La mia carretta da lavoro, brava VW. - Volkswagen Golf Variant | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La mia carretta da lavoro, brava VW. - Volkswagen Golf Variant

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da mentepazza, 3 Maggio 2015.

  1. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Con me da Febbraio 2014, 60.000 km compiuti oggi, non avevo mai avuto voglia di presentare la mia carretta da lavoro. Purtroppo per me le Vw sono solo mezzi da lavoro che non strasmettono nulla...difficile innamorarsene.
    comunque la presento. 1.6 benzina+metano. 100 cv. optional: cambio e volante in pelle, sedili riscaldabili, clima manuale.
    Non chiedetele nulla in termini di prestazioni. Poi maltrattatela, tiratela a freddo, sgommate con il freno a mano, caricatela con le peggio cose e godete della sua spartanitá e compostezza. noiosa come poche, la definirei una di quelle donne bruttine di campagna instancabili. Peccato intorno ai 48.000 km i cuscinetti del cambio mi hanno salutato. Per fortuna intervento in garanzia.
    [​IMG]
    free image hosting
    diamole un po di onore: accoppiata cambio frizione é perfetta. leggerissima la frizione e il cambio preciso, leggero e rapido, meglio della mia bmw :)
    Nonstante i 100 cv siano nulla in accoppiata a peso e impianto a metano, la spaziatura del cambio é perfetta, marce molto corte, quinta compresa, che permettono di sfruttare sempre tutti i pochi cavalli a disposizione. In quinta non si tira indietro per spingere fino a 6200 in pianura.
    chiaramente non chiedetele troppo in salita, ma a 140 in quinta regge bene anche il salitone del brennero. L altra dote davvero notevole é la silenziositá. Al minimo sembra spenta e a qualsiasi velocitá il motore non si sente donando all auto un confort acustico degno di un auto superiore.
    il 1.2 tsi é molto piu rumoroso di questo 1.6. peccato non avere il clima automatico, con questo manulae non si trova mai la poiszione giusta. molto potente per raffreddamento, nessun problema anche con i 45 gradi di Agosto della Puglia :)
    Per il resto é una Golf. niente di che. Ma con tutto quello che serve al suo posto. peccato che come tutte le auto di questo segmento il posto guida non é molto curato. non ho ancora trovato la posizione di guida adatta in oltr eun anno...o troppo lontano dai pedali o troppo vicino al sedile o troppo in basso o troppo in alto...peccato.
    Ma poi guardando ai costi di gestione si dimentica tutto...con 12kg di metano a 140 di tachimetro si fanno 200 km, qualcosa di piu in estate, qualcosa di meno in inverno. Peccato che ogni 200 km bisogna fermarsi a fare rifornimento.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Maggio 2015
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    macchina da lavoro, ottima recensione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    è vero che delle VW è difficile innamorarsi, ma magari una Golf6 5p coi 17 e di un altro colore che non sia grigio tristezza ti prende di più :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    questa è davvero bruttina, non me ne volere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    per il resto deve andare bene....una curiosità: vedo la targa lunga davanti, quindi credo che tu sia davvero in UK, come da te scritto nel profilo, vanno anche lì le vetture a metano? com'è la rete di distributori? in Italia ce ne sono pochissimi, aperti solo in ore diurne, spesso chiusi la domenica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    mi sembra la macchina ideale per quello che deve fare;

    in questa categoria difficile immaginare macchine "entusiasmanti";

    saluti
     
  4. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Oohh! Che bello: abbiamo un banco di prova su un motore vw non nato col metano. 4000 km al mese non sono male per vagliare la durata del motore.

    Tienila aggiornata questa discussione con eventuali novità.
     
  5. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Vi racconto di più. Per via del mio lavoro, necessito di una macchina spartana e robusta per farci tanti km senza stare a pensare se si rovina se si riga o se la lascio parcheggiata all'aperto o in stazione o all aeroporto, la uso su e giu per l'Italia, Germania,Polonia, Rep Ceca, Francia e Spagna.

    Volevo in realtá una Passat Metano poi complice il fatto che conosco il proprietario del più importante rivenditore Vw in Europa ad Hannover ( qualcosa come 4.000 auto vendute alla settiamana) un giorno mi ritrovo a parlare con lui che mi dice: non ho mai faticato cosi tanto a vendere una Golf come con questa che ho qui ferma da 5 mesi. Non la vuole nessuno, giá la golf 6 sw é brutta, poi quando diciamo che é a metano e con 100 cv si mettono tutti a ridere. In prima battuta rido anche io. Poi approfondisco il discorso a Gennaio 2014, quindi i mesi erano giá diventati 7 che era ferma...L'auto riporta anno di immatricolazione 2009, km al 2014 sono 6.000. Chiedo spiegazioni. Scopro che l'auto é di una societá che si occupa di installazioni impianti a Metano in Germania...che per fare pubblicitá alle installalzioni utilizza questa auto come esempio del proprio lavoro. Poi entro nei dettagli tecnici. Impianto emer 10Bar, riduttore a pistoni, bombola in carbonio. Rimango colpito dalla qualitá e pulizia del lavoro di installazione, a cofano aperto nemmeno si nota che é un auto a metano. Inoltre é in condizioni da vetrina a Gennaio 2014. Io che sono un gpllista convinto, non volevo il metano se non su una passat vista la notevole autonomia...poi quando siamo passati al prezzo...ho preso questa golf bruttina a metano:) 12.000 euro con 6.000km. 4 Gomme nuove da neve michelin e 4 gomme nuove michelin su cerchi in lega da 16 compresi. Garanzia 3 anni da concessionario compresa nel prezzo. Non potevo lasciarla li.

    L unica noia é la Bombola piccola, ma tutto sommato ormai ci sono abituato e a parte nel sud Italia il Metano non é un problema in Europa. (La cosa del sud Italia mi fa veramente ridere visto che il metano arriva dall Africa e passa per il Sud...)

    Per il resto si fa apprezzare nel complesso, e a metano la perdita rispetto a benzina é veramente minima.

    La statistica dei km non é lineare. L'auto é stata ferma 5 mesi, quindi in realtá i 54.000 km sono stati fatti in 9 mesi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> con punte di 10.000km al mese.

    Dopo anni di auto a gpl, passando al metano non tornerei mai piu al gpl. L auto a metano non ha quelle noie che con il gpl sono all ordine del giorno.

    Altra cosa, la Golf non mi é mai piaciuta e mai avrei pensato di comprarne una. Trovo la sw VI più riuscita della classica Golf:) come anche la VII ( che peròin pratica é una passat)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2015
  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ancora meglio per i km, ottimo il prezzo un affare.

    Per la bombola piccola, falla mettere + grande al collaudo delle bombole facendo aggiornare la carta di circolazione.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    :haha:haha:haha

    Quoto fasolini.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2015
  8. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Novità? Km attuali?
     
  9. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Siamo a quota 68.000. Settimana scorsa sparati 2500 km tra nord e sud Italia e ho notato con piacere che il clima è potentissimo. Con punte di 45 gradi esterni in auto avevo i pinguini. Ho provato a mantenere medie più basse, sui 120 kmh per vedere se un pieno dura di più. Con 12 kg 120 ho fatto 260 km. Andando sui 140 240. Quindi non vale la pena andare piano...

    Con il caldo ho notato che la ventola motore appena fuori dall autostrada sta sempre accesa.

    Dovrei fare un controllino All olio, che ne mangia e anche all'acqua ( che per ora non ne mangia).

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  10. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    La mia carretta da lavoro, brava VW. - Volkswagen Golf Variant

    Piccolo update.

    Gomma di camion presa in autostrada...

    [​IMG]

    1000 euro di danni...

    sent by my mobile phone
     
  11. Blazer

    Blazer Secondo Pilota

    682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    ...prese dell'aria così,manco la Golf R :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    e menomale che è una trendline e non hai i fendinebbia
     
  12. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Interessante questa testimonianza. Non mi meraviglia assolutamente quanto riferito, la golf 6 di base è un ottimo prodotto, molto più riuscito della 5. Quel 1.6 100 cv è della vecchia scuola ed è praticamente indistruttibile, se ben tenuto 300000 km li fa senza particolari problemi a benzina, a metano chissà...

    Cmq è decisamente perfetta per l'uso che ne devi fare, è da sfondare di chilometri
     
  13. Blazer

    Blazer Secondo Pilota

    682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Eh si...il 1.6 8 valvole benzina è un motore pensato per macinare km più che per esaltare la guida.

    Peccato che senza impianto a gas (metano o gpl) consumi come una belva.

    Comunque se i tagliandi li fa regolari,questo motore,in fatto di kmetraggio ne ha da vendere..ho visto personalmente 2 golf così,entrambe con più di 300.000km e vanno alla grande..sembra che i km non li sentano.

    L'accoppiata con quel 5 marce poi è lodevole (anche se alza i predetti consumi,perché è corto in generale)
     
  14. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel

    la quinta serie cos'ha che non va rispetto alla sesta ???
     
  15. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Mi spiace per l'accaduto, l'importante è non farsi male.
     
  16. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    La sesta è meno brutta e internamente meglio rifinita della 5....e anche della 7 se vogliamo dirla tutta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    sent by my mobile phone
     
  17. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    be mi pare anche normale meglio rifinita della 5...è il modello successivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />...della sette assolutamente no...a dirla tutta allestimento base sono proprio scarne senza niente...un mio amico ha il 7 gti e devo dire che come assemblaggi e rifiniture è anni luce avanti alla sei...prima di questa aveva proprio una sesta serie highline
     
  18. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    In realtà la 6 è un restyling della 5. La sette è più comoda e silenziosa e gli interni delle 7 base non sono accettabili per finiture e materiali mentre nella 6 lo erano anche nelle base.

    Cmq si tratta sempre della solita noiosa Golf. Voto 6.

    sent by my mobile phone
     
  19. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    La sesta è molto più riuscita come linea esterna e molto più rifinita internamente. A dirla tutta, internamente è anche più gradevole della 7 e con materiali leggermente migliori. Non si sa il perchè, ma le serie pari hanno di solito maggior riuscita
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Ottobre 2015
  20. Blazer

    Blazer Secondo Pilota

    682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Mah..in fatto di materiali la Golf,per me,dalla IV passa direttamente alla VII,la V è improponibile con quelle plastiche rivestite che sbollano e si decompongono,la VI è meglio ma è sulla scia della precedente.

    La VII si sta dimostrando una macchina fatta a modo
     

Condividi questa Pagina