Ciao, prima di tutto un saluto visto che mi sono appena registrato. ;-) Mi piacerebbe un consiglio su una E46 usata, ma prima vi elenco le esigenze per restringere il cerchio. Vivo e lavoro a Milano, quindi uso l'auto in serata o nel week-end, il che significa pochi Km all'anno (10.000 circa) e la possibilità di puntare tranquillamente sull'usato, come già fatto per la mia attuale E36 Compact. Preferirei un benzina che tendenzialmente mi costa meno di manutenzione e per così pochi Km col gasolio non risparmierei molto. Non mi serve una SW, quindi punterei alla 4 porte oppure alla coupè. Per il motore direi che un 318 o un 320 vanno più che bene. Attualmente della mia 316 Compact, a parte la linea che non mi ha mai fatto impazzire soprattutto per la coda tronca, mi piace moltissimo la stabilità, la precisione dello sterzo, la tenuta di strada... insomma mi ha soddisfatto e quando guido qualche trazione anteriore di amici o familiari non faccio che apprezzare la TP. :-) Mi piace anche molto la posizione di guida, piuttosto ribassata forse più sulle vecchie Compact che sulle vecchie E36 berlina. Sulle E46 mi ritroverei "a casa"? Intendo dire: dal punto di vista del piacere di guida e della dinamica, rischio di perdermi qualcosa su una E46 berlina? A livello di motore non ho dubbi di andare a migliorare, ma sul "piacere di guida" non vorrei mai tornare indietro e, so che è una sciocchezza, ma il volante a 4 razze sembra voglia dire "la berlina è meno sportiva". ;-) Spero di sbagliarmi e ne approfitto anche per chiedervi se tra la berlina e la coupè, a parte naturalmente la linea, ci siano altre differenze a parità di motorizzazione. Budget? Entro i 10.000 euro e che sia almeno del 2002... Grazie mille per qualsiasi consiglio! Ricky
Un benzina lo trovi anche per meno di 10.000 euri:wink:. Il volante a 3 razze lo trovi anche in molte berlina e su alcune trovi anche gli interni sportivi (Mpack). A questo punto fossi in te cercherei un bel 320ci con pacchetto ///M. Poi per quanto mi riguarda io ho la berlina e mi trovo bene (ai tempi che la acquistai volevo un coupe ma con motorizzazione diesel trovai solo i 330cd dato che i 320cd erano usciti da poco e avevano ancora valutazione troppo alta) ma se avessi scelto la motorizzazione a benzina avrei preso sicuramente un bel coupe:wink:
Se per te non è un fastidio avere solo 2 porte vai di 320ci. Io l'ho sempre desiderata la coupè, diesel però, ma le due porte mi sono da intralcio causa trasporto genitori o bagagli vari..
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=154147574 e' pure a milano e la puoi andare a vedere :) 320 ci pelle... unica cosa ha l'automatico... pochi km tagliandati.
visti i pochi km fossi in te mi buttere sul 330 ci sennò il 320ci,non male quello postato da bmwmodena
Ciao, carina quella con i sedili in pelle, ma preferisco restare sul cambio manuale, soprattutto sull'usato. Il 330 mi piacerebbe, ma per stare sotto i 10.000 euro devo prenderlo più o meno del 2000 e quelli che ho visto sono over 100.000 Km ;-( Il 320 benzina da 143 CV è un buon motore che può fare tranquillamente 200.000 Km secondo voi? Per quanto riguarda le doti dinamiche: posso essere certo che qualsiasi E46 sia migliore della mia E36 compact?
Per la dinamica, la e36 compact è molto più agile e divertente di una e46. Prova a vedere se trovi una 325ti compact e46, godibilissima. Oppure una 323 o 325 o 328 coupè, fantastiche e meno cercate del 330.
Vorresti dire il 318I :wink:. Io ti consiglio vivamente un 6 In linea benzina. Con il 320CI ti diverti parecchio, con i suoi 170cv ti farà sentire la differenza con la 316TI :wink:.
Ho letto i vostri post e purtroppo con i criteri di ricerca essenziali su autoscout trovo solo 7 macchine http://www.autoscout24.it/List.aspx...ce&pool=1&zipc=I&mmvco=1&mmvmk0=13&mmvmml0=38 In pratica qualsiasi serie 3 benzina, < 100.000 Km, < 10.000 euro, almeno 125 CV, anno > 2002. Mi preoccupa il messaggio di batmobile sulla dinamica: cioè una E46 berlina è molto più "turistica" della E36 compact? :-( Mentre sulle E46 compact hanno riproposto le stesse doti della mia?
la e36 compact pesava decisamente meno ed aveva un retrotreno divertentissimo, quello della e30, la e46 tra kg, multilink, e controlli vari, per divertirti come con la compact e36 316 devi avere almeno una 323i.:wink:
Ok, ma al di là dell'erogazione (peraltro scarsina sulla mia 316), il comportamento in curva, in appoggio, la precisione di sterzo... peggiorano molto sulla E46?
Per quanto concerne le prestazioni ti quoto al 100%. @ Oceano: Eventualmente ti consiglio il 320 ( 2.2 170CV ) che, pur non essendo un motore da corsa, ha prestazioni dignitose ( 0 / 100 in 8.5 secondi e vmax di 230 km/h ), vedi la mia firma
la e46 è molto più sottosterzante e reattiva.e il maggiore peso limita un po' la dinamica. Ma in compenso ha un climatizzatore serio, ed è generalmente fatta meglio:wink:
Io lascerei perdere le coupé.... sulla berlina almeno hai il restyling..... estenderei la ricerca almeno fino a 125000km....