La mia E93 320d m-sport aut. e le sue scimmie

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da SpRiZZ3Tt0, 3 Maggio 2012.

1. SpRiZZ3Tt0

SpRiZZ3Tt0 Collaudatore

447
    21
    6 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.328
    BMW 420D F33 M-Sport Step8S
    No guarda, è stata colpa mia. :redface:

Proprio con la prima lucetta una volta tolta dal suo alloggiamento, non riuscivo a staccarla dal suo spinotto, per cui ho preferito aprire il coperchio di plastica e togliere la lampadina accesa. Nel rimettere il led (che poi ha un dritto e un rovescio) devo aver fatto un contatto che ha fatto partire il famoso fusibile. Il brutto è che prima di rendermene conto, ero convinto di aver già rotto la prima lampadina led, poi ho letto in giro che doveva essere il fusibile (ma non c'era scritto quale) poi ho visto che non partiva più il clima (giornate umide e piovose senza aria in macchina è una tortura) e alla fine capire qual'era il fusibile 77 non è stato facile, visto che devi smontare il cassetto portaoggetti e stenderti a guardare dentro con una torcia o col led del cellulare, meglio se poi ti premunisci con una pinzetta perche il famoso 77 è un microfusibile. L'unica nota positiva è che una scatola da 10 microfusibili al brico center costano 1,07 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Insomma per cambiare tutte le lampadine in piena sicurezza basta munirti di un cucchiaio piatto e togliere le luci dal loro alloggiamento, poi anche se accese togli lo spinotto, apri il coperchio superiore e le cambi, prima di rimontare tutto prova a farle andare, in caso giri il led. Logico che se lo fai su quelle interne puoi approfittare di tenerle spente con le porte chiuse, ma quelle del bagagliaio, del sottoporta e del cassetto porta oggetti non si spengono...

Ultima modifica di un moderatore: 2 Ottobre 2012
  2. GoTHiC

GoTHiC Amministratore Delegato BMW

2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    ah ok, quindi non c'è rischio nemmeno se la luce è accesa mentre la si cambia...

ma scusa le hai sostituite da solo, hai seguito qualche guida? mi confermi che sono tutte ad incastro, quindi da togliere e sostituire sonza smontare robe strane...

3. lele.car

lele.car Presidente Onorario BMW

9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    se vieni a prenderle direttamente da me ti aiuto nel montaggio spiegandoti passo passo

4. GoTHiC

2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    mah venire li non penso proprio, magari mi dai una mano al cell? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. lele.car

9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    se quando mi chiami son libero nessun problema

6. GoTHiC

2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    grazie, sei un grande ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. SpRiZZ3Tt0

SpRiZZ3Tt0 Collaudatore

447
    21
    6 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.328
    Come ti dicevo se le cambi a lampadina accesa, il massimo che può succedere è far saltare il fusibile 77 (a me è successo facendo saltare quella del bagagliaio a destra). Ciò non toglie che comunque non va fatto così, ma va invece tolta ogni lampadina con il manico di un cucchiaio in corrispondenza di un punto dove la plastica rientra, viene via tutto il quadratino attaccato col filo; si tira il filo e si stacca la spina, poi apri la plastica trasparente e cambi la lampadina, provi a ricollegare il filo e vedi se funziona, altrimenti ristacchi il filo e giri il led nell'altro verso.

Come già detto quelle di bagagliaio-sottoporta-sottopiedi anteriori-cassetto portaoggetti devi per forza smontarle da accese, scollegarle e poi sostituirle, mentre quelle delle alette parasole, quelle di lettura anteriori e quelle basse dei posti posteriori puoi lavorarci anche a lampadina spenta.

Se proprio sei nel dubbio guarda sta guida:

Ti ripeto: usa il sedere del cucchiaio e viene via tutto senza strisciare nulla, anche quelle anteriori da lettura viene via facilmente tutto il cassetto di 20cm x 8cm e da dietro le sostituisci, diversamente dalla guida video che invece monta quelle da lettura senza smontare nulla :wink:

Buon lavoro... :mrgreen:

8. GoTHiC

2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    grazie 1000 per le info, speriamo bene... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. SpRiZZ3Tt0

SpRiZZ3Tt0 Collaudatore

447
    21
    6 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.328
    Ieri cambio pastiglie freno ant (già 3 volte in 6 mesi che vado in bmw) e diagnosi infausta di crepo nel bordo interno del cerchio anteriore :evil::evil::evil: con leggera ma evidente ovalizzazione del cerchio. Per fortuna tiene bene e i sensori non hanno mai segnato nulla, ma mi gira assai dover mettere in preventivo oltre alla spesa x aggiustarlo, il tempo che dovrà stare ferma l'auto...

Dopo che a settembre mi é partita una RFT posteriore e aver speso 320€ x sostituirla, ste stron.e di RFT iniziano proprio a rompermi. Capisco i famigerati cerchi 225 che si crepavano, ma trovarsi crepato un 193m da 18 con pneum spalla 40 mi girano proprio i cojones :evil::evil::evil::evil:

Viste le mie esperienze devo proprio dire che le RFT non servono a nulla: se si rompono comunque non vai avanti se non x 10km (successo a me), sono dure da morire e ogni buca oltre a spaccarti la schiena sembra che ti si spacchi l'auto e alla fine ti crepano pure i cerchi.

Fancu.lo anche l'idea di prendere i 313 da 19" originali con le RFT, a primavera mi prendo i replica 313 e 4 gomme normali più una bomboletta e un compressorino; ne gioverà la mia schiena e il mio portafoglio :confused:

10. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.731
    2.717
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.116
    320d E92 Msport
    beh ti conviene farlo riparare subito almeno rischi meno e se devi rivenderli, prendi qualcosa. basta poco con le RFT che un infausta crepa diventi uno spacco. io purtroppo ho i 225M da 19 con le RFT,gia sostituito uno.

11. GoTHiC

2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    io monto 18 senza rft e un kit di compressione se buco, tieni presente che la rigidità delle rft va ad incidere ed usurare cerchi, sospensioni, assetto e telaio in generale... sostanzialmente le rft sono pezzi di legno al posto delle gomme, con annessi e connessi... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. SpRiZZ3Tt0

SpRiZZ3Tt0 Collaudatore

447
    21
    6 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.328
    Si infatti, l'idea é quella. Il mio gommista mi ha già sistemato un cerchio del vecchio slk divelto x 15cm x scoppio gomma... Da non crederci. 100€ e me l'hanno pure riverniciato. Quello che mi rompe é che dovrò tenere l'auto ferma o farmi dare un cerchio sostitutivo.

Rivenderli no perché ho già deciso (come tutte le mie auto precedenti) di tenere il doppio treno 18" con le invernali e 19" con le estive, solo che ora sono nella fase cambio estive-invernali sui 18. Piuttosto faccio la mattata e prendo i 313 da 19" originali già gommati che in Germania ora vengono via sui 1800€, li uso 20-30 giorni poi ritorno ai 18" appena fa freddo...

Però ora buttare quasi 2000€ mi rompe...

Quello che é certo é che le RFT le smonto a breve e le do via. Alla fine 3 gomme hanno 20k km una delle 2 post ha 500km. Mi basterebbe riprendere quello che ho speso x la post appena cambiata...

Sarà anche una buona gomma (niente da eccepire sul lato prestazionale) ma i contro sono troppi, poi se fori sei da capo come le normali, altro che 80km a bassa velocità... [-X

13. SpRiZZ3Tt0

SpRiZZ3Tt0 Collaudatore

447
    21
    6 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.328
    Aggiornamento: sono andato dal gommista x chiedergli di spedire a riparare il cerchio e mi diceva che solitamente li manda a Latina e ci vogliono 15 giorni. Allora oggi ho cercato in rete e ho trovato un'azienda a Castelfranco Veneto (ci sono filmati anche su youtube tutte le fasi di riparazione dei cerchi rovinati). Telefonato x aver informazioni mi hanno detto che in un giorno mi fanno tutto il lavoro di saldatura, smerigliatura, sabbiatura riverniciatura con 35€. In caso di smontaggio e rimontaggio del pneumatico mi aggiungono 10€. Domani pomeriggio ho appuntamento poi vi saprò dire. :mrgreen:

Intanto sono rimasto allibito che per smontare da solo la ruota non c'é un kit apposito se non il bullone antifurto, e dopo aver rotto a tutti i vicini di garage siamo riusciti a trovare l'unica chiave perfetta per i bulloni della BMW: é la chiave della panda...:eek::eek::eek:

14. lele.car

9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    giusto per capire, hai il bullone antifurto nei cerchi e non la chiave???

15. SpRiZZ3Tt0

SpRiZZ3Tt0 Collaudatore

447
    21
    6 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.328
    Si. sotto il pannello del bagagliaio ho il triangolo, il pacchetto di primo soccorso e la busta di pelle con cacciavite, vite di metallo x traino anteriore e dado antifurto. Non credo che fosse stata tolta, d'altronde avendo le RFT e non avendo il ruotino che te ne fai di smontare una ruota? o mi sbaglio?

16. SpRiZZ3Tt0

SpRiZZ3Tt0 Collaudatore

447
    21
    6 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.328
    intanto oggi ho smontato la ruota e l'ho portata a far saldare. Gentilissimo il titolare che mi ha aspettato, visto che non trovavo la via giusta, e mi ha fatto vedere tutta l'azienda e le lavorazioni. Mi ha fatto pensare il fatto che ha visto il cerchio e ha esclamato: "Ah...BMW!!! si rompono tutti... Cavolo, capisco i fammigerati 225m, ma non avevo mai letto dei 193M crepati (oltretutto anteriore quindi con pneum spalla 40).

Fortuna che domani sera ho già il cerchio saldato e rettificato con 35€. Non male direi...

17. SpRiZZ3Tt0

SpRiZZ3Tt0 Collaudatore

447
    21
    6 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.328
    Riprendo con le mie scimmie dopo un lungo periodo di ritiro forzato per cause di forza maggiore (purtroppo ho avuto gravi problemi personali, a qualcuno qui ho detto qualcosa). Non ho più letto molto il forum ma ho continuato con le mie scimmie interrotte a dicembre e riprese poi a maggio 2013.

Prima di tutto ho acquistato un treno di cerchi 313 performance con installate le Bridgestrone RE 050 RFT. Devo dire che il passaggio 18" --> 19" si è fatto sentire ma meno del previsto. Qui lo posso dire con certezza che è proprio l'auto che è rigida di suo, quindi l'unica rottura ora con i 19" la sento su qualche giunzione dei ponti se presa in maniera allegra... Per assurdo anche prendendo le classiche buche dell'asfalto non c'è una grossa differenza di scossoni coi 19" rispetto ai 18" (dove ho messo le termiche falken).

Poi ho finalmente deciso di operare all'interno dell'auto scegliendo di sostituire l'interno misto tessuto-alcantara M-Sport con l'interno in pelle nera, così riesco a gestire bene la pulizia dei posti post quando monta il mio cane... Ora con una salvietta in 2 secondi ho tutto pulito, prima era impossibile...

Da ieri mi è arrivato il modulo comfort per il tetto apribile e ho perso 2 ore (oltre ad aver fatto saltare un fusibile), ma alla fine ce l'ho fatta ad installarlo da solo e ora finalmente ho il tetto che si apre e si chiude con un tocco del telecomando. Oggi o domani proverò anche l'apertura/chiusura in velocità (fino ai 50km/h). Giusto l'altra sera in autostrada si è messo a piovere improvvisamente e se non avessi beccato giusto giusto un cavalcavia dove fermarmi, quei 22 secondi mi avrebbero trasformato l'auto in una piscina... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Aggiungo qualche fotina

Ecco provato a chi non crede che con le termiche Falken 225/40 ant e 255/35 post si possono fare i tornanti da Fiera di Primiero a San Martino di Castrozza con 15 cm di neve fresca... a febbraio 2013. Se non ricordo male deve essere entrato una volta l'antispin, per il resto macchina perfetta...

Eccola in tutto il suo splendore coi 313 Performance da 19"

Un particolare dell'interno in pelle... e Bryce che se lo gode in pieno... :biggrin::biggrin::biggrin:

Bianchetta pronta ad uscire al mattino...

A 1 persona piace questo elemento.
  18. Michele G.

Michele G. Presidente Onorario BMW

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Complimenti....sempre più bella!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    tanti ma tanti complimenti!

20. GoTHiC

2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    Complimenti è stupenda, fai qualche foto dettagliata degli interni in pelle... Voglio vedere come esce il ripellaggio... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina