La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240) | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da huskywr240, 14 Maggio 2017.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.086
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sent from my iPad using Tapatalk
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Tutto sta nel come son state usate e tenute a far la differenza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Le mie le cedo meglio di quando le ho prese e in condizioni perfette, anche certi accorgimenti aiutano a far durare di piu' la macchina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Con la mx5 mi sembra di esser tornato in moto, quando ne incroci una di solito ti salutano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Si avvicina molto tra L altro all emozione e senso di libertà che ti regala una moto ...io che sono motociclista nell animo me ne accorgo tutte le volte che la guido la mia mx5
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La Z4 era indubbiamente piu' appariscente, ma nella guida si sente molto la differenza di peso.

    Sempre pensato che fosse un po' sotto tono il motore aspirato sulla mx5, ma dopo averla provata non rimpiango un turbo, il peso basso la rende scattante, ma anche molto piu' divertente da condurre nei percorsi molto guidati.

    La Z4 era perfetta nei curvoni veloci, ma nel misto stretto pagava il peso, nei cambi di direzione improvvisi si sentiva l'inerzia del peso.

    Inoltre il peso piu' alto nelle curve strette tendeva a farla partire in modo piu' facile, ma non certo un pregio, bensi' perdita di aderenza.

    La mx5 chiude molto di piu' le curve e se "parte" con il posteriore non volutamente quasi non ci accorge, o perche' recupera facilmente l'esp, ma anche perche' correzioni minime la riportano subito in riga, un bel giocattolino.

    Chi poi ha fatto modifiche come compressore o turbo portandola a potenze piu' alte ha un rapporto peso-potenza invidiabile.
     
  6. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Questa me la ero persa.

    Mi mancavano le fissazioni assurde di husky :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Mi sa che non avete esperienza o non quanto basta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    A parte il settore auto, in qualsiasi settore non c'e' nulla da fare, il calore eccessivo secca la plastica portandola a spezzarsi, fa perdere tenuta stagna a guarnizioni e plastiche, secca l'isolante dei fili portandoli a spezzarsi o perdere isolamento con principi di falsi contatti o interruzioni.

    Ad auto ferma nel box e' buona norma aprire sempre il cofano, l'aria non circola quanto all'esterno, oltretutto le auto piu' recenti han vani motore chiusi anche sotto per migliorare aerodinamica e ridurre il rumore, oltre ad aver il catalizzatore nel vano motore.

    Dopo tot anni e' inevitabile riscontrare gli effetti del calore eccessivo, prima di tutto sui fili e connettori plastici dell'impianto elettrico.

    Non ci vuol nulla a lasciar aperto il cofano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    La mini poi ha sempre avuto una produzione di calore eccessiva, anche la mazda non scherza, il vano motore molto pieno diventa rovente, anche se rispetto alla mini ha un miglior raffreddamento e la temperatura del liquido resta piu' bassa anche tirando il motore.

    Migliorera' ulteriormente appena messi i nuovi collettori senza cat, tra l'altro con benda ceramica che riduce ulteriormente il calore nel vano motore.
     
  8. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ok husky che tu sei il sommo conoscitore del mondo dell'automotive, ma se non io mio padre direi che un po' di auto le ha avute e non ha mai aperto il cofano e mai avuto nessun tipo di problema, come credo il 99.9% della gente.

    Mi sembra sei un filo catastrofico come tuo solito.
     
  9. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Un filo...
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    solo lui ha posseduto auto, gli altri no.
     
  11. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Lui va più forte in curva di te
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ah giusto, la famosa curva che è un tornante da fare ai 120 in salita in quarta
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non significa nulla aver avuto una o 100auto, dipende anche da quanto si son tenute e se eran nuove o usate.

    Inoltre possedere ed usare una macchina non implica necessariamente di aver esperienza tecnica in merito, altrimenti non si spiegherebbero le non poche donne che restan spesso a piedi senza benzina o con motori fusi per non aver controllato il livello dell'olio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ma anche chi trascura tagliandi e manutenzione basica dell'auto.

    Certi effetti non li riscontri in modo palese su auto nuove tenute massimo 3/4anni, anche se controllando accuratamente si possono notare gia' gli inizi di questo processo degenerativo dovuto al calore e invecchiamento.

