La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240) | Pagina 34 | BMWpassion forum e blog
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La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da huskywr240, 14 Maggio 2017.

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  1. Zetone

    Zetone

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  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Come detto, non potendo usare la mx5 senza volante e quindi nemmeno potendo lavarla per poi farne il detailing, son passato ai lavori sulla punto, ho uno scatolone di ricambi nel box da un mese.
    Oggi ho cambiato olio e filtro, quando dico che non mi fido degli altri meccanici ho i miei motivi.
    Da concessionaria o meccanico autorizzato, mi son trovato dei problemi.
    Comando ventola abitacolo guasto con connettore fuso, han sostituito il comando ma usando dei faston, poi si e' guastato ancora non facendo bene contatto.
    Riparato di recente prendendo in fiat anche lo spinotto originale multipin con kit completo.
    Una volta mi son perso la puleggia servizi per strada per bulloni fissati male e son rimasto a piedi (aziona l'alternatore).
    Oggi cambiato l'olio dopo aver fatto il ciclo pulizia circuito con additivo, mi avevano messo il filtro sbagliato piu' piccolo di lunghezza (quindi meno potere filtrante) ma ha anche una valvola limitazione pressione olio diversa, quindi non mantiene la corretta pressione come previsto.
    Ho poi cambiato le pastiglie freni anteriori e fatto la sostituzione del liquido freni, mai fatta da nessuno (e se ricordo bene in conce anni fa avevo chiesto di farla).
    Adesso tocca alla parte piu' tosta: sostituzione candele, filtro aria, cinghia distribuzione, pompa acqua, liquido radiatore, cinghia servizi e rullo tendicinghia, guarnizione albero a camme, guarnizione albero motore lato cinghie, devo aprire parecchie parti del motore.
     
  3. Zetone

    Zetone

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  4. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

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    Per curiosità che prodotto hai usato per flush motore ?
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Fa la stessa fine delle altre cose, lo metto da parte e quando vado in discarica lo butto li', quando colleziono rottami durante il lavoro ogni tanto faccio un giro, come batterie esauste di antifurti e vecchie centrali o dispositivi se monto un nuovo impianto eliminando l'esistente.
    E' gratis e ci puo' andare chiunque, non c'e' nei paesini piu' piccoli, ma volendo se si conosce un meccanico si possono lasciare da lui liquidi esausti o pezzi come un vecchio assetto.

    [​IMG]
    Quello della Bardhal, una confezione tratta sino a 6 litri di olio, nel mio caso avendone compreso filtro 2,8litri ho messo mezzo flacone.
    Si immette a motore caldo, si fa girare da fermo per 15 minuti (non con auto in movimento e motore sottoposto a carico, ovviamente lubrifica meno in quel momento), poi si scarica subito l'olio ancora caldo.
    Ora ho messo l'olio semisintetico della castrol gtx ultracleen che riduce la formazione di depositi.
     
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  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Unica cosa adesso che ci penso e' come spostare la mx5, per fare la distribuzione della punto devo lavorare dentro il box e ho bisogno di spazio ai lati, che c'e' solo dove ho la mx5.
    Il box ha due ingressi e per la lunga ci possono stare due utilitarie e una macchina lunga, ma io tengo la punto da una parte e la mx5 dall'altra con in mezzo la roba.
    Di qua la mx5
    20171217_161512.jpg
    e di qua la punto con in mezzo la roba
    20171217_161419.jpg
    Qui c'e' ancora casino perche' stavo facendo dei lavori sulla mx5 e c'erano ancora i cerchi e le gomme vecchi (poi venduti), per farla andare dritta anche senza volante dovrei spostare tutto, ma c'e' anche una scaffalatura su tutto il lato che riduce il passaggio e ci passerei troppo al pelo, quindi per spostarla devo per forza farla arrivare dalla parte opposta dall'esterno.
    Devo vedere se trovo il modo di fissare una sbarra o qualcosa tramite il dado di fissaggio del volante, andando piano devo solo fare il giro del box e con il servosterzo non serve forza per girare.
    20180819_182009.jpg
    Gli errori che mi dara' non vedendo piu' l'airbag li cancellero' poi con il tester professionale collegato a presa obd.
    Il problema e' che non posso aspettare, il lavoro della punto sara' lungo comportando diverse cose, il volante della mx5 arrivera' verso i primi di Settembre e per allora non potro' piu' fermare la punto per giorni, considero sempre nei lavori eventuali imprevisti.
     
