La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240) | Pagina 209 | BMWpassion forum e blog
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La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da huskywr240, 14 Maggio 2017.

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  1. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

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    2.147.406.196
    Batmo8ile
    No, no.
    Ma ero in pieno periodo anarchico e da gran testa di cazzo qual ero, rifiutavo anche la matematica "di regime" ritenendola dannosa :mrgreen:
     
  2. Alebmwx3

    Alebmwx3

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    10 Ottobre 2015
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    Bmw X 3 f25
    La matematica alternativa e creativa mi mancava :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  3. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.723
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    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
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    Batmo8ile
    Era rivoluzionaria, si chiamava matematica liberale. >:>
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se le compri le indicano tutte come in alluminio e come tali quindi le ho identificate, ma nelle realta' non sono tutte unicamente in alluminio, le trovi di marca e sottomarca, costruite in modo mirato o economico, quindi nel dubbio semplicemente le evito, solitamente se si parla di quelle montate di fabbrica sono di miglior qualita' rispetto a quelle aftermarket , salvo poi vengan sostituite durante un tagliando e non in quello successivo, sono anche piu' economiche di quelle in rame ed e' il motivo per cui le usano.
    Il rame invece e' rame, quindi opto per questa soluzione che consiglio da sostituirsi ad ogni cambio olio, non era quindi mia intenzione perder tempo su una cosa che non mi interessa e che sconsiglio a priori.
    Unica precauzione verificare lo spessore, devono essere da 1,5mm, quelle economiche anche se in rame ma da 1mm hanno meno materiale che costa e meno potere sigillante quando va a deformarsi serrando il dado della coppa.
    Puntualizzare che il rame sia piu' resistente dell'alluminio (citato genericamente) e' corretto, ma in realta' le cose son diverse, ho precisato sin dall'inizio che la rondella andrebbe cambiata SEMPRE, usando solo quelle in rame non mi interessava dilungarmi su quelle in alluminio.
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    In ogni caso son arrivate, sono ben fatte, ben intagliate senza difetti e la scatolina a comparti con indicazione delle misure aiuta molto a non perdere tempo nella scelta dovendole misurare, alcune a vista son simili.

    20191230_211628.jpg
    20191230_211652.jpg
     
  6. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

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    MX5 ND sport
    tanto è inutile, non ammetterà mai di aver detto una vaccata.
     
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  7. Alebmwx3

    Alebmwx3

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    Più che a vista sarebbe il caso di usare il calibro. se nel revisionare erogatori subacquei scegliessi gli OR a vista avrei più di un morto sulla coscienza. :mrgreen:
     
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  8. Sgranfius

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    Batmo8ile
    Da quant’è il tappo Husky?
     
  9. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

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    29 Aprile 2014
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    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    scusa ma OR sta per “Orco mondo ho un morto in più sulla coscienza”?
     
  10. Alebmwx3

    Alebmwx3

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    10 Ottobre 2015
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    OR sta per o-ring :mrgreen:
     
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  11. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

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    MX5 ND sport
    non penso sia in grado di leggere un calibro, per lo meno non uno analogico...
     
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  12. Alebmwx3

    Alebmwx3

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    Bmw X 3 f25
    Ci sono quelli digitali ;)
    BC4084EA-C77C-4441-B674-B9C221267D16.jpeg
     
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  13. Sgranfius

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    Batmo8ile
    Hai provato con degli occhiali? >:>
     
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  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Semplicemente perche' non ne dico, al contrario delle tue infinite :lol:
    Come detto son ben fatte, le misure combaciano, se anche fosse ne controlli una per sicurezza e le altre sono a posto segnate.
    Diametro?
    Detto piu' indietro, ci sono di due tipi, tappo coppa olio e altra misura per differenziale e cambio.
    Nella mia attrezzatura completa ho tutto, compresi calibri analogici e digitali, quando vorrai imparare qualcosa vieni pure prima di far danni :lol:
     
  15. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

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    Batmo8ile
    Ma per calibro analogico intendete quello con la lancetta e quadrante circolare oppure quello meccanico graduato?

    Chiedo perché altrimenti non capisco a cosa vi riferite con calibro analogico (detto che io le misure le prendevo con quello meccanico graduato).
     
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  16. Alebmwx3

    Alebmwx3

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    Guarda non hai idea di quanti kit per erogatori con gli O-r che dovevano essere giusti andando a misurare si sono rilevati sbagliati, anche di poco, ma quel poco fa la differenza tra il risalire in superficie tranquillo e tutto il resto.
    E siccome io di chi assembla le confezioni non mi fido li verifico uno a uno. Tempo impiegato dai tre a dieci secondi ... trenta quando il calibro non ricordo dove l’ho appoggiato sul banco.
    E inoltre se poi ti si mischiano magari perché cadono? Che fai li rimetti nello scomparto che presumi sia giusto a occhio?
    Misurarli costa nulla e (almeno nel mio caso dove sto riparando/ revisionando cose da cui dipende la buccia mia e/o di altri) rende il lavoro sicuro.
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Corretto, ma la dicitura corretta e' anche questa ;)
    La scatoletta e' arrivata mischiata, i comparti non sono a prova di rovesciamento e si son mischiate tutte durante il trasporto.
    Divise e rimesse a posto con l'occhiometro, ormai ho il calibro incorporato :mrgreen:
     
  18. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

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    MX5 ND sport
    io uso il meccanico graduato. Quello digitale ce l’avevo dove lavoravo prima, ma non lo sopporto perché sistematicamente, quando ti serve, ha la batteria scarica. :D
     
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  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Basta cambiarla e dura secoli, il mio ha lo spegnimento automatico per evitare che si scarichi lasciandolo acceso e da quando l'ho comprato e' ancora la stessa, minimo son 5 anni ma forse anche di piu'.
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Oggi un po' di lavoretti, per prima cosa mi son tolto dalle scatole un lavoro che era da fare da mesi avendo gia' preso il ricambio.
    La punto aveva la temperatura che saliva a fatica, segno che la valvola termostatica era andata restando per lo piu' chiusa o poco aperta.
    Ho svuotato ovviamente il radiatore, sostituito la valvola che e' un pezzo unico solidale alla sede valvola, riempito di nuovo e fatto lo spurgo aria, ora la temperatura sale come dovrebbe.

    20191231_112518.jpg 20191231_115319.jpg

    Poi ho fatto un check alla mx5.
    Le candele sono perfette con il gap corretto, i pistoni sono belli puliti senza depositi, quindi non devo cambiarle, del resto le iridio la Denso le da' per almeno 100mila km e ne han fatti pochi.
    La cinghia servizi e' perfetta, nessun difetto o segno di usura e l'indicatore del tensionatore ha ancora un bel margine.
    I freni sono ancora ok, quindi il tagliando si limitera' al cambio dei vari lubrificanti motore, cambio, differenziale, servosterzo e freni.
    Ora posso ordinare il resto del materiale per il tagliando, alcune cose sono gia' in consegna per la prima settimana di Gennaio.
     
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