La mia BMW 135i e82 n54 - Riflessioni, modifiche ed upgrade by Fede

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da MuCcIo, 14 Ottobre 2010.

  1. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Yurpo io nutro il massimo rispetto per qualsiasi motore.

    C'è però da ammettere che un motore che:

    - tiene IL DOPPIO DELLE PRESSIONI DI ESERCIZIO solo di centralina, senza nessun'altra modifica

    - tiene il TRIPLO DELLE PRESSIONI DI ESERCIZIO senza aprire il motore, ma soltanto con l'ausilio del metanolo (e turbo maggiorati perchè gli stock non ci arrivano)

    - di rimappa prende 100cv

    ... è un motore assurdo e molto, MOLTO raro da trovare. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Rendiamoci conto che è un motore che stock gira a 0,5bar di turbo, e la centralina lo fa girare ad 1,0bar senza problema alcuno..

    Con il meth e turbo maggiorati fai 1,5bar... E non apri la testa ne niente.

    C'è poco da fare, secondo me ha fatto e farà storia sto N54.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2011
  2. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    su questo piano mi trovi pienamente daccordo =D>, e su altre cose/atteggiamenti che magari la penso diversamente :sad:, io purtroppo non ho mai avuto auto potenti (al max i 150cv del mio trattorino), ma sono dell'opignome che non si sa mai chi ti trovi davanti, in strada come in pista, e dare x scontato certe cose nella totalità......mi lascia perplesso :-k qnd MAX rispetto x TUTTI .........e pace :wink:
     
  3. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    Yurpo, cmq luca mi ha detto che per avere affidabilità e sappiamo la serietà di luca sul 35i è meglio non superare i 360cv da originale con la sola mappa, dato che ne ha sentiti parecchi di 35i andati al creatore
     
  4. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    :eek::eek: tu sai a cosa andrai in contro ora che hai fatto questa affermazione in questo posto!?!?

    ....Robby è stato un piacere avetri conosciuto, conserverò di tè uno splendido ricordo.....:sad::mrgreen::mrgreen:
     
  5. leo135i

    leo135i Direttore Corse

    2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i
    si è vero...

    ma qua dentro siamo in parecchi a montare questa piggy..

    e a mai nessuno di noi è saltato il motore!!

    eppure siamo in parecchi....

    anzi a un ragazzo presente nel nostro forum, è saltato!!

    ma c'è da dire.. che lui girava con pressioni nettamente superiori a quelle di muccio...o alle mie...

    es.. l'auto stock gira con 7-8 psi.. muccio attorno ai 14.. io giravo sui 16.5 e l'altro sopra i 20 !!!!

    fai un po' te...

    se mi trovi una persona che monti il procede e gli sia saltato il motore ti offro la cena...

    davvero!!!

    tutti i casi (2 o 3 alla fine e siamo in molti) che hai sentito, sono casi speciali..

    dove si girava con pressioni