la mia E90 ha sacrificato la sua vita per la mia! | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

la mia E90 ha sacrificato la sua vita per la mia!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da emidio, 16 Luglio 2009.

1. Acquaragia BMW

Acquaragia BMW Direttore Corse

1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    La massima solidarietà anche da parte mia.:sad:

Mi dispiace per la tua auto, ma quelle son fatte per "proteggerci" e quando ci riescono direi che hanno raggiunto uno dei loro scopi.

Sepero che tu non ti prenda la copa anche perchè il tizio con il fiorino non si è fatto nulla all'auto e a quello che ho capito è lui che ha colpa.

2. emidio

emidio Amministratore Delegato BMW

3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    Ci sono stati molti utenti del forum interessati a varie parti della mia (ex) auto. Purtroppo non posso ancora toccare nulla della mia e90, perchè devo per forza attendere i tempi della Procura della Repubblica che deciderà le responsabilità dell'incidente basandosi sui rilievi effettuati dai Carabinieri.
    Appena tutto sarà chiarito (spero con tutto il cuore non negativamente per il sottoscritto) allora potrò procedere alla vendita dell'auto o di alcune sue parti.

3. emidio

3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    è proprio così, infatti. Solo che in Italia chi tampona ha sempre torto #-o. Spero tanto che tengano relamente conto di come sono andate effettivamente le cose.

4. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.404
    828
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Non è proprio così... Prima era così, infatti se un tipo aveva la coda dell'auto rotta, bastava frenasse davanti ad un'altro, si faceva tamponare e l'assicurazione pagava... Poi, le assicurazioni hanno capito che non devono combattersi tra di loro, ma devono orientarsi ad inc...lare gli automobilisti. Quindi, ora, per OGNI incidente, si parte dal concorso di colpa 50 e 50%. Poi, in base ad indagini (qualora richieste) e rilievi, si procede a spostare l'ago della bilancia a una parte o dall'altra. Pertanto, in un tamponamento, chi stà dietro paga la sua parte per non aver rispettato la distanza di sicurezza, ma chi sta davanti però deve spiegare come mai ha frenato causando una situazione di pericolo.
    Purtroppo, mi spiace dirlo, nel tuo caso chi stava davanti aveva tutte le ragioni per frenare (per evitare un frontale), quindi non gli si può certo addebitare niente.
    Ma nei casi che capitano spesso, tipo in citta, il rinco di turno che cammina spedito, vede all'ultimo momento un parcheggio e frena per infilarsi, magari senza freccia, in questo caso chi tampona dovrà avere cura di dichiarare la cosa, in modo che anche quel deficiente che ha fatto la manovra paghi la sua parte di colpa com'è giusto che sia :wink:

5. emidio

3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    Assolutamente nulla da obiettare su questo: è chiaro che la Punto che avevo davanti abbia dovuto frenare! Il fatto è: come diavolo avrei potuto io vedere la scena se il tutto accadeva in curva? E' per questo che dico che tutta la colpa andrebbe attribuita eticamente all'autista del Fiorino, perchè se lui non si fosse azzardato a cercare un sorpasso sconsiderato adesso sarei ancora a bordo della mia rimpianta 320 e questo tristissimo 3d non esisterebbe! Poi - me ne rendo perfettamente conto - la mia posizione è purtroppo molto a rischio, sto cercando di rassegnarmi a questo, anche se sento davvero di non meritarmelo! ](*,)

6. Tennic

6.404
    828
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Infatti, anche dal punto di vista legale, lui è il responsabile dell'incidente, visto che con la sua manovra azzardata ha causato delle manovre evasive degli altri automobilisti, e compromesso la sicurezza della circolazione, nonchè causato unh incidente. Tu avrai la tua colpa perchè eri vicino a chi ti precedeva, ma lui ha comunque fatto quel sorpasso. E stata verbalizzata la cosa? Cioè, lui è stato indicato da tutti i testimoni come responsabile dell'evento? Almeno ti levi qualche punto di responsabilità per l'assicurazione... Spero tu non sia l'unico a pagare :sad:, ma le responsabilità vengano giustamente ripartite...

7. emidio

3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    che io sappia è stato identificato dai Carabinieri; purtroppo non so molto di più perchè sono stato portato via in ambulanza.

8. Tennic

6.404
    828
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    L'unico consiglio "legale" che posso darti, Emidio, è di informarti (magari dalla tua assicurazione) dell'evolversi degli eventi, altrimenti rischi di essere messo davanti al fatto compiuto, cioè a decisioni già prese su colpe e responsabilità, senza che tu hai modo di difenderti o quantomeno esporre la tua versione dei fatti :sad:
    So che sei in una bruttissima situazione, ma almeno cerca di salvare il salvabile :-k

9. emidio

3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    ho chiamato la mia assicurazione, ma loro non ne sanno niente, se non per la lettera che ho mandato loro io per informarli dell'accaduto! Dicono che dovrei fare denuncia presso l'assicurazione dell'autista del Fiorino, ma io questo non so proprio chi sia... La Procura della Repubblica gli atti me li darà chissà quando; oggi provo a fare un salto dai Carabinieri che hanno effettuato i rilievi (per telefono non mi hanno voluto dire nulla) e spero che mi vogliano aiutare.

10. SkyLuke

SkyLuke Amministratore Delegato BMW

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Solidarietà al massimo, tienici aggiornati per le vie legali che rabbia se la colpa fosse solo tua perchè hai fatto un manovra d'emergenza!!!!!

11. Tennic

6.404
    828
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    La risposta della tua assicurazione mi pare un po "at cacchium"... Tu puoi denunciare a loro il sinistro, ovviamente comunicando tutti i dati (però mi pare di aver capito che non li hai :sad:) e loro fanno tutto il resto :-k
    Spero almeno si risolva tutto per il meglio...

12. emidio

3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    esatto #-o! Quando l'ambulanza mi ha portato via, io non avevo avuto materialmente modo e tempo di prendere i riferimenti degli altri mezzi coinvolti! E' per questo che spero che i Carabinieri mi possano dire qualcosa.

13. passion

passion Primo Pilota

1.122
    12
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.636
    E90 Futura
    solidarietà!

14. emidio

3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    novità

ragazzi,
    oggi i Carabinieri di Uri (SS) - coloro che hanno effettuato i rilievi - mi hanno fotocopiato tutti i dati dei veicoli coinvolti. Il furgoncino tipo Fiorino in realtà è un Peugeot Ranch, e il conducente è stato identificato e - per quello che so - sottoposto al palloncino. Naturalmente non hanno potuto darmi indicazioni più precise riguardo l'assegnazione delle responsabilità (ora è tutto in mano alla Procura della Repubblica), ma mi hanno detto chiarmente che:
    1. c'è stato più di un testimone che ha fatto verbalizzare che l'incidente è stato causato dal sorpasso del Ranch in prossimità di una curva
    2. se avessero pensato che io avessi la colpa dell'accaduto mi avrebbero ritirato la patente, invece di ridarmela la sera stessa.

Che volete che vi dica, speriamo bene :rolleyes::rolleyes::rolleyes:!!!

15. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Si, dai, speriamo bene.

E' importante che testimoni oculari abbiano fatto verbalizzare subito la colpa del fiorino ai carabinieri.

16. Tennic

6.404
    828
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Bene, sembra che tutto si stia muovendo nel verso giusto, speriamo bene :wink:

17. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Speriamo bene dai!:razz:

18. drifting-doctor

drifting-doctor Presidente Onorario BMW

5.608