    Ultima modifica: 23 Agosto 2019
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Anche io mi ero trovato benissimo con l’isola ecologica quando avevo fatto il tagliando alla moto. Per la moto erano pochi chili quindi avevo usato le vaschette trasparenti dell’Esselunga per scaricare l’olio prima di metterlo nei flaconi di quello nuovo. Per la macchina dove lo fai scaricare? In un catino?
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Se la macchina e' alta o alzata uso questo della Beta, ha anche il becco a imbuto con tappo per poi travasarlo in una bottiglia o similare.
    [​IMG]
    Ma dato che uso sempre auto basse, ho trovato la miglior soluzione per olio e liquido radiatore nei sottovasi rettangolari per fioriere grandi, robusti, bassi e molto capienti, inoltre la lunghezza notevole copre una vasta superficie al contrario dei contenitori piccoli.
    [​IMG]
    Ne ho uno lungo circa 60cm x 30 ed uno da 1m x 40, presi al leroy merlin.
    Una vaschetta piccola specifica per auto l'ho rotta oggi, e' la seconda, han plastica troppo sottile (tranne quella beta ben fatta), i sottovasi invece sono spessi e resistenti, oltre a costare molto meno.
     
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  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Buona l’idea del sottovaso!
     
  10. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

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    Sto invidiando il box gigante !!
    Io spesso mi trasferisco e per me è sempre un casino trovare case con garage... e comunque la maggior parte sono piccoli!
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    A chi lo dici, mannaggia.
     
  12. Zetone

    Zetone

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    Ultima modifica: 24 Agosto 2018
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  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per me e' piccolo, non in lunghezza ma larghezza, riesco a lavorare solo su un lato per volta.
    Ci sono dei box a doppia entrata affiancata larghi quasi per 4 auto, lunghi per farci stare una z4 con ampio spazio dietro, questo sarebbe il mio ideale.
    Avrei spazio su tutti i lati potendo lavorare piu' veloce su piu' lati e potrei anche metterci un ponte di sollevamento, che ridurrebbe di molto fatica e tempi di lavorazione, oltre a potermi cimentare anche in altri lavori che lascio ai meccanici proprio per la maggior difficolta' senza ponte.

    Come detto questi sono molto robusti e non si piegano, basta sceglierli bene.
     
  14. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

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    Io stavo pensando di acquistare un garage da 40/50mq... ma il mio problema è che non saprei dove, perchè ogni due anni cambio città o nazione o continente .... :mrgreen:
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    In questo caso l'affitto e' la soluzione migliore, ma al tempo stesso non potresti metterci nulla, ogni volta il trasloco sarebbe un incubo, sempre che tu lo intenda per farci dei lavori e non solo come rimessa ;)
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Volante arrivato "La spedizione è stata consegnata in data 23-08-2018 14:18".
    Spedito Lunedi' arrivato il quarto giorno, in teoria se lo mettono in lavorazione oggi o domani o comunque lo consegnano per la spedizione entro Martedi' potrei riceverlo entro Venerdi'
     
  17. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

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    Infatti ora affitto sempre con garage, ma non posso fare dei lavori "strutturali" dentro.. tipo mettere mensole o altro, altrimenti un casino ogni volta traslocare... già così..
     
  18. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    29 Ottobre 2017
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    Auto a pedali
    Anni addietro, trovandomi in situazione analoga, avevo adottato un pork-around per appendere al muro mensole e ganci (per oggetti non troppo pesanti): in sostanza, la mensola/gancio erano fissati ad una piccola trave di legno (spessore 1 cm circa) invece che direttamente al muro; i fori da praticare nel muro erano così solo 2 per ciascuna trave, anzichè 4 o più

    Quando dovevo cambiare casa/box, mi limitavo a staccare la trave e riattacarla (con solo 2 stop) nel box nuovo
     
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  19. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

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    Io ho risolto con gli scaffali, quelli tipo ikea in metallo.. non li inchiodo neanche al muro, ma metto due legni sotto da un lato in modo che sia coricato un po' verso il muro, appoggiandosi..
     
  20. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    29 Ottobre 2017
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    814.055.048
    Auto a pedali
    Mah, parere personale, con 2 stop da 6 mm e 5 minuti di lavoro, staresti 1000 volte più sicuro e tranquillo
     
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