La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240) | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da huskywr240, 14 Maggio 2017.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Si, da quella parte c'e' la vetrina ma l'ingresso e' dalla parte opposta nel parcheggio dei capannoni.
    Anni fa per la Z4 avevo preso i cerchi e facevo altri interventi da tagliabue verso la rotonda di Monza all'inizio del vialone della villa reale, ma poi li ho eliminati per un fatto assurdo, han diversi negozi della catena ognuno a sua gestione.
    Avevo preso delle gomme invernali online per la punto, chiamo per sentir se eran liberi per montarle e mi dicon di andare pure.
    Arrivo, officina totalmente vuota senza NESSUN cliente, l'accettatore vede in macchina le gomme nuove e mi dice che non puo' montarle perche' da disposizioni non montano gomme prese altrove.
    La cosa assurda e' che chiedendo basito una spiegazione mi dice che se le stesse gomme fossero gia' state usate, anche se non prese da loro, le avrebbe potute montare.
    Alche' dico "son tuo cliente, vengo con diverse auto, ho comprato gomme e cerchi diverse volte, hai l'officina vuota, ormai son qui, montale".
    No, niente da fare, alche' avendo fretta son andato dal midas poco lontano e le han montate subito.
    Inutile dire che li ho depennati, capisco tutto, ma per una volta puoi fare una eccezione per un tuo cliente, posto pure che sei fermo senza lavoro al momento.
    Da Grecogomme invece mai nessun problema, ci vado anche a far le revisioni.
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Dimenticavo di dire che la scorsa volta ho fatto la convergenza dopo aver montato l'assetto e i cerchi con le nuove gomme, la rampa ha due fermi fine corsa per evitare che la macchina vada avanti cadendo.
    Mettendola su la scorsa volta non aveva toccato con i due splitter inferiori, la mini aveva toccato.
    Questa volta invece han dovuto sganciare i fine corsa perche' non ci passava dopo la regolazione fatta smollando i bulloni dei triangoli che han fatto scendere ancora l'assetto, segno che e' sceso non poco.
     
  3. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.800
    2.066
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Lo terrò presente quando mi servirà, grazie.
     
  4. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    773
    375
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    bene, ti ringrazio
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se lavorano e si comportano bene han solo vantaggi trovando un cliente fisso e nuovi clienti con il passaparola, se si comportano male come l'altro gommista non perdono solo me come cliente fisso ma anche altri che potrei consigliare, anche qui sta la mancanza di furbizia che han avuto
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Vinta la pigrizia di una Domenica piovosa, ho cambiato finalmente il famigerato tubo in treccia Goodridge che perdeva liquido, anche se poco in diverse ore.
    Alla fine in meno di 30 minuti era finita l'operazione, bastava solo un po' di voglia di fare ;)
    Per prima cosa ho testato il nuovo bullone prima di montare il tubo.
    Il bullone originale mazda si avvita a mano liberamente senza sforzo, quello Goodridge invece entrava forzato dovendo usare la chiave.
    Inoltre si presentava in modo anomalo con il foro di testa non perfetto, nella foto sulla destra si vede il bullone, segno che ha un difetto di produzione.
    20180104_195607.jpg
    Quello arrivato con il nuovo tubo sostituito in garanzia si presenta invece perfetto e si avvita a mano liberamente senza alcuno sforzo.
    Rimontato tutto lascio il circuito in pressione con il power bleeder sino a domani, cosi' da esser sicuro che la tenuta sia perfetta.
    Inizialmente la scorsa volta il tubo Goodridge perdeva subito, poi ho stretto di piu' il bullone ma non potevo andar troppo oltre, sembrava si fosse fermata la perdita, ma dopo ore con il circuito in pressione per prova avevo trovato alcune gocce di perdita.
    Poca roba, ma un circuito freni deve essere a tenuta perfetta totale.
    Per ora dopo una oretta non vedo perdite, speriamo di non trovar nulla anche domani quando scendero' a controllare.
    Volevo far la pulizia degli scoli capote, ero convinto di trovar subito il foro di scolo, ma non lo vedo proprio, sul libro d'officina ho dato un occhio veloce e non l'ho trovato, devo cercare in rete la procedura pulizia scoli acqua.
    Si usa questo scovolino che ho preso su mx5parts
    https://www.mx5parts.co.uk/hood-drain-cleaning-brush-models-p-3511.html
    [​IMG]
    Cosa molto importante e' infilarlo dall'alto e sfilarlo dal basso, mai fare su e giu' o tirarlo su dall'alto.
    Alla fine del tubo c'e' una valvola in gomma che si apre verso il basso ma resta chiusa verso l'alto per non far entrare acqua dal basso, se si tira verso l'alto lo scovolino la si puo' danneggiare o girare al contrario lasciando il tubo aperto dal basso o peggio tappato, portando ad allagare l'abitacolo.
     
