la mia E90 ha sacrificato la sua vita per la mia! | Pagina 22 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

la mia E90 ha sacrificato la sua vita per la mia!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da emidio, 16 Luglio 2009.

1. massimou

massimou Primo Pilota

1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    qui sono stati persone "intelligenti" =D>=D>=D>

2. massimou

massimou Primo Pilota

1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    Anche tu però..... 5 km/h ](*,)](*,)](*,)](*,)

sfido chiunque a non superarti :-k:-k

3. emidio

emidio Amministratore Delegato BMW

3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    già. Purtroppo, però, questo cozza con la legge nuda e cruda. Se voi leggete questo post dall'inizio, vedete che io - benchè scosso dall'accaduto - sono abbastanza tranquillo sull'epilogo della vicenda, semplicemente perchè sia i carabinieri che hanno svolto rilievi e indagini, sia tutti gli avvocati a cui mi sono rivolto, mi hanno detto che avrei avuto una percentuale minima di colpa. Mi dissere che nella peggiore delle ipotesi avrei avuto il 50%.

Quindi potete capire il mio stato d'animo quando mi è arrivata una lettera dall'assicurazione del Ranch, che mi diceva semplicemente che a tamponare ero stato io quindi il sinistro era causato da me al 100%...

Che schifo.

4. Cugy

Cugy Amministratore Delegato BMW

2.750
    125
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    38.914
    A4 B9
    Questo lo so anch'io, ma siccome in italia la legge viene interpretata a seconda di come fa più comodo, come è successo ad Emidio, allora le 2 classi di merito diventano la ciliegina sulla torta....in questo schifo di paese

5. mr_tommy

mr_tommy Kartista

188
    3
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    99
    Mini Cooper S R56
    scusa ho cannato..era 50 :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. Mancio

Mancio Amministratore Delegato BMW

2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura
    lo dissi a emidio anche a suo tempo.... lui legalmente ha colpa.... poi che il tutto è causato da un terzo omino che fa manovre senza senso non lo mette in dubbio nessuno.. ma purtroppo legalmente ha colpa perchè ha tamponato..

7. Cugy

2.750
    125
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    38.914
    A4 B9
    Ho capito cosa vuoi dire:wink:, ma è proprio questo il punto: "legalmente ha colpa perchè ha tamponato" allora cari legislatori italiani la legge va rivista o cmq interpretata in modo corretto a seconda dei casi. Perchè ad esempio in questo caso viene attribuita la colpa a Emidio che ha tamponato, ma che non avrebbe tamponato nessuno se qualcun altro non avesse infranto il codice della strada.

Il tamponamento di Emidio è una conseguenza della caxxata che ha fatto qualcun altro

8. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Tante cose non vanno in Italia, ma perchè se vi trovete così male continuate a viverci??

Il CDS prevede anche, come già detto da molti, che si usi la giusta prudenza per evitare anche le cazz.ate degli altri, per evitare che succedano appunto questi episodi; le teste di c...p di saranno sempre, purtroppo; 100 km/h su un extraurbana sono eccessivi, sono troppi evidentemente in quel tratto di strada per consentirti di vedere oltre ed evitare scontri.

Io non percorrerei a 100 km/H una curva che non mi dà la giusta visibilità per fermarmi in tempo.

ma questa è esperienza, ognuno ha la sua.

9. emidio

3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    si, ok, ci sto... Ma perchè, una volta che le caxxate degli altri vengono APPURATE, non si sanzionano ANCHE quelle?

10. NBz 318i

NBz 318i Presidente Onorario BMW

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    vi ringrazio :wink:

11. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    Qsto è vero, lo so, anche secondo me doveva essere punito in qualche modo, mi dispiace.

12. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    beh..non so li, ma a casa mia sulle extraurbane ci sono i 90km/h...i 100 forse rientrano ancora nella percentuale di margine...infatti credo che non sia stato multato per eccesso di velocità!

e uno dei primi articoli è quello di non intralciare il traffico, quindi se mi becco uno fermo, su una extraurbana dopo una curva...gli posso pure entrare nel culo che la colpa è sua!

adesso quella della panda o che sia colpa non ne ha certamente...ha rallentato per evitare il frontale con il pirla, ma dare il 100€ ad emilio proprio no....qui c'è marcio sotto!

una volta mio padre è uscito da uno stop, messo in strada verso destra e subito freccia e svolta a sx...

quando si è messo in strada non ha visto nessuno, peccato che è arrivato uno stra lanciato (120-130 dove c'èrano i 50) e ha superato mio padre (in fase di svolta) speronandolo e buttandolo sull'altra corsia, lui ha continuato per 10m accartocciando una volvo (non una punto) su uno spigolo di un muro. lo spigolo era a metà cofano e oltre...

beh, colpa di mio padre al 100€...suo padre col macchinone era arrivato al volo, e aveva molte conoscenze

Ultima modifica di un moderatore: 3 Settembre 2010
  13. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    Si è detto 100, ma chi l'ha verificato? potrebbero essere anche 120, o 130? Sbaglio?

14. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.405
    829
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Io però Emidio non capisco una cosa... Il tuo legale non dice niente sul fatto che è stata emessa una "sentenza" da parte dell'assicurazione, che ignora molti fattori? Sentendo questa loro delibera, io, da esterno, capisco che c'era un'auto che procedeva a velocità ridotta, tu arrivavi come un missile, e per evitarlo l'hai superato centrando un'altra auto... E mi pare decisamente parziale come descrizione :-k

Per la cronaca, visto che leggevo che chi tampona ha sempre torto, vorrei ricordare che questo valeva 10 anni fa, ora le cose sono leggermente diverse :wink:

Per quale motivo? Semplice, le assicurazioni hanno visto che è meglio aumentare le classe ad entrambi i veicolo piuttosto che ad uno solo, quindi, c'è SEMPRE un concorso di colpa, che in base alle indagini viene spostato più o meno da una parte o dall'altra :wink:

Pertanto, quei rinco che procedono beatamente in città, a 40 all'ora, e vedono un parcheggio al volo, inchiodano e ci si infilano senza freccia, e vengono tamponati, prima avrebbero avuto zero colpa, ora pagano esattamente come quello che li ha tamponati: chi stava dietro non teneva la distanza di sicurezza, ma ogni utente della strada DEVE evitare ogni manovra che può creare deliberatamente intralcio e pericolo per gli altri utenti della strada... Ed una inchiodata per parcheggiare, magari senza freccia, è una di queste manovre :wink:

E parlo per esperienza diretta di 2 miei amici che, tamponati, si sono visti addebitare il 60% di colpa per una manovra del genere, e la multa per omessa segnalazione con la freccia (non ricordo se hanno perso punti dalla patente o meno) :-k Ovviamente quello dietro ha avuto le altre sue multe :wink:

Ma, ritornando ad Emidio, lui aveva una persona che procedeva, ad esempio a 30 all'ora... Che ci faceva a 30 all'ora sulla strada? Se valesse la "condanna" che ho letto, che chi tampona ha sempre torno, e chi è davanti può fare quello che vuole, mi parcheggio tranquillamente all'uscita di una curva, magari stretta, lascio l'auto, ed aspetto il primo fesso che passa e mi viene addosso, magari pure le F.d.O :biggrin: E siccome la legge è uguale per tutti, anche loro andavano troppo e mi hanno tamponato, avrebbero dovuto tenere un'andatura consona alla curva ed alla visibilità della strada :wink:

Qualcuno ha detto questo no? Quindi, riesumando tutte queste chicche di C.d.S. io posso fare una manovra del genere e passarla franca, chiunque sia la persona che poi, inevitabilmente, mi tampona, anche se Polizia o Carabinieri :wink:

E' un esempio decisamente "forte", ma è stato fatto seguendo le "condanne" che sono state fatte ad Emidio... E sa tali concetti fossero veri, lo sarebbero sempre e con chiunque... Quindi, da domani, chi ha il cuxo dell'auto da rifare, o l'auto da farsi riparare, basta abbandonarla all'uscita di una curva ed aspettare il primo sciagurato che gli và addosso... O magari, inchiodare davanti al tipo che segue, chiunque sia... Se sono la Pol. Mun. (e similari) è anche meglio, in quanto per i mezzi di servizio scattano sanzioni aggiuntive per il conducente che causa un incidente, quindi per l'agente-conducente che ha causato l'incidente :wink:

Vi sembra corretto? In teoria lo è, ma in pratica no, in base alle premesse che ho fatto...

Emidio ha la sua colpa, in quanto ha colpito un veicolo, ma anche chi stà davanti deve giustificare cosa ci faceva li, altrimenti, da domani sarebbe il far west sulle strade #-o

Andava a 30? Causava una situazione di pericolo... E perchè? Glielo andiamo a chiedere!!! Lui risponde che un tipo, con un sorpasso azzardato, gli stava andando addosso in un frontale, ed ha dovuto rallentare per non colpirlo... Ah, OK!!! Quindi, il suo rallentamento è più che giustificato, ed il tipo che sorpassava non è una invenzione per giustificare il rallentamento, in quanto è stato visto da TUTTI!!!

Andiamo quindi a chiedere che ci faceva il Ranch in sorpasso, in contromano, con una manovra pericolosa (10 punti dalla patente, mi pare, per guida pericolosa, più eventuali se c'erano strisce continue, etc) COSTRINGENDO un veicolo a rallentare di colpo, creando una situazione di pericolo, che purtroppo, fatalmente, si è evoluta con Emidio che arrivava da dietro ed "ha subìto" la situazione di pericolo scartando il veicolo (non ha frenato a causa della velocità non commisurata alla visibilità, e questa è la sua unica colpa) e colpendo un altro di fronte...

Non mi pare una situazione molto complicata dal punto di vista legale... Ma è stata enormemente semplificata dal fatto che l'assicurazione, per chiudere subito e buttarla al cuxo solo ad una persona, ha semplificato il tutto rimuovendo tutti i veicolo tranne Emidio e quelli che lui ha colpito #-o

Se funziona così, allora i pirati della strada sono giustificati, potrebbero fare sorpassi pericolosi, chiudere le auto al rientro, magari queste per evitarli finiscono fuori strada (sia quello che viene chiuso, che scarta a destra per non impattare sul veicolo che lo chiude, ma magari finisce fuori strada... e sia quello in senso opposto, che per evitare un frontale finisce fuori strada)... Ma il pirata non ha toccato nessuno... Ha solo innescato 2 incidenti, ma lui non ha toccato nessuno, quindi è libero e pacifico :eek:

Poi, se i 2 fuori strada si lamentano, uno che è stato chiuso e si è buttato fuori strada e l'altro che si è buttato fuori strada per evitare il frontale, rispondiamo:

1. in caso di sorpasso si deve agevolare il sorpasso, quindi quello la ti ha chiuso perchè non riusciva a completare il sorpasso in quanto tu lo hai reso difficile accelerando :-s

2. al tipo di fronte, non teneva una velocità consona per il tratto di strada, in quanto, trovando la carreggiata occupata dal veicolo in senso opposto, non riusciva ad evitarlo se non buttandosi fuori strada, ed invece, se fosse andato ad una velocità più moderata, avrebbe potuto rallentare :wink: Pensiamo se sulla strada, anzichè l'auto, ci fosse stato un cane o un bambino (per riprendere esempi fatto poc'anzi :rolleyes:)

Lo so, sono esempi brutti da leggere, ma è quello che accadrebbe in caso di sentenze date a caxxo, sia da parte delle assicurazioni, sia da parte di comuni utenti della strada che portato il tutto al problema della velocità e che chi tampona o fa manovre strane ha sempre torto... Quindi, anche nell'esempio che ho fatto, hanno torto i 2 che si sono ammazzati (ed infatti un buon avvocato otterrebbe questo, dato che siamo in italia #-o) mentre quello che ha causato il tutto, non ha avuto contatti, quindi magari è pure stato bravo ad evitare 2 urti :wink: (come il nostro bravo Ranch)

A 3 persone piace questo elemento.
  15. Cugy

2.750
    125
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    38.914
    A4 B9
    Perchè non tutti hanno la possibilità di mollare tutto e andarsene. Ma visto che ci vivo e che pago migliaia di euro di tasse ogni anno come minimo voglio essere tutelato (almeno quando sono nel giusto)

Quindi l'incidente è stato provocato da chi andava a 100 km/h (non 200 eh) in un tratto dove il limite era di 80 e non da un pazzo che faceva un sorpasso in curva? :-k

16. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    anche 80-90:wink:

17. emidio

3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    appunto, se la cosa NON è stata verificata, potrebbero essere anche molto meno :wink:.

18. emidio

3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    grande Danilo, appena posso ti reppo!

Niente da fare con i legali: ne ho cambiati 3... Il primo è un'amica di famiglia (quindi sono andato subito da lei). Ho pensato (su consiglio di molti confratelli del forum) di cercarne uno esperto in queste cose; ne ho sentiti 2, ma le risposte sono state sempre le stesse.

19. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.405
    829
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Dopo ti mando un SMS con un avvocato... Tra l'altro ha lo studio vicino a dove lavori tu :wink:

P.S. Quanta gente lancia cause, che purtroppo non corrispondono a quanto dice il C.d.S. :wink:

20. themainecoon

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    .........credo tu abbia visto comè ridottsa la macchina di emidio.............. 80/90????? O anche meno?? ......... mmmmmmmmmmmmmm............... la vedo dura.....

Condividi questa Pagina