La mia frizione mi sta abbandonando......info | BMWpassion forum e blog

La mia frizione mi sta abbandonando......info

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da PirataNero, 3 Dicembre 2005.

  1. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    Purtroppo stamattina ha dato i primi segni di cedimento in terza da 2500 a 3000 ha cominciato a slittare un po'......... eppure stavo guidando anche molto tranquillo..............riprovo dopo una mezz'ora ad affondare in terza e il problema non si ripresenta................. temo sia un fenomeno che si presenterà sempre + spesso..........
    Vorrei sapere quanto costa la frizione per il 136 cv ed eventualmente se conviene montarne una rinforzata.............help!
    Prorprio stamattina che dovevo montare il modulo di christian72 a 16bit............dovrò rimandare..........
     
  2. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.775
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    gli effetti della rimappa :mrgreen:
     
  3. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Possibile :neutral:

    E che non salti fuori qualcuno a dire che rimappare fa bene alla frizione :evil:

    @PirataNero: se non ha modifiche troppo visibili usufruisci dell' OATC se non sbaglio c'è anche la frizione tra le cose in offerta.
     
  4. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31

    spiega di cosa si tratta................
     
  5. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
  6. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    è vero,
    con poco cambi la frizione

    probabile che ne usufruirò anche io
    dato che la mia a 197mila km....
     
  7. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31


    .....ecco Prada proprio te ci volevi................e se invece montassi una frizione rinforzata??? spesa? Pensavo di sentire o da Viesse Motor a RSM oppure da Sauro a forlì.
    Non vorrei montando la frizione originale di ritrovarmi il problema tra 20000o 30000 Km..........
     
  8. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Con la frizione originale di problemi ne avrai sempre in quanto il pacco spingidisco "preme" troppo poco la frizione sul volano. Dovresti vedere se trovi un buon meccanico che saprebbe fare un buon lavoro con lo spingidisco (se è ancora in buone condizioni ma se slitta già parecchio è tardi) e l'attuatore idraulico. Il disco frizione Sachs che montano le BMW 4 cilindri a gasolio ci puoi fare almeno 300.000km. Se poi rimappi, o guidi spemsso allegrotto, allora... Sul mio 318is ho dovuto rifare tutto a 85.000km. Disco immacolato, spingidisco disintegrato. E un cronico problema BMW. Facci dare un'occhiata, e orientati verso un OEM di qualità o terze parti sportivi. Ti sembrerà di aver cambiato vettura.
     
  9. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    frizione rinforzata:
    - ti fai un piedino sx grosso e infiammato proporzionalmente alla % di rinforzo :mrgreen:

    - perdi in modulibilità

    xò falla alla grande, almeno ai semafori la spari a 4000 molli e non fà una piega...

    io pensavo a FRIZIONI FIORENTINI
    se ce l'hanno a catalogo te la fai spedire
    e poi la monti da un mecca qualsiasi
     
  10. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.348
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    occhio che a volte se slitta un pò e poi niente..... può anche dipendere da qualche piccolo trafilamento dell'olio .... io ho avuto questo problema su di un fuoristrada e la prima volta ch eho aperto la campana pensavo di trovare l friz finita o qualch eprovlema sullo spingidisco.... invece niente era solo un corteco che non faceva più tenuta.........
     
  11. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    L'unico modo di verificare però immagino sia quello di smontare la frizione giusto?.............una volta aperta mi sa convenga comunque sostituirla.....
     
  12. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.348
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    :redface: :redface: bè .... si, infatti io quando aprii avevo già comprato la frizione perchè pensavo di sostituirla........ però è diverso, perchè se lo fa un meccanico, con quel che ti costa lo smontaggio/rimontaggio, fai prima a cambiarla, inoltre se c'è tanto olio e anche il materiale d'attrito si è impregnato devi lo stesso cambiare il disco...... quindi...... quando apri cambia e magari fai controllare i cortechi.....(io ormai ho la fobia e per quella mezzoretta cghe si perde a smontare il volano ed estrarre il corteco lo faccio sempre.....)
     
  13. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.283
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Pirata fammi sapere che frizione monterai...io anche vorrei cambiarla
     
  14. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    Stamattina ho rifatto un giro di prova............da solo (sabato eravamo in 2). La frizione non ha mai accennato a slittare.....ho provato ad affondare in tutte le marce 2000 2500 3000 e anche da basso numero di giri (circa 1400) in salita ed in piano (ho fatto tutta la superstrada per SanMarino).
    Speriamo bene.
     
  15. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    la mia ha un elevato kmmetraggio
    ma non slitta metre vai!
    slitta solo se parto a 4500 e mollo

    x slittare mentre vai ce ne vuole!
    vuol dire che 6 all'osso!
     
  16. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31

    ....il diesel ha tut'altra coppia rispetto al benzina............comunque oggi ho provato + volte a spingere a fondo ma non ha dato nessun problema.
    Son passato da cesarini......costo frizione fuori servizio OATC circa 600 euri!!
    PEr il momento aspetto, poi quando esce OATC 2006, la cambio.
     
  17. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    Mi sono informato per la frizione rinforzata......il meccanico cui mi sono rivolto (l'fficina di appoggio di Sauro Team) mi ha detto che per il 320d non c'è la frizione rinforzata............ si può modificare quella attuale (modifica spingidisco) e costa circa 350 euro, solo la modifica. Poi c'è la manodopera e si arriva circa a 500/600 euro..................

    Mi sa che mi conviene aspettare che tiri le cuoia e poi aprofittare del prossimo programma OATC (in conce mi hanno detto verso metà del 2006) e con 320 euri rifaccio l'originale....................se mi fa ancora 90.000 km sono a posto.
     
  18. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.283
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    tienimi informato...di ke si tratta sto nuovo progetto?
     
  19. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    immagio VD auto

    mitici,
    la uno di plasmon col 5° iniettore
    faceva i 400 m in 12 sec....
     
  20. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    lo stesso del 2005
     

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