La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240) | Pagina 220 | BMWpassion forum e blog
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La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da huskywr240, 14 Maggio 2017.

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  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Dovreste fondare il club dei pigri a leggere >:>
    Solitamente sono esaustivo e basterebbe leggere bene TUTTO :mrgreen:
    "Finita poco lontano, nella stessa citta' di dove era andata la precedente mini e comunque a Settembre la rivedro' per metterci mano come promesso, al momento per fare certi interventi fa troppo caldo per me e anche per il tipo di lavori che richiedono temperature normali per procedure e prodotti."
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il nuovo proprietario della mx5 mi ha contattato e ci dovremo organizzare per i lavori concordati.
    Il trattamento capote e' piu' lungo e mi dovra' lasciare la macchina per qualche giorno.
    Per prima cosa dovremo andare al lavaggio, lavare la capote come di consueto, asciugarla, spazzolarla per levare eventuali residui e poi lavarla ancora ma a mano con il prodotto apposito, segue asciugatura e poi la si porta a casa nel box.
    Una volta ben asciutta va spazzolata per "ravvivare" il tessuto, poi nastrata e coperta dove non serve zona capote, seguono i passaggi di rinnovo colore e sigillante, intervallati tra loro dalle fasi di asciugatura che richiede ore.
    Probabilmente inizieremo un Sabato con il lavaggio auto, passaggio claybar, altro lavaggio, asciugatura e poi ceratura.
    Non serve passare la rotorbitale, la macchina non ha difetti da correggere, o almeno non li aveva sino a quando era in mano mia, vedremo se si e' comportato bene >:>
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Nel frattempo l'officina HUSKY POWER >:> non si e' fermata.
    Andata via per le ferie mia sorella ad Agosto ha lasciato la sua Nissan Micra che e' il tipico esempio dell'infelice (nella maggior parte dei casi) binomio donna-auto >:>
    Ho fatto vari lavori di sistemazione e riparazione dopo secoli di trascuratezza.
    - sistemazione sblocco cofano motore
    - controllo livelli liquidi con olio assurdamente basso
    - pulitina veloce al vano motore, giusto il grosso
    - aggiunte clip fissaggio paraurti mancanti a seguito lavori di altri
    - sbloccata la serratura del baule bloccata da un cuscino incastrato nella serratura (secoli che lo apriva, roba da matti), un mezzo incubo
    - svuotata la macchina ovunque nel baule e nell'abitacolo separando cose inutili, roba da buttare e mettendo a posto quel che deve restare
    - gonfiato il ruotino di scorta nel baule finalmente accessibile e controllate le altre gomme
    - riparata la serratura del cassetto portaoggetti passeggero e lo sblocco di un sedile reclinabile
    - sistemate le foderine sedile mai fissate correttamente
    - ripulita con aspiratore e passata di pulizia veloce ai pannelli
    - sistemazione cuffia cambio staccata
    -sostituzione casse audio anteriori con una guasta e ripristinato clip pannelli porta mancanti per lavori fatti da altri
    - sostituzione luci posizione anteriori
    - riparazione luce targa con alloggiamento lampadina mangiato dalla ruggine
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Venduta la mx5 che si fa nel weekend non potendo fare piu' il giretto al lago topdown ?
    Ripreso ad usare la mountainbike per farmi i giri al parco di Monza, tra strade asfaltate e principalmente percorsi fuoristrada e' un passatempo rilassante in mezzo alla natura, in mezzo a belle gnocche >:> e si allenano le gambe accelerando la perdita della zavorra accumulata dal fermo per i problemi alla schiena e la quarantena (ancora work in progress, ma per ora son 7 kg in meno di ciccia con muscoli pompati e rassodati dalla palestra :cool:).
    Usandola in modo piu' assiduo ho provveduto a migliorare abbigliamento e allestimento della bici, prima erano uscite piu' sporadiche.
    Scarpe specifiche con attacchi rapidi, pedali attacco rapido, regolazione attenta della posizione e altezza sella, calzoni imbottiti con il patello :lol:, per il resto usavo gia' casco, guanti e occhiali Oakley reduci dalla moto.
    La regolazione della sella ha comportato di alzarla rendendo pero' basso il manubrio che non e' regolabile, quindi assumevo una posizione con il peso sulle braccia che creava intorpidimento, ho risolto con un attacco manubrio regolabile in altezza specifico per mountainbike (piu' resistente di quelli da strada).
    Pulizia e lubrificazione catena, cambiato il rivestimento in gel della sella (le chiappe ringraziano :mrgreen:), montato luci ant e post a led compatte regolabili fisse o intermittenti, computer per velocita' media-istantanea-massima raggiunta/tempo percorrenza/ora/km percorsi, cosi' mi faccio una idea piu' precisa.
    Poi l'ho lasciata anche per un check al cambio, sostituzione pastiglie freni ant e post e hanno cambiato anche il disco posteriore.
    Per la prima volta ho usato i pedali ad aggancio, ci ho preso subito la mano e sono molto meglio di quelli "liberi".
    Non scappa il piede, si mantiene la posizione corretta del piede, si fa meno fatica (con i pedali normali una sola gamba spinge quando va in basso, con quelli ad aggancio anche l'altra gamba muove tirando verso l'alto, quindi si usano due gambe in contemporanea invece di una sola), si va piu' veloci.
    Unico neo avevo i pedali a doppio aggancio sui due lati, c'era un casino assurdo di gente sui percorsi asfaltati ma anche fuoristrada (pure tizi con i monopattini a noleggio che li usano nei sentieri sterrati >:>), quindi toccava andar piu' piano e fare attenzione.
    In genere staccavo almeno un piede per sicurezza nei punti critici pieni di gente, di solito bastava suonare e gridare per farli spostare, anche se sembravano tutti fatti di coca per come giravano in mezzo alla strada a zig zag.
    Due famiglie con bambini, davanti due piccoli con monopattini giocattolo, sapendo della loro imprevedibilita' ho rallentato molto, uno si ferma, lo sto per passare a passo d'uomo e parte all'improvviso, per evitarlo inchiodo e mi trovo con la bici in stallo ma i pedali agganciati, ne sgancio uno, inizio a inclinarmi dalla parte opposta, do' un colpo di reni, stacco l'altro pedale ma scendo a terra con l'altro di colpo, il pedale era li' ad aspettare il polpaccio grattato per la maggior parte, direi massacrato.
    Mille scuse dai genitori, ma sti cavolo di bambini teneteli vicini in mezzo a quel casino di bici che passano, 45 minuti poi per gestire la ferita, la prossima volta accelero e passo sopra il bambino terrorista >:>
    Ho subito fatto cambiare i pedali mettendo quelli doppi, da una parte liberi con i denti di fermo, dall'altra l'aggancio, cosi' alterno in base alla situazione ed evito sti problemi, il motivo per cui sino ad oggi avevo esitato a montare i pedali con aggancio.
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Tornando al settore auto, resta la punto che ormai e' ai suoi ultimi colpi, principalmente per la frizione che slitta causa perdita olio lato cambio, ormai son 3 anni che la uso cosi', funziona bene salvo non poter fare accelerate a fondo.
    Mettere un cambio revisionato costerebbe piu' del valore della macchina, ripararlo io non mi passa proprio l'idea, purtroppo dovrei aprire tutto il cambio, paraolio e cuscinetto sono interni sotto a tutti gli ingranaggi, il tutto per un costo dei ricambi effettivi di massimo 30 euro.
    Sta da vedersi poi se a Ottobre passa la revisione, gia' la scorsa volta han chiuso un occhio e mi han fatto un favore, forse il cat non funziona piu' a dovere, se passa dovro' poi fare il tagliando, se non passa tocchera' trovare qualcosa di usato che costi il meno possibile senza che sia un rottame, mi serve comunque una macchina per lavoro e spostamenti quotidiani ma senza prenderne una nuova per ora.
    Nell'altro box c'e' ancora la Saab, la mia ex auto, anche se in realta' e' ancora intestata a me e non viene usata da 3 anni, salvo io che la faccio girare ogni tanto.
    Senza la mx5 cambiano le prospettive, ma la guida da imbranata di mia madre aveva lasciato i suoi segni in varie zone della Saab ed io sono pignolo, molto pignolo, una macchina non perfetta mi fa sentire a disagio come andare in giro con vestiti sporchi o strappati, quindi l'ho portata in carrozzeria e fatto sistemare ogni singolo difetto.
    Se poi la vendero' scalero' quanto speso dalla cifra ottenuta, in ogni caso si vende meglio una macchina perfetta senza difetti e possono tirare meno sul prezzo se non ce ne sono.
    Ho appena fatto un ordine per fare un tagliando generale, la macchina ha 34mila km ma anche se poco utilizzata il tempo passa e i tagliandi si fanno per km o tempo trascorso.
    Appena arriva tutto quindi cambio olio e filtro, liquido freni, olio servosterzo, liquido raffreddamento, filtro aria e abitacolo.
    Cambiero' anche le candele, per sicurezza pero' ne devo smontare una, sul manuale officina Saab (che ho trovato in rete disponibile) da' un valore temperatura di 7 mentre la NGK sul suo sito mi da' 6, quindi meglio esser sicuro prima di ordinarle perche' su un motore turbo potente una gradazione errata puo' creare anche danni.
    Seguira' ovviamente un trattamento interni ed esterni accurato per riportarla ai miei standard elevati.
    Ovviamente se non la vendo torna ad essere la mia auto, anche se non la userei come con le cabrio, il tetto chiuso mi invoglia poco a uscire per farmi un giretto.
    Infatti dopo 4 anni aveva 16 mila km quando l'ho venduta ai miei, la usavo praticamente solo nel weekend quando uscivo la sera e per arrivare agli attuali 34mila buona parte li ho percorsi comunque io quando facevo avanti e indietro per lasciare i miei al mare per le ferie.
    In ogni caso un giretto ogni tanto me lo potro' fare e se capita di portar fuori qualcuna almeno evitero' di farlo con la punto scrausa :lol::mrgreen:
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.957
    25.164
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Praticamente l'hai venduta comprensiva di lavori da fare?
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.619
    22.656
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Hai fatto bene! Se la merita. Peccato che non abbia tutto l'allestimento Hirsch. E' introvabile?
    Fai come hai fatto fino adesso. Fatti scorrazzare dalle mogli con le macchine dei mariti.
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Gli ho dato alcune cose che avevo con la macchina, due cappellini nuovi con logo mx5 (senza mx5 che me ne faccio ? ), lubrificanti presi per la mx5 e il kit liquidi trattamento capote.
    Lui non sa usarli e mi ha chiesto se potevo farlo io, mostrando la macchina ho spiegato che era perfetta ma poteva ancora migliorare mettendo la cera ma va prima preparata con la claybar che non ha mai usato e idem mi ha chiesto se potevo farlo io.
    Anche per la mini una volta venduta ho fatto in seguito qualche lavoretto come favore, per me resta sempre un passatempo e le rivedo, anche se storco il naso se non le vedo trattate parimenti a come facevo io ;)
    Hirsch sta a Saab come Amg a Mercedes, le modifiche infatti non inficiavano la garanzia e quindi avevo potuto mappare prima della scadenza.
    In Svizzera venivano vendute nelle conce Saab modelli con gia' allestimento Hirsch e sul sito Saab svizzero era possibile richiedere le auto gia' modificate.
    Pero' non necessariamente devi montare tutto, nel mio caso ho fatto la mappatura che ovviamente e' la parte piu' di spicco, la mia essendo il modello Aero ha gia' parti diverse dentro e fuori rispetto ai modelli meno potenti, anche se ovviamente si puo' sempre migliorare qualsiasi auto.
    Ho ancora il catalogo Hirsch, eran previsti anche finale con sound piu' aperto, spoiler e diffusori, cerchi in lega, freni maggiorati, kit aerodinamico in carbonio, pedali sportivi in metallo, particolari per gli interni, assetto.
    Con il senno di poi la avrei presa cabrio, ma vista l'esperienza della mini i posti dietro su una cabrio e' meglio evitarli, aprendo il tetto anche in Inverno nemmeno il frangivento aiuta ad isolare dal movimento d'aria fredda, le cabrio meglio prenderle solo a due posti se si vuole aprire il tetto tutto l'anno.
    Per quanto riguarda gli incontri con femmine gia' impegnate nessun giretto di piacere quando capita o socializzazioni, ci si trova direttamente dove si deve andare al sodo >:>
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.619
    22.656
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non si trovano piu', immagino. Peccato.
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non saprei, adesso controllo, certo che per loro specializzati sulle Saab la chiusura del marchio e' stata una bella fregatura.
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.619
    22.656
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sarebbe carino trovare qualcuna di quelle parti, ad un prezzo giusto.
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.619
    22.656
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ovviamente non essendo modelli in produzione non han convenienza a tenere parti specifiche estetiche riguardo a esterni, interni e cerchi, ma nulla toglie che se uno le vuole le possano realizzare su ordine appositamente.
    Restano le cose piu' importanti per le prestazioni tra cui mappatura, freni, assetto.
    Sono comunque mappe conservative dato che non inficiavano la garanzia di serie, quindi uno volendo mappa altrove tirando fuori piu' cv e sostituendo alcune parti.
    Nel caso della mia non ne vedrei il senso essendo una ta, per i modelli a trazione 4wd invece si puo' arrivare sino a 400cv.
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.619
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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    In pratica non fanno piu' nulla.
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Nulla di frivolo riguardo all'estetica, ma continuano con cose piu' concrete riguardo alle prestazioni.
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.619
    22.656
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    In pratica non fanno piu' nulla.
     
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  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non fanno piu' tutto quanto come all'inizio, fanno meno cose, nulla significa zero e non e' cosi'.
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.230
    5.486
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    :fotseg:
     
  20. Thriller

    Thriller

    11.633
    4.188
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    688.300.884
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Vi pregherei di evitare OT.
     
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