La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240) | Pagina 32 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da huskywr240, 14 Maggio 2017.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.252
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    E mettere la targa a lato tipo alfa ?
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sta malissimo, sempre pensato che fosse una soluzione errata.
    Buona parte dei paraurti sono curvi ai lati, quindi anche la targa resterebbe curvata e meno visibile, potrebbero partire sanzioni con fermo di 3 mesi dell'auto se messa male.
    Io sono per le simmetrie, una targa di fianco rovina l'estetica, va meglio a chi abita in Paesi dove e' prevista solo dietro.
    L'importante e' che incida il meno possibile sull'estetica dell'auto, quindi nel mio caso il supporto targa grosso rettangolare in alto su un muso curvilineo e sottile stonava, la eliminerei del tutto, ma non si puo'.
    Il posto ideale sarebbe sulla bocca del radiatore che e' una parte piatta, ma leverebbe flusso d'aria al radiatore
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute ragazzi, la pressione dinamica vale circa 1% a 180 km/h
     
    A huskywr240 piace questo elemento.
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ottimo, non ho mai calcolato la percentuale, ma sapevo che come il filtro a pannello incide per circa 1 o 2 cv, sempre che ovviamente il condotto di aspirazione sia diretto dalla bocca per ricevere la pressione, messo dietro il paraurti verso il fianco aspira aria ma senza pressione, anzi, aspira pure aria piu' calda.

    Oggi ho fatto un giro dopo due settimane di fermo, volendo cambiare volante ho fatto caso a cose che di solito faccio senza pensarci utilizzandolo.
    Inizialmente pensavo che durante la guida tengo le mani per la maggior parte del tempo nella parte alta, quindi un volante tagliato in basso andrebbe bene, ma non avevo fatto caso a come lo uso facendo manovra.
    Guardando con attenzione come agiscono le mani ho capito che la parte tagliata in basso renderebbe piu' difficoltoso far manovra.
    Facendo la retro in genere uso una sola mano sul volante dovendo girarmi verso dietro, girando la spalla ed allontanando la seconda mano dal volante, quindi non guardo il volante e la mano segue la corona.
    Con un volante tagliato perderei la presa ogni volta dovendo guardare per riprenderla, quindi ho deciso, sara' piu' aggressivo il volante tagliato sotto, ma non fa per me essendo una macchina stradale e non da pista.
    Andrebbe bene su una macchina con navigatore e telecamera posteriore non dovendo girare la testa, tenendo tutte e due le mani sul volante in retromarcia, o una macchina da pista dove non conta far manovre in retromarcia.
    La scelta ricade quindi su questo

    [​IMG]
    La tipa della ditta mi ha chiesto il telefono per definire alcune cose e per spiegare come funziona la spedizione del mio volante originale verso la Germania pagandola a loro (costa la meta' rispetto a poste o corrieri, almeno per me che non son convenzionato), una volta capito come fare decidero' le tempistiche.
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Comunque il volante tagliato in basso ce l'hanno pure la golf sportsvan e la Citroen ds5.
    Giusto per contestualizzare le cose eh, nessuna critica.
     
  6. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.236
    5.395
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Ma sei sicuro che abbiano anche la retro? :-k
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    [​IMG]
    Direi che ci azzecca come la nutella sugli spaghetti allo scoglio >:>[-X
    Come diceva @Ale_72 la mx5 ha parti tondeggianti all'interno e stonerebbe, salvo metter sedili sportivi e caratterizzarla diversamente.
    Sulla citroen, anche se di sportivo ha meno di zero, almeno esteticamente potrebbe andare avendo diversi elementi di design spigolosi.


    Tu usalo per fare la retro poi vediamo come ti trovi se devi girarti e usarlo con una mano, ma credo abbia navigatore e telecamera posteriore non dovendo girarsi, come gia' detto ;)
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io con le golf prese a noleggio in DE, spesso con il volante tagliato sotto, ho sempre parcheggiato. Senza difficoltà. Ma se la difficoltà di parcheggio immaginata ti aiuta a convincerti della scelta, va benissimo cosi.
    Vai e spendi!
     
  9. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.236
    5.395
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Bene. Mi trovo bene. Gira come tutti gli altri. Solo che anzichè maneggiare un oggetto perfettamente tondo, ne maneggi uno smussato da un lato.
    Riesco persino ad allacciarmi le scarpe...
     
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Allora sei ancora giovane :lol:
     
  11. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.236
    5.395
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Ho ovviato al problema con questa soluzione:
    [​IMG]
     
    A frenky120d e Winterdog piace questo messaggio.
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    E come sai la golf la usiamo come unica auto in una città di 800 mila abitanti. Qualche parcheggio in retromarcia lo faccio, nonostante la cervicale :D
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    L'ideale sarebbe averli entrambi da provare e vedere esteticamente sull'auto, ma non potendo anche il minimo dubbio mi porta ad evitare.
    Esteticamente la foto sulla mx5 qui sotto e' comunque del modello restyling che presenta degli interni simili ma con elementi diversi che si sposano meglio con il volante tagliato sotto.
    C'e' da dire che comunque la mx5 di serie ha pedali dall'aspetto sportivo in metallo, quindi ci son gia' dei richiami a una estetica sportiva che si abbinerebbero, ma sono un particolare poco visibile rispetto al resto dell'abitacolo piu' classico.
    [​IMG]
    Quello di IL Motorsport invece e' montato proprio sul mio stesso modello, ma e' meno accentuato il taglio inferiore e sembra quasi tondo, quindi a mio vedere si abbina meglio.
    Ma per un accenno di taglio meramente estetico che non riduce comunque le dimensioni inferiori del volante non spendo 150euro in piu' rispetto a quello circolare scelto.
    [​IMG]
     
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,
    io non amo assolutamente i volanti di diametro eccessivo;
    quello dell'audi A 3 era circa 37.5 cm;
    ho messo quello della A 1 ;
    36 cm e le cose vanno decisamente meglio con uno sforzo leggermente maggiore che apprezzo;
    ho dovuto adattare un poco l'airbag ma il risultato funzionale è perfetto e anche quello estetico è accettabile; spesa 80 euro circa per l'acquisto del solo volante, d'occasione ma in ottime condizioni
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il prezzo e' buono, considera che il volante meno costoso modificato con spedizione andata e ritorno costa 230euro e gli altri modelli ancora di piu'.
    Alla fine ho concluso che il volante piatto nella parte inferiore non mi andrebbe bene come estetica e modalita' di utilizzo, quindi ho optato per la stessa forma pero' con pelle traforata sui lati che fa sudare meno le mani e appoggi per le dita nel punto di utilizzo.
     
  16. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.252
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Quello tagliato sotto però esteticamente è più bello.. devo far caso a quando faccio retro, ma non credo di aver mai preso il volante nella parte inferiore :-k

    Oltretutto per abitudine parcheggio con gli specchi, non riesco a farlo girando la testa indietro.
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sulla punto quando esco dal box uso gli specchi anche io, sulla mx5 ci sono di mezzo il frangivento e i rollbar, mi affido quindi a specchi e sensori (senza i quali avrei gia' toccato dietro contro la parete di cemento).
    Come detto molte di queste auto con volante squadrato hanno il navi con telecamera posteriore, quindi usano specchietti e monitor senza doversi girare usando due mani.
    Comodo quanto un volante circolare direi proprio di no, ho fatto delle prove prima, sarebbe in ogni caso piu' scomodo, la forma ideale e' e sara' sempre quella circolare su auto stradali.
    Dal punto di vista pratico non avevo considerato questo aspetto e facendo delle prove ho preferito evitare, inoltre ho confrontato le foto del volante con l'abitacolo.
    La mx5 restyling ha degli interni differenti che hanno un'aria piu' moderna della mia, su quella sta anche bene, sulla mia risulterebbe con un design troppo "moderno" rispetto al resto, se fai caso alle auto con questi volanti hanno tutte interni con particolari piu' squadrati, mentre sulla mia prevale la rotondita' negli elementi.
    Starebbe bene quello di IL Motorsport che ha solo un accenno di base dritta restando piu' neutro come forma, mentre l'altro che avevo preso in esame e' piu' marcato nelle forme.
    Unico neo quello di IL costa 150euro in piu', quindi evito, devo comunque limitare le spese inutili.
    Estetica e miglior utilizzo a parte (pelle traforata che fa sudare meno le mani e punti di presa per le mani) il motivo principale era eliminare un volante con patina lucida nonostante i vari trattamenti fatti, l'ex proprietario non lo puliva e aveva una sudorazione eccessiva, il pomello del cambio era pure un po' consumato e ho tolto un mare di sporco con piu' stracci da volante e pomello.
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Tanto nessuno ti convincerà mai del contrario vero? Come al solito...
     
    A who83 piace questo elemento.
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il punto e' che sull'estetica posso accettare suggerimenti e ragionarci anche da solo (anche se veder le cose dal vivo e' ben altra cosa), ma sul fattore pratico, non potendo provare di persona sulla mia auto ( su altre auto non mi interessa, son diverse come posizione di guida) questo volante che avevo visto, evito a prescindere prima di trovarmi una patacca scomoda da usare e che cozza esteticamente con il resto dell'abitacolo.
    Ho fatto delle prove facendo caso a come uso il volante, se anche fattibile usarlo non sarebbe mai altrettanto comodo da usare in manovra, con il volante circolare invece non sbaglio su nessun fronte e vado sul sicuro, ho comunque un netto miglioramento estetico e pratico ;)
    Ho letto i suggerimenti su estetica e guida, ho considerato le mie esigenze e ho deciso, volante gia' ordinato, attendo il bollino di spedizione e di usare la macchina nel weekend (ormai non farei in tempo a spedire), se entro domani me lo mandano Domenica sera lo smonto e Lunedi' parte, calcolo circa una settimana di spedizione, una di lavorazione, una di consegna, quindi sicuramente 3 ma anche 4 calcolando eventuali imprevisti, per la prima o seconda settimana di Settembre dovrei averlo gia' montato.
     
    A labrie_it piace questo elemento.
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Secondo me un WE a Praga o a Riga ti avrebbe fatto meglio ;).
    E comunque avrei aspettato la brutta stagione per fare 'sto cinema.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina