La mia macchina va a destra!!! | BMWpassion forum e blog
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La mia macchina va a destra!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da OLtRe, 27 Ottobre 2006.

  1. OLtRe

    OLtRe Kartista

    131
    2
    8 Giugno 2006
    Reputazione:
    15
    Ciao a tutti, vi racconto le incredibili peripezie che sto passando con la mia e91.

    Qualche settimana fa, mentre andavo in autostrada, mi accorgo che la macchina tira parecchio verso destra (macchina di Luglio2006, 7000km).
    vado subito dal mio gommista di fiducia, pensando che sia un problema di equilibratura e/o convergenza.
    Il gommista prova di tutto di più: pressione, equilibratura, convergenza, inversione gomme: niente da fare. la macchina continua inesorablmente ad andarsene a destra.

    decido allora di andare in concessionaria a Pesaro (la macchina l'ho comprata a rimini ma vivo a pesaro). il capofficina, dopo essersi limitato a "guardare" le gomme, mi dice che loro non hanno il ponte per gli assetti e mi consiglia di andare a rimini.

    il giorno dopo vado a rimini.
    si tengono la macchina un giorno, dicendomi che avrebbero rifatto l'assetto.
    la mattina dopo torno nuovamente a rimini (seccatura infinita, visto che stanno facendo i lavori sull'a14 e ogni volta è un viaggio). il meccanico mi dice che ha sistemato l'assetto, ha provato la macchina, e ora "dovrebbe" andare tutto bene.

    salgo in macchina e me ne vado.
    appena parto, mi accorgo che la macchina TIRA A DESTRA PIU DI PRIMA!!!
    imbufalito, telefono a Rimini e chiedo spiegazioni; mi dicono di tornare li.
    provo la macchina insieme al meccanico il quale, costernato, mi dice che quando l'aveva provata lui sembrava andare dritta......
    ma tant'è.

    a questo punto mi dice che non resta che cambiare la "sella", che sarebbe sostanzialmente una sorta di sottotelaio dove sono agganciati tutti i bracci e le tiranterie.
    mi ordinano dunque 'sta benedetta "sella" e ora sono in attesa che mi chiamino per l'appuntamento (si terranno la macchina un paio di giorni...)

    ieri sera, ultima puntata, salgo in macchina, accendo e..... tac! esce fuori il messaggio di foratura pneumatici. stamattina per l'ennesima volta torno in conce (stavolta a pesaro) dove senza nemmeno controllare la pressione mi eliminano il messaggio dal menu del navi... (quello lo sapevo fare anche da solo!!!)

    inutile dire che in tutto questo le gomme si stanno consumando a caxxo di cane, dato che si stanno usurando più velocemente nella parte interna.

    morale della favola: una volta cambiata la sella, se il cavallo dovesse andare ancora verso destra non mi muoverò dalla concessionaria finche non mi danno una macchina nuova!!

    a qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile? il meccanico di rimini si è lasciato scappare che a quanto pare la mia non è la prima e91 che presenta questo problema, e che una volta cambiata la sella è andato tutto a posto... (sarà vero o l'ha detto solo per tranquillizzarmi?)

    fatto sta che da quando ho questa macchina sono stati piu i giorni di officina che quelli di garage... ](*,)

    saluti a tutti
    Riccardo
     
  2. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    azz... un pò di deriva a destra è normale, nn so quanto sia marcato sulla tua!


    PS: è un bel pezzo che nn scrivi eh?
     
  3. OLtRe

    OLtRe Kartista

    131
    2
    8 Giugno 2006
    Reputazione:
    15
    beh, diciamo che appena lascio il volante, anche su strada con asfalto nuovo di zecca (qui a pesaro stanno rifacendo tutti i manti stradali in vista delle elezioni!!) la macchina comincia subito ad andarsene (in alcuni casi anche abbastanza di fretta!)
    sia in accellerazione, sia a velocità costante, sia in frenata.
    solo dopo aver scritto il primo post ho letto il thread dove si è affrontato questo problema. un po mi ha rincuorato vedere che è un problema comune a tutti, ma a questo punto la sella me la faccio cambiare...
    tra l'altro, quando l'altro giorno gli ho lasciato la macchina per il primo controllo, mi hanno dato una serie1 che andava DRITTISSIMA!!!!

    circa la mia latitanza, è meglio che non ti racconto cosa non mi è successo anche con l'adsl!! (due mesi staccata per aver osato chiedere la 20 mega....)

    ciao
    Riccardo
     
  4. xluigi

    xluigi Amministratore Delegato BMW

    2.842
    55
    28 Giugno 2006
    Reputazione:
    32.533
    Ex 335d E92 - A1 185cv
    Tempo fa mandai un e-mail alla bmw.it riguardante questo "problema"
    Ecco la risp.:

    Egregio Signor Luigi,

    diamo seguito alla Sua cortese comunicazione il cui contenuto è stato oggetto dei nostri più attenti riguardi.

    A tal proposito desideriamo confermarLe che se vi è una deviazione dalla condizione di rettilineo la deriva deve essere tendenzialmente verso destra al fine di evitare di coinvolgere in un frontale auto provenienti della corsia opposta a quella percorsa.

    La informiamo altresì che le nostre vetture sono progettate e realizzate per dare la possibilità di "sentire" la strada e dare alla guida un maggior piacere di guida e sportività; poichè le strade hanno una pendenza verso destra la vettura in caso di rilascio del volante potrebbe tendere a "copiare" la strada spostandosi tendenzialmente verso il limite esterno.

    In funzione dell'assetto, dello stato dei pneumatici e delle tolleranze costruttive il fenomeno può essere più o meno pronunciato. E' plausibile ravvisare una anomalia nella vettura nella situazione in cui, per tenere la vettura in rettilineo, si debba applicare una forza, anche di ridotta entità, che in viaggi medio lunghi possa stancare il braccio.

    Certi di averLe fornito i dovuti chiarimenti, La ringraziamo per averci contattato. Se desidera conoscerci meglio, ed essere costantemente aggiornato sulle novità e sulle iniziative BMW Group, La invitiamo ad utilizzare il link: http://www.auto.bmw.it/BottomBar/indexCC.shtml

    Cordiali saluti.

    BMW Italia S.p.A.
     
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  5. OLtRe

    OLtRe Kartista

    131
    2
    8 Giugno 2006
    Reputazione:
    15
    avevo appena letto questo post nel thread originale!
    ma allora perche la serie1 che mi hanno dato in sostituzione andava perfettamente dritta??
    tra l'altro io mi sono accorto della deriva solo qualche settimana fa, ma non posso escludere che il difetto fosse genetico...

    ps: ho le continental runflat con cerchi 17...
     
  6. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    facciamo cosi: una sera ci si trova e si fa una..prova comparata!
     
  7. OLtRe

    OLtRe Kartista

    131
    2
    8 Giugno 2006
    Reputazione:
    15
    ottima idea!
    enricob, sei in ascolto!?!?!? :-k
     
  8. xluigi

    xluigi Amministratore Delegato BMW

    2.842
    55
    28 Giugno 2006
    Reputazione:
    32.533
    Ex 335d E92 - A1 185cv
    Nn so che dirti.. forse x la serie 1 è diverso.
    molti si lamentano delle runflat.. quindi potrebbe anche essere accentuato da questo..
    penso che se ti hanno detto che risolvono x lo meno migliorerà..
    Questo problema è incredibile.. chissà xchè è così diffuso :-k
     
  9. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    Quando il tuo gommista ha rifatto l'assetto ha controllato anche la campanatura oltre alla convergenza? se i valori non sono simmetrici entro mezzo grado è facile che la macchina possa tirare da una parte..
     
  10. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553

    azz...so due sett che rimandiamo! sta sett perchè io so malaticcio!](*,) e c'è anke un altro pesarese, samu, he si aggiungerebbe....sperem di poter attrezzare presto!
     
  11. OLtRe

    OLtRe Kartista

    131
    2
    8 Giugno 2006
    Reputazione:
    15
    @ xluigi: da quello che ho capito nessuno di quelli che hanno evidenziato il problema ha provato sto benedetto cambio di sella... appena me lo fanno vi dico (anche se, a questo punto, mi sto quasi pentendo di aver fatto ordinare il pezzo...)

    @ sandman: credo di si, mi ha detto di aver fatto tutto ciò che era nelle sue possibilità, quindi immagino che abbia controllato anche la campanatura...

    @ resunoiz: domani me ne vado a roma e torno lunedi... prox settimana piu o meno ci sono (lunedi, mercoledi e giovedi sera allenamenti, martedi sera piscina, venerdi sera partita...)
     
  12. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.


    Hei resu, non ho capito bene cosa intendi per." un pò di derva a destra è normale...":rolleyes: :-k
     
  13. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    che un pò vada a dx, come si è detto nelle altre 10000 discussioni, è risaputo..un pò x la forma della strada, un pò x il "fantomatico" sistema che evita in caso di malore di colpire altre auto..ma sulla sua probabilmente è più marcato, o è troppo sensibile lui...
     
  14. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Allora mi son perso le 10000 discussioni...:eek: #-o
    La mia va sempre dritta...bò...:redface:
     
  15. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    anke la mia, ora...con l'assetto! ma prima nn andava affatto cosi...
     
  16. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

    :eek: Io non me ne ero mai accorto....bò...
    Niente dai, ora ne so una in più! azie!:wink:
     
  17. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    infatti head..penso che molto vada a c.ulo..alcune derivano alcune no..e nn è facile spiegare il motivo. da li la _IMHO_ cazz.ata che bmw inventa x giustificarlo, quando invece si tratta probabilmente dello sterzo troppo leggero, essendo tp...
     
  18. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    Te lo dicevo perchè avevo un problema simile sulla mia che tirava a destra e quando son andato dal gommista mi diceva ch erano le mie gomme cinesi :lol:..
    non convinto ho controllato il foglio coi valori di assetto che mi aveva dato e vedo la campanatura anteriore dx con quasi 1 grado in meno rispetto a quella sinistra..
    torno da lui e mi dice che sulla mia il camber non si puo' regolare per poi scoprire che questo problema è abbastanza comune e non solo, il camber si puo' regolare con un certo margine anche sull'anteriore facendo un po' di gioco con un bulloncino speciale (almeno per e36) che in conce costa 2 euro.. ora la campanatura è simmetrica e non ho piu' nessun problema.
     
  19. antochi

    antochi Kartista

    94
    0
    15 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    Altro sfortunato

    Ciao, io ho il tuo stesso problema, ho aperto un thread qualche giorno fa:
    http://bmwpassion.dnsalias.org/showthread.php?t=88349
    ho fatto anche io un pò di avanti e indietro dal concessionario con vari tentativi inutili di sistemazione convergenza etc...
    adesso siamo al punto di prima e ci devo tornare in settimana, il concessionario insiste col dire che è normale che tutte le serie 3 tirino a destra... me ne faccio provare una delle loro e vediamo se la deriva è così accentata come la mia.
    Teniamoci aggiornati
     
  20. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.834
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    eccomi,sono una'ltro a cui va a destra.......
     

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