    Magari i fili ti sembrano a posto, ma basta toccarli per rilevare che non sono piu' flessibili ma irrigiditi.

    Come detto questi fenomeni erano meno accentuati in passato dove le auto non avevano i vani motori chiusi sotto e i catalizzatori nel vano motore, ma quelle odierne tendono ad usurarsi prima.

    Il problema non si pone se uno prende auto nuove o poco usate senza tenerle troppo tempo, ma nulla toglie che prevenire e' meglio di curare e anche questo accorgimento aiuta ad evitare guasti e a preservare meglio la macchina.

    Essendo una cosa semplicissima da farsi non costa nemmeno fatica.

    Se poi uno e' pigro o non si interessa all'auto faccia come meglio crede, ovviamente sono consigli, ma la degenerazione di plastiche e parti in gomma e' indubbia per invecchiamento e calore, chiunque abbia messo le mani in un vano motore per far riparazioni sa bene cosa si trova dopo tempo e km ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.086
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mi domando come faccia ancora Jessica ad accendersi dopo 26 anni senza che nessuno abbia mai adottato le tecniche Husky di mantenimento in forma. Comunque, se uno ha piacere di mettere i pistoncini cromati nel cofano e di aprirlo tutte le volte che parcheggia e/o arriva in box, non c'è nulla di male.
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.579
    23.414
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    fermatelo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Hai il catalizzatore nel vano motore? Hai il vano motore chiuso sotto? Sicuro che non sia stato fatto gia' in passato qualche intervento? Sicuro sia davvero tutto perfetto? 26anni? Ho trovato difetti dovuti al calore in auto con meno di 10anni, quindi il fatto che si accenda ancora non significa nulla, potresti gia' avere situazioni a rischio affidabilita' ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> "L'accenditometro" non previene nulla, proprio accorgimenti come questo e manutenzioni preventive servono ad evitare che smetta di accendersi o ti lasci a piedi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ma poi perche' dar un nome ad una macchina e per di piu' da donna?

    La macchina, al di la' del nome che richiama il genere femminile, e' quanto di meno femminile esista al mondo, da sempre il genere femminile ha ben poca passione e conoscenza dei mezzi meccanici nella quasi totalita' dei casi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    La macchina e' un mezzo meccanico, maschio, non prova gelosia se usi il sedile posteriore con una donna, e' sinonimo di forza e potenza e poi ha gia' un nome quando esce dalla fabbrica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Il binomio uomo-auto e' piu' simile ad un rapporto di forte cameratismo militare e collaborazione maschile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La bufala che le auto a 100mila km sian come nuove la lascio a chi a malapena sa come accendere il motore e far benzina, la realta' (e non le opinioni) e' ben diversa, km e anni hanno sempre e comunque un percorso degenerativo costante delle parti, le prime a cedere sono proprio plastiche e gomme, compresi gli isolanti dei fili e le guarnizioni.

    Il fatto che una macchina si accenda non significa che sia affidabile, il punto e' prevenire possibili problemi.

    Molti cambiano auto spesso per questo, se possono, proprio perche' non han voglia di prestare troppe attenzioni e voglion essere sicuri di non andare incontro a inevitabili problemi dati da tempo e km.

    In genere i canonici 3/4 anni di leasing o garanzia della casa sono il limite per questi soggetti, salvo difetti o guasti comunque coperti in garanzia, non si preoccupano di adottare certi accorgimenti comprando sempre auto nuove tenendole non oltre 3/4anni.

    Chi le prende usate o ha intenzione di farle durare di piu' deve ragionare diversamente.

    C'e' chi usa la macchina come un frullatore o e' pigro, chi invece ci tiene perche' ha difficolta' a cambiarla e deve farla durare oppure ha passione.

    Da certi commenti gia' si capisce da che parte uno si trovi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.579
    23.414
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Ale_72 , fossi in te cambierei preventivamente i cavi elettrici :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.579
    23.414
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Husky, quante auto oltre i 100 mila km hai avuto? quante ne hai comprate oltre i 100 mila km tenute da altri?
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.086
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si, si, ci stavo proprio pensando oggi :lol:
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina