La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240) | Pagina 92 | BMWpassion forum e blog
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La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da huskywr240, 14 Maggio 2017.

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  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Han risposto quelli di IL Motorsport e han allegato gia' una offerta, tempo di preparazione una settimana.
    Mi han chiesto se voglio una riduzione nella misura dei tubi di uscita del finale originale e di dare loro il diametro nel caso.
    Ovviamente sarebbe meno lavoro da fare dopo, non so se sia montabile con una vite a serrare o una fascetta, oppure se vada saldato.
    Ho chiesto se ci sono extra per averlo con la riduzione.
    In ogni caso dovrei tagliare i tubi per accorciarli altrimenti si vedrebbero dentro i finalini, questi stanno piu' indietro rispetto alla posizione dei finalini originali e di quelli maggiorati mazda che ho attualmente (fissati con viti a brugola a serrare).
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    A chi potesse servire, il diametro dei tubi del silenziatore originale mx5 nc prima serie, ovviamente senza i finalini, e' di 51mm.
    Mi han detto che essendo un buon cliente (ho comprato di tutto ad oggi tra sito tedesco e inglese :mrgreen:) la modifica con la riduzione di diametro e' gratis.
    In ogni caso la coppia di finalini come quelli dello scarico sportivo che avevo preso costa poco meno di 200euro compresa iva e spedizione.
    Non ho chiesto, ma resto convinto che bbk non sia una azienda esterna a IL Motorsport ma sia gestita da loro.
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Finalini in lavorazione, sono pezzi prodotti su richiesta non a catalogo IL Motorsport, serviranno una o due settimane.
    Poi non so come siano dietro per quanto riguarda la riduzione, se pronti da fissare con collare o viti a stringere (come i finalini maggiorati Mazda che monto adesso), oppure se da saldare, si vedra' quando arrivano.
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Lavori iniziati, per prima la modifica alle palpebre dei fari, quella di sinistra aveva uno spazio di 2-3mm tra la parte superiore e il bordo del paraurti facendo intravedere la calotta del fanale su un lato.
    Nulla di che, ma non tollero difetti o imprecisioni se posso evitarli.
    Per prima cosa ho messo del nastro carta lungo il bordo per segnare il punto in cui si trova, marcando poi con un pennarello nero il bordo.
    La freccia indica il punto andando verso destra da correggere, si intravede uno spazio nella parte superiore della palpebra.
    20181201_163636.jpg
    Prima va smontato il paraurti, ha le viti in 3 punti: sotto, sopra e sui due lati.
    Per cominciare si gira una ruota verso l'esterno e si levano le clip che fissano la plastica interna dei parafanghi, in questo modo si arriva a 1 bullone e 2 dadi per ogni lato nella parte superiore.
    Poi si levano i 10 bulloni inferiori che fissano il paraurti alla paratia inferiore.
    Fatto questo si levano gli 8 bulloni superiori.
    Il paraurti viene avanti tirandolo con una mano in alto ed una in basso per reggerlo bene.
    20181201_202559.jpg
    Credevo sarebbe stato piu' complicato staccare la palpebra fissata con biadesivo ma e' andato tutto liscio senza difficolta'.
    Non ho usato il phon per scaldarla e ammorbidire il biadesivo, ho usato un taglierino a lama retrattile regolabile, non professionale ma di tipo da ufficio che avendo una lama piu' sottile si infila meglio tra fanale e palpebra restando flessibile per seguire il bordo curvo del fanale e non rovinare la calotta.
    Una volta iniziato da un bordo esterno man mano sollevavo con un dito la palpebra, e' venuto via senza problemi e danni.
    Il biadesivo e' venuto via subito senza problemi, srotolandolo con un dito veniva via facilmente da fanale o palpebra, ben saldo ma non troppo appiccicoso.
    Ho poi pulito calotta e parte interna della palpebra con alcol isopropilico, lo stesso di cui sono imbevute le spugnette nei kit che usano biadesivo, sgrassa, pulisce e non lascia residui.
    Parte fondamentale perche' il biadesivo poi attacchi bene.
    20181201_202611.jpg
    La palpebra ripulita e pronta con il nuovo biadesivo 3M
    20181201_203955.jpg 20181201_204008.jpg
    La palpebra rimontata in modo corretto circa 3mm piu' verso l'alto nella parte destra
    20181201_210237.jpg
    Qui un altro elemento soggetto a modifica, il blocco di polistirolo interno tra paraurti e longherone metallico per attutire gli urti, di colore bianco
    20181201_202622.jpg
    Dato che con la nuova griglia metallica si vedrebbe lo avevo verniciato di nero, ma con i lavaggi a getto il colore tende a staccarsi
    20181201_202650.jpg
    Lo devo rivestire con una pellicola e fissarlo meglio, tende a muoversi
     
    Ultima modifica: 24 Agosto 2019
    A Winterdog e cbr piace questo messaggio.
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non avevo fatto le foto in precedenza quando lo avevo montato, quindi approfitto ora che il paraurti e' smontato rendendolo visibile, il condotto aria Cobalt.
    Di serie l'aria arriva alla scatola filtro aria tramite un condotto tubolare interno parallelo al paraurti che tende a pescare aria piu' calda senza pressione dovuta alla velocita'.
    Il condotto aria Cobalt e' rigido e liscio, quindi l'aria scivola meglio rispetto al tubo corrugato di serie, pesca aria piu' fresca direttamente dalla bocca del paraurti e inoltre e' aria in pressione all'aumentare della velocita' che migliora le prestazioni e il riempimento della camera di scoppio, fenomeno detto "sovralimentazione dinamica".
    Nella foto la bocca inferiore di immissione aria
    20181201_205953.jpg
    Il condotto rigido passa dietro il longherone del paraurti salendo in verticale per arrivare al box filtro aria
    20181201_210003.jpg 20181201_210020.jpg 20181201_210029.jpg 20181201_210042.jpg
     
    Ultima modifica: 24 Agosto 2019
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ho montato i due nuovi fendinebbia/luci di posizione a led, sono identici agli originali come forma perfettamente plug&play, nella foto visti dall'interno
    20181201_212311.jpg
    Domani proseguo con i cablaggi elettrici e la modifica del blocco di polistirolo per poi rimontare il paraurti.
     
    Ultima modifica: 24 Agosto 2019
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Fine dei lavori.
    Per quanto riguarda il bumper in polistirolo per ricoprirlo ho usato la pellicola simil carbonio nero avanzata che avevo usato per le placchette del volante della mini
    DENTRO 002.jpg
    Faro' le foto quando portero' la macchina fuori con il sole, e' nero e il flash si riflette sulla griglia, quindi non si vede nulla, in ogni caso adesso e' perfetto ed ho risolto il problema della vernice che salta via dal polistirolo al lavaggio a getto rendendo visibili parti bianche attraverso la griglia di giorno.
    Le luci diurne sono assolutamente perfette, non sono i soliti led un po' smorti rispetto a quelli oem di serie, sono forse anche piu' potenti dei led drl di serie di molte auto.
    Colore bianchissimo e molto potenti, sembran piu' dei fari che dei semplici led decorativi.
    La forma non e' circolare, la luce drl ha la forma di una U squadrata, ma non riesco a far la foto di sera, essendo potente nella foto si vede come se fosse acceso tutto il fendinebbia, anche per questo dovro' aspettare di portar fuori la macchina di giorno.
    Il fendinebbia invece e' un quadrato all'interno della U, anche questo potente e con luce molto bianca, ma senza alcun riflesso bluastro.
    Le luci drl si accendono appena si gira la chiave in posizione di accensione, restano accese con le luci di posizione, si spengono con le luci anabbaglianti, mentre i fendinebbia sono separati comandati dal loro interruttore.
    A tutti gli effetti non sembrano quindi per resa ed estetica dei led aftermarket ma piuttosto delle luci drl nate con la macchina.
    Trovo la forma originale rispetto ai soliti led circolari o a pallini separati, decisamente promossi.
    Si vedono in queste foto
    [​IMG]
    [​IMG]
    Qui il fendinebbia con anabbaglianti accesi e quindi luci drl spente
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 24 Agosto 2019
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Oggi c'era sole e ho fatto le foto, qui le luci diurne con sole diretto che permetteva le foto, altrimenti l'obiettivo resta abbagliato e non si nota la forma dei led.
    20181208_145408.jpg 20181208_145427.jpg 20181208_151917.jpg

    Dietro la griglia si intravede il bumper di polistirolo rivestito con pellicola nero carbonio, si nota poco ma appunto deve restare nero e poco visibile
    20181208_145450.jpg 20181208_151938.jpg 20181208_151947.jpg
     
    Ultima modifica: 24 Agosto 2019
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    Quelle sono luci diurne?
    Mi sembrano lucine di Natale :D
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Con il sole che picchia direttamente, di sera abbagliano gli occhi e sono il doppio piu' potenti dei led drl di serie delle mercedes, quindi mi confermi che le mb hanno dei led scadenti ? >:>
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    Le luci diurne non dovrebbero abbagliare di sera ma essere visibili di giorno e le tue non si vedono neanche con la tua ombra davanti.
    Non so come siano quelle Mercedes ma quelle BMW di giorno si vedono.
     
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  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Sono tali e quali a quelle bmw per potenza, mi sa che non hai le idee chiare o non ci vedi bene ;)
    Quelle bmw se ci picchia direttamente il sole le vedi esattamente cosi', se le guardi da vicino danno fastidio agli occhi, almeno quelle piu' potenti.
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Giusto per farti capire, questi sono i led di serie bmw quando ci picchia direttamente il sole, sembrano meno potenti dei miei
    [​IMG]
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.571
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    car2go
    A me non sembra. Ma sarà colpa della foto, che ti devo dire..
     
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  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    I led se li guardi in pieno giorno non sempre sono belli nitidi, se li vedi di fianco oppure ci batte direttamente la luce del sole si dimezza l'intensita' luminosa, ma appena li metti senza luce solare diretta sembrano molto piu' intensi.
    Nonostante ci stia picchiando direttamente il sole che era gia' piu' basso a quell'ora e quindi con raggi ancora piu' diretti verso il faro resta molto bianco il led, i led poco potenti non li vedrai mai con un bianco cosi' netto.
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Visto che ti piacciono le cromature appicciate perché non hai messo quella attorno alla bocca del paraurti come la mx5 rossa di pochi post sopra?
    Le drl sono comode anche se la forma del led c’entra poco con la linea generale dell'auto, ma solo se viene fatto notare, altrimenti van benissimo.
    C’è un motivo per cui (quasi?) tutte le auto che di serie montano le drl ce le hanno solo anteriori e non anche posteriori?
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Alcune auto hanno i sensori fari automatici che li accendono in galleria o al buio, altre no, quindi vedo spesso auto che entrano in galleria con solo le luci drl con fari spenti dietro ma spesso anche poco visibili davanti, le luci andrebbero accese sempre e comunque.
    Non tutti i led drl sono potenti e spesso sono nella parte bassa come i miei risultando invisibili se sei non troppo distante da quello davanti.
    Sulla Z4 E89 i drl sono gli angel, uno poteva decidere da computer di bordo se tenerli accesi come drl o solo come luci di posizione comandati da interruttore. Nel mio caso si accendevano anche i fari posteriori e avevo l'optional sensore luci, alcuni avevan aperto una discussione chiedendo se potevano tenere accesi solo gli angel e non i fari posteriori.
    Se uno vuol entrare in galleria utilizzando solo i drl e senza sensore luci ad accensione automatica sarebbe meglio che abbia anche le luci posteriori accese.
    Tolta la valutazione che nasce spesso dall'idea preconcetta che una cosa sia inadatta solo perche' non nasce di serie con la macchina, dimmi tu cosa avrebbero a che fare con la linea della macchina tutti gli altri led drl che spesso vedo proprio come led posticci e non nati con la macchina ;)
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Bel discorso. Niente che abbia a che fare con quello che ho scritto, ma bel discorso.
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    LV-223
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    TUTTO risponde alle tue domande, siamo gia' al terzo spritz ? :lol::mrgreen:
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
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    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    No. We tristarello. Nulla di interessante nelle prime due righe e nelle ultime due righe. Come per i cv, finisce nel cestino.
     
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