BMW Serie 2 Coupè - La mia F22 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Coupè La mia F22

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da timis, 24 Settembre 2020.

  1. timis

    timis Direttore Corse

    2.093
    1.249
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Buongiorno a tutti, è tanto tempo che frequento il forum, soprattutto la sezione F20/F21, in quanto è molto più viva rispetto a questa sezione per via della rarità delle F22 in Italia, ma essendo auto molto simili la si può considerare comunque un riferimento. Ho deciso finalmente di aprire questa discussione, presentarvi la mia F22, nella speranza di creare una piccola stanza virtuale di ritrovo per chi ha il piacere di confrontarsi, aiutarsi e condividere con gli altri la propria passione, proprio così come hanno fatto @vittauro, @ilGuru77 e molti altri (cito loro perchè sono quelli con cui ho avuto il piacere di interagire di più).
    La macchina in questione è una 220d F22 coupè Msport, cambio manuale (volutamente cercata così), del 12/2015 acquistata a Febbraio dell'anno scorso in Germania. Monta il motore B47, e lo reputo veramente un gran bel motore per quello che è. Come optional non si può dire che sia tanto accessoriata, ma ha il necessario, cito solo quelli che reputo di maggiore importanza :
    -Colore Black Sapphire
    -Il già citato pacchetto Msport
    -Cerchi da 461m ferric grey
    -Impianto frenante Msport
    -Interno in alcantara/stoffa hexagon (che personalmente amo)
    -Clima bizona
    -Riscaldamento sedili
    -Navi Business
    E si presentava così al momento dell'acquisto :
    image2 (2).jpeg image1 (2).jpeg
    Da allora, la macchina ha subito un po' di modifiche, fatte poco alla volta, che vi elenco :
    -Reni neri performance originali
    -Fari posteriori Blackline Lci
    -Estrattore MPerformance (replica) e nuovi terminali della Schmiedmann.
    -Splitter anteriore replica MPerformance
    -Spoilerino posteriore in carbonio
    -Cover specchi originali MPerformance in carbonio
    -Tasto accensione rosso
    -Cuffia cambio e freno a mano originali M2 in Alcantara.
    -Volante rivestito in Dinamica con inserto a "Y" dell'M
    -Rimozione fendinebbia con griglie US Style
    -Lampade frecce anteriori e retromarcia a led
    -Dischi Performance 340/345 forati e baffati + Pastiglie Ferodo DS Performance
    -Tubi in treccia della Goodridge
    -Olio freni Motul RBF660
    -Ammortizzatori Bilstein B8 e molle H&R
    -Piastre camber Millway Street Version
    -Distanziali H&R, 12mm all'anteriore e 13mm al posteriore su cerchi 461M (invernali).
    -Cerchi JR SL-01 Matt Silver da 18'' (estive).
    -Boccole bracci inferiori e bracci anteriori Powerflex nere
    -Intercooler MPerformance (quello montato dalla Bmw col PowerKit)
    -Filtro aria Sprintfilter Supercompetition
    -Mappa Stage 1 Biesse Racing.
    -Apertura "sportello" aspirazione con condotto diretto all'airbox (versione paesi caldi)
    Credo di non essermi dimenticato nulla.
    Dopo queste modifiche, sono veramente contento di come va l'auto; il motore spinge come si deve, è sempre pronto, lineare e corposo, non potrei chiedere di meglio da un 2 litri diesel single turbo. Fa circa 18.8 secondi da 100-200 e ha una velocità massima che supera i 250 km/h di Gps. Tutto ciò con dei consumi irrisori e costi di gestione bassi se guardiamo le prestazioni.
    L'assetto originale, come tutti sappiamo, non era granchè. La cosa che più mi infastidiva era la mancata frenatura in estensione, che faceva alzare la macchina troppo su avvallamenti presi ad alta velocità e che generava di conseguenza sensazione si instabilità, anche se la macchina non faceva scherzi ma stava. Ora con i Bilstein B8, le Molle H&R, l'aumento di camber e gli angoli rivisti, è veramente un'altra auto da guidare e ne sono molto soddisfatto; è veramente tanto precisa, reattiva ed equilibrata in tutti i frangenti, ha perso praticamente tutto il sottosterzo che la caratterizzava al limite ed è diventata stabilissima a qualsiasi velocità. Lo consiglio.
    Ora basta parole, vi mostro alcune foto di come si presenta l'auto attualmente :
    20733BD5-6552-4C39-BB31-77023DF8DBA1.jpeg
    image1.jpeg
    image0.jpeg
    image6.jpeg
    image5.jpeg image7.jpeg
    Mancano ancora alcune piccole modifiche per poi ritenermi soddisfatto. Seguiranno dunque aggiornamenti :D
    Un saluto a tutti !
     
    Ultima modifica: 28 Marzo 2022
    A Ale86, 070, Vetus e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Che dire, bravo tu e bella lei!
     
    A timis piace questo elemento.
  3. timis

    timis Direttore Corse

    2.093
    1.249
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Grazie mille @ilGuru77 ! Però, nonostante il nero mi piaccia, avrei voluto il colore della tua :D
     
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    La cosa è risolvibile...paghi ma è risolvibile ;)
     
  5. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.814
    2.092
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    Eccola :biggrin: scusa dove hai preso il diffusore posteriore. Se vuoi puoi scrivermi in pvt. Per il resto hai fatto veramente un bel lavoro complimenti
     
  6. timis

    timis Direttore Corse

    2.093
    1.249
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Vero ahaha ma non mi sembra il caso :D
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  7. timis

    timis Direttore Corse

    2.093
    1.249
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Grazie mille @alekar ! Per il diffusore, hai PM ;)
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    bella e notevoli UP =D>
     
    A timis piace questo elemento.
  9. timis

    timis Direttore Corse

    2.093
    1.249
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Grazie mille @Gabo ! :biggrin:
     
  10. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.814
    2.092
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    Grande @Gabo
     
    A timis e Gabo piace questo messaggio.
  11. timis

    timis Direttore Corse

    2.093
    1.249
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Da venerdì prossimo, per tutto il weekend, saliró per la prima volta al ring, ho visto le previsioni del tempo ma faccio finta di non averlo fatto ](*,)[-o<
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  12. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.814
    2.092
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    Purtroppo pare sia brutto. Cmq dopo aggiornaci e soprattutto divertiti
     
  13. timis

    timis Direttore Corse

    2.093
    1.249
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Eh si, spero di beccare almeno metà giornata con la pista asciutta; se così sarà noleggerò anche una 325i e90 classe V4 per un paio di giri
    10000017471991221478335.jpg
     
  14. timis

    timis Direttore Corse

    2.093
    1.249
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Se a qualcuno interessa il discorso mappatura (solo uso giardino privato ovviamente ), qui c'è il grafico della rullata :
    Rullata Biesse.jpg

    E un video di come va l'auto :
     
    A cbr e ilGuru77 piace questo messaggio.
  15. Davide_F

    Davide_F Kartista

    123
    51
    30 Dicembre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    10.093.752
    325i E92 N52
    Mi aggiungo ai complimenti. Ottima partenza e altrettanto ottime modifiche.
     
    A timis piace questo elemento.
  16. timis

    timis Direttore Corse

    2.093
    1.249
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Gentilissimo, ti ringrazio ! ;)
     
  17. timis

    timis Direttore Corse

    2.093
    1.249
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Ciao ragazzi !
    Eccomi qua, tornato Domenica sera dal mio primo weekend (e sicuramente non ultimo) al Ring.
    Purtroppo il meteo non è stato dalla mia parte, anzi, ma nonostante questo l'esperienza è stata indimenticabile; le emozioni che quel posto sa regalare e l'aria che si respira sono impagabili, è un posto magico.
    Sono arrivato Venerdì sera, percorrendo la stada che portava a Nurburg e godendomi il paesaggio dell'Eifel (che è veramente fantastico) ad un certo punto, con l'emozione che cresceva man mano mi avvicinavo, butto l'occhio a destra della strada e vedo Brunnchen, che mi lascia senza fiato per qualche secondo avendo visto il dislivello che c'è e che, credetemi, nessuna foto o video può replicare. A quel punto, inversione di marcia, entro nel parcheggio e mi guardo le macchine girare. Noto fin da subito che tutti vanno pianissimo e che la pista è veramente scivolosa.
    Dopodichè giro esplorativo e foto di rito sotto alla scritta:
    image0.jpeg
    Si va in Hotel, doccia e si esce a cena, aspettando il giorno dopo per fare il primo giro.
    Il posto scelto per la cena è stato il famoso ristorante Pistenklause, dove ovviamente ho provato la famosa bistecca che cuoci a piacere al momento sulla pietra.
    Vi lascio solo immaginare le auto che si vedevano parcheggiate fuori dal ristorante, eccone due delle tante :
    image7.jpeg
    image6.jpeg
    Ci si sveglia la mattina dopo con un cielo veramente brutto. Tempo di arrivare in circuito, ore 09:00, aveva già iniziato a diluviare, si comprano i giri e ci si butta dentro, con tanta emozione e un po' di paura, in quanto avevo letto la sera prima il post di un personaggio molto famoso nell'ambiente, proprietario di una Schirmer V8 GT, dove diceva che i resti della 24h della settimana prima hanno reso la pista non una semplice pista bagnata, ma più una pista ghiacciata, e attenzionava chi era alle prime armi, perchè ce ne sono stati tanti che purtroppo il giro non l'hanno finito.
    Faccio il primo e secondo giro uno dopo l'altro, e mi rendo conto che ha ragione. Pericolosissima ! Grip veramente inesistente, pur andando pianissimo, la macchina partiva senza preavviso e violentemente. Vi risparmio il video intero perchè è veramente noioso, ma vi linko un piccolo spezzone dove si capisce la sitauzione :

    Ho fatto poi il terzo giro su pista bagnata nel primo pomeriggio, prima di andare a ritirare la macchina che avevo noleggiato, una 330i e90 da gara, classe V5, che usano nella VLN e pure nella 24h.
    Briefing, breve spiegazione delle caratteristiche dell'auto e si va verso il circuito, fermandosi per una foto sotto la scritta:
    image1.jpeg
    Le sensazioni che si provano al volante di una vera macchina preparata da gara sono speciali. Nel frattempo la pioggia si stava fermando, e si vedevano i primi raggi di sole.
    Tutta la gente si butta in pista, quindi decido di aspettare.
    Non passa molto tempo, si sente l'annuncio della chiusura della pista per incidente. Non solo uno di incidente, in quanto mentre attendo la riapertura, vedo uscire almeno 3 macchine sui carro attrezzi.
    Tempo di bere una cosa, si annuncia la riapertura della pista, mi butto subito dentro.
    La pista è ancora bagnata e molto scivolosa, quindi visto che non conoscevo la macchina e viste le semislick, decido di andarci molto cauto. Nonostante questo, mi diverto veramente tanto, la macchina è un bisturi ! Le urla del 6 cilindri aspirato, il cambio manuale, la goduria nel fare il punta tacco in scalata e l'equilibrio che ha mi fanno sentire come se non fossi stato per la prima volta al volante di essa.
    Ecco il video del primo giro con la 330i :

    Assuefatto da quella sensazione, cerco di resistere ancora mezz'oretta prima di buttarmi dentro per il secondo giro, nell'attesa che la pista si asciughi ancora un po'.
    Arriva il momento, mi butto dentro; pista un po' più asciutta, anche se ancora bagnata in tanti punti, e soprattutto tanto tanto traffico, che sembrava di stare in tangenziale a Milano :D :

    Completato il giro, viste le emozioni provate, mi piange il cuore a doverla riportare. Che macchina ragazzi !
    Mi sbrigo a riprendere la mia macchina, per provare a buttare dentro un giro prima della chiusura visto la pista che si stava asciugando.
    Sono le 18:45, subito dentro. Questo è stato l'unico giro con la pista in condizioni non dico completamente asciutte, ma almeno decenti. Mi diverto un mondo e rimango positivamente stupito da ogni aspetto della mia piccola 220d. Con i lavori fatti è veramente bella da guidare, e nonostante le Pzero quasi finite, si comporta da Dio, superando le mie aspettative.

    Questo era il mio sesto giro assoluto, e il primo con pista in condizioni decenti. Senza la bandiera gialla alla fine e senza alcune macchine che mi hanno fatto rallentare, sarebbe stato un giro sensibilmente sotto i 9 minuti. Non posso che ritenermi soddisfatto.
    Il giorno dopo, e anche l'ultimo, purtroppo la pioggia la fa ancora da padrona e di andare a rischiare ancora la macchina in pista non mi andava, nonostante sulla card mi restassero ancora 2 giri. Quindi dopo aver fatto un giro a Brunnchen, bagnato fradicio e infreddolito, decido di tornarmene a casa, con in tasca questa fantastica esperienza e la certezza che non sarà l'ultima, perchè questo posto è magico e chi dice che crea dipendenza, ha dannatamente ragione.
     
    Ultima modifica: 6 Ottobre 2020
    A D_Schumacher31, cbr, ema00 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.814
    2.092
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    Grande @timis da come l'hai raccontata mi pareva di essere lì con te =D>=D>
     
    A timis piace questo elemento.
  19. timis

    timis Direttore Corse

    2.093
    1.249
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Grazie @alekar ! Non sono di certo un poeta, ma ci ho provato ahah
     
  20. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.814
    2.092
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    Bellissimi video
     
    A timis piace questo elemento.

Condividi questa Pagina