La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240) | Pagina 33 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da huskywr240, 14 Maggio 2017.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.538
    23.398
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Dicono Tallin, anche.. ma secondo me Budapest resta il top assoluto
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Essendo single mi sarei fatto prendere la mano e addio a quei pochi soldi rimasti sul conto :lol::mrgreen:
    Giusta considerazione, ma ho pensato anche che forse adesso han meno carico di lavoro e magari finiranno prima.
    Quando mi piglia una scimmia odio l'ansia dell'attesa e se posso realizzarla lo faccio subito, carpe diem, gia' che non faccio ferie e lavoro pure domani mi devo concedere uno zuccherino ;)
     
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.273
    1.963
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    330.391.385
    Auto a pedali
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Tagliando di spedizione arrivato, stacco la batteria e domani procedo a smontare il volante e denudarlo delle placchette decorative con i comandi radio, Lunedi' parte per la vacanza in Germania nella spa dove subira' il lifting :mrgreen:
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Oggi ho smontato il volante, metto un tutorial ad uso di chi volesse cimentarsi nel lavoro.

    SMONTAGGIO VOLANTE MAZDA MX5 NC E PLASTICHE VOLANTE
    Per prima cosa si deve staccare il negativo della batteria dell'auto, le istruzioni dicono poi di attendere due minuti prima di iniziare, ma per sicurezza meglio fare almeno 30 minuti.
    I circuiti elettronici hanno dei condensatori che per loro natura conservano una carica di corrente, quindi maneggiare un airbag subito prima che si siano scaricati, anche a batteria scollegata, potrebbe comunque attivarlo e potete immaginare cosa puo' succedere se vi si apre in mano a breve distanza.
    Una volta fatto e atteso il tempo dovuto, si inizia lo smontaggio.
    Sui lati destro e sinistro del volante ci sono due bulloni da svitare per rilasciare il blocco airbag.
    Precisamente sono nella parte dietro alla corona come da foto, sono coperti da due tappini di gomma che levate facilmente con le dita.
    20180819_173530.jpg
    Non sono duri da svitare, basta una chiave a tubo o a cricchetto piccola con inserto del 10.
    Una volta tolti l'airbag sara' libero, tenete una mano davanti perche' non cada strappando dei fili e comunque l'airbag va sempre maneggiato con cura senza colpi e senza farlo cadere, contiene pur sempre una carica esplosiva.
    Anche per questo durante i lavori evitate di stargli davanti o vicino, lavorate sempre stando di fianco e mentre scollegate i cavetti tenetelo rivolto verso il basso lontano dalla faccia.
    Sul blocco airbag trovate due connettori da scollegare, uno bianco del clacson e uno giallo dell'airbag.
    20180819_180452.jpg
    Prima di iniziare dovete avere disponibile un cacciavite a taglio a testa piccola, servira' per sbloccare il fermo del connettore giallo.
    Scollegate prima il connettore bianco del clacson.
    A questo punto infilate la testa del cacciavite sotto il fermo nero nell'incavo verso i fili
    20180819_180524.jpg
    Fate leva con delicatezza alzandolo
    20180819_180552.jpg
    Una volta alzato tiratelo fuori con le dita, si sblocca il connettore giallo.
    Con la punta del cacciavite premete sul lato del connettore sul lato opposto a quello dei fili senza forzare e tirando il connettore si sfilera'.
    20180819_180706.jpg
    Non toccate con le dita i pin di contatto dell'airbag, se c'e' vento e avete scarpe in gomma o vestiti acrilici prima di fare il lavoro toccate una superficie metallica per scaricare l'energia elettrostatica, potrebbe innescare la carica dell'airbag.
    Quando mettete via l'airbag poggiatelo rivolto verso l'alto in un posto sicuro senza dargli colpi o farlo cadere.
    Sul volante scollegate il connettore bianco del clacson dal connettore piu' grosso.
    20180819_180925.jpg
    Ora si deve svitare il dado che fissa il volante, serve una chiave del 22.
    Io ho usato una chiave a croce per smontare i dadi ruota.
    Girare il volante tutto a sinistra sino a farlo bloccare, quindi svitare il dado senza toglierlo del tutto.
    Il dado non va tolto perche' il volante oppone molta resistenza all'estrazione, quindi facendo molta forza potrebbe uscire di colpo tirandovelo in faccia, il dado lasciato in sede avvitato di 3 o 4 giri aiuta a prevenire questo pericolo.
    Una volta sbloccato il dado prima di levare il volante riportate le ruote dritte.
    Per sbloccare il volante prima di tirarlo tirate dei pugni sul perimetro esterno della corona verso l'interno lungo tutto il perimetro, poi date dei pugni lungo il perimetro della corona posteriore da dietro verso davanti.
    Ora prendete il volante con due mani sui due lati destro e sinistro, poi sopra e sotto, poi sui punti intermedi incrociando le mani (se una e' sul lato superiore l'altra sara' sul lato inferiore) e fate un movimento ondulatorio avanti e indietro, senza esagerare.
    Tirare con le mani subito per sfilarlo serve a poco.
    Alternare i colpi da dietro lungo il perimetro con i pugni ai movimenti di tiraggio, pian piano si sblocca e viene avanti.
    Si puo' usare anche un estrattore per volanti o costruirlo da soli, di fianco al dado di fissaggio ci sono due fori filettati predisposti per fissare la piastra con un bullone al centro che puntato sul piantone avvitandosi tira fuori il volante, ma non ho nemmeno fatto una gran fatica ed e' stato abbastanza veloce facendo come ho detto.
    Una volta tolto il volante resta solo il cavetto airbag giallo sul piantone
    20180819_182009.jpg
    Per il lavoro che devo far fare modificano il volante ripellandolo e inserendo degli inserti, quindi devo spedirlo smontato senza accessori, che vanno tolti come segue.
    Per prima cosa va tolta la copertura di plastica posteriore del volante
    20180819_182212.jpg
    Guardando il volante nella parte frontale vedrete due viti a croce color ottone nei due lati superiori, svitandole lo sbloccherete.
    20180819_182030.jpg
    Nella parte inferiore sui due lati invece ci sono due clip laterali in plastica che vanno aperte leggermente verso fuori con le dita per sbloccare e sfilare la corona di plastica posteriore.
    Una volta fatto van tolte le placchette decorative con anche i comandi radio.
    Girando il volante dietro vedrete altre viti a croce color ottone, due per gli inserti laterali e una per quello inferiore.
    20180819_182343.jpg
    Tolte le viti senza forzare tirate le placchette, quella inferiore ha anche due pirolini di plastica che si incastrano nei buchi del volante, tirate senza forzare per non romperli e il volante resta nudo.

    Per il rimontaggio seguire la procedura inversa rigorosamente a batteria scollegata da 30 minuti.
    La coppia di serraggio dei due bulloni laterali del 10 e' di 10 Nm, quella del dado centrale del 22 e' di 45 Nm.
    Ricordate che le viti a croce sono un po' piu' corte per le placchette, mentre piu' lunghe le due che fissano la copertura plastica posteriore.
     
    Ultima modifica: 23 Agosto 2019
    A ndk piace questo elemento.
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.538
    23.398
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Non sarebbe il caso di mettere i tutorial che hai fatto in appositi threads? Così almeno si trovano, anche da Google. Affogati così nella discussione rischiano di non essere apprezzati (e dovrebbero invece avere più visibilità data la qualità del lavoro).
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non e' il forum mx5, questa e' l'unica sezione possibile in questo forum e comunque ho messo sempre dei titoli evidenziati proprio perche' sia piu' facile trovarli tramite la ricerca in rete.
    E poi preferisco restino attinenti alla mia macchina e non sparsi in giro, puo' servire anche a me ritrovarli ;)
     
    Ultima modifica: 19 Agosto 2018
    A ndk piace questo elemento.
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.538
    23.398
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Come vuoi
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Anche volendo sul forum la sezione di altre marche non e' strutturata per marchio e modello come per mini e bmw, verrebbe un casino a mischiar tutto o un casino gestirlo e impostarlo per il forum, posto che non son comunque sezioni molto utilizzate, in genere chi cerca informazioni si rivolge a forum specifici.
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.066
    20.632
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Google sites. Carichi tutto con il copia incolla e viene tutto indicizzato.
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non sono in cerca di numeri come fanno su youtube, chi vuole trova con un po' di ricerca e dovra' venire in questo forum, mi sembra il minimo contribuire al numero di visite nel mio piccolo ;)
    In ogni caso parlo della mia macchina e relativi lavori, non mi interessa lasciar in rete cose scollegate dalla mia macchina.
     
  12. Zetone

    Zetone

    1.029
    168
    15 Giugno 2014
    Reputazione:
    57.618
    Z4 sDrive18i
    ...diversamente dai 4 "animatori da villaggio" di certe sezioni del forum che portano contributi tecnici pari a zero ma sperano di moltiplicare le visite con la fuffa.
    Bel lavoro Huscky ! =D>
     
    A huskywr240 piace questo elemento.
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Grazie ;)
    Oggi ho spedito il volante, in settimana dovrebbe arrivare in Germania, se han poco lavoro magari lo fanno subito, in ogni caso non credo arrivi prima di fine mese, piu' probabile la prima settimana di Settembre.
    Finalmente ho eliminato l'ultima cosa che stonava, nonostante i trattamenti la pelle restava lucida.
    Questo weekend ha piovuto, per quello a venire danno brutto tempo, non mi perdo nulla alla fine, anche se ora son libero da impegni e avrei potuto dedicarmi al detailing.
    Ho comunque parecchi ricambi che aspettano nel box per la punto, dovrei fare un tagliando generale, con liquido freni, acqua, olio e filtri, pompa acqua, cinghia distribuzione e cinghia servizi, se trovo la voglia non ho di che annoiarmi ;)
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.066
    20.632
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Visto che tanto poi lo avresti restituito, avrei fatto una prova sul “vecchio volante” con la gomma magica, ben bagnata con acqua e prodotto per la pilulizia della pelle.
     
  15. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.627
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    A questo post replico con un altro numero: 2.
    Sono 2 i punti di sanzione applicati.
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Dici che funziona?
    Non ci avevo mai pensato, la tengo sempre nel borsone che mi porto dietro al lavaggio, hai avuto modo di provarla?
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.066
    20.632
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Pare che funzioni. L’unica cosa è che è abbastanza aggressiva. Quindi dovrebbe essere utilizzata fradicia e moooolto leggera. Secondo me un prodotto adatto potrebbe aiutare. Ma mai provato, non avendo un volante da “sacrificare”.
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ah, ok, quindi da sperimentare prima di darci dentro subito su tutta la superficie.
    Grazie, lo tengo comunque presente, se mai mi capitasse di sperimentarlo ti sapro' dire ;)
     
  19. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Su lacuradellauto vendono anche delle "gomme magiche" apposite per gli interni auto, forse un pelo meno aggressive.. ne ho due a casa ma ancora mai provate
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.066
    20.632
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io ne ho prese tipo 20 a meno di 5 chf spedite su AliExpress. Per dove le ho utilizzate hanno fatto il loro dovere (compreso togliere due segni sui ganci rossi del bikini top) ma sulla pelle non mi sono mai azzardato.
    Eppure da qualche parte dovrei -credo- ancora avere il volante della z4 senza comandi al volante (a meno che non l’abbia buttato nel bagagliaio quando ho venduto la macchina). Prima o poi ci guardo.
     
    A ndk piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina