesel sia taroccabile con molta piu' facilita' e con risultati estramanete superiori, pero' in caso di modifiche importanti in molti casi il motore benzina offra piu' possibilita' di intervento e piu' affidabilita'.

    questi i miei pareri, se ho detto qualche minchiata o c'e' qualche imprecisione me ne scuso!
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Da non addetto ai lavori ma da profano, il mio parere è che le BMW benzina aspirate non raggiungono il dichiarato sui rulli, ma non perchè la Casa stia barando, bensi per non so quale motivo non riescono a riprodurlo su banco a rulli.

    Io ho rullato meno, ma a titolo di curiosità vi posso dire che sul banco del mio meccanico è stata provata una Alpine A110 Gr.4 e la stessa macchina poi ri-rullata nel banco del preparatore che aveva fatto il motore ha dato una scarto di un paio di cavalli.
    Quindi facendo una considerazione semplicistica il banco dove ho rullato io non è più sballato di altri.

    E consentitemi un'altra considerazione empirica e brutale, ma.. ammettiamo che queste benedette BMW benzina abbiano molti meno cavalli del dichiarato. A questo punto, come fanno però in realtà ad andare così forte?
    La butto là semplice semplice: come fa una M3 E46 ad andare quasi come un 360 Modena essendo molto meno potente e molto più pesante?

    La conclusione mia modestissima e personale è che BMW sia in buona fede più o meno, ma che i banchi a rulli su queste macchine non riescano a riprodurre i risultati di una misurazione secondo norme DIN in sede di omologazione.
     
  10. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Ottima riflessione Marco!!:wink:
     
  11. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520

    era riferito a me o a luca?8-[
     
  12. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    A Luca, ma anche tu mi sa che sei sulla strada giusta :mrgreen:
     
  13. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    io sul banco di Penso (che dicono sia anche questo parecchio 'bastardo') ho rullato originale 168...il 'socio' che era con me sempre con 120d ne ha rullati 160....

    vai tranquillo che sulla ns i cavalli effettivi ci sono....anche qualcosina di più....:mrgreen:
     
  14. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    ottimo direi....................
     
  15. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Io sul banco di un Bcar Service ho rullato 148cv, partendo da 136 originali e con un modulo epower tarato a +2/3.
    Mi sembra un dato molto vicino alla "teorica" realtà dei fatti.
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ho letto 14 pagine di post tutte d'un fiato e adesso un pò di domande e una info.

    Hai detto di aver girato al Ring? Quanti giri hai fatto e quale è stato il tuo miglior giro?

    Hai provato la V.max con la vecchia mappa? Se l'hai raggiunta, era di tachimetro o misurata con il gps?

    Se fai un video di una tirata in III° dal blocco del convertitore in sù fino al limitatore, inquadrando bene tachimetro e contagiri e mi dai il rapporto del cambio e della coppia conica, il peso e la dimensione dei pneumatici posteriori, cx e superficie frontale, il tutto ovviamente sulla strada più pianeggiante che trovi, ti faccio calcolare la potenza alle ruote e vediamo se coincide con quella misurata da Alosa.
     
  17. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

    Servirà pure il peso del pilota...se ha ha pranzato o meno prima delle tirata...e cosa ha mangiato...:haha :haha







    ps: va che scherzo.:wink:
     
  18. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS

    nn ho capito cosa intendi dire....:-k

    io l'incremento promesso l'ho avuto...idem il mio 'socio' con il modulo ep....:-k
     
  19. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Intendo che, se partendo da 136cv di base, e montando un modulo epower da "teorici" +20, ai 2/3 della taratura composta da 3 step, quindi 6/7cv a step, quindi "teorici" +12/13cv, fa 148/149cv.
    BENE.
    Messa sul banco rulli e rullata, Denny a "sprigiornato":mrgreen: , 148cv CERIFICATI DAL BANCO.
    Posso quindi dire che quel banco DA DATI REALI.

    E sottolineo che, chi mi ha rullato la macchina, nemmeno sapeva che avevo il modulo montato.

    CMQ, TORNIAMO IN TOPIC... ANDRAS, IL MISSILE TI SODDISFA?
     
  20. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    ah ecco...capito...:wink:
    peccato solo nn sapere quanti ne avevi originali effettivi...
     

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