non sono stato io....... effettivamente non so se ricordate ma lamentavo una vibrazione (o meglio una pulsazione) del pedale della frizione che aumentava con l'aumentare dei giri! .... poi ha iniziato anche a "strappare" a caldo.... più la usavo + slittava! dopo 1,5 mesi di attesa (confermo un mese e mezzo) :mad: la NET di Napoli l'ha guardata e...... verdetto! "difetto di produzione" :question: cazzo che sfiga che ho! ...e meno male!!!! una bella frizione NUOVA NUOVA per il mio 330cd.... e.... CHE PALLE.... 500/700 KM di rodaggio!!! vabbè meglio così... almeno a 21K chilometri ho una bella frizione nuova (ma proprio tutto il blocco). Cazzo la mia è stata sfigata! prima l'ampli dello stereo... bruciato per motivi mistici.... mo la frizione..... la BMW ci stà rimettendo con me! Ciao
Zi zi... ca**i loro... io sono un rompicoglioni quando vado in conce!!! ormai il capofficina appene mi vede si teletrasporta altreove!!!!
Fai bene.... se non si fa cosi becchi solo fregature da loro! sono bravissimi a farti spendere un patrimonio
finchè passano tutto in garanzia...... L'unico problema è che rimani senza macchina... per il resto tutto di guadagnato...
La mia frizione fa sempre degli strappetti quando parto da fermo a bassi giri. Mi sa che sta andando ma in fase di cambiata non dà problemi. Finchè va...
aspetta io parlo della frizione del 3.0d che ahimè è sottoposta a sforzi molto superiori rispetto al 3.0 benza! comunque il capofficina mi ha garantito che la frizione non ha problemi di progettazione... sono io che sono sfigato e stò da 1 sett. senza machena! e ogni giorno di devo fare 50 km + 50 di ritorno con la Smart della mia mom.... (a 140 Km/h) per andare a faticare! ...però l'occasione è stata gradita per montare il mio primo accessorio in post montaggio... ..il pomello in alluminio illuminato BMW! ....e si ricomincia!!!!
Gerazzo wrote: .... poi ha iniziato anche a "strappare" a caldo.... Scusate l'ignoranza, che significa "strappare" a caldo? Vi chiedo questo perchè a me capita che ogni volta che mollo la frizione sento come un colpo....uno strappo. All'inizio pensavo di essere io non abituato ai pedali ed al motore della nuova macchina, ma nonostante siano passati più di 7 mesi e più di 20000Km continua a farlo. La cosa strana è che non lo fa sempre. ciao Orazio
Dopo la cambiata di marcia la botta ce l'hanno un pò tutti, le frizioni BMW sono un pò delle cazzate in questo particolare. Quanto "strappare a caldo" si intende che in partenza la frizione invece di essere fluida nell'innesto, si innesta a strappetti avvertibili anche acusticamente (nel mio caso).
Si, confermo. Anche la mia è così, ma penso sia un pò il tallone d'achille di tutte le bmw. Mio cognato ha un E36 320i ed ha lo stesso problema...
io ho un 320d e Anche a me strappa la frizione all'innesto................. Prima avevo un 325 td e ho avuto lo stesso problema, cioe' a caldo cominciava strappare con tremolio di tutta l'auto! Appena questo problema si e' fatto troppo evidente mi sono rivolto al capo officina bmw. Lui mi ha dato un ultimo tentativo da provare prima della sostituzione, tanto oramai era persa. Mi ha detto di affrontare una lunga salita sfrizionando fino quasi a sentire puzza di bruciato e vedere se le cose andavano meglio. Miracolo della sorte o della competenza non lo so ma ho risolto il problema, cioè la manifestazione del difetto non era piu' cosi' frequente come negli ultimi tempi, infatti perchè lo strappo avvenisse dovevo farla riscaldare proprio tanto. Con questo non voglio che nessuno mi prenda ad esempio, pero' quando dovra' rendersi necessaria la sostituzione della frizione nella mia attuale bmw rifaro' questo ultimo tentativo. C'e' da dire che la mia frizione non slittava ma solo strappava. Quì lo dico e quì lo nego!
La frizione, purtroppo, è il punto debole di tutte le BMW (ma perchè fan così schifo?). La mia ha il solito comportamento imprevedibile a freddo (per imprevedibile intendo... chi è passato da un'altra auto a una BMW capisce cosa dico) e a caldo (ma caldo...) strappa maledettamente se spunto "tranquillamente" e sono costretto a spuntare a 1500 rpm (che con il 6L sembrano 4000). Ciao
Idem, la mia 320 a freddo (non sempre) quando parto e mollo la frizione dolcemente, strappa, come se facesse dei balzelli in avanti e sta cosa mi fa proprio girare i maroni, però a caldo non mi è mai successo.....SOLUZIONI???Frizione più performante??Mah...che frizioni di cacca la BMW.....
Dunque..... ho ritirato la macchina da 1 settimana! non strappa più.... è una bellezza! la bottarella in cambiata la fa sempre.... è una caratteristica della frizione! però la vibrazione del pedale non è andata via! cioè.... se faccio una leggera pressione sul pedale della frizione.... senza premerlo...ma solo appoggiando il piede su facendola muovedere i 1/2 cm... noto una pulsazione! detta pulsazione aumenta all'aumentare dei giri! cioe a 4500 giri è una vera e propria vibrazione... avvertibile però solo facendo una leggera pressione sul pedale! ho quindi riportato la macchina alla NET di Napoli... dopo mezz'ora di test con la mia... il collaudatore scende.... ed esce con la 330cd di un altro tizio..... torna.... e verdetto! è una caratteristica della frizione del diesel coupè! dice che prima o poi lo fanni tutte! Che palle! certo che la frizione BMW per il diesel è stato un buco nell'acqua! Ciao
La bottarella in cambiata non è male... per il resto si vede che il diesel ha troppa coppia e avrebbe bisogno di una frizione più performante che non hanno voluto fare probabilmente per non appesantirla ancora di più e renderla troppo sportiva...
la 330cd è già MOLTO sportiva!!! non credo sia questa la cosa! credo che sarebbe costata troppo una frizione + performante! Ciao
Il problema non penso sia il costo (con il prezzo che ha la macchina 500 euro in più non sono nulla)... ma la durata di una frizione più performante...