    Ultima modifica: 23 Agosto 2019
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.015
    20.614
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Grazie ;)
    Adesso capisco perche' non lo trovavo, e' impossibile da vedere come immaginavo.
    Avevo gia' provato a infilarlo li' ma sbagliavo direzione e angolo di inclinazione, si lavora alla cieca, ma sapendo come puntarlo e da dove esce diventa fattibile ;)
    In questo primo video pero' sta facendo proprio l'errore di cui parlavo da evitare, una volta infilato la direzione e' solo verso il basso e non va mai tirato verso l'alto.
    Domani provo e poi dico come e' andata.
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Dopo 24 ore son sceso nel box e zero perdite, quindi il problema eran proprio i componenti difettosi, credo sia piu' probabile il bullone che avvitava sforzando un po'.
    Gia che c'ero ho rifatto lo spurgo anche degli altri freni.
    Il liquido freni e' denso, prima di tutto a freddo e appena cambiato si spurgano le bolle d'aria piu' grandi che hanno la forza necessaria a liberarsi dal fluido freni, ma non quelle piccole che restano intrappolate.
    Se prendete dell'olio e gli date una shakerata vedrete salire le bolle piu' grandi ma tante piccole che restano intrappolate.
    Quelle impiegheranno ore o meglio giorni a salire tutte a freddo, sicuramente piu' velocemente dopo aver usato la macchina e scaldato il liquido, quindi dopo un giro sarebbe meglio lasciar raffreddare la macchina e poi rifare il giro dello spurgo.
    C'era poca roba, ma piu' aria si elimina, meglio la macchina frenera'.
    Ho approfittato per pulire bene il canale interno dei cerchi che tengo sempre pulito, ma aveva dello sporco incrostato per ora.
    I nuovi dischi freno eran rivestiti con vernice nera che dopo le prime frenate sparisce dai dischi ma resta sui bordi esterni e sui mozzi.
    Quella vernice sparata via calda dalle frenate fa un po' come il catrame e tende a restare piu' attaccata.
    Ora con i canali ben puliti sara' piu' semplice tenerli perfetti.
    Ho fatto anche lo spurgo degli scoli acqua della capote.
    Il foro si intravede lato passeggero ma non lato guida.
    Sapendo dal video di Ale la direzione da tenere, ho puntato lo scovolino verso l'interno della macchina centrandoli, tirandolo fuori da sotto e rifacendolo tre volte.
    Non eran ostruiti, lato passeggero c'eran 3 aghi di pino, lato guida due foglioline rinsecchite e rattrappite, ma meglio eliminare tutto.
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Con tutti i tubi freno in treccia la frenata ora e' perfetta, decisa e senza esitazioni o ritardi, la macchina blocca all'istante.
    Unio neo di cui avevo gia' parlato, i tubi Goodridge non hanno il fermo di supporto davanti, dietro non serve.
    Sulla mini i tubi Hel lo avevano integrato come sull'originale, i tubi originali mazda davanti sono divisi in due con un occhiello di fissaggio al triangolo.
    Il tubo che ho messo adesso tende a toccare la ruota o il tirante della barra stabilizzatrice, devo fissarlo diversamente perche' prenda una inclinazione differente lontano da altre parti.
    I tubi dietro invece avevan difficolta' a inserire la spinetta di bloccaggio, quindi per sicurezza li avevo fissati anche con delle fascette.
    A mio avviso la miglior soluzione sono i tubi in treccia IL Motorsport identici agli originali.
     
  11. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.327
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Domanda: prima frenava con meno decisione, con esitazioni o ritardi...?
    Sulla mia vecchia RX8 avevo upgradato l'impianto originale con i tubi in treccia, ma onestamente non mi sono mai accorto della differenza. Voglio dire: la macchina frenava prima e frenava anche dopo, allo stesso modo. Certamente se avessi fatto un'ora in pista, cambiato l'impianto e un'altra ora in pista, cambiando le pastiglie ad ogni ingresso e presumendo che i dischi non si deteriorassero, mi sarei accorto che non frenava meno! Tuttavia, il feeling al pedale era di fatto lo stesso e così la risposta nel 99% delle occasioni. Li sostituii perché inclusi in un kit (se così lo vogliamo chiamare) di migliorie, diversamente per l'uso che ne facevo e per il fermone che sono, credo ne avrei anche fatto a meno.

    Trovo comunque romantico che l'entusiasmo per l'acquisto di un componente nuovo ti provochi questo piacevole effetto (placebo o meno, magari l'hai scannata al punto da mandare l'impianto in crisi) psicosomatico!
    Io purtroppo dopo la delusione degli occhiali che "spogliavano" le persone non sono più riuscito a farmi coinvolgere a tal punto. #-o
     
    A Zetone e ndk piace questo messaggio.
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sulla Z4 E89 piu' pesante si sentiva allungare la frenata, mettendo i tubi in treccia era deciso il miglioramento con freni che mordevano molto di piu' senza allungamenti eccessivi come prima.
    La mx5 al contrario e' leggera e frena gia' bene di serie, almeno la 2.0, non so se la 1.8 abbia freni diversi meno prestanti.
    Ad ogni modo sulla mia ho messo i tubi in treccia ma anche dischi forati e pastiglie piu' performanti.
    La frenata e' decisamente migliorata e non e' solo una impressione ma un riscontro reale.
    Girando con 3 tubi in treccia e uno normale (il 4° difettoso ho dovuto levarlo in attesa che mi mandassero quello sostitutivo) frenava, ma rimettendo anche il quarto tubo e' diventata piu' decisa, girando con un tubo diverso risultava sbilanciata su un lato e aveva meno mordente ed efficacia.
    La differenza con o senza tubi in treccia diventa piu' tangibile su sistemi frenanti non al top su auto pesanti, ma ancor piu' nell'uso intensivo, dove con tubi normali dopo qualche frenata decisa si ha subito fading, fenomeno migliorato con tubi in treccia.
    Sei sicuro che sia stato fatto uno spurgo totale e non sia rimasta qualche bolla d'aria?
    Sulla mia come spiegato piu' dietro l'ho rifatto dopo un po' di utilizzo, il primo spurgo non elimina del tutto le bolle piu' piccole che poi si compattano in bolle di maggiori dimensioni e questo peggiora la frenata.
    In ogni caso i tubi in treccia migliorano la frenata, ma ci son diversi fattori da considerare caso per caso, come la sensazione puo' dar prestazioni migliorate anche se non e' vero, puo' esser vero il contrario e dar la sensazione di non aver avuto benefici.
    Ovvio, non pensare che stravolga la frenata da quella di una panda a quella di una ferrari ;)
    E' uno dei vari interventi e non il solo per migliorare il comparto freni.
     
  13. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.800
    2.066
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Di solito i tubi non migliorano la frenata, ma migliorano la resistenza alla fatica evitando che il pedale si allunghi durante un'uso intenso.
    Peraltro sui freni, a meno di non fare upgrade grossi, imho le differenze le senti quando torni stock. Ricordo quando cambiale le sole pastiglie non rimasi particolarmente impressionato dalla maggiore frenata. Tuttavia quando le tolsi fu uno shock, alla prima frenata stavo andando nel sedere di quello davanti tanto frenavano meno.
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Si, i tubi quando scalda il liquido non si dilatano come quelli in gomma, ma migliora anche la frenata, perche' il tubo in gomma tende a gonfiarsi levando pressione dalle pinze freno che mordono meno, mentre con tubo in calza si ha piu' pressione e quindi piu' mordente sulle pinze.
    Come detto sulla z4 era ben avvertibile, anche senza fading tendeva ad allungare le frenate decise, mentre con tubi in treccia si sentiva bene che aveva miglior mordente e frenate meno allungate, fatto testato sullo stesso percorso di prova.
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ho fissato meglio i tubi freno anteriori, ma ci ho perso del tempo,
    pensavo di dover sistemare solo quello sinistro, ma non avevo controllato bene anche l'altro.
    Ovviamente il lavoro si fa in genere a ruote smontate o dritte, ma non avevo pensato a girarle in un senso o nell'altro.
    Sul lato destro girando lo sterzo da una parte il tubo si piegava troppo dando un angolo troppo strozzato lato connettore pinza freno.
    Su entrambe i lati ho dovuto far diverse prove e sistemazioni girando le ruote verso un lato e verso l'altro.
    Ad ogni modo come gia' premesso questi tubi Goodridge non mi han soddisfatto, quelli di altre marche montati avevan gia' in dotazione il sistema di fissaggio come da tubo originale senza dover fare nessuna prova o sistemazione.
    Due foto dell'assetto con altezza definitiva.
    20180324_163507.jpg 20180324_163522.jpg
     
    Ultima modifica: 23 Agosto 2019
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.015
    20.614
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Come già detto, così va benissimo.
    Peccato per gli aloni nelle foto.
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sempre detto che non sono tagliato per la fotografia :lol:
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.015
    20.614
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Anche io sono una sega, ma il cellulare fa miracoli :lol:
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Io riesco a mettere in difficoltà anche il più avanzato dei software fotografici :lol: Ci sono molte funzioni ma ne capisco una beata fava
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.015
    20.614
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Fai come me. Clicca a manetta e basta, senza impostare nulla. Poi scegli le meno peggio.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina