La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240) | Pagina 212 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da huskywr240, 14 Maggio 2017.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Sgranfius

    Sgranfius

    31.601
    21.625
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Noi le batterie esauste dei nostri automezzi le vendiamo (cessione) a quel prezzo.
    Estratto della fattura (2017), ora la quotazione è appunto a 0.50 €/kg. Cattura423.PNG
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ovunque valgono le stesse regole, in genere devi essere residente nella citta' di pertinenza, si puo' accedere con mezzi privati o furgoni a noleggio, non sono ammessi mezzi aziendali, ma non importa se tu sia ditta o privato, basta che i mezzi rispettino quanto detto.
    Ovviamente ci sono dei limiti di smaltimento, ma sapendo come e quando farlo si puo' andar ben oltre, molto dipende anche da chi ti trovi come controllore, a volte c'e' quello di larga manica, a volte quello pignolo sino a trovare quello rincobill cui tocca far presente che le regole sono diverse da quelle che ha in testa.
    Perche' probabilmente le date alla ditta che le recupera, nel mio caso facevo venire il camion della ditta di smaltimento che prende dei soldi dal cobat ogni tot kg e si fa poi pagare anche dalla ditta che le recupera.
     
  3. Sgranfius

    Sgranfius

    31.601
    21.625
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Lo facevamo anche noi, oppure le lasciavamo direttamente dall'elettrauto, ma poi ci siamo chiesti perchè pagare se possiamo avere invece dei ricavi?
     
    A LupoTHP e rich20 piace questo messaggio.
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sempre meglio ovviamente.
    Una volta recuperavamo il rame dai cavi elettrici, grossi quantitativi durante gli smantellamenti degli impianti prima dei lavori li ritiravano con un camion, quantitativi minori li portavamo noi da loro, poi hanno introdotto la fatturazione e spesso non conveniva piu' portare quantitativi minori, con le tasse alte che abbiamo si rischiava di spender di piu' in benzina e tempo perso dall'operaio.
     
  5. Sgranfius

    Sgranfius

    31.601
    21.625
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Dipende dai cavi. Vedi che a cinque euro il chilo se trovi quelli giusti (alta tensione in centrali termoelettriche) e “qualche” raddrizzatore di tensione anni 60/70 della ABB, tra rame e argento fai il botto. :mrgreen:
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    5 euro al chilo ? In quale film ? :mrgreen:
     
  7. Sgranfius

    Sgranfius

    31.601
    21.625
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Boh, se i prezzi non sono cambiati...a memoria erano quelli. Domani ti darò la “borsa metalli” attuale ;)
     
  8. Sgranfius

    Sgranfius

    31.601
    21.625
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Come volevasi dimostrare, tranne la picchiata (sui tutti i metalli ferrosi e/o non preziosi) del prezzo da luglio 2019 (passato da 6,5 a 4,5 euro/kg a dicembre 2019), confermo che negli ultimi dieci anni il prezzo del rame è sempre stato abbondantemente sopre i 5,0 euro/kg.
    Esistono delle differenze di prezzo a seconda della qualità e della tipologia (lamiera, piastra, tondino, filo), ma anche il peggiore (cavi elettrici "domestici" ancora inguainati o bruciati) valeva sempre un paio di euro al chilogrammo. Questo fino al 2018, almeno


    Questo è il grafico valori del rame dal 2010:

    Cattura425.PNG
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Infatti, se si tratta di rame nudo come ad esempio lamierati di grondaie o tubi riscaldamento/condizionamento il prezzo e' piu' alto, se invece e' cavo o filo inguainato il prezzo e' piu' basso per via del materiale plastico che non conta nella valutazione del peso con relativi tempo/soldi per lavorare il tutto separando il rame.
     
  10. Sgranfius

    Sgranfius

    31.601
    21.625
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Nel mio post parlavo di smantellamento/demolizione di centrali termoelettriche e lì i cavi sono (erano :mrgreen:) costituiti da tondino di rame con diametro di circa due, quattro e otto centimetri a seconda se erano in alta o media tensione. Le piastre dei vecchi raddrizzatori erano con spessori da dieci millimetri l'uno (circa 80 chili a raddrizzatore) mentre i fusibili avevano le lamine in argento. Di quei fusibili dovrei averne ancora qualche centinaio, in giro per il capannone.
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Uno magari pensa "impianto grosso, alta tensione, piu' guadagno", salvo scoprire che piu' sale la tensione piu' diventan piccoli i cavi :mrgreen:
    Almeno lato utilizzazione, nelle centrali di produzione non saprei.
    Nel tuo caso era come scavare in una miniera di rame :mrgreen:
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Oggi ho sostituito il radiatore della punto, sembrava facile ma son nate complicazioni.
    Ho ordinato il pezzo specifico per la mia auto corrispondente al codice ricambio, salvo scoprire dopo diverse parolacce che non era identico.
    Piu' spesso di 1 cm, piu' alto di 1,5/2cm, quindi maggior capacita' di dissipazione (almeno un vantaggio c'e' ;) ), solo che non c'eran integrati gli attacchi identici in alcuni punti.
    Il condensatore del cdz non aveva piu' i punti di attacco laterali (risolto tenendolo bloccato con fascette e staffette), sul lato opposto i fissaggi del radiatore eran laterali invece che frontali (anche qui bloccato con due fascette), ma per lo piu' il telaio della ventola non entrava.
    Alla fine ho tagliato con il flessibile i punti di appoggio superiori e inferiori in plastica (tanto resta bloccato con 4 viti), riempito di liquido e via, finito il calvario.
    Ho verniciato le staffette del serbatoio recupero vapori olio della mx5, domani passo il trasparente e posso rimontarlo.
    Domani e' previsto l'arrivo dell'olio cambio per mettere quanto ne manca, mi auguro arrivino le guarnizioni del collettore, una presa online e una ordinata in Mazda, altrimenti non posso rimontare tutto.
    Devo fare ancora la pulizia con il prodotto delle valvole nella parte superiore, se non rimonto e accendo non posso controllare eventuali perdite per poter rimontare i pannelli inferiori e levare la macchina dai cavalletti.
    Oltretutto domani mattina lavoro e avro' solo il pomeriggio, vorrei fare un giretto nel weekend se riesco, poi la prossima settimana riprende tutto compresa la palestra e avro' ancora meno tempo se arrivano dopo questo weekend i pezzi.
     
  13. Sgranfius

    Sgranfius

    31.601
    21.625
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Erano cavi corazzati e cacchio se è stato gratificante ;):mrgreen:
     
    A huskywr240 piace questo elemento.
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Potrei far brevettare nuove parolacce :lol:
    Prima volta che uso la punto dopo il cambio radiatore di ieri e perde ancora, il tappo di sfiato superiore non tiene anche se stretto al massimo (oltre non si puo' insistere, radiatore e tappo di plastica).
    Ho controllato, ordine giusto, radiatore sbagliato, quindi ne arriva un altro giusto e dovro' cambiarlo di nuovo, mi gira che ho modificato il supporto ventola per niente, ma nessun problema comunque, salvo altro tempo perso e liquido radiatore.
    La guarnizione collettore aria ordinata in Mazda e' arrivata il giorno dopo, quella sul sito con consegna in 24h zero, alla fine ho telefonato, era disponibile sul sito ma non in magazzino, mi han rimborsato e l'ho ordinata su un altro sito, tocca lasciar la macchina smontata sui cavalletti.
    Olio cambio arrivato, domani lo aggiungo.
    Staffe oil catch can verniciate, domani lo rimonto.
    Pistoni baule punto arrivati, montati in 3 secondi.
    Ho pulito i condotti immissione aria della mx5, con motore aperto evito l'iter "additivo iniettori nella benzina e spray da spruzzare piu' volte zona farfalla a motore acceso", spruzzato e lasciato agire poi ripassato con stracci imbevuti di prodotto.
    Prima della pulizia

    20200108_135336.jpg 20200108_135441.jpg

    Dopo la pulizia

    20200110_150258.jpg 20200110_150318.jpg
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ho lavoricchiato solo oggi pomeriggio nel weekend, tra l'altro ho perso del tempo per aiutare un vicino di box, la sua Harley ha iniziato a perdere molta benzina dall'attacco di uscita del serbatoio, quindi ho dovuto aspirare tutta la benzina dal serbatoio per evitare che gli allagasse il box.
    Finito di mettere l'olio nel cambio, mancava ancora circa mezzo litro, son curioso di vedere se questo olio apporta qualcosa.
    L'olio che mi aveva messo dentro Mondiale Racing era sempre Bardahl ma di tipo diverso ed era piu' fluido di questo che e' di categoria superiore uso racing.
    Ho potuto cosi' richiudere i pannelli inferiori e rimettere a terra la macchina.
    Rimontato il serbatoio recupero vapori olio lato coperchio punterie dopo aver verniciato le staffette.
    Prima dell'intervento
    20200107_172254.jpg

    Dopo la modifica, direi che sta molto meglio, tra l'altro montato un pelo piu' alto cosi' da poter accedere alla vite di scarico inferiore.

    20200112_174806.jpg 20200112_174821.jpg

    Ora tocca aspettare che arrivi la guarnizione del collettore aspirazione per poterlo rimontare.
     
    A Thriller piace questo elemento.
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Radiatore punto partito Lunedi' e arrivato oggi Mercoledi', domani lo monto, sperando questa volta sia quello giusto.
    Unica perplessita' la guarnizione della mx5 ordinata lo stesso giorno sullo stesso sito e indicata come disponibile non e' partita insieme ma solo oggi, sperando arrivi per Venerdi' per poter rimontare tutto.
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Questa volta il radiatore per la punto era corretto, stesso identico modello con identici attacchi e dimensioni, sacramentato comunque perche' montare e smontare le varie viti non e' semplice lasciando montato il paraurti anteriore.
    Non perde, quindi una magagna in meno :mrgreen:
    Spero nella guarnizione per domani, anche se con i tempi ristretti dalla spedizione temo sia difficile.
    Mi ero dimenticato di fare una pulizia del collettore aspirazione, il barilotto in plastica, domani faro' anche questo, poi son fermo senza ricambio.
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Tra ieri e oggi ho spruzzato l'interno del collettore di aspirazione in plastica con un mare di prodotto sgrassante lasciandolo agire per ore, poi risciacquato con acqua, passato degli stracci dai fori e ora deve asciugare.
    Ho dato anche una spruzzata d'aria compressa zona valvole per eliminare eventuali residui solidi della pulizia precedente e sigillato i condotti con nastro carta pronto per il montaggio.
    Fissato diversamente i sensori allarme, prima avevano basette fissate con biadesivo sul vetro interno ma non mi piaceva vederli da fuori, quindi ho eliminato i supporti e li ho tenuti fissati sui lati del montante con delle clip metalliche senza nulla in vista, installazione piu' discreta.
    La guarnizione il tracking me la da' in Italia, probabile che verra' consegnata Lunedi', comunque la prossima settimana potro' rimontare tutto sperando che il successivo weekend sia soleggiato per farmi un giro, voglio vedere come si comporta il nuovo olio di cambio e differenziale tipo racing piu' denso, dovrebbe rendere tutto piu' scorrevole, il cambio era un po' troppo secco e duro negli innesti con l'altro olio, il differenziale un po' rumoroso nelle riprese a bassa andatura.
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Questa volta mi han fatto penare per sta guarnizione, ma alla fine e' arrivata.

    20200120_153736.jpg

    Da domani finalmente potro' iniziare a rimontare tutto.
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Grazie al pezzo qui sopra ho potuto rimontare il rail aspirazione
    20200121_152319.jpg
    Una nota che avevo dimenticato di precisare, il pezzo in questione prodotto da Mondiale Racing (modifica il rail originale eliminando le 4 farfalle) l'ho montato a suo tempo insieme all'oil catch can lato pcv.
    La quantita' d'olio che ha raccolto l'avevo mostrata piu' indietro, ma a ulteriore riprova della sua utilita' questo pezzo non e' stato pulito, si presentava gia' cosi' perfettamente lindo, segno che si elimina un bel po' di porcheria che imbratta condotti, valvole e candele, che riduce le prestazioni e rende il motore meno affidabile.
    Il barilotto in plastica aspirazione e' piu' semplice da infilare in posizione piuttosto che da tirar fuori.
    Resta ostico il bullone inferiore del barilotto che avendo un ponte sarebbe meglio smontare da sotto levando il pannello inferiore.
    Nei vari tutorial fan smontare mezzo mondo, ma si riesce comunque lavorando dall'alto con i dovuti attrezzi, quali prolunghe per chiavi a bussola a diametro ridotto e snodo.
    Ma mentre si smonta senza troppe parolacce, rimontarlo e' meno agevole.
    La forza che oppone il bullone a svitare e' un conto e la bussola resta salda in posizione, ma nel riavvitarlo tende a sfuggire fuori sede rendendo le cose meno agevoli.
    Non ho avuto molto tempo, ho trovato un buco solo nel pomeriggio e poi dovevo andare in palestra, quindi per ora ho fissato solo il barilotto in plastica, restano da ricollegare cavi e tubi vari per finire.
     
    A Thriller piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina