La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240) | Pagina 216 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da huskywr240, 14 Maggio 2017.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ma in che marchio ?
    Ha da sempre la wr100, ci andavo con la mini perche' costava meno.
    Gli altri due sarebbero l'agip poco piu' avanti nello stesso viale e la q8 sul Viale Zara poco prima della Decathlon, almeno anni fa, adesso non ho girato per cercarne altri.
    Quello di cui parlo son anni che ha la pompa 100 ottani.
    Normalmente uso la super normale, avevo fatto la 100 ottani per ripulire il motore e adesso per via del fermo prolungato, la facevo girare solo nel box ogni tanto in pratica giusto per movimentarla.
    Se avessi fatto il pieno di benzina normale avrei immesso 6 litri in piu'.
    La differenza si sente con la 100 ottani, il motore e' piu' vispo e pronto a salire di giri, ma mentre con Saab e Mini era d'obbligo per tirare e per la mappatura, la mx5 funziona anche con benzina normale e non ha una elaborazione piu' spinta quanto la mini.
     
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    La 100 ottani la aveva anche l'ip in via cavallotti davanti ai pompieri, ma quando ha ristrutturato la ha tolta.
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non avrebbe senso essendo piccolo, ne vendono moltissima meno e avrebbe avuto una pistola delle pompe e un serbatoio occupati per nulla.
    Il Tamoil e' decisamente piu' grande e ha piu' serbatoi, appena posso passo dall'agip poco piu' avanti a vedere i prezzi, anche se in genere sono tra i piu' alti.
    L'unico anomalo era l'agip sul vialone subito dopo la rotonda del mc e della slunga, era stato tagliato fuori a lungo dai lavori e forse ha abbassato i prezzi a titolo promozionale, per qualche mese eran i piu' bassi in tutta Monza, poi e' tornato al solito standard.
     
  4. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Mai andato li, troppo scomodo.
    Io andavo sempre alla esso in corso milano, comodo e con prezzi convenienti.
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Intendi quella quasi in centro ?
    Non ho fatto caso se ha la 100 ottani, comunque i prezzi non erano buoni.
    Per benzina normale tempo fa per un po' la migliore era la Total in via Cavallotti (ora ha cambiato marchio e si adegua ai prezzi della ip di cui parlavi), per un certo periodo il migliore e' stato l'Agip vicino alla rotonda del Mc, ma in genere il prezzo migliore tra quelli in zona e' il Q8 self di fianco al Mc.
     
  6. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Esatto.
    Esso non ha mai avuto la 100 ottani, ma come prezzi era tra i migliori della zona (poi il proprietario è simpaticissimo, ma quello non conta).
    Non ricordo la Total, era quella vicino al Metropol?
    Q8 mi tengo alla larga. Sarà un caso, ma le uniche 2 volte che sono andato (in 2 distributori diversi) i consumi si sono alzati in maniera impressionante, cosa notata anche da un mio amico.
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Si il Total era verso il cinema ma ha cambiato marchio, ci son andato qualche volta per il meccanico o come gommista per il monta/smonta.
    Ma i consumi a che potrebbero esser dovuti ?
    A parte problemi se la benzina non e' di qualita' e' la prima volta che sento di una differenza sui consumi.
     
  8. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Onestamente non te lo so dire. La strada è sempre la stessa fatta agli stessi orari, quindi con condizioni di traffico più o meno uguali. E' pur vero che la smart ha un consumo abbastanza variabile, difficilmente tra un pieno e l'altro riesco a tenere una media simile, ma quelli sono stati i 2 casi in cui il consumo è stato il più elevato in assoluto.
    La prima volta avevo pensato a una benzina non di qualità o qualche magheggio da parte del benzinaio (ma faccio sempre il pieno, e il serbatoio era effettivamente pieno), ma quando è successo di nuovo presso un'altro benzinaio mi sono venuti molti dubbi sulla qualità della Q8.
    La cosa strana è che al pieno dopo l'auto è tornata ai sui consumi standard, quindi non c'erano problemi.
    Magari sono stato sfortunato, però vista la scelta preferisco evitarla.
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Che la benzina vari i consumi mi sembra strano, non ho mai sentito nulla in merito ma tutto e' possibile, pero' vedrei piu' probabile una differente quantita' di benzina a parita' di prezzo, o perche' costa meno in un posto o perche' taroccano la pompa e segna piu' di quel che emette.
    In genere il Q8 vicino al mc della rotonda e' quello dove vedo il prezzo migliore, saltuariamente capita sian migliori quelli di Via Cavallotti, l'IP davanti ai vigili del fuoco e quello piu' avanti con officina, questi due poi in genere si adeguano e tengono lo stesso prezzo tra loro.
    Per andare al Q8 passo davanti agli altri due, quindi posso confrontare i prezzi e se devo tornare verso casa la faccio dove conviene di piu'.
    La pompa taroccata puo' capitare, come magari non fatto volutamente ma starata, quel che mi preoccupa di piu' son quelli che usano benzina di contrabbando che ha qualita' peggiore.
     
  10. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.331
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    E pensare che qualcuno in questo forum non ha ancora finito di rabboccare che già sente gli effetti benefici della 100 ottani Q8.
    Il potere della mente...
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Dimostri come sempre mancanza di basi tecniche con certe sparate inutili, compra e lava la macchina ma lascia fare ad altri i lavori, non hai la minima competenza in merito.
    Auto di serie esprimono la potenza massima con benzina 100 ottani, e' ben risaputo sia inferiore con benzina normale.
    Auto elaborate o molto spinte arrivano a esigere benzina 100 ottani pena prestazioni inferiori o danni.
    Chi mappa o prepara auto tra le prime cose che chiede e' quale benzina si utilizzera' abitualmente, perche' in base a questo regola gli anticipi in modo piu' o meno spinto dando migliori o inferiori prestazioni.
    La mia stessa Saab con mappa Hirsch tarata sulla 100 ottani riduce potenza se rileva benzina normale.
    Quindi il potere della mente consiste prima di tutto nel renderla informata su un argomento dal punto di vista tecnico, i pareri o commenti da bar lasciali al bar.
     
    Ultima modifica: 27 Maggio 2020
  12. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.331
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Il mio commento era riferito a chi ha la capacità di cogliere le variazioni a 100 m dal distributore.
    Circa la mia competenza, hai ragione da vendere.
    Domenica sono andato insieme a @LupoTHP al lavaggio!
     
    A LupoTHP piace questo elemento.
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.086
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Hanno gia' riaperto i lavaggi dove si consumano le gomme?
     
    A LupoTHP piace questo elemento.
  14. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.331
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Sì, il problema è che sono in posti molto remoti e devi sempre percorrere strade piene di curve per raggiungerli...
    Mannaggia loro!
     
    A LupoTHP piace questo elemento.
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Auto piu' vecchie non hanno nessun beneficio prestazionale da una benzina 100 ottani, salvo migliorare la pulizia della camera di scoppio al pari di aggiungere degli additivi.
    Al contrario le auto moderne con centraline adattive regolano gli anticipi e migliorano le prestazioni con benzina 100 ottani, fatto rilevabile anche a sensazione in quanto il motore risulta piu' brillante e rapido a salire di giri, particolarmente auto potenti con motori turbo possono dare differenze non certo abissali ma ben rilevabili anche a semplice sensazione di chi guida se ha la giusta sensibilita' e conosce bene il mezzo che guida per abitudine.
    Auto sportive, particolarmente con motori molto vicini al limite di sfruttamento del potenziale, dovrebbero usare sempre benzina a 100 ottani per esprimere migliori prestazioni ed evitare danni quando si applica il maggior carico prestazionale.
    Nel caso di auto elaborate e' un obbligo se molto spinte o se si usano spesso in modo gravoso.
    Come detto il preparatore decide in base alla benzina che si utilizzera' se spingersi oltre con gli anticipi.
    Tarando la macchina su benzina normale avra' benefici con quella a 100 ottani pur non arrivando al potenziale di una mappa regolata ad hoc, mentre una mappa tarata su benzina a 100 ottani esige solo questo tipo di benzina per poter usare il pieno potenziale senza rischiare danni prima che per migliori prestazioni.
     
  16. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.331
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    https://www.sicurauto.it/ricambi-e-...el-motore-il-test-su-6-modelli/?refresh_ce-cp

    Cambiano i valori assoluti in gioco, ma lo scostamento è simile.
    Il risultato migliore è un incremento della potenza del 3,2% per un'auto che ha 420 cv.
    Raccontami pure quello che vuoi, ma di quei 14 cv aggiuntivi non ti accorgeresti nemmeno se fossi la principessa sul pisello!
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Come detto solo chi non conosce bene il proprio mezzo utilizzandolo da tempo o non ha la giusta sensibilita' non si accorgerebbe della differenza.
    A parte la Saab che riduce la potenza di fatto avendo una mappa affinata per la 100 ottani e se ti abitui al prima e dopo la percepisci bene, la mx5 ha un netto e deciso miglioramento, si sente una netta differenza nella risposta al pedale con motore piu' pronto e maggior rapidita' a salire di giri.
    La differenza al contrario diventa meno papabile su auto molto potenti perche' hanno gia' un motore comunque molto potente ben oltre quanto serve a muovere il peso della vettura, su auto meno potenti e ancor piu' se aspirate la sensazione diventa invece piu' percepibile, fatte le premesse gia' citate.
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Tenendo lo stesso sito da te citato come riferimento e' piu' idoneo questo articolo che spiega le stesse cose di cui parlavo.

    https://www.sicurauto.it/news/benzina-100-ottani-serve-davvero/

    Ho notato dal tuo link, cosa che non sapevo, che negli USA la benzina e' peggiore, ha un numero di ottani nettamente inferiore alla nostra, quindi auto nate qua se importate da loro danno prestazioni inferiori, forse per questo i modelli per gli USA hanno potenze maggiori in origine rispetto agli stessi in Europa, ad esempio la ultima Z4 M40i.
    Per assurdo quella che loro considerano benzina premium ad alto numero di ottani e' inferiore alla nostra super standard a 95 ottani, mentre la premium e' a 100 ottani.
     
  19. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    No, è semplicemente un modo diverso di calcolare gli ottani. Sarebbe come dire che se ho il pisello lungo 1 pollice è uguale al tuo che è lungo 1 centimetro.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non significa nulla, resta di fatto che la nostra benzina ha un numero di ottani superiore.
    Da loro hanno regular 86, plus 88 e premium 91, a volte 87 o 93.
    "Negli USA il numero di ottani della benzina viene calcolato in maniera diversa dalla maggior parte degli stati Europei; negli Stati Uniti, si usa l’AKI (Anti-Knock Index), in Europa, invece, il RON (Research Octane Number): la benzina Regular americana di 87 ottani AKI equivale a 91-92 RON, mentre, quella Premium americana di 93 ottani AKI equivale a 97-98 RON; per cui, in termine di paragone, la benzina verde europea di 95 ottavi RON equivale circa ad una 90 AKI statunitense."
    Questo significa che la loro premium 93AKI equivale a 97-98RON ottani, di fatto inferiore alla nostra premium 100RON ottani.
    Ho detto che ha meno ottani rispetto alla nostra e cosi' e' con qualsiasi riferimento di misurazione tu possa usare.
    Di fatto la nostra benzina normale 95ottani e' superiore alla loro plus e piu' similare alla loro premium.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina