BMW Serie 3 G20 - La mia G21 330xd Msport Touring | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 La mia G21 330xd Msport Touring

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da novenove, 14 Dicembre 2019.

  1. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

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    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
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    BMW M340d xDrive Touring G21
    Un vecchio motto americano che risale ad un pò di tempo fa dice "nulla sostituisce i centimetri cubi", riferendosi probabilmente al fatto che un V8 benzina di grossa cilindrata (e che beve come una spugna!) può fornire una corposità ed una linearità di erogazione non ottenibile con il downsizing e la sovralimentazione turbo (forse ci si può avvicinare un pò con un volumetrico..?)... forse il modo giusto di porre la questione potrebbe essere "Nulla sostituisce i Nm", e questi adesso si possono ottenere non necessariamente con motori giganteschi.

    Probabile che stia per scrivere una cavolata, ma secondo me, se consideriamo i valori di coppia dei moderni 3 litri diesel (da 600 a 700 Nm), e la disponibilità di questa coppia già a regimi "tranquilli" (1500-1750 giri), la sensazione di spinta non differisce molto da quella di un benzina aspirato di cubatura se non doppia quasi doppia (diciamo da 5 litri in su), motori nei quali più o meno la coppia specifica viaggia intorno ai 100 Nm/l

    Questo ovviamente non considerando l'allungo successivo sopra i 4000-5000 giri dove in tali motori entra in gioco anche la maggiore potenza assoluta (non quella specifica), ma se rimaniamo in un range di regimi "da guida quotidiana" la sensazione mia è proprio quella - molto gradevole!- di aver sotto un motore con una schiena degna di una cilindrata ben superiore!

    Verissimo, anni fa si fermavano mooolto prima!
    Ma la cosa bella è che -sempre secondo me- con dei medi così appaganti raramente si sente la necessità di superare i 4000 ;)
     
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  2. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

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    ...Varie...
    Esatto
    La M quando volevo darci dentro dovevo stare sui 5000 giri e ne avevi 3000 di puro godimento che se ci pensi è il range 1000/4000 dei diesel (oltre come dici te serve poco)
    Unica cosa al cambio marcia sembrava se uno tirasse un pugno dietro al sedile e a 40 km/h andavo tranquillamente in 7a ;)
     
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  3. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    10 Febbraio 2020
    Roma
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    Bmw m340i Xdrive G21
    Logicamente è molto diverso sfruttare e guidare un motore benzina rispetto ad un diesel. I diesel si guidano soprattutto di coppia motrice più che di potenza rispetto ai benzina.
    Se guardiamo già solo gli ultimi 20 anni i motori a gasolio hanno fatto passi da gigante sia come erogazione, potenza e coppia. Ad esempio il 3 litri 6L M57 dei primi anni 2000 (che personalmente mi ha accompagnato in lungo e in largo in tutta Italia e Europa senza mai una noia per quasi mezzo milione di km sulla 330d E46) aveva appena, che per il periodo era tanto, 184cv e 390 nm di coppia, valori che oggi si ritrovano su un 2 litri diesel 4 cilindri.
    Negli anni il 6L si è sempre più evoluto, soprattutto con l'uso di diversi tipi di sovralimentazione: ad esempio sempre il 3 litri M57 con sovralimentazione bi-turbo nel 2004 venne portato a 272cv sulla 535d E6x, primo diesel stradale al mondo bi-turbo.
    Fino ad arrivare ai 3 litri diesel N57s Tri-turbo da 381cv e 740nm e al Quad-turbo B57s da 400cv e 760nm, entrambe tecnologie uniche a livello mondiale, e utilizzate solo da Bmw. Il Quad-turbo è il diesel stradale con il più alto valore di cv/litro, ma già gli attuali B57 30d e 40d mhev, ora entrambi bi-turbo sono ottimi.

    Per quanto riguarda benzina vs diesel, personalmente, è logico che un benzina sia più divertente e sportivo, ma per chi usa la macchina tutti i giorni, per tanti km/annui il diesel è ancora la soluzione migliore come costi di gestione, senza comunque rinunciare al piacere di guida, con i 30d e 40d attuali che hanno rispettivamente ben 650nm e 700nm di coppia.
     
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  4. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

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    25 Gennaio 2009
    Tortona
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    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Con il traffico odierno e utilizzo urbano a oggi meglio il diesel, tanta coppia in basso, regimi adeguati e poco consumo, poca spesa (carburante) tanta resa.
     
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  5. infoMatt

    infoMatt Collaudatore

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    11 Giugno 2014
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    ex VW Golf
    ain't no replacement for displacement ;) anche se loro c'hanno i pollici-cubici (cu.in).

    C'è anche da dire che gli Ammmeregani, in realtà, hanno sempre voluto il diesel... solo che non lo sanno :p I "vecchi" motori da musclecar push-rod come caratteristiche di erogazione assomigliano molto per "corposità" e presenza di coppia ai bassi agli attuali motori a gasolio, se ci pensate ;)
     
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  6. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

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    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
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    BMW M340d xDrive Touring G21
    Certamente, non vorrei essere stato frainteso e provo a spiegare meglio il senso del mio post.
    Il mio paragone riguardava i valori di coppia e ho tirato in ballo i benzina aspirati proprio per rendere più evidente una semplice constatazione: un 3l. diesel raggiunge facilmente valori di coppia che tra i benzina aspirati sono appannaggio solo di cilindrate molto elevate, e questo rende più facilmente intuibile di quanto “tiro” dispongano.
    Non parlavo di sportività (che è ovviamente superiore nei benzina), bensì di “godibilità” o, se vogliamo, di piacevolezza nell’uso “normale”.

    Come hai giustamente detto tu
    e questa loro grande disponibilità di coppia a regimi medio/bassi fa sì che si possa sempre contare su una spinta molto vigorosa, e ciò rende la guida molto piacevole, anche quando si sta guidando tranquilli e capita di dover fare un sorpasso: basta un piccolo affondo sul gas e si ha una ripresa che fa guadagnare subito velocità, spesso senza nemmeno scalare marcia, a tutto vantaggio della fluidità di marcia, del comfort, e in ultima analisi - come ho detto prima- appunto della piacevolezza di guida (e mettiamoci anche i consumi...).
    Mi rendo comunque conto che in questo giudizio contano molto anche i gusti personali, e capisco perfettamente chi trova più appagamento nel sentire cantare il motore a regimi più alti... il mio diverso punto di vista nasce dalla osservazione che nella guida di tutti i giorni trovo che siano molte di più le occasioni in cui si guida “di coppia” che quelle in cui si può sfruttare la potenza, e di conseguenza apprezzo molto il comportamento di questo tipo di motori.
     
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  7. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.008
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    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
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    658.934.424
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Esattamente, proprio quello!! =D>=D>=D> :biggrin:
     
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  8. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

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    23 Maggio 2006
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    ...Varie...
    E gli elettrici dove li mettiamo :mrgreen::biggrin::p

    in qualche stato americano stanno iniziando con i diesel...ma son molto ostici e fin che hanno la benzina a 4dollari al gallone che gli frega del diesel...

    il 184 cv della e46 è stato il mio promo diesel nel lontano 2001 dopo 9 mesi di attesa perchè fu tra le prime xDrive...che bei tempi
     
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  9. novenove

    novenove Secondo Pilota

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    30 Settembre 2019
    milano
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    BMW x1 20d xdrive Msport U11
    Comunque , questa battaglia a tutti i costi contro i diesel mi fa un po’ ridere, posso capire i diesel di vecchia generazione che inquinavano veramente tanto ma oggi giorno credo siano i motori termici meno inquinanti.

    parlo della mia città Milano, dove attualmente il sindaco Sala, in piena pandemia, pensa solo a fare strade ciclabili , a discapito della viabilità su 4 ruote. Se prima , da piazza San babila a piazzale Loreto in ora di punta ci si impiegava non meno di mezz’ora, adesso ci vogliono 2 ore di auto, grazie alle genialate di Sala, che tra piste ciclabili e parcheggi per disabili in mezzo alla strada, ha reso la viabilità un cruciverba.

    avesse invece pensato a organizzare meglio la città sotto il punto di vista organizzativo , creando corner per tamponi e o ospedali da campo militare, forse avrebbe fatto la cosa migliore aiutando medici e infermieri in questa impresa titanica contro il Covid-19- tantè che Milano a ottobre era nuovamente e completamente disorganizzata con la seconda ondata del virus. ( robe da matti ) “siamo riusciti “a non distribuire adeguatamente nemmeno il vaccino anti influenzale!
    Si è accanito in una battaglia contro le 4 ruote , per giunta in un periodo dove Milano è già in difficoltà Da anni ormai( grazie alla creazione della nuova linea metropolitana)creando disagi su disagi Con il risultato di bloccare il traffico per disegnare ste cazzo di piste ciclabili E parcheggi assurdi che portano via quasi metá della carreggiata che prima era a disposizione alla viabilità quotidiana.


    mi auguro non venga rieletto
     
    Ultima modifica: 21 Gennaio 2021
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  10. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

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    23 Maggio 2006
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    ...Varie...
    io sono sempre stato un convinto dieselista...benzina li concepisco su auto prestazionali, quindi prenderei in considerazione almeno un 340i...al di sotto meglio il diesel
    Oramai è un'annetto che non salgo a Milano ma già antecovid era un casino girare ;uno degli ultimi lavori che ho fatto è il bar Replay in piazza Gae Aulenti...che bordello arrivarci e parcheggiare...da pazzi.
    Non invidio assolutamente voi Milanesi che per fare 5 km ci mettete lo stesso tempo che impiego io per fare Verona Padova, se poi mi dici che Sala ha ristretto ancor di più le carreggiate, a posto siete :confused:
     
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  11. novenove

    novenove Secondo Pilota

    727
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    30 Settembre 2019
    milano
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    392.936.470
    BMW x1 20d xdrive Msport U11
    Sai Milano ha di pro, che offre molto , sia sotto il punto di vista del business che ricreativo e culturale. Ci sono nato e molto probabilmente ci morirò,
    è una città che amo a cui sono chiaramente molto affezionato.
    Purtroppo ultimamente, sia sotto il punto di vista sanitario che di scelte della giunta comunale, la città sta evidenziando tutte le sue carenze in maniera evidente e lampante!
     
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  12. Gabo

    Gabo

    40.199
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
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  13. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

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    23 Maggio 2006
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    11.261.722
    ...Varie...
    L'FF...vecchi ricordi...a proposito auguri Davide ;)
     
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  14. Gabo

    Gabo

    40.199
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    grazie :biggrin:
     
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  15. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.241
    28.096
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    sì sì
    è diventato subito antipatico anche a me........
    :haha:haha:haha
     
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  16. medo

    medo Kartista

    202
    63
    25 Settembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    14.874.626
    BMW 330D G21 XD MS
    Ciao a tutti volevo solo segnalare questa recensione un pò piu tecnica delle altre che trovi su YouTube:

    Alla fine parla dei costi, il (super)bollo non vi sembra un pò bassino?
     
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  17. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.184
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @Mark340d vista la tua macchina parcheggiata da distributore ENI.......Dal vivo rende ancora più che in foto..Se non pioveva a dirotto scendevo per guardala meglio
     
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  18. novenove

    novenove Secondo Pilota

    727
    988
    30 Settembre 2019
    milano
    Reputazione:
    392.936.470
    BMW x1 20d xdrive Msport U11
    Bella recensione veritiera, Meno d’accordo il discorso su gli Adas che io ho disinserito.
     
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  19. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.008
    1.194
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    658.934.424
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Ma dai!? Eri a Chiavari allora!
    Ma parli di qualche giorno fa...
    Comunque ogni tanto mi capita di lasciarla lì, potresti trovarcela di nuovo in futuro se ripassi da lì :biggrin:
     
  20. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Sul discorso diametro di sterzata? È ampio ?
     

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