Ciao amici. Eccomi qui a condividere un’emozione che ho tenuta nascosta da mesi. Ho restaurato una Lambretta j50 appartenuta a mio suocero. È del 1967. Giaceva inutilizzata Ed abbastanza malmessa giù in Salento (io sono Romano ma mia moglie è salentina doc). Molta ruggine e non si accendeva più. L’ho fatta prima sabbiare, poi riverniciare e sistemare di carrozzeria da un carrozziere specializzato in restauri a Lariano(RM) che ha fatto un lavoro egregio. Poi grazie al papà di un mio paziente che si è prestato con amorevole dedizione a sistemare la parte del motore, oggi ha ripreso finalmente vita. Tutto è iniziato ad ottobre 2019 e purtroppo il Covid ci ha rallentato. Ma ora finalmente è tornata a casa...ed è bellissima! Inutile dire che mio suocero è molto orgoglioso e oggi facendo un giro qui nella mia zona, tutti si sono fermati a guardarla ...chissà cosa ne pensano i cari @Afterburner , @THOMAS73 , @Gigi63 , @Gab330 , @DerrickNAE3 , @labrie_it ,@Pin , @viperino , @huskywr240, @Sgranfius , @Roger84, @haruharu69 , @Baldi81 , @zuss
Ciao Alessio, veramente bellissima. Soprattutto restaurata in maniera veramente eccellente e impeccabile. Davvero complimenti. Un caro saluto
Meraviglioso restauro di un mezzo che ha fatto la storia del trasporto dell’Italia di quegli anni. Quando ero ragazzino anche mio cugino si portò a casa quella di mio nonno per restaurarla, non l’ho più vista quindi non so come sia venuta. Complimenti davvero un gran bel lavoro. Adesso al lavoro con quella e la biemme a casa
Che carina, complimenti davvero ! Ricordo che proprio a Lecce, il cugino un po' più grande di noi di un mio compagno di classe delle medie ne aveva una identica, tutti lo sfottevano perché ci sembrava un ferro vecchio nei primi anni 80, adesso dopo 40 anni assume tutt' altra luce . Chissà che un giorno non mi venga voglia di restaurare la mia Vespa 50 Special rossa, regalatami dai miei il giorno di Natale 1981 e dismessa 6 anni dopo, al conseguimento della patente, con soli 6.700km. Pensavo che però sarebbe un peccato eliminare la scritta posteriore j50 per montare il targhino...
Caro Alessio cosa dire? Sei un mito! Solo una persona speciale è in grado di pensare e mettere in pratica un simile intendimento.
Spettacolare!!! Un pezzo che è il prodotto della miglior Italia ritrova la bellezza di quegli anni spensierati!
@modigliani79 Complimenti bellissima....!!!! Peccato che all'epoca era il parente povero del Vespino...
eccezionale ottima l’idea e per quanto vedo dalle foto messa in pratica in maniera magistrale grande Ale!
Assolutamente perfetta, gran lavoro, sembra appena ritirata nuova dalla concessionaria. Oggi ho visto un ragazzo con una vespa 50, dubito fosse 50 per come suonava, immagino sicuramente scarico polini e magari testa e pistone maggiorati Ancora oggi sono attuali e perfettamente utilizzabili, molto bella. Mai visto in tv la serie gas monkey garage ? Somigli al capo meccanico Aaron Kaufman Ne so qualcosa di restauri moto, il mio nick deriva da una mia ex moto, una Husqvarna WR 240 da enduro 2 tempi, detta Husky in gergo, quando erano ancora vere Husky e non Cagiva ricarrozzate che non hanno nulla con il marchio originale, han preso il marchio e chiuso la fabbrica. La avevo restaurata totalmente smontata sino all'ultima vite, fatto rifare il motore a Bergamo da uno specialista perche' aveva il pistone crepato e non erano reperibili pezzi di ricambio, per il resto fatto tutto personalmente riverniciando il telaio e rifacendo l'impianto elettrico.
e, caro @modigliani79 in arte Alessio, dato che qualche giorno fa si parlava di typewriter, oggi per andare al mare facciamo una rotazione........ buona domenica a tutti!
Non credo sia proprio così. Personalmente ho sempre preferito la Vespa per una questione estetica ma la Lambretta meccanicamente forse era superiore. A fine vita c'era un modello che già montava il freno a disco. C'è sempre stata un aspra rivalità tra Lambretta e Vespa e spesso si sono sfidate a suon di record. Ho conosciuto parecchie persone che preferivano la Lambretta alla Vespa e la Lambretta è tuttora molto amata in Gran Bretagna. Comunque entrambi due pezzi di storia da conservare e di cui essere orgogliosi. @modigliani79 Ben fatto. Gran lavoro
La Vespa ha solo vinto la prova del tempo con un design ineguagliabile. Fondamentalmente è una lambretta che ce l'ha fatta W la lambretta, w la vespa. Ah
C'era un film ambientato in Inghilterra con bande estimatrici delle Vespa e Lambretta, Sting era il capo di un gruppo, il film e' Quadrophenia