La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240) | Pagina 42 | BMWpassion forum e blog

La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da huskywr240, 14 Maggio 2017.

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  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.141
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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Maledetto :evil:
     
  2. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.040
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    19 Gennaio 2016
    Italia
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    e46
    Non so, io mi fido meno di un'auto di 30 anni totalmente perfetta.. preferisco quella con i difettucci naturali.
     
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.612
    25.414
    6 Novembre 2007
    Netflix
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    car2go
    Che spettacolo spettacoloso, però...
     
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    29 Ottobre 2017
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    Auto a pedali
    Però i segni del tempo non implicano necessariamente sporcizia, trasudamenti ed incuria

    Solitamente ma non è una regola, non necessariamente un'auto datata deve sempre apparire come avesse 2 mesi di vita; è come una bella ragazza che, superati i 30 anni, non rinuncia a piccoli ritocchi di chirurgia estetica...
     
  5. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

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    28 Gennaio 2015
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    K
    Anche secondo me deve essere sempre perfetta dentro e fuori , nn capisco proprio chi dice che deve essere sporca e mostrare i segni del
    Tempo...a che pro ?
     
  6. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.105
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    29 Ottobre 2017
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    Auto a pedali
    Non capisco l'equazione auto datata=auto sporca :confused2
     
  7. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
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    28 Gennaio 2015
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    K

    Mica L
    Ho detto io ...io al contrario dico
    Che preferisco l auto linda pure nel vano motore anche se datata ndk diceva al contrario di preferire il motore lurido che mostri i segni del tempo
     
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    29 Ottobre 2017
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    849.733.516
    Auto a pedali
    Ah ok, allora concordo ma a me i segni del tempo piacciono, intendo certi dettagli della meccanica che magari oggi non si utilizzano più, ad esempio certe fascette oppure i fusibili a siluro oppure cablaggi elettrici
     
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  9. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

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    e46
    Io ho detto che il mio motore deve essere sporco.. non tutta l'auto.
    Io non ho mai lavato un motore in vita mia e mai lo farò, ma comunque ognuno fa quello che vuole :)

    Sono particolarmente fissato nella pulizia solo sugli interni dell'auto.. l'esterno basta che non sia lercio, ma non deve essere sempre lucida per me.. la lavo ogni 2 settimane circa.
     
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    29 Ottobre 2017
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    Auto a pedali
    Neppure io l'ho mai fatto (anzi, si...ma è un'altra storia) ma un motore sporco.....naaa :mrgreen:, come dicevo si può pulirlo in un'oretta di tempo senza usare acqua (o solo con quella strettamente indispensabile)
    Certo che si :cool:
     
  11. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
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    Quanto costi all'ora? :cool:
     
  12. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

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    19 Gennaio 2016
    Italia
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    e46
    Lavaggio del motore a secco :mrgreen:

    Al massimo pulivo il carburatore con la benzina, sul mitico F12 !
     
  13. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    29 Ottobre 2017
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    Auto a pedali
    Ho detto che si può pulirlo...non che lo faccio :mrgreen:

    Esatto, pulizia a secco, io usavo il gasolio

    Discorso diverso per quanto riguarda i motori delle moto e mezzi similari; quelli sono progettati e costruiti per funzionare anche sotto un diluvio, quindi non hanno bisogno di attenzioni specifiche nel lavaggio
     
  14. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

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    28 Gennaio 2015
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    K
    Io lo pulisco ogni volta che la lavo quindi mi basta una pulizia quasi a secco mi danno perfino fastidio le gocce di calcare negli interstizi ...qdo devo fare una pulizia accurata uso la vaporella nn uso il getto d acqua della lancia direttamente
     
  15. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.040
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    19 Gennaio 2016
    Italia
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    715.289.830
    e46
    Sulla moto si raccomanda di non usare la lancia, o comunque non troppo da vicino, specialmente su motore e cablaggi che sono scoperti rispetto l'auto.
     
  16. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.105
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    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Fin quando l'ho avuta, ho adottato le seguenti misure:
    • Sulla moto da fuoristrada (era un "Regolarità"), nessuna pietà, lancia per togliere il grosso anche dal motore e dall'impianto elettrico (era semplicissimo e...protettissimo) poi spruzzavo gasolio per eventuali rimanenze ostiche e sulla catena; infine asciugatura completa, ingrassaggio e WD-40 nel blocchetto elettrico sul manubrio
    • Sulla moto da strada, niente lancia, solo la canna del giardino, previa spruzzatura di gasolio/prodotto per detergere lo sporco sui cerchioni, sotto il motore, ecc
     
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  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il fatto che sia vecchia non significa dover lasciare i difetti, i restauri sono fatti per riportarla pari al nuovo, per quanto possibile.
    Il vano motore deve essere curato e pulito non solo per estetica, ma anche perche' rilevi subito delle perdite in un vano motore pulito rispetto ad uno zozzo, ci lavori meglio tu non inzozzandoti, e' indispensabile per non aver danni, perche' ogni volta che apri un coperchio punterie, smonti una candela, apri un tappo di carico /scarico potrebbe entrarci porcheria che puo' crear danni.
    Se l'olio preserva il metallo dalla ruggine, altrettanto non e' per gomma e plastiche che vengono danneggiate, si usano infatti tubazioni resistenti a olio e benzina, ma resistenti non significa eterne, olio e benzina nel tempo le danneggiano comunque, quindi meglio tenere pulito.
     
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  18. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.040
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    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Il grasso che si accumula è proprio quello che evita le perdite, tampona. :mrgreen:
     
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  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    :lol::mrgreen:
    A volte puo' esser vero ;)
    Ma se il grasso protegge, e' pur vero che benzina e olio corrodono.
    Una cosa che non sapevo e' che l'olio d'oliva sia altamente corrosivo per gomma e plastica.
    Avevo un fucile da sub, dopo la stagione al mare l'ho sciacquato con acqua, fatto asciugare, oliato con olio di oliva per proteggerlo e riposto nella sua custodia nel box.
    Alla stagione successiva lo tiro fuori e non trovo piu' l'impugnatura di gomma bianca sul manico, sparita, poi guardando meglio ho trovato delle palline di gomma bianca piccole, l'impugnatura si era sciolta come gelato colando lungo la custodia.
    Ho scoperto dopo che e' sconsigliato come lubrificante per questi motivi.
     
  20. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.593
    3.167
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Te lo sconsiglio come lubrificante anche quando usi il preservativo.
     
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