La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240) | Pagina 27 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da huskywr240, 14 Maggio 2017.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Direi che finalmente si son decisi a potenziare il motore, 160cv per un 2.0L son pochini al giorno d'oggi e si fa senza aumentare peso.
    Peccato sembri che sia riservato solo al mercato giapponese.
    In effetti le loro mx5 han sempre avuto potenze maggiori, da noi 160cv, da loro 170cv.
    Le nostre di serie hanno due catalizzatori in serie, le loro credo uno solo.
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    l'aumento di potenza è di circa il 15% che non è poco, anche se sono ottenuti essenzialmente con i giri;
    tuttavia il motore ha subito altri interventi tesi a ridurre anche gli attriti; l'augurio è che siano stati adeguati sospensioni e sterzo;
    rimane una delle ultime macchine con motore aspirato; il che la rende appetibile; quando si guida una macchina di quel genere quelle con motore sovralimentato diventano fastidiose
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Quel che vale per alcuni non lo e' per altri.
    Se su una golf o auto ancora piu' pesanti un miglioramento del 15% puo' dar minori vantaggi, su una macchina come la mx5 che pesa 1100kg consente un vantaggio nettamente maggiore al punto di poter tenere dietro auto turbo piu' potenti ma piu' pesanti.
     
    Ultima modifica: 14 Giugno 2018
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    continua a piacermi sempre più la versione spider secca con tetto in tela che quella CC, ottimo il fatto che abbiano potenziato un po' il motore
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Nel concetto della mx5 e' la scelta migliore, il tetto rigido e' solo peso in piu', ma nel caso della "targa" il fattore estetico puo' tentare.
    Devo dire che abituato al tetto elettrico di z4 e mini, la capote manuale della mx5 e' imparagonabile.
    Tempo di apertura 3 secondi, sganci-ripieghi il gancio-butti indietro e si aggancia da sola, tempo di chiusura 5 secondi pigio lo sgancio capote- mentre guido porto dietro una mano e porto avanti subito la capote-sblocco il gancio e vado in chiusura.
    Unico neo se sei in movimento una volta portata avanti la capote servon due mani per portarla in chiusura con il vento che forza, capisco quindi lo sforzo che farebbe un meccanismo del tetto elettrico in movimento ed eviterei di azionarlo se non strettamente in coda a passo d'uomo.

    Anche burro e salvia, al pesto, panna e prosciutto, crema di noci, gli gnocchi e la gnocca van sempre bene :lol:
     
  6. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.627
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Su richiesta dell'autore del topic ho "pulito" le ultime pagine del topic, ma lo esorto anche a dare per primo l'esempio, evitando provocazioni o flame, alle quali a volte è difficile non rispondere.

    L'invito che rivolgo in senso generale è ovviamente quello di mantenersi quanto più possibile sull'argomento tecnico affrontato, evitando frecciate e punzecchiature.

    Vi ringrazio, buona continuazione ;)
     
    A huskywr240 piace questo elemento.
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    @Sgranfius grazie, piu' che altro perche' qui voglio parlare solo della mia auto e relativi lavori, discorsi di altro genere renderebbero piu' difficile poi trovare le cose piu' attinenti e per quello ci son altri topic come il bar z4 ;)
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute a tutti,
    qualche altra informazione;
    innanzi tutto la nuova versione arriverà poco dopo l'estate;
    The doors are even easier to open, too.
    Good news American sports car buyers, Mazda finally confirms that the updates to the MX-5 Miata in Europe and Japan are coming to the United States, too. The improved roadster arrives in the U.S. this fall, but there's no word yet about any price changes.

    The 2019 Miata uses a massively updated version of the existing Skyactiv-G 2.0-liter four-cylinder engine that now produces 181 horsepower (135 kilowatts) and 151 pound-feet (205 Newton-meters) of torque, instead of 155 hp (116 kW) and 148 lb-ft (201 Nm) in the powerplant's previous tune. The mill's redline grows to 7,500 rpm from 6,800 rpm from the current model.

    Updated Miata Around The World:
    [​IMG]Mazda Miata Gets Heavily Updated, 182-HP Engine In Japan
    [​IMG]2019 Mazda MX-5 Gets 182 Horsepower In Europe
    Mazda also claims that fuel economy improves but doesn't provide any specific numbers. The EPA rates the current, 2018 Miata at 29 miles per gallon combined for both the manual and automatic gearbox.

    To get these improvements, Mazda's engineers took a comprehensive approach to update the engine. Each piston is now 0.95 ounces (27 grams) lighter, and the connecting rods weigh 1.4 ounces (41 grams) less. Revised intake ports and new fuel injectors atomize the fuel better than before. An updated valvetrain increases the opening angle and lift height. The exhaust manifold has a larger diameter. A dual-mass flywheel makes the throttle smoother and more responsive. A higher final-drive ratio should make the car feel quicker, too.

    [​IMG]
    20 photos

    Mazda engineers also took the time to make the Miata more comfortable to ride in. Drivers get a telescoping steering wheel with 1.7 inches (42 millimeters) of adjustment range. There's also a new design for the cupholders and seat levels. The team even made the doors easier to open – not the ones in the current Miata are difficult to operate. The government-mandated backup camera is now a standard part of the cabin, too.

    Buyers can also get a few new options. A brown top is an alternative the currently available black and red fabric roofs. There's a new set of metallic black 17-inch wheels. Customers wanting more safety tech can get Traffic Sign Recognition and Smart City Brake Support.

    Source: Mazda
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    bellissima; una dimostrazione di come sia possibile costruire leggero senza bisogno di ricorrere a materiali pregiati;
    questa versione è ormai "perfetta"
     
    A frenky120d piace questo elemento.
  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    questa con un compressore volumetrico sarebbe perfetta
     
    A who83 e Winterdog piace questo messaggio.
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il risultato finale e' quello che ho sulla mia, la differenza si sente tra 160 e 180cv proprio perche' rispetto ad altre auto la mx5 e' leggera e raggiunge un rapporto peso/potenza tipico di auto con anche molti piu' cv. Se per ottenere questo risultato non hanno spinto troppo il motore e ci sono margini di miglioramento puo' arrivare a 200cv e anche oltre con camme piu' spinte e mappatura. Se poi anche su questa ci sono due cat, eliminando quello primario con colli sportivi e mappa gia' si arriva a 200cv, andando oltre con delle camme.
    Riguardo al volumetrico o turbo ho letto alcuni pareri secondo cui il differenzale non sopporterebbe potenze alte o erogazione della coppia troppo violenta, quindi forse si dovrebbe lavorare anche sul differenziale.
     
  12. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ma quindi, come guidi se con due mani chiudi la capote in movimento?
     
    A nicor piace questo elemento.
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.066
    20.632
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Grazie al pisello sempre duro infilato tra le razze.
     
    A nicor e PuccioE39 piace questo messaggio.
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La capote la sganci e porti in posizione con una sola mano, aiuti la chiusura con la seconda mano solo per pochi secondi e comunque stai andando molto piano altrimenti la capote fa da vela e porta via pure te ;)

    Sciocchina, sempre a queste cose pensi e subito quella golosona di @PuccioE39 ha messo che anche a lui piace :lol::mrgreen:
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Oggi il clima era soleggiato, caldo ma non umido, si sudava comunque nel box anche in calzoncini e maglietta (eliminerei l'Estate dal calendario se potessi, odio totalmente il caldo ;) ), ma fattibile.
    Ho quindi vinto la pigrizia ed ho effettuato il secondo spurgo dei freni, dopo il precedente per cambio tubi freno.
    E' uscita qualche bollicina dai freni posteriori, davanti nulla, come dico sempre al primo spurgo non si elimina mai tutta l'aria, serve un secondo spurgo dopo un po' di utilizzo, dato che nel liquido appena immesso sono presenti minuscole bolle d'aria che restano intrappolate.
    Con un ponte sarebbe piu' semplice, ma in ogni caso non serve smontare le ruote.
    Si sollevano dietro mettendo un cavalletto di sicurezza, infilando il braccio dall'alto si raggiunge la pinza.
    Davanti non si deve sollevare, basta girare la ruota di lato, aiutandosi con uno specchio per vedere meglio.
    Avrei altre cose da fare, ma fa troppo caldo per stare nel box, attendo quindi un clima piu' favorevole.
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.066
    20.632
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E direi. Io sono uscito per andare a fare la camminata, per andare a nuotare e per andare a fare la spesa da riportare su a ZH. Non mi avrebbero costretto a fare altro neanche con una pistola puntata. cCon sto tempo bisogna stare chiusi in casa con il deumidificatore del clima a palla sui 26 gradi massimo.
    E se proprio ti manca la macchina, guardala con tutte le telecamere che hai puntate nel box.
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La scorsa settimana son partito e tornato prima dal solito giro per lavare la macchina, solo per aspirarla a casa ho sudato come un muflone, finito l'ho messa dentro e lasciato perdere correndo a farmi la doccia, al lavaggio sarei stato piu' bagnato della macchina, son 3 settimane che non la lavo.
    Dovrei anche lavarla, poi lavare la capote con lo shampoo del kit capote, arrivato a casa spazzolarla, nastrare tutto intorno con giornali, dare lo spray rinnovante capote.
    Dovrei anche fare il trattamento con lavaggio, passare la claybar, a casa nastrare e coprire tutto, passare la rotorbitale con polish e poi cerare.
    Dovrei pure usare il kit Tunap per pulizia valvole e condotti aspirazione.
    Se non cala il caldo e' un calvario, per spurgare i freni non ho fatto una gran fatica, ma dovevo usare sempre l'asciugamano.
    Da Milano ieri son andato direttamente al lago, una sauna anche con cdz acceso a tetto aperto e le polente che rallentano il passo non aiutano.
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Grazie ad @Ale_72 ho saputo che da lidl han rimesso in vendita la telecamera endoscopica, che non avevo trovato nella precedente ricerca, era andata esaurita.
    Per la precisione sarebbe questa
    [​IMG]
    [​IMG]
    Ne vendono diverse online, questa costa 49,99, le altre anche se simili o quasi uguali costano di piu'.
    Quelle a poco meno di 60euro non hanno gli accessori, calamita e gancetti, indispensabili per recuperare gli oggetti, ma ho visto prezzi sino a 90euro.
    Avevo gia' preso una telecamera con cavo molto piu' lungo da collegare a telefono o pc, ma il cavo morbido rende difficile direzionarla e non ha gli accessori, quindi va bene per vedere ad esempio dentro il motore ma non per recuperare oggetti.
    Inoltre pc e telefono nel vano motore son poco pratici e potrebbero sporcarsi o rovinarsi.
    Ho anche accessori come specchio e calamita con prolunga appositi per meccanici, ma aver uno strumento solo per la stessa cosa torna utile, principalmente se devo recuperare qualcosa finito nel vano motore poco accessibile.
    La telecamera ha il display integrato, inoltre il cavo della telecamera e' semirigido, quindi gli si puo' dare una forma per raggiungere un punto esatto, mentre quelle morbida andrebbe dove vuole essendo poco direzionabile.
    Son andato due volte a Monza, la prima non c'era e la seconda ne han ricevuta una sola subito venduta, grazie ai commessi gentili che han telefonato ad un altro negozio l'han tenuta da parte e son andato a ritirarla (lidl non ha numeri di telefono nei negozi), quindi senza il loro aiuto avrei dovuto girarli di persona e a quel punto avrei speso meno soldi non consumando benzina e tempo ordinandola online senza accessori, oppure dovendo spendere molto di piu'.
    Alla lidl ho trovato anche un supporto che cercavo da tempo per tenere il telefono che uso anche come navigatore e segnalatore autovelox, il mio telefono ha la custodia e ne serviva uno regolabile, questo e' perfetto
    [​IMG]
    Le due alette laterali si allargano e poi si chiudono con varie posizioni di scatto, se ben inserito il telefono resta saldo.
    Sulla punto nessun problema, ma sulla mx5 con assetto oscilla non poco, la prima volta e' caduto il telefono perche' non era ben inserito e bloccato, in seguito non piu' successo anche con guida sportiva.
    Poi si e' staccato proprio il supporto dalla base dovendo afferrarlo al volo, la base e' fissata a scatto, forse non la avevo spinta sino alla posizione di scatto, ma per sicurezza ho fatto un forellino con una punta trapano mettendo una vite autofilettante che rende base e supporto solidali.
     
    Ultima modifica: 15 Agosto 2018
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.863
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    io non mi fiderei delle cose acquistate al lidl.
     
  20. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.273
    1.963
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    330.391.385
    Auto a pedali
    Beh, dipende, certi formaggi DOP sono squisiti :mrgreen:
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina