La mia BMW serie 1 ........ | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

La mia BMW serie 1 ........

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da winning, 7 Gennaio 2013.

  1. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Una modifica in sè non fa nulla..la potenza viene fuori dai 5000rpm ed è incazzata forte..bisogna fare tutto insieme.

    A motore chiuso si ottengono dati interessanti..fai conto che adesso sto facendo aprire il motore.

    Inoltre aggiungerò: volano leggero, conica corta, forse autobloccante.

    allora, mettiamo subito in chiaro che il nostro n43 è soffocato da entrambi i lati.

    Partendo dal presupposto che la wtcc arriva a 280cv (ok che è da gara, ma il motore è quello, addirittura senza valvetronic) qualcosa di buono doveva venire fuori per forza con molto impegno e pazienza.

    Così ho consegnato l'auto nelle mani del preparatore che dapprima ha studiato sul mezzo e sulla mia richiesta, poi ha trovato gli interventi opportuni.

    E' stata calcolata la contropressione ideale per lo scarico, partendo dal mio vecchio terminale performance (subito venduto) e costruito quindi tutto il sistema di scarico dai collettori, 4 in 1, al terminale, ovviamente scatalizzato.

    Quindi si è passati al calcolo del volume d'aria necessario al miglior rendimento per il motore, che avrebbe dovuto dare il massimo in alto.

    Eliminato il CDA in carbonio (che ho ancora in box nuovo) abbiamo adottato il sistema di aspirazione a trombette:

    prima è stato ricavato il collettore di aspirazione dal pieno e poi sono state costruite le trombette, con i venturi svasati.

    Decisamente i due reni frontali regalavano troppa poca aria, così il filtro è stato sistemato nella presa d'aria sx del paraurti anteriore M3, unito alla farfalla lavorata da un raccordo siliconico e un tubo più lungo per creare venturi dal basso.

    Il corpo farfallato lavorato viene gestito dalla mappa, posso gestire dal 70% al 95% l'apertura della farfalla in aspirazione.

    La farfalla spara il flusso d'aria in un cassoncino studiato ad hoc, le misure di esso sono state fatte in rapporto alle prestazioni che avremmo dovuto ottenere.

    Così è venuto fuori un cassoncino molto ingombrante..risultato: eliminazione della paratia del clima (-10kg) e creazione di filtri artigianali di esso. Addirittura ho il cofano M3 gtr in VTR e tocca internamente contro il powerdome, non si poteva fare più piccolo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Il cassoncino all'inizio è stato fatto in polipropilene, ma troppo fragile; dopo la prima crepa, abbiamo creato lo stesso cassoncino in ergal, che, non flettendo, ha regalato anche di più al banco.

    La fase finale è stata la mappa dedicata, un intervento che ha richiesto una settimana di lavoro tra prove su banco e in strada..molto difficile da mappare un aspirato con quel tipo di aspirazione. Ovviamente uso esclusivo di benzina a 100 ottani...e altri dettagli, tipo cambio dell'olio ogni 7000km, pulizia filtro ogni 5000km...richiede più attenzioni!

    Intorno a tutto il lavoro sono state apportate anche altre modifiche: (quelle precedenti non le elenco)

    -sedili monoscocca

    -eliminazione sedili post

    -staffe ergal per i sedili

    -regolazione assetto e angoli

    -cerchi leggeri (semislick)

    -cofano posteriore CSL in carbonio

    -candele iridio più fredde

    -olio bardahl

    Il risultato è stato: 220cv e 245nm a 7500rpm, con un alleggerimento totale di 150kg circa.

    senza mettere la 6° marcia, ho tirato la 5° a 7000rpm ed ero a 230km/h...la e92 ha le marce troppo lunghe.

    Ora senza entrare ot con la mia auto, il motore è lo stesso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Agosto 2013
  2. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    La mia BMW serie 1 ........

    [​IMG][​IMG]

    Sent from my iPhone 4s using Tapatalk
     
  3. winning

    winning Secondo Pilota

    738
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    eccellente!. Forse troppo lavoro da fare per un auto che uso tutti i giorni e che gia' mi da' belle soddisfazioni sopratutto con lo sprintbooster. Se non ci sono intoppi per dicembre potrei fare una bella mappetta, so' che serve a poco sul mio aspirato pero' e' sempre utile....
     
  4. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: La mia BMW serie 1 ........

    Io continuo a dire che sei completamente andato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Non ti chiedo il costo di tali interventi :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    non c'è prezzo per la passione! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: La mia BMW serie 1 ........

    Ti prendevi un M3 direttamente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    in 4 anni significa 16.000 euro di solo bollo e superbollo, assicurazione esclusa. Figuriamoci :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: La mia BMW serie 1 ........

    Però poi altro che 220 cv :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Tu la prendevi e ti trasferivi negli usa :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20"> non pagavi niente, la benzina racing non costa nulla e con qualche spesa trovavi dei pazzi disposti a montarti e configurarti un volumetrico con le controballs :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    convinciamo winning a mettere un V8 sulla serie 1, un tipo l'ha fatto!
     
  10. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    parlavi di un preparatore....deve essere in gamba per aver studiato tutto il sistema che ho letto...le venturi le monto sulle macchine per la stampa grafica di HP Scitex... non ho mai pensato ad un uso motoristico del vacuum system su una auto.

    Che cosa ne penserebbe questo preparatore di dare una occhiata ad una 123d?
     
  11. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    siamo un pochino OT, comunque sarebbe da chiedere..in realtà non fa più auto targate (da poco tempo)
     
  12. winning

    winning Secondo Pilota

    738
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    bene dopo il doppio scarico, mercoledi ho appuntamento per togliere il silenziatore centrale dello scarico, 30€ la spesa, poi provo la macchina un paio di giorni sperando che mi piace il sound e che la macchina non soffra in prestazioni, ma il marmittaio mi ha detto di no, perche' il silenziatore e' gia' molto piccolo di serie, e alla fine serve solo per silenziare. Se in caso non dovesse andare bene ci vogliono altri 20€ per rimettere il silenziatore originale. Poi spero tra qualche mese di trovare i dindi per una mappetta che metta tutto a regola d'arte.....
     
  13. winning

    winning Secondo Pilota

    738
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    eccomi tornato dopo il lavoro dal marmittaio. Tolto il silenziatore centrale, che dire fantastico! non me l'aspettavo proprio un sound simile, e' veramente straordinario, proprio come lo volevo io, dovevo farlo subito. Un sound che al minimo e' pieno e cupo con quei borbottii da V8 veramente straordinario in accelerazione e' indescrivibile diciamo a livello di auto supercar:biggrin: pero' per niente fastidioso in abitacolo. Giuro che quando vai piano tipo in prima o in seconda nel traffico, sentire quei borbottii e qualche scoppiettino , per una amante come me e' una goduria. Questa macchina la amo sempre piu'.....:biggrin: In prestazioni e' tutto come prima certo l'effetto sound ora sembra che la macchina abbia piu' sprint ma credo sia solo un effetto placebo, pero' potrebbe essere anche che sia vero.....

    magari mettero' un video del sound.....
     
  14. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    mettilo!!!!!
     
  15. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Vogliamo il video NOW
     
  16. winning

    winning Secondo Pilota

    738
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    datemi il tempo di farlo , oggi lo metto.....\\:D/
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2013
  17. winning

    winning Secondo Pilota

    738
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    sto' caricando i 2 video uno da fermo e uno in movimento ci vorra' una mezz'ora
     
  18. winning

    winning Secondo Pilota

    738
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    nel primo video e' da fermo, non fate caso ai primi 30 secondi e' una moto dell'officina vicino casa mia. Alzate il volume\\:D/

     
  19. winning

    winning Secondo Pilota

    738
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    in questo video in movimento invece potete sentire i scoppiettii dello scarico quando si va' a velocita' bassa bellissimo....alzate il volume:wink:

     
  20. winning

    winning Secondo Pilota

    738
    5
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    3.249
    BMW 120i Msport
    nessun commento?
     

Condividi questa Pagina