perchè in genere su altri banchi non prendi la pacca sui denti che rimedi su banchi come quello di Alosa Ergo se da un'altra parte uno ne rulla 335 invece che 342 comincia a raccontarsi che quegli 8cv si son persi a causa della temperatura che c'era quel giorno, delle gomme posteriori e amenità simili e va via sereno
Bingo a maggior ragione fu assolutamente gratuito e sanguinolento il flame di mesi fa sul fatto che la ///M3 E46 non ne rullava mai 343 Ma a chi può importare se poi si mette dietro vetture da 400cv?
leggendo la vostra discussione sulle rullate,forse quello di Alosa è severissimo anche perchè in rete ho trovato alcune rullate di 325 che arrivavano originali a 200cavalli e anche qualcosina in più,ma questo oltreoceano. Cmq 10 cavalli in più o in meno arrivati ad un certo numero,secondo me non fanno la differenza dell'auto,ci sono cose che influiscono di più che i puri cavalli,telaio,sospensioni,cx e via dicendo.
io all epoca dell eclipse portai a taroccare il motore (avevo una centralina e alrti pezzi arrivati proprio dal jappone, da competizione), andai in veneto, mi pare provincia di tv, ma non me lo ricordo +! il motore originale dichiarava 150cv, al banco venne fuori che erano 163 mi pare...sorpresi per il dato, riprovarono di nuovo e venne fuori lo stesso risultato. mi portarono il ferro da loro colleghi a 20km per rifare il test, anche qui usciva cv piu' o meno lo stesso risultato... alla fine della modifica con centralina speciale /scarico diretto/filtro e altre 3/4 diavolerie l' auto al banco rullo' 200 cavalli, per lo sconcerto mio e dei preparatori, che pensavano di tirarne fuori 180. devo dire che pero' il motore poi esplose a 89mila km, pur essendo sempre seguito e tagliandato, si erano superati certi limiti.. questa la mia esperienza dei rulli, se trovo la scheda che mi avevano stampato ve la scannerizzero' volentieri. tutto questo per fare alcune considerazioni: e' un po strano che la casa dichiari un dato superiore al reale, soprattutto riguardante i cavalli.anzi a dire il vero in passato succedeva l incontrario, sopratt in italia con il fatto di certe tasse (di cui non ricordo bene ), dove oltre certi cavalli saliva di brutto l aliquota iva, cosi' mi pare funzionasse, ma posso anche essere smentito dai piu' anziani o dai piu' esperti!leggevo su un vecchio numero di car emotion di un servizio sulle alfa75, si diceva che la turbo avoluzione dichiarasse 150cv o roba simile ma in realta' ne avesse almeno 30 in piu', questo per evitare di far levitare il costo dell auto e del suo mantenimento. questo non l ho scritto io, l ho letto. e sull' articolo si diceva che non fosse l unico caso. da mezzo ignorante quale sono in materia, appoggio cio' che ha espresso piu' volte andras, il,discorso del pacchetto auto e' tutto, esempi lampanti sono le auto usa stracariche i cavalli, ma che poi si rendono inguidabili e spesso poco divertenti. la mia idea e' che a step bassi il motore diesel sia taroccabile con molta piu' facilita' e con risultati estramanete superiori, pero' in caso di modifiche importanti in molti casi il motore benzina offra piu' possibilita' di intervento e piu' affidabilita'. questi i miei pareri, se ho detto qualche minchiata o c'e' qualche imprecisione me ne scuso!
Da non addetto ai lavori ma da profano, il mio parere è che le BMW benzina aspirate non raggiungono il dichiarato sui rulli, ma non perchè la Casa stia barando, bensi per non so quale motivo non riescono a riprodurlo su banco a rulli. Io ho rullato meno, ma a titolo di curiosità vi posso dire che sul banco del mio meccanico è stata provata una Alpine A110 Gr.4 e la stessa macchina poi ri-rullata nel banco del preparatore che aveva fatto il motore ha dato una scarto di un paio di cavalli. Quindi facendo una considerazione semplicistica il banco dove ho rullato io non è più sballato di altri. E consentitemi un'altra considerazione empirica e brutale, ma.. ammettiamo che queste benedette BMW benzina abbiano molti meno cavalli del dichiarato. A questo punto, come fanno però in realtà ad andare così forte? La butto là semplice semplice: come fa una M3 E46 ad andare quasi come un 360 Modena essendo molto meno potente e molto più pesante? La conclusione mia modestissima e personale è che BMW sia in buona fede più o meno, ma che i banchi a rulli su queste macchine non riescano a riprodurre i risultati di una misurazione secondo norme DIN in sede di omologazione.
io sul banco di Penso (che dicono sia anche questo parecchio 'bastardo') ho rullato originale 168...il 'socio' che era con me sempre con 120d ne ha rullati 160.... vai tranquillo che sulla ns i cavalli effettivi ci sono....anche qualcosina di più....
Io sul banco di un Bcar Service ho rullato 148cv, partendo da 136 originali e con un modulo epower tarato a +2/3. Mi sembra un dato molto vicino alla "teorica" realtà dei fatti.
Ho letto 14 pagine di post tutte d'un fiato e adesso un pò di domande e una info. Hai detto di aver girato al Ring? Quanti giri hai fatto e quale è stato il tuo miglior giro? Hai provato la V.max con la vecchia mappa? Se l'hai raggiunta, era di tachimetro o misurata con il gps? Se fai un video di una tirata in III° dal blocco del convertitore in sù fino al limitatore, inquadrando bene tachimetro e contagiri e mi dai il rapporto del cambio e della coppia conica, il peso e la dimensione dei pneumatici posteriori, cx e superficie frontale, il tutto ovviamente sulla strada più pianeggiante che trovi, ti faccio calcolare la potenza alle ruote e vediamo se coincide con quella misurata da Alosa.
Servirà pure il peso del pilota...se ha ha pranzato o meno prima delle tirata...e cosa ha mangiato... ps: va che scherzo.:wink:
nn ho capito cosa intendi dire.... io l'incremento promesso l'ho avuto...idem il mio 'socio' con il modulo ep....
Intendo che, se partendo da 136cv di base, e montando un modulo epower da "teorici" +20, ai 2/3 della taratura composta da 3 step, quindi 6/7cv a step, quindi "teorici" +12/13cv, fa 148/149cv. BENE. Messa sul banco rulli e rullata, Denny a "sprigiornato" , 148cv CERIFICATI DAL BANCO. Posso quindi dire che quel banco DA DATI REALI. E sottolineo che, chi mi ha rullato la macchina, nemmeno sapeva che avevo il modulo montato. CMQ, TORNIAMO IN TOPIC... ANDRAS, IL MISSILE TI SODDISFA?