La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240) | Pagina 177 | BMWpassion forum e blog

La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da huskywr240, 14 Maggio 2017.

Status Discussione:
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  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
    Netflix
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    car2go
    dici a me? i problemi delle mie auto si sono sempre e solo risolti in un modo:
    1. cercare su google il service più vicino e il numero di telefono;
    2. chiamare e concordare un appuntamento;
    3. consegnarla;
    4. pagare e ritirarla.
     
  2. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

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    19 Gennaio 2016
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    e46
    @huskywr240 tecnico, riesci anche risolvere il mio problema della pompa ABS? Se riesci te la porto volentieri !
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    LV-223
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    [
    Se guasta non sono attrezzato per miracoli, puoi solo sostituire o far riparare il pezzo, ci sono centri che lo fanno riparando la tua o dandone una gia' revisionata ritirandotela ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2019
  4. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.012
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    19 Gennaio 2016
    Italia
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    693.815.040
    e46
    Ti piacerebbe fosse così facile... ne ho provate 3 diverse e ho sempre le stesse spie accese. Ergo, il problema molto probabilente è da un'altra parte
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    @ndk non ho capito cosa hai provato, 3 centri riparazione o 3 centraline ?
    E dove le hai prese, usate o nuove ?
    Se non mi dai imput maggiori non posso aiutarti, non devi fare come i paladini della sintesi >:>, questi sono i risultati di informazioni stringate, devi spiegare invece tutto, tipo di guasto rilevato, ripercussioni nella guida, tentativi di riparazione e controlli fatti, check con strumento diagnosi ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2019
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Bullone pinza freno arrivato finalmente, rondelle verniciate, domani rimonto tutto e vediamo se dopo il giro di prova sparisce il rumoraccio.
    Spero sia solo dietro, altrimenti dovro' spessorare anche davanti.
    Del resto in alcuni kit barre antirollio (ad esempio quelle di IL Motorsport) mettono anche dei collari nuovi idonei, nel kit eibach no e quelli originali stringono troppo con le nuove boccole e barre maggiorate.
    Il primo sospetto e' nato guardando bene una boccola della barra posteriore, hanno un taglio per poterle aprire e inserire sulla barra, ma ho notato che non restava pari bensi' non ben combaciante proprio come se fosse troppo stretto e schiacciato il collare.
    Secondo me nel kit dovrebbero mettere anche dei collari con arco piu' ampio, anche se di non troppo.
    Probabile anche che cambi la guida, la barra che si muoveva con difficolta' forzata non aveva sicuramente una risposta pronta e fluida ma a scatti come quando ho provato a muoverla a mano.
     
  7. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

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    e46

    Quando ho un attimo ti scrivo in privato !
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Se non hai paura di fare un 200km, portagliela che e' molto meglio.
     
  9. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

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    19 Gennaio 2016
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    e46
    Ne faccio 80 al giorno :D
    Prima gli do tutte le info e le diagnosi che ho fatto.. in realtà mi manca ancora un controllo che posso fare io e sto aspettando un weekend libero ..
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non sarebbe la prima volta che con semplici indicazioni un utente verifica di persona, non faccio miracoli ;)
    Se fatti alcuni controlli si rileva un pezzo guasto lo si cambia se si sa fare o si va dal meccanico, o alla peggio come han fatto in molti comprano i pezzi per riparazioni o modifiche e poi vengono da me ;)
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Dopo Iliade e Odissea scrivero' il nuovo poema epico "Le Antirolliadi Mazdiane" :lol::mrgreen:
    Rimonto tutto lubrificando ancora i bushing della barra posteriore con le rondelle distanziatrici per i collari cosi' da farli premere meno, cambio anche il bullone della pinza freno appena arrivato della lunghezza corretta.
    Anche l'altro avrebbe tenuto ma meglio star tranquilli.
    Si svita anche con il frenafiletti che ho messo su tutti vista l'esperienza ma con abbastanza fatica, a conferma che avrebbe tenuto bene comunque anche il bullone un po' piu' corto.
    Do' una strapazzata alla macchina tirandola su e giu' piu' volte e vigorosamente dal centro del baule, zero rumori anomali, silenziosissima.
    Bene, allora parto per un giro di collaudo andata e ritorno da Lecco.
    All'andata tutto ok, al ritorno quasi, inizio a sentire rumori sempre piu' netti e crescenti man mano che procedevo quando c'era dello sconnesso.
    Arrivato a Monza e' ricominciato il concerto con i soliti rumori belli evidenti su rallentatori e sconnesso, problema quindi non risolto, ci ha messo solo un po' di piu' per evidenziarsi.
    Quindi stessa problematica, a freddo zero rumore con la modifica, ma a caldo torna il casino scricchiolante da auto scassata.
    Controllo subito dato che va fatto con auto bella calda, movimento gli ammo e il rumore arriva appunto dalla barra antirollio, sempre lei.
    Allento prima i dadi dei collari, sempre rumore.
    Li allento del tutto lasciandoli quanto basta giusto per non far cader fuori i collari, stesso rumore.
    Levo i collari, girando solo i bushing intorno alla barra con le dita applicando una leggerissima pressione non ruotano liberi come quando erano freddi ma fanno molto attrito e girano a fatica, quindi non serve nemmeno distanziare i collari, sono proprio i bushing che scaldandosi si dilatano e creano piu' attrito.
    So bene con ricerche di report ovunque che i bushing di serie sono in gomma e non fanno rumore, quelli sportivi sono piu' rigidi perche' in poliuretano, piu' sono rigidi piu' fanno rumore e piu' trasmettono vibrazioni al corpo vettura.
    I miei della Eibach che erano nel kit sono in poliuretano ma non so con che grado di rigidezza.
    Pero' non sono del tutto in poliuretano, all'interno sono rivestiti con una calza simile a tessuto proprio per renderli piu' scorrevoli e meno rumorosi, ma questa calza con l'attrito ha iniziato a staccarsi dal bordo e crea comunque attrito.
    Mi resta solo una prova da fare, ho visto che tra le varie soluzioni proposte per ovviare al rumore dei bushing in poliuretano uno ha consigliato di rivestire la barra con un sottile strato non sovrapposto (per non creare spessore e quindi piu' attrito) di nastro in teflon, quello che si usa intorno ai raccordi idraulici, olio o aria per renderli stagni a livello della filettatura quando poi si avvitano in sede.
    A tal fine devo prima eliminare la calza piu' spessa presente in origine sui bushing, poi daro' un giro di teflon sulla barra dove vanno i bushing lubrificandoli prima con grasso siliconico, e' l'ultimo tentativo possibile.
    Chiedero' comunque il parere del produttore Eibach, di IL Motorsport che mi ha venduto le barre marchiate con il suo logo (hanno una linea prodotti Eibach prodotti appositamente per loro), se riesco di un noto preparatore delle mx5.
    O sono questi bushing a far schifo, o lo farebbe con tutti quelli in poliuretano e quindi dovrei trovarne con identico diametro interno ed esterno ma in gomma come quelli originali.
    Spesso sulla mx5 vengono montate le barre antirollio originali con relativi bushing in gomma della rx8, magari potrebbe essere una soluzione, prima verifico il diametro di quelle barre rispetto alle mie.
     
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  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Mi son portato avanti, email inviate a mx5parts, eibach e al preparatore, vediamo chi trova una soluzione.
     
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  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    8 Marzo 2011
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ho fatto le dovute verifiche.
    Molto spesso vengono utilizzate le barre originali del modello rx8 sulla mx5 in quanto i telai sono similari ma quelle della rx8 han diametro maggiore migliorando quindi la guida.
    Cambiando barre vanno ovviamente cambiati anche bushing e collari di supporto.
    La barra posteriore originale della rx8 ha diametro di 16mm, esattamente come la barra eibach del kit per la mx5.
    I bushing posteriori originali della rx8 sono in gomma con foro da 15mm, piu' stretto di 1mm in quanto quelli in gomma lavorano per torsione dovendo essere solidali alla barra, diversamente da quelli aftermarket in poliuretano che restano fermi lasciando ruotare liberamente la barra.
    Per questo quelli in gomma non vanno lubrificati e sono meno rumorosi mentre quelli in poliuretano vanno lubrificati anche piu' volte nel tempo e sono spesso rumorosi.
    Una soluzione sarebbe quindi mettere dei bushing in gomma che dovrebbero essere silenziosi come quelli originali della mx5 cambiando anche le staffe.
    Di seguito lo schema ricambi della barra posteriore della rx8

    [​IMG]
    Il bushing: 28102 BUSH, STABILIZER, REAR (RR)
    codice ricambio mazda FD15-28-156A,

    Il collare: 28155 PLATE, REAR (RR) STABILIZER
    codice ricambio mazda FD01-28-155A.

    Se a qualcuno servissero altri codici ricambio per le barre ant e post dell rx8 o altri pezzi mazda ho trovato schemi e codici a questo link di ricambi (ce ne saran magari altri, io ho trovato questo) :

    https://www.jimellismazdaparts.com

    I prezzi non sono alti, quindi credo che ordinero' bushing e collari, se anche fossero un po' meno rigidi di quelli in poliuretano eibach dovrebbero evitare la rottura di doverli lubrificare e rumori anomali.
    I bushing li ho trovati su diversi siti di ricambi online, quindi non serve andare in conce dove saran sicuramente piu' costosi, ora devo cercare i collari.
     
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  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Mentre i bushing sono pezzi soggetti ad usura trattati da qualsiasi ricambista online, i collari sono componenti specifici ed essendo la rx8 poco diffusa non ho trovato nulla in Europa, l'unico che sembrava averli a catalogo li da' come esauriti.
    La conce li puo' sempre fornire ma sarebbe da valutare il costo, spesso molto alto in mazda.
    In ogni caso i ricambisti piu' forniti sono negli Usa, ma due collari con spedizione e dogana costerebbero 60euro, quindi se il prezzo fosse similare o magari inferiore tanto varrebbe prenderli in una conce mazda.
    Per quanto riguarda i rottamai essendo un modello poco diffuso anche chi cercava le barre ha avuto difficolta', quindi li escluderei.
    Cercando ho trovato in un forum Usa un intervento interessante dove dicono che collari e bushing non sono sempre uguali ma cambiano in base al modello di rx8.

    https://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=548356

    "First I am restricting this for RX-8 cars up to and including the 2008 model year. All years in this range will fit, but the later style without the bend reduces what you need to buy. Essentially it comes down to RX-8 automatics without the optional sports suspension (red paint marks) or automatics with the optional sports suspension and manual transmission RX-8s (yellow paint marks).

    The change was early in the 2006 model year for the RX-8 and is build date dependent. On the early version the bracket and bushing for the rear bar are taller than the later versions. On the later RX-8 rear bars, the bracket is the same as what you have on the NC Miata but the bushing is different. Since the red and yellow rear bars are both 16 mm OD the bushing is the same, part number FE87528156, 2 required. Late style "sport suspension" rear bar (yellow markings) is part number FE8728151A.

    If for reason you cannot get the later yellow marked bar, the early bar is F15728151, the bushings are FD1528156A and the brackets are FD0128155A. You would need two each of the bushings and the brackets if you went with the earlier bar."

    I ricambi che ho indicato sopra sono diversi da quelli della mx5, ma alcuni modelli di rx8 montano gli stessi collari della mx5 con bushing di identiche dimensioni esterne, cambia solo il foro interno da 16mm invece dei 12mm di quello della mx5, quindi utilizzando un altro codice ricambio per i bushing si utilizzano le staffe originali della mx5.
    Devo controllare il codice ricambio che ha indicato perche' non lo trovo, magari e' scritto sbagliato.
     
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  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    @rich20 tu hai ancora dei contatti con quelli della RX8? Se non c'entra e' perche' ho saltato tutto il resto del pippone sopra e sotto.
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    8 Marzo 2011
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Grazie ma ho gia' risolto, devo postare quanto ho trovato adesso ;)
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    8 Marzo 2011
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Controllando sul sito di ricambi che avevo postato piu' sopra dove mostrano gli schemi con i codici ho confrontato la mx5 nc con la rx8 2011, l'ultima uscita dato che indicavano in quel forum estero che nei modelli piu' recenti il collare ha le stesse dimensioni.
    Lo schema della mx5 nc 2007 (valido anche per i modelli NC successivi) :

    https://www.jimellismazdaparts.com/...odel=14360&modelYear=2007&ukey_category=20286

    [​IMG]

    28155 PLATE, REAR (RR) STABILIZER codice ricambio FB0128155

    28102 BUSH, STABILIZER - REAR (RR) codice ricambio NF5328156B

    Lo schema della rx8 2011:

    https://www.jimellismazdaparts.com/...odel=14370&modelYear=2011&ukey_category=20286

    [​IMG]

    28155 PLATE, REAR (RR) STABILIZER codice ricambio FB0128155

    28102 BUSH, STABILIZER - REAR (RR) codice ricambio FE8728156

    Si conferma quindi che la staffa della mx5 nc e' la stessa degli ultimi modelli della rx8, mentre cambiano i bushing che hanno stesse dimensioni ma diverso diametro del foro, piu' grande per la rx8.
    Se si vuole quindi utilizzare la barra eibach con bushing in gomma invece che in poliuretano basta prendere il pezzo originale mazda della rx8 indicato sopra, i collari restano quelli originali della mx5.
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    8 Marzo 2011
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Agevolo la ricerca dei marchi alternativi per il ricambio.
    Un marchio che ho trovato su molti siti di ricambi e' yamato, ma nessuno lo ha disponibile
    yamato J73035YMT
    Ho cercato quindi sul sito della febi bilstein che tratta anche altri due marchi:
    febi bilstein 42373

    swag 83942373

    blue print ADM58061
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    8 Marzo 2011
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non facile la ricerca, ho trovato qualcosa su ebay ma con costi alti e spedizione troppo alta, alla fine questo e' il piu' economico per prezzo e spedizione:


    https://www.motordoctor.it/products/2890998-supporto-stabilizzatore

    Ordinato, arrivera' settimana prossima, se con questi il rumore dovesse sparire avrei risolto.
    Se anche perdessi qualcosina sull'assetto avendo bushing in gomma meno rigidi ne guadagnerei in confort e comunque guidando su strada e' gia' un assetto ottimo.
     
    Ultima modifica: 6 Aprile 2019
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  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    In attesa che rispondano rivenditore e costruttore delle barre, per ora ha risposto il preparatore.
    Ne ha montate diverse senza problemi di rumori anomali, quindi se correttamente lubrificate ha detto che saran difettose le boccole.
    In ogni caso gli ho chiesto se puo' fornire qualcosa in alternativa gia' testato se produttore e rivenditore non risolvono o complicano per due pezzi di plastica.
    Tra rivestimento interno che si stacca, materiale che diventa cedevole scaldandosi e rumoracci da catorcio scassato non ho una buona impressione su questi bushing.
    Oltretutto appena installate le barre zero problemi per circa due mesi, anche se la uso poco solo nel weekend, quindi si conferma che non ci sono errori installativi, altrimenti avrebbero fatto casino da subito.
    Davanti i bushing sono lontani da fonti di calore e non dan problemi mentre dietro sono vicini al silenziatore e scaldandosi diventano rumorosi, troppo.
    Sui forum mx5 tutti parlano di rumori di ogni genere, quando provo la mx5 a tetto chiuso e' una rottura di OO per vibrazioni da ogni parte molto fastidiose (mi servirebbe un passeggero per individuare il punto esatto di origine per alcune che si presentano solo ad alta velocita' ), ma un conto son rumorini vari interni, altro aver rumori per cui la gente si gira pensando che perdi pezzi per strada :lol:
     
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