La mia esperienza con la nuova 316d F30 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

La mia esperienza con la nuova 316d F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Whitecar, 25 Giugno 2012.

1. qwertys

qwertys Aspirante Pilota

14
    0
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw e90
    ragazzi effettivamente io come difetti dopo pochi mesi e qualche centinaio di km (non molti a dire il vero) ho riscontrato

-freno a mano che nn va,nel senso che bisogna tirare esageratamente

-plastica display che e' un po' rumorosa e porte che chiudono ma secondo me nn sono proprio perfettamente allineate (o sono le guarnizioni)

-cambio poco maneggevole

-impostazione un po' morbida x una bmw (forse dipende dalle gomme e cerchio che sono quelli base)

-fari (io nn ho gli xenon..) che presentano zone d'ombra (una delusione , nonostante siano fari tradizionali ho avuto di meglio)

e la cosa che vi chiedo di confermarmi,fruscio aerodinamico in particolare la sento zona passeggero (leggevo che qualcuno pensa siano gli specchi) oltre i 100 km/h....direi inaccettabile!!!!

2. Calimero cattivo

Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    L'unico difetto che riscontro tra quelli che hai elencato riguarda le portiere che si chiudono male, spero che basti registrarle per farle essere ok. Ma mi chiedo perchè non l'abbiano fatto prima che uscisse dalla fabbrica. Per impostazione morbida cosa intendi? Se non hai assetto M o quello variabile è normale sia stata scelta una ciclistica più votata al comfort. Che gomme monti, da 17? Nemmeno il fruscio aerodinamico ho notato, quelle poche volte che l'ho usata in autostrada, ma ci ho fatto un viaggio di 400 km quindi se era fastidioso penso l'avrei notato.

3. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    ragazzi niente da fare nemmeno con l'F30: l'ultima serie con un cambio manuale decente era la e36, poi frizioni che non lavorano bene, saltellano e non staccano a dovere e il cambio duro e dalla corsa lunga; e il freno a mano da tirare bene altrimenti ti ritrovi l'auto nel fosso...probabilmente non sono difetti ma caratteristiche (ormai ci credo visto che dalla E30 in su tutte con gli stessi tipici difetti).

per il resto pur diventanto una bella cicciona esteticamente secondo me ha fatto un passo in avanti in termini di classe: sembra di un livello superiore ad una A4. quel che comunque mi dispiace ( come un po a tutti gli appasionati qui sul forum) è che il nuovo corso stilistico ha ingrassato le linee e allentato gli assetti...migliora il confort ed è più semplice da portare al limite....ma per questo c'erano già le Audi...

4. qwertys

qwertys Aspirante Pilota

14
    0
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw e90
    la mia si sente a 100 km-h anche su superstrada...le gomme sono quelle di serie (non sono 16?) e non ho assetti sportivi..

5. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    Probabilmente l'impostazione che senti morbida deriva dal fatto che non hai l'assetto e le gomme da 16 hanno una spalla molto alta. Prova a passare in concessionaria, un altro utente aveva un problema simile al tuo e gli hanno messo un'ulteriore guarnizione, e dice che la situazione è migliorata. Migliora l'insonorizzazione degli interni.

6. odontoblasta

odontoblasta Amministratore Delegato BMW

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Che marca di gomme hai? Sono ROF?

Alcune marche sono rumorosissime noi le abbiamo fate cambiare in conce 4gg dopo la consegna

7. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    In teoria le gomme da 16 dovrebbero avere una larghezza inferiore, e quindi un minor rumore di rotolamento. Poi lui lamenta soprattutto un rumore aerodinamico :-k

8. odontoblasta

odontoblasta Amministratore Delegato BMW

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Se hai letto la recensione di quando abbiamo ritirato la 328i di mio padre capirai che questi problemi li ho o meglio mio padre li ha passati tutti.

La nostra monta i 17 ma t i posso assicurare che tra una marca di pneumatici e l'altra di primo equipaggiamento ci sono differenze di rumore di rotolamento imbarazzante, ti dico ne abbiamo provate 3 o 4 marche sia sui 18 che 17 e alla fine abbiamo scelto le bridgestone potenza, per il rumore aerodinamico kit di guarnizioni

9. luckye

luckye Kartista

137
    2
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    154
    Bmw 118D
    Si certo anche le E9X.

Poi se hai notato...di quale infima plastica è fatta la "modanatura" finto color alluminio sulla plancia ? È orribile.

Che fine hanno fatto le bocchette per i posto dietro con accendisigari ?

Kmq senza strafare costa sui 55/60 k€ non so se li vale...

Ultima modifica di un moderatore: 24 Luglio 2012
  10. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    Le bocchette posteriori sono abbinate solo al clima bizona...a pagamento ovviamente!

11. luckye

luckye Kartista

137
    2
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    154
    Bmw 118D
    Ahahaah e il commesso (prima di diventare VENDITORE nel mio cervello ce ne vuole) mi ha detto...rispetto la sua (e91, ho 30 anni, seconda Bmw) ha rivoluzionato tutto.

Ora la base è senza nulla...così il cliente può personalizzarla come vuole !!!

Certo certo...un po' come dire anche le gomme sono optional.

12. Raffaele iovine

Raffaele iovine Aspirante Pilota

4
    0
    8 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 316 touring
    Salve, ho acquistato un 316 D touring anno 2011, sento un rumore di flusso d'aria nella zona anteriore centrale, a velocità da 100 in su. Ho fatto controllare il parabrezza, tutto ok, ho provato un'altra autovettura, ed in questa ho sentito il flusso aerodinamico degli specchietti, ma non quello che sento sulla mia, è come se ci fosse una ventola sempre attaccata. In galleria si attenua. Tante verifiche, ma ancora nessuna soluzione, sai dirmi qualcosa? Grazie

13. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    la F31 è stata introdotta nel 2012, sicuro che non è una e91? :-k

nel caso hai sbagliato sezione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. Raffaele iovine

Raffaele iovine Aspirante Pilota

4
    0
    8 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 316 touring
    Si è vero, allora ho sbagliato sezione, scusate

15. hucchio

hucchio Secondo Pilota

556
    29
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Raga, qualcuno ha esperienze col 316 e l'automatico? Io se la prendo la prenderei solo automarica. Vango da un e91 320 sempre automatica. Va da sè che nons arà la stessa cosa, ma per me il 320 va anche troppo...anche per la mia patente...

16. flydoct

flydoct Kartista

51
    3
    13 Settembre 2014
    Reputazione:
    36
    F30 316D MSport
    Prendila tranquillamente. Io ho la mia nuova 316d cambio automatico restyling, e ti assicuro che va benissimo. La potenza basta ed avanza per tutti gli usi. Coppia da vendere a bassissimo numero di giri. Il motore nuovo B47 è fantastico. L'unica cosa che manca è " l'allungo" dei motori sportivi. Consumi irrisori (25 km/l). Consiglio di prenderla con assetto mSport: non è affatto rigida (immagino che l'assetto standard sia un po troppo morbido).

17. Alemans

Alemans Collaudatore

492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    Ciao anche io ho una 316d touring restyling allestimento msport con i cerchi da 19 e devo dire che la potenza non è mai poca. Certo guidata in modalità eco-pro è sonnacchiosa, ma del resto ci sono tre diverse mappature ed in sport la macchina reagisce bene. Ha un discreto scatto, secondo me, come detto da altri le manca l'allungo ma...sono sempre 116 cv!

Secondo me con un modulino è la macchina perfetta anche per chi cerca un pò di brio con costi di gestione molto bassi per la categoria di auto.

Saluti

18. apripista987

apripista987 Direttore Corse

1.859
    319
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Per rispettare i limiti bastano eccome 116cv.. certo le emozioni sono un'altra cosa ma penso che Bmw abbia fatto questo motore "non fermo" come fanno le altre case con i motori base

19. hucchio

hucchio Secondo Pilota

556
    29
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Effettivamente vedevo che meglio un 316 bella accessoriata che un 318 magari più kilomentrato... Ho letto in un forum in inglese che le 116 con modulo vanno benone...con un diesl così "ingabbiato" una 30ina di CV li predni bene solo con rail e un po' di turba :-) E considerando che con il 320 - pur essedo io uno attento ai limiti giusto - ho già preso due autovelox :-(

20. RomaPizza

RomaPizza Aspirante Pilota

12
    0
    15 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 316i Touring F31
    Ragazzi, che ne dite del 316i benzina da 136cv (2014)? Ho visto che ora vendono il 318 (136cv), e´ lo stesso motore?! Visti i prezzi di acquisto mi sembra un buon compromesso, anche su gli equipaggiamenti...!

Condividi questa Pagina