La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240) | BMWpassion forum e blog
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La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da huskywr240, 14 Maggio 2017.

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  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Dopo la z4 23i e la mini cooper s cabrio recensite sul forum, son passato ad una delle icone automobilistiche nipponica.
    La guida e' superba, un vero kart e ancora devo modificarla.
    Posto le foto da originale prima del ritiro.
    06/2007, meno di 65mila km, tutti tagliandi ufficiali, zero difetti.
    Gia' in corso up estetici e meccanici in programma che la miglioreranno esteticamente e dinamicamente.

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    Ultima modifica: 23 Agosto 2019
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  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
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    2.080.684.014
    car2go
    Complimenti. Sarà molto bella da guidare

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  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Bravo. Bella!
     
  4. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    766
    374
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    Ottima scelta.

    Solo, ti consiglio di controllare spesso il livello dell'olio.

    Sulle NC 2.0 sono verificati diversi casi di consumo anomalo e qualcuno purtroppo ha sbronzinato.
     
  5. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.650
    1.022
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Bella ma cosa è successo a quel volante? Dimostra 300000km.
     
  6. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
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    MX5 ND sport
    Ottimo! Seguo!
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    guida con anelli sadomaso? :vamp:

    bella auto e divertente comunque husky ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Anche se è la " meno mx5" di tutte quelle prodotte la trovo veramente bella complimenti...come dicono gli altri ho qualche riserva sui km percorsi visto lo stato del volante oppure veramente aveva la mani cartavetrate
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Maggio 2017
  9. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Bella! Ottimo acquisto!

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Perché dici la meno mx5?
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    9.jpg 0311283071005.jpg 0311283071006.jpg 0311283071011.jpg 0311283071014.jpg 0311283071015.jpg
    Pensato anche io la stessa cosa, tra l'altro pure il pomello frecce era consumatissimo.

    Alla fine son le foto originali del concessionario penose come qualita', fan sembrare tutto grigio.

    I sedili sono scuri e molto belli come disegno, in foto sembrano una ciofeca grigio chiaro.

    Tra l'altro non l'avevano ancora pulita, ma anche dopo non ai miei standard, provvedo oggi ad un lavaggio serio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Prima cosa fatta ho pulito volante e pomello cambio.

    La leva frecce non era consumata, era zozza ingroppata di un impataccamento orrido.

    Il volante idem, pulito all'infinito, continuavo a buttare stracci bianchi immediatamente neri, una groppa di porcheria assurda, mi sa che mai e' passato in mente a qualcuno di pulirlo, ma comunque che mani zozze :rolleyes:

    Il kit pelle swisswax tra pulitore e nutriente gia' lo presenta meglio, ma devo fare un ciclo pulitore strong e poi nutrire con crema elefant piu' ricca come approccio primario, poi bastera' il mantenimento con pulitina e nutriente che faccio regolarmente spesso.

    La so sta storia del piu' o meno mx5, ma io invece ragiono diversamente, sono per le cose moderne e a mio vedere le precedenti sono inferiori tecnicamente, in primis perche' senza controlli.

    Esteticamente preferisco sempre auto il piu' possibile moderne, unica eccezione ad oggi la mini scelta proprio per l'estetica migliore rispetto alle successive e per il volumetrico invece del turbo.

    A fugare ogni dubbio, venuto subito anche a me sul volante e comando frecce, il malloppo di tagliandi ufficiali mazda fatti con scadenze svizzere e km certificati nel tempo dall'uscita del conce.

    A parte quello il resto e' difficile da trovare cosi' perfetto dopo anni e km, sia di estetica che meccanica.

    Nessun intervento da fare su nulla, solo da usare, al contrario della mini dove ho messo subito mano, nonostante avesse 60mila km la manutenzione era stata fatta ben poco.

    Molto bella da guidare, un bel giocattolino.

    Nelle rotonde e curve prese decise scoda facilmente anche per le gomme scarse, ma si recupera con due dita.

    Se facevo partire la z4 invece sembrava di dover recuperare una roulotte dietro, come dinamica di guida la z4 paga il peso e per questo non han fatto la M.

    Veloce, precisa in curva, ma digerisce molto male trasferimenti di carico improvvisi facendo sentire tutta l'inerzia del peso.

    Ad esempio tornando da Colico si passano delle gallerie all'altezza di Lecco con curve toste in sequenza.

    La z4 sentiva molto gli spostamenti improvvisi se le prendevo veloci, la mazda sembra ballare in punta di piedi senza scomporsi, dove la giri va immediatamente senza esitazioni.

    Il motore 160cv e' vispo, non ha la brutalita' della mini, ma sale velocemente e con il peso leggero le dona una buona dinamica.

    Quel che deve dare lo da' subito e rende molto divertente guidarla.

    Provata in statale con curve veloci, lungolago misto stretto e tratto in salita con tornanti, promossa a pieni voti.

    Ho ammo bilstein di serie ma non molle ribassate e ha gomme quasi nuove sportive ma la cinesata wanli, han i loro limiti.

    Sto facendo omologare la misura 235/40 17, quindi spariranno prima o poi.

    A parte up estetici ho un programma meccanico, spostato un po' piu' in la' per i costi, son tempi magri, gia' ho azzardato a prender di nuovo una macchina.

    Il consumo olio dipende anche dal sistema recupero vapori olio e dalla valvola egr.

    Per la testa devo fare la modifica con oil catch can gia' ordinato e smontaggio e pulizia di tutta l'aspirazione.

    L'egr preferisco non toccarla, ok metter cv, ma nulla di invasivo.

    Il check olio lo faccio sempre dopo una sgroppata " allegra" ;)
     
    Ultima modifica: 23 Agosto 2019
  11. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
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    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Il " meno mx5" è riferito al fatto che è più grossa è più pesante, ad esempio con l ultima hanno riportato le misure della prima implementando la nuova tecnologia
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    sempre bella, complimenti!
     
  13. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    ragazzi husky ha iniziato a scrivere i suoi famosi papiri pure sul forum della mx5.. immaginate i contenuti " in curva vado più forte di tutti, sul rettilineo sono tutti bravi" e poi le mille descrizioni dei lavori fatti su z4 e mini ....è un vero killer seriale !!!! Bentornato husky
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    E gia', pure tu hai la mx5, quindi bazzichi da quelle parti ;)

    Ho gia' monopolizzato Flex il guru, gli sto facendo il sesto grado per sapere di tutto e lui gentilissimo sempre disponibile ;)
    Lavaggio esterno completato, ora mancano gli interni, cura capote, guarnizioni e rifinire a specchio internamente i cerchi.

    Sul forum Mazda sarei un "poeta ermetico" :mrgreen:

    Tradotto ho fracassato gli zebedei pure a loro :lol:
     
    Ultima modifica: 23 Agosto 2019
  15. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Io mi sto scervellando nel pensare al tuo prossimo acquisto dopo che venderai pure questa mx5 che avrai smontato da capo a piedi , quindi alle descrizioni della z4 e mini si aggiungeranno quelle della mx5.... mi fai scassare e te lo dico con simpatia giuro
     
  16. cencio

    cencio Primo Pilota

    1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Ottima scelta:biggrin:di 2.0 non ce ne sono tantissime in giro.

    Sarà anche la MX5 più pesante, ma fino a prova contraria è anche quella più efficace in pista con qualche modifica.

    Peccato per l'altezza da dune buggy della NC di serie.

    Della NC rimpiango il tetto manuale e la maggior silenziosità alle alte velocità, oltre ad essere meno assetata.

    Paradossalmente, in autostrada mi capitava di fare i trasferimenti più velocemente con la NC che non con la S, il rumore nella Mazda veniva solo dal fruscio aerodinamico (nella S invece oltre una certa velocità entra il VTEC e dopo un paio di minuti ti cadono le orecchie).

    Oltre a controllare la PCV, il consiglio che ti posso dare (vissuto sulla mia pelle) è: fai ESTREMA attenzione a non mettere giacche con monete dentro dietro la cappelliera. Una volta mi cadde una moneta da 10cent nel tubo di scarico della capote. Risultato: mi si inondò l'auto e dovetti smontare tutte le plastiche dietro i sedili.
     
  17. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Beh beh la nd è indubbiamente più veloce della nc e non di poco...
     
  18. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    molto bella husky, complimenti, acquisto azzeccatissimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    esteticamente l'unica critica è l'altezza davvero eccessiva, a me non fanno impazzire le auto rasoterra, sia chiaro, ma questa è davvero troppo alta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ma so già che l'abbasserai a breve :vamp:
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Puoi riposare, questa volta mi fermo a lungo ;)

    La mini era troppo costosa adesso da mantenere.

    Consuma il doppio e per sfruttarla dovevo usare solo 100 ottani, avrei finito per non usarla.

    Avendo il piede pesante non era la macchina giusta ora, la mazda e' piu' civile come consumi, anche se tirandola non e' che vada ad aria ;)

    In questo mese arriveranno un po' di pezzi per modifiche estetiche.

    Ho gia' inviato la richiesta di nulla osta per omologare la misura 235/40 17, piu' avanti seguiranno quindi assetto, cerchi e lavorazioni sul motore, ma non ora, mi godo l'Estate e risparmio.

    Con la mini ho fatto l'errore di partire subito con i lavori e praticamente non l'ho usata per la stagione 2015 sfruttandola solo nel 2016 e nemmeno per tanto tempo.

    Consumi a parte avrei dovuto proseguire con altri lavori ancora piu' pesanti e costosi sul motore ma ho preferito fermarmi, avevo gia' speso troppo e sarebbe stato un pozzo senza fondo, cose tipo aumento cilindrata, frizione racing e via dicendo in zona 300cv.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Una cosa che ho notato e' che la mx5 e' molto piu' protetta dai vortici d'aria della z4, sara' perfetta da guidare anche in Inverno con il bel tempo.

    Lo facevo con la z4 sino a 6°, ma con la mini e i posti dietro no, solo auto a due posti si riescono ad aprire in Inverno, con posti dietro c'e' troppa aria.

    Sabato a Lecco avevo dietro una s2000 nera, non e' che eri tu? ;)
     
    Ultima modifica: 23 Agosto 2019
  20. cencio

    cencio Primo Pilota

    1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Ammetto di avere il nervo scoperto quando si accusa la NC di non essere una MX5, soprattutto perchè il più delle volte ho sentito dire questa fandonia da chi una NC l'ha vista solo passare (e di solito ha una NB, che per me è più simile ad una Hyundai).

    Quello che vedo io è che rispetto alle precedenti, le NC messe a punto viaggiano in ben altro modo in pista. Spero per la ND e per chi ce l'ha che valga la stessa cosa:mrgreen:

    Nope, la mia dorme placidamente dai miei a Padova!

    Mi fa piacere ti ci trovi bene! io che non sono troppo alto (1,82) ma ho le gambe corte con la MX5 ero poco protetto, perchè ha una seduta relativamente alta mentre il tetto/parabrezza sono abbastanza bassi; l'unica volta che ho girato in pista ho dovuto aprire perchè sennò col casco non ci stavo:confused:.

    Neppure nella ND sarei stato comodo comunque.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2017
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