La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240) | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da huskywr240, 14 Maggio 2017.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Tu proveresti a metterti in mezzo alla strada per fermare un rullo compressore? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ho un amico che aveva una mini con 360.000km e non ha mai aperto il vano motore per raffreddare, ma mai avuto nessuno dei problemi da te elencati. E ti posso assicurare che se la guardavi bene sembrava appena uscita dal concessionario.

    Ne ho vista passare gente sui forum in tutti questi anni, e sei il primo che fa e dice una cosa del genere.
     
  3. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Il primo veloce in curva tra l altro...
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    360mila km dire che sembra nuova mi sembra un attimino esagerato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ti troverei tanti di quei difetti estetici o meccanici che non immagini se ci butto un occhio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Io ti parlo di una mini (la mia) con 60mila km e sai bene la lista lavori che ho fatto e cosa ho trovato, scusami ma su una macchina con ben 300mila km in piu' dire che non ci ha fatto nulla e che sia perfetta e' un po' una utopia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ma poi, come si fa a fare cosi' tanti km?

    Per me a 100mila son alla frutta, gia' 60mila mi sembra non poco.

    Sulla mini ho speso tempo e soldi per rimetterla come si deve e poi anche per modificarla, la mazda l'ho scelta con molta piu' attenzione informandomi prima e facendo un check profondo quando son andato a vederla.

    Infatti non ho dovuto far nessun lavoro particolare come sulla mini e l'ho usata da subito, ho fatto solo modifiche e non lavori di ripristino.

    Come detto su auto prese nuove o recenti e che si tengono non troppo a lungo uno puo' anche fregarsene, ma tolta la mia pignoleria se vuoi far durare le cose devi prima di tutto ragionare sulle possibili cause di degenerazione e se possibile evitarle, il calore del vano motore e' un grosso elemento degenerante sulle auto attuali e comunque degli ultimi 10 anni, con vani motore chiusi e catalizzatori nel vano motore.

    Io do' consigli, poi ognuno faccia come meglio crede, se il tuo amico prova a smontare quella macchina trovera' una numerosa serie di difetti e possibili principi di rottura.

    Io preferisco prevenire che trovarmi in mezzo al nulla a piedi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    E spesso certe cose se le prendi prima in mano costan anche meno da sistemare, non uso la macchina senza far nulla sino alla rottura.

    Buona norma e' controllare almeno ogni settimana il livello olio, basta un curvone con livello basso per creare blocchi nella lubrificazione e danni.
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.861
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    siamo tutti degli eroi.
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.538
    23.398
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    E alla fine, Husky, diciamolo, la sola l'hai presa solo tu con la mini :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.066
    20.632
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per fortuna! Altrimenti col cacchio che me la sistemava tutta prima di venderla alla Chiaretta.
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per nulla vero, volendo avrei potuto seguire il vostro ragionamento, funzionava perfettamente.

    Proprio per questo si conferma il fatto che se si accende e cammina non significa nulla.

    A parte difetti tipici del modello che non mi son limitato a ripristinare ma a risolvere definitivamente con delle modifiche, ho operato una revisione profonda proprio per non aspettare di aver problemi, magari rimanendo a piedi.

    La revisione del compressore, se non fatta, porta alla sua rottura e diventerebbe poco vantaggioso poi sostituirlo per l'alto costo.

    Le varie guarnizioni motore tenevano, ma le ho sostituite tutte lo stesso e smontandole ho visto che eran tutto tranne che perfette, la bufala delle auto che duran secoli senza far nulla lascia il tempo che trova, inevitabile prima o poi andar incontro a problemi dovuti ad usura e calore.

    Tra l'altro era la miglior mini che ho trovato tra le varie visionate, altre eran messe davvero peggio.

    Prima della mazda ho buttato un occhio nel cofano di una mini usata piu' recente, subito richiuso perche' in pochi secondi ho capito che era una fregatura.

    Uno cui ho fatto un lavoretto sulla mini, presa da conce bmw, aveva gia' parecchi difetti e malfunzionamenti, mentre lui era convinto fosse perfetta solo perche' camminava ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ho ordinato il materiale per la modifica freni della mazda: dischi forati, paste sportive, tubi, il tutto rimandato a Settembre avendo una lista lavori lunga.

    Prima collettori e mappa, poi l'assetto e si passa ai freni, verniciando anche le pinze totalmente smontate.
     
  9. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Non ho detto che non ha fatto mai nulla, perchè sarebbe impossibile, ma a parte le componenti meccaniche di carrozzeria e impianto elettrica era perfetta e tutta originale. Se la guardavi bene mai e poi mai avresti detto che aveva quegli anni e quei km, proprio perchè lui era molto pignolo e la trattava con i guanti. Purtroppo ha dovuto venderla perchè iniziava a dimostrare troppo i segni dell'età e costava troppo in manutenzione, altrimenti te la avrei fatta vedere.

    Sul mondo mini un po' ne so, e ti posso assicurare che ne conosco parecchi che con una manutenzione ordinaria hanno fatto migliaia di km senza mai essere rimasti a piedi. Tutti fortunati? Non credo. Sei tu che sei tropo disfattista.
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sicuramente pignolo, ma con parecchia esperienza alle spalle avendo pastrugnato personalmente diverse auto vedendo quello che non si vede da fuori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Come detto ho smontato una mini con 60mila km in modo profondo ed ho visto le condizioni in cui era, come sarebbero anche in altre auto con anni e km.

    Con piu' km di certo non sarebbe stata meglio, anzi.

    Il fatto che cammini ok, ma di li' a dire che sia perfetta ne passa, se anche visivamente e' tenuta bene, intendevo chiarire proprio quello che non si vede e che porta a problemi sicuramente prima o poi.

    Ovviamente se esteriormente e sotto il cofano e' tenuta bene sara' meglio di una davvero conciata dove manco le manutenzioni standard son state fatte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Anche il tizio che era venuto aveva una mini in ottime condizioni, ma conoscendo il modello ho buttato un occhio ai difetti tipici e trovato subito la prima resistenza ventilatore andata.
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Proseguono le modifiche.
    A livello motore serbatoio oil catch can su uscita coperchio punterie, collettori di scarico sportivi senza cat primario, mappatura con esclusione valvola ricircolo gas di scarico, condotto aspirazione in ingresso box aria Cobalt con presa aria diretta da bocca radiatore, per ora siamo a 172cv, sound nettamente migliorato, risposta molto piu' pronta e limitatore spostato a 7000 giri, con doppietta automatica in scalata e uso "sequenziale" cambio, si cambia marcia senza usare la frizione, la centralina adatta automaticamente i giri motore per favorire l'innesto marce (ma non la uso, temo non farebbe bene alla frizione).
    Esteriormente per ora modifica aspetto fari (di serie troppo stile nippo-manga che dan un aspetto ben poco aggressivo al frontale), fanali anteriori con lampadine a led e xenon potenziati, estrattore posteriore con terminali maggiorati (di serie piu' piccoli e totalmente scoperti, non il massimo da vedere).

    [​IMG]
    WP_20171102_16_50_32_Pro.jpg
    WP_20171101_19_57_49_Pro.jpg WP_20171101_19_59_23_Pro.jpg WP_20171101_19_59_53_Pro.jpg
    Poco prima della fine del mese vado ad omologare la misura 215/45 17 invece della 205/45 17 di serie, che montera' poi su cerchi canale 7.5 ET 42 contro le misure di serie 7 ET 55.
    Seguiranno assetto B12 e impianto frenante migliorato con dischi ant e post forati, paste sportive, tubi in calza e pinze color rosso con scritte mx5 bianche.
    In lista una modifica al collettore aspirazione con affinamento mappa per prender altri cv.
     
    Ultima modifica: 23 Agosto 2019
  12. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Come ti hanno detto sull altro forum tutti quanti ritengo anch'io le palpebre una modifica stile "NORAUTO" abbastanza di cattivo gusto
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La matematica non e' una opinione e 4 persone non equivalgono a migliaia di utenti di un forum, quindi siete solo 4 gatti ;)
    Nel mondo migliaia di persone fanno questa modifica, quindi siete in minoranza ;)
    I fari di serie della prima uscita piacciono a ben pochi, troppo mosci e anche per questo e' diffuso il detto in America che non ha una linea per guidatori etero :D, tanto che mazda stessa li ha modificati nel restyling con una forma simile a quella che ho ottenuto adesso.
    E questo proprio per le troppe critiche alla forma dei fari della prima uscita, quindi mazda stessa e' corsa ai ripari perche' NON PIACCIONO alla maggior parte della gente, poi ci sta che a qualcuno piaccia un look moscio e li preferisca di serie con gusto "alternativo" :D:p
    Tra l'altro presi della marca migliore piu' costosa e verniciati nello stesso colore della macchina sembrano parte integrante, di cattivo gusto e' tenere quei fari di serie da pensionato-donna-tendenze alternative ;)
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.066
    20.632
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Le palpebre sui fari anteriori no... non le usano più neanche ai raduni delle Opel corsa tuning nei parcheggi dell’iper.
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.066
    20.632
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se vuoi fare un lavoro fatto bene fai rimodellare il paraurti che contiene i fari come fanno i tuningari seri con i cofani delle punto quando vogliono il bad look, ma la pecetta di plastica è bocciata.
    Invece carini i copri terminali dello scarico.
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Essendo verniciate nello stesso colore sembrano solidali al paraurti, non una patacca, le ho provate prima di decidere.
    Il faro originale e' inguardabile, mai piaciuto anche a detta di tutti i miei amici quando ne vedevamo una, troppo moscio, privo di carattere per gli standard estetici europei, rovina l'aspetto generale della macchina, tu che sei stato spesso negli Usa dovresti sapere il detto comune "Is the mazda miata a gay car?" ;)
    Questa modifica basta a ovviare al problema.
    L'altra soluzione sarebbe troppo costosa, ovvero cambiare il paraurti ed i fanali con quelli restyling che son andati ad ovviare proprio a questa pecca, dopo i report negativi ricevuti da piu' parti, segno che mazda stessa ha riconosciuto il disegno poco felice di questi fari.
    Integrarli nel paraurti non sarebbe impossibile, ma ne avevo gia' parlato con il carrozziere, un tipo preciso che lavora anche su auto d'epoca, quindi non il solito che cambia lamierati.
    Il para anteriore lo aveva gia' modificato e riverniciato per chiudere i buchi enormi e numerosi del portatarga originale, ma qui si tratterebbe di dover unire il para in abs con gli eyelids in vetroresina, due materiali differenti, dovendo anche rinforzare e riempire lo spazio, ma essendo poco lo spazio a disposizione tra para e fanale, non sarebbe mai abbastanza solida come modifica.
    Ho scelto tra varie forme e materiali quello con un aspetto piu' accattivante e di maggior qualita', la verniciatura originale diminuisce il distacco, ma resta sicuramente una soluzione migliore dei fari di serie troppo nippo-manga che dan un aspetto al frontale per nulla aggressivo, un po' la pecca di diverse auto asiatiche secondo il nostro gusto.
    I terminali sono originali mazda tra gli accessori, van levati i finalini originali fissati con punti di saldatura e sostituiti con questi.
    Altro "difetto" della nc mk3 della prima uscita e' anche il para posteriore che lascia i finali troppo scoperti, anche questo corretto con l'estrattore.
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.066
    20.632
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    L'importante e' che sia contento tu. Se le palpebre ti piacciono, lasciale li. Io, ripeto, non le avrei mai messe. :rolleyes:
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    De gustibus, ovviamente ;)
    Sai bene sulle scelte estetiche come cio' che puo' risultare bello per alcuni possa risultare addirittura all'opposto per altri.
    Essendo pignolo mi sarebbe piaciuto si integrarli nel paraurti, ma essendo difficoltoso e avendolo appena fatto riverniciare resta l'unica soluzione, i fari di serie non li ho mai digeriti.
    Pensa al frontale della z4, confrontalo con la mx5 mk3 nc, decisamente differente come aspetto, molto piu' aggressivo.
     
  19. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Il fatto che in molti lo fanno non li rende automaticamente belli.
    Anche anni fa si vedevano in giro un botto di fari lexus style, ma non per questo la cosa li rendeva belli.
    Se vede che voi possesori di mx5 avete il gusto dell'orrido :p:D
     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.538
    23.398
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Per quanto non ami le personalizzazioni, quella dei fari fatta da Husky tutto sommato non mi sembra che incida così tanto come dite. È un dettaglio, dai ;)
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina