La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240) | Pagina 25 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da huskywr240, 14 Maggio 2017.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Appena fatto per mettere l'inserzione di un pezzo, ne ho scartate diverse tutte mosse :lol:
     
  2. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.321
    5.452
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    La tua volontà di spaccare il millimetro, mi fa tornare alla mente ricordi di tarda adolescenza e mi spinge a raccontarti un piccolo aneddoto.
    Avevo, ai tempi dell'università, due cari amici. Uno meccanico (e genio del marketing, ho imparato a comprendere), l'altro ultimo rampollo di una decennale famiglia di imprenditori, qualcuno avrebbe azzardato figlio di papà.
    Il secondo, profondamente animato dalla passione per le auto (leggi, dalla passione che gli amici mostravano guardando le sue auto...), quando ancora eravamo alle superiori, essendo qualche anno più vecchio di me, non perdeva l'occasione di sfilare davanti a scuola con la sua gamma di Audi S ed RS, con il manipolo di M (ricordo in particolare la Z3 Coupè), con le Mini cooper nuova e vecchia nella stessa livrea, con diverse auto storiche già impegnate nella Mille Miglia... e non perdeva nemmeno l'occasione, con i propri bolidi, di ridipingere i pali della luce, di dissodare la terra delle aiole urbane, di dragare i canali e i canaletti di scolo a lato delle sedi stradali, di ravvivare l'aspetto di guard-rail e new-jersey.
    Era convinto che il buon pilota, anche per strada, dovesse costantemente cavalcare il limite. Ma -come puoi aver intuito, ahilui- gli capitava spesso di superare quel limite, causa le scarse competenze di pilotaggio e la miopia nel pensare, come avviene per il motorsport, che la capacità finanziaria infondesse anche una straordinaria e non comune capacità di guida.
    La sua abilità di pilota era imbrigliata da deprecabili assetti di serie, da cerchi troppo piccoli che calzavano gomme inadeguate, da centraline incapaci di dare giustizia al reale potenziale dei propulsori, diceva pontificando.
    Parafrasando: andava in giro come un cretino, guidava come un cane, ma guidando mezzi che non concedevano molto spazio all'errore, la questione finiva spesso con la gioia del demolitore e i giorni di prognosi del pronto soccorso, mentre la colpa era ovviamente da ricercare nei limiti tecnico-meccanici di cui sopra (qui è il mio retaggio proletario che mischia l'invidia di chi avrebbe voluto, ma non poteva e la rabbia per i tanti rottami creati dal sedicente esperto guidatore).
    Capitava spesso che l'amico pilota si rivolgesse alle capaci e pazienti mani dell'amico meccanico, specialmente in ambito assetti: la voglio il 15% più rigida, il 10% più morbida, 1 cm più su, mezzo cm più giù, aprila, chiudila, campanala, scampanala... e così via.
    Sulle prime il buon meccanico si prodigò per assecondare le variegate richieste del multiproprietario. Più cercava di soddisfarlo, più queste si moltiplicavano. Erano tante, così disparate e a tratti disordinate e contraddittorie, che a un certo punto si chiese se e come l'amico pseudo-pilota potesse realmente saggiare l'efficacia o l'inefficacia di quegli interventi, ma soprattutto se ne capisse realmente qualcosa o se fossero il frutto di improvvisate ed estemporanee letture di riviste del settore.
    Scaturì in quel frangente il lampo di genio. Inacidito dallo sprezzo con cui venivano acquistate, violentate e rottamate tali creature, ma ancor più da come il suo pagato (poco) sudore non contribuisse in alcun modo ad aumentare l'esperienza di guida dell'appaltante, ma solo a soddisfare il di lui ego, concepì la tecnica definitiva di elaborazione: NON FARE UNA BENEAMATA FAVA! Dietro debito compenso, si faceva portare le auto, le teneva una settimana in officina, le usava per qualche bevuta al bar e le restituiva talvolta persino con il pieno. Questo, ci raccontava, aveva la duplice funzione di abbassare qualche millimetro l'assetto e nel contempo fidelizzare il cliente, coccolato alla stregua dei primi possessori di Lexus.
    Non ci crederai, ma l'"effetto placebo" riusciva talvolta a innescare reazioni più entusiastiche di una cisterna di protossido. Assetti che cambiavano dal giorno alla notte, rollii e beccheggi annullati, anteriori affilatissimi e posteriori granitici: che si tramutavano in curve affrontate al doppio della velocità, accelerazioni laterali raddoppiate, e... l'ennesima lista di nuovi componenti per lo sfasciacarrozze di fiducia.
    Tali taumaturgici interventi hanno ispirato leggende le cui eco riecheggiano ancora oggi tra le strade teatro di quegli eventi e le nostre memorie arrugginite e nostalgiche.
    Dopo quasi vent'anni, i due protagonisti hanno mantenuto il sodalizio attivo: contribuendo senza sosta al pagamento del mutuo del primo e al desiderio di soddisfare l'ennesima richiesta del secondo.

    Concludo: l'ottimisto è il profumo della vita (cit.), l'entusiasmo ne è uno dei componenti primari!

    Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è assolutamente intenzionale. L'omertà di noi amici spettatori è quantificabile in diversi interventi a costo zero o poco più.
     
    A Stefano990, ndk e huskywr240 piace questo elemento.
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.993
    20.606
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mi ha fatto ghignare (e pensare) tutto il racconto, ma menzione d'onore va a questa parte! :lol:
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    :haha
    Bellissima :mrgreen:
    Dico sempre che la macchina non fa il pilota come il pennello crea opere d'arte o vernicia pareti in base a chi lo usa ;)
    Sempre dovuto sudare per prender qualcosa e per lavorarci sopra, diciamo che son l'anello che unisce quel meccanico al guidatore, ma grazie al cielo riesco a guidare al meglio le mie auto al contrario del rottamatore :mrgreen: Vedere belle auto usate male o distrutte mi provoca istinti omicidi
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.378
    23.360
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    @rich20 non so se è tutto vero ma se anche non lo fosse, bel racconto uguale ;)
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Questi soggetti esistono, ne ho incontrati diversi o ne ho sentito parlare ;)
    Son quelli che in genere mi fan il pelo al paraurti per poi vederli sparire rapidamente nello specchietto alla prima curva seria :mrgreen:
    Il problema e' averli davanti che non si spostano e piu' di una volta ho visto perdite di controllo in curva o errori grossolani di impostazione, quindi se son dietro vado ma se son davanti sto ben distante.
    Sembra quasi il passo di un libro per come lo si legge bene e fa ghignare :mrgreen:
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.378
    23.360
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Pensavo fossi te, sinceramente :D
     
    A PuccioE39 e rich20 piace questo messaggio.
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.815
    7.124
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    idem
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.993
    20.606
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Siamo in tre
     
  10. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Huscky porca miseria quante cose hai visto te...meccanici che hanno fatto questo o quello, gente che davanti a te ha perso il controllo del veicolo diverse volte , sorpassi di unicorni in area d intersezione ...zio faaa che esperienza di vita
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Mai fatto incidenti per mia imperizia anche guidando forte, ho benzina al posto del sangue e respiro nos :lol::mrgreen:
     
  12. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.321
    5.452
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Diciamo che il racconto è un riassunto volutamente romanzato, ma ti garantisco che i fatti sono reali! Gli "interventi fantasma" furono una rivelazione a posteriori, chiaramente...
    Nel periodo di frequentazione fra la sua terza liceo e la mia maturità e in un paio d'anni dopo questa, ricordo almeno una decina di incidenti.
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Questo sarebbe il cliente ideale per una macchina con guida assistita ;)
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.815
    7.124
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    non penso, i clienti ideali di quelle auto conoscono i loro limiti.
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se dopo aver distrutto decine di auto non capisci i tuoi limiti il solo limite è il livello di QI :lol::mrgreen:
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.815
    7.124
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    probabile, ma non cambia quanto già scritto
     
  17. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.321
    5.452
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Qualsiasi auto sparisce in una curva seria: è una questione di rifrazione! :cool:
    Oppure, ma non voglio insinuare nulla, sei così preoccupato di guardare dietro che non ti accorgi che sono già passati davanti... :biggrin:
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    E' che mi preoccupo, spariscono cosi' rapidamente che temo sian finiti fuori strada come il tizio di cui racconti :lol::mrgreen:
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.993
    20.606
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ho un documento filmato a testimonianza.

     
    A rich20 piace questo elemento.
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La panda ha un sistema di aspirazione avanzato :lol::mrgreen:
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina