La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240) | Pagina 83 | BMWpassion forum e blog
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La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da huskywr240, 14 Maggio 2017.

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  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ne avevo uno nell'ufficio del mio primo lavoro, ci faceva il pisolino nella pausa la segretaria gnocca, non avessi avuto una relazione e la testa libera avrei provato ad importunarla >:>
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    La citazione di casting couch è epica :D
     
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  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.538
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    Così poi casting couch te lo guardavi da San Vittore :D
     
  4. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

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    Qualche volta lo ho fatto anche io, ma ora preferisco passare dalla via dopo, meno sbatti al semaforo, anche se non si vede una fava a sinistra.
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Ai tempi avevo folta capigliatura ed ero un maschio ambito :cool:, lei mi ha chiesto una volta un massaggio al collo con camicetta piu' sbottonata e la palpebra mi cadeva dentro, ho mollato dopo un po' altrimenti la situazione rischiava di finire sul divano in pieno orario ufficio :lol::mrgreen:
    Intendi quella dei pompieri ?
    Se e' quella devi augurarti che nessuno passi con il rosso, a me e' capitato un ciclista e per un pelo non l'ho asfaltato
     
  6. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

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    No, intendevo quella dopo a quella del kontiki, dove c'è la palestra di cui non ricordo mai il nome.
    In realtà quella dei pompieri la faccio tutti i giorni e a parte i ciclisti che vengono dal centro che non si fermano quasi mai mai nessun problema. Solo una volta che in 2 provenienti da fuori che hanno pensato che con il rosso si passava.
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Nella mia via oggi uno con la moto davanti a me e' partito sparato, dalla corsia laterale del parcheggio e' uscita una macchina all'improvviso e per un pelo non ha fatto la fine del moscerino sul parabrezza posteriore, all'incrocio della via del kontiki ogni tanto di sera fan dei botti da soli per la velocita', quando son fuori con il cane devo sempre controllare che non arrivi qualche razzo a manetta prima di attraversare ;)
     
  8. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

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    E questo non ti fa capire che per andare veloci bisogna girare in pista e non su strada?
     
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  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Gia' detto ampiamente, ogni cosa va fatta nel posto giusto, adattandosi alle condizioni di traffico ;)
    Per la cronaca se vai in tangenziale al mattino trovi tir che vanno a 100/120 km/h e furgoni che viaggiano a non meno di 130/140, figurati se si libera la strada :lol:
    Non credere di poter fare quel che vuoi in pista, non e' una gara, devi sottostare anche li' a delle regole di circolazione e limitarti se ci sono altre auto al pari di quel che si fa su strada.
    Appunto per questo dicevo che spesso ci son incidenti in pista, gli stessi che perdono controllo su strada in curva sfondando i guardrail in pista fanno dritti o escono in curva e centrano in pieno altre auto, piu' spesso di quel che potresti immaginare ;)
    Alla fine si deve saper guidare in ogni situazione, sia a livello di abilita' che sapendo calcolare la situazione della strada e del traffico per sapere quanto e quando poter andare piu' veloci ;)
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Fase 1 conclusa, lo scarico.
    Non so se scrivere le parolacce all'inizio o alla fine del discorso :rolleyes::mrgreen:
    Come anticipato lo scarico e' una figata pazzesca, bellissimo, davvero ben realizzato, quasi verrebbe voglia di tenerlo esposto in casa ;)
    Montato sta davvero molto bene, riempie bene i fori del mio diffusore e la forma a fetta di salame e' perfetta rispetto a scarichi con bordo regolare.

    20181117_104442.jpg
    In dotazione ci sono due guarnizioni, una circolare ed una ovale con la forma della flangia e i fori di passaggio dei bulloni.
    Ho chiamato la IL Motorsport in Germania, la persona parlava bene l'inglese e ci siam capiti al volo, unico neo una telefonata e' costata poco meno di 10euro, le tariffe telefoniche verso l'estero sono assurdamente alte #-o
    Ho chiesto se dovevo usare entrambe le guanizioni o una sola e quale nel caso.
    Mi han detto di usare solo quella ad anello e cosi' ho fatto.
    Mannaggia a me, mi ero gia' ripromesso quando ho lavorato sullo scarico per montare i finalini di prendere l'attrezzo per smontare i gommini dello scarico, sono un incubo da levare quelli della mx5, con l'attrezzo si fa subito e senza fatica.
    [​IMG]
    Al solito ho sacramentato usando una pinza a pappagallo e un cacciavite grosso non troppo lungo.
    Alla prima accensione il sound era totalmente differente, imparagonabile: potentissimo, pienissimo, di serie piu' alto e acuto, con questo scarico basso e pieno.
    Ho fatto un giro andata e ritorno sulla statale sino a Lecco nel tardo pomeriggio quando era gia' buio.
    La nota dolente: rimbomba in modo assurdo a tetto chiuso, a livello da rimbambire le orecchie, non si placa a nessun regime, cambiando marcia a salire il volume invece di scendere sale di livello, esaltante per un po' ma a livello scassamaroni in breve tempo, davvero da rincoglionimento totale, non oso pensare a un viaggio in autostrada e velocita' costante.
    Non che la mx5 sia esente da vibrazioni, ma tutto quel che poteva vibrare lo faceva in modo molto deciso e fastidioso, anche cose che normalmente non lo facevano.
    Lo scarico scoppietta in rilascio e spara nei cambi marcia fulminei, le auto davanti si spostano secoli prima manco arrivasse una macchina da formula 1, in piena accelerazione diventa da paura e sembra di stare su una macchina da gara.
    Lo scarico di serie pesa 12,5kg, questo 10,5kg, inoltre la macchina e' piu' lesta a salire di giri, ma ho la sensazione sia un pelo piu' vuota a regimi sotto i 4000giri, anche se sale molto rapidamente colmando subito il gap.
    La mia impressione e' che ci fosse troppo rumore per via dell'accoppiamento delle flange, quindi questa mattina ho levato la guarnizionecircolare che tiene le due flange dello scarico piu' separate mettendo quella ovale che le fa combaciare perfettamente.
    In effetti il sound ora arriva solo dallo scarico, quindi meglio usare quella ovale.
    Ho fatto un altro giro in statale verso Lecco, ma resta la stessa impressione, troppo casino per poterlo usare su strada.
    Quando poi ho visto la stradale e a Monza i vigili stavano regolando il traffico per un semaforo rotto ho visto che si son subito girati, quindi il verdetto finale e' il seguente: bellissimo da vedere, suono molto esaltante, ma troppo, davvero troppo, come dicono gli inglesi "sporty boy sound", che tradotto suona come suono troppo forte e tamarro :lol::mrgreen:
    Esteticamente e' da sturbo, ma fa davvero troppo casino, quindi appena la macchina si sara' raffreddata rimonto quello di serie e lo metto in vendita, nel frattempo valuto altri scarichi da prendere appena mi libero di questo.
    Parere personale: altamente consigliato per estetica e sound per chi ha una mx5 con scarico di serie con miglioramento delle prestazioni grazie a una minore contropressione, ma sulla mia tra le varie modifiche ho i collettori 4-1 senza il cat primario, quindi avendo lo scarico gia' piu' libero fa troppo casino sulla mia auto.
    Se ascoltate il sound nel video che ho messo piu' indietro, il mio e' 10 volte piu' forte e pieno da fermo e in marcia o piena accelerazione decisamente piu' da auto da gara.
    Nel box ogni volta che acceleravo andavano in risonanza tutte le serrande :lol:
    Un po' come quando sulla golf preparata avevo montato lo scarico supersprint completo dai collettori a dietro diretto senza presilenziatore, troppo casino, poco dopo ho rimesso almeno il finale di serie altrimenti sarebbe stata da ritiro patente ;)
     
    Ultima modifica: 24 Agosto 2019
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    È stato un affare
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ho scelto il meglio, ma e' studiato per la macchina di serie ;)
    Voglio un sound piu' pieno, di serie e' piuttosto pacato per i miei gusti, in accelerazione urla bene, ma preferirei un sound piu' cupo come con questo scarico, ma senza che sia da ritiro patente ;)
    Sicuramente l'affare lo fa chi lo compra da me nuovo a meno ;)
     
  13. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

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    Non si riesce a mettere in centrale più silenziato?
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non ce l‘ho fatta a leggere tutto ma qui mi immagino il “nojo voulevant savoir” di Totò.

     
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  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ottima idea, non ci avevo pensato ;)
    E' vero, il mio scarico ha un barilotto tra il secondo catalizzatore e il finale che potrebbe essere sostituito con un presilenziatore, credo sia solo un rompifiamma, ma devo informarmi su cosa sia di preciso dentro.
    Provero' a chiamare Rovida marmitte a Seregno che mi ha gia' fatto dei lavori.

    Immagini male, ho fatto anche colloqui di lavoro interamente in inglese, non sono un madrelingua ma me la cavo benissimo, l'inglese lo leggo e comprendo immediatamente come fosse italiano ;)
    Nel mio primo lavoro avevo un dirigente ungherese con cui parlavo solo in inglese ogni giorno ;)
    Senza contare che ho sempre usato manuali d'officina solo in inglese e programmi software tecnici unicamente in inglese.
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
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    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per la serie “Le cose che Husky avrebbe potuto fare meglio di tutti ma che non è riuscito a fare” mandiamo in onda la puntata 327 dal titolo: “The interpreter. Autore, regista e anche attore oltre che, ovviamente, traduttore”. Ma sempre e comunque:
     
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  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per la serie "Le cose che so fare meglio o saprei fare meglio di te e che son sempre riuscito a fare">:> mandiamo in onda la puntata "Born tired, il ragazzo che non riusciva a leggere oltre due righe in un forum" :lol::mrgreen:
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Questa volta provvedo subito ad eliminare future perdite di tempo e incazzature per levare due gommini del cavolo dallo scarico
    [​IMG]

    [​IMG]
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    A questo punto dubbio e due possibili soluzioni, puntare unicamente sull'estetica o sul sound.
    Per l'estetica mi piacciono sia il diametro 10cm del nuovo terminale che riempie bene i fori di uscita dell'estrattore, sia la forma a fetta di salame con inclinazione di 40°.
    A questo potrei ovviare, gli scarichi Il Motorsport son quasi tutti realizzati dalla BBK, quindi ho guardato sul loro sito ed ho trovato disponibili anche i soli terminalini.
    Potrei quindi fare come a suo tempo sulla mini, quando ho preso i terminalini JCW e li ho fatti montare da Rovida.
    Di serie i tubi del finale della cooper s sono inclinati e non si possono montare i finalini jcw plug&play, Rovida quindi ha tagliato via i tubi in uscita dal silenziatore ricostruendoli e saldando i nuovi terminalini, lavoro esteticamente migliore del finale originale jcw dove sono fissati con le viti e si vede all'interno il tubo piu' piccolo.
    Quindi potrei prendere i finalini identici a quelli che monta lo scarico che ho appena preso da IL Motorsport e farli saldare direttamente sullo scarico originale ottenendo la stessa estetica.

    http://bbk-exhaust.de/epages/3e4147...3-08d4-410a-850e-15b879079d82/Categories/7/40

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    Non costano poco, 190euro spediti e il lavoro di montaggio tra 50 e 100euro, quindi alla fine sarebbero tra 240 e 290euro, poco meno di un finale nuovo.
    In alternativa lavorare sul sound mantenendo l'estetica con il finale nuovo e come suggerito da @cippy89 modificare lo scarico originale.
    Di serie tra il secondo cat e il finale c'e' un risuonatore, levandolo e mettendo al suo posto un silenziatore a siluro delle medesime dimensioni si dovrebbe ridurre il sound attualmente troppo eccessivo.
    Dico "si dovrebbe" perche' nulla e' certo, potrebbe non bastare a ridurre il sound eccessivo, come anche potrebbe non ridurre le vibrazioni e il rimbombo creati dal nuovo scarico.
    Per prima cosa passero' da Rovida per sentire cosa ne pensa, purtroppo ha tolto il numero di telefono e l'unico modo per parlarci e' andando di persona.
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Intanto mi porto avanti, onde evitare di trovarmi silenziatori di sottomarche che durano magari poco, ho guardato sul sito della Magnaflow e hanno due silenziatori universali idonei alla mx5 nc, le misure sono le stesse ma cambia il prezzo, quindi settimana prossima chiamero' per chiedere maggiori informazioni e quali siano le differenze.
    In un caso o nell'altro ordinando direttamente da loro la spedizione in Italia e' gratis, le due opzioni vanno da 109 a 124euro, fosse fattibile risolverei senza spendere troppo, ovviamente aggiungendo la manodopera per il montaggio, comunque onestissima da Rovida.
    Ho anche mandato una email alla Goodwin Racing Europe, hanno un kit con secondo catalizzatore e risuonatore Helmholtz che non riduce il rumore ma elimina risonanze e rumori anomali in rilascio su qualsiasi scarico lavorando su frequenze specifiche a vari regimi, eliminando vibrazioni e risonanze potrebbe anche bastare a migliorare la situazione.
    Sul sito europeo hanno solo il sistema di scarico totale da collettori a finale, il kit cat + risuonatore e' disponibile in America, ma gia' un anno fa ho scritto e dopo la mia richiesta han messo disponibili sul sito europeo i cerchi Enkei per mio eventuale ordine anche se non previsti all'inizio.
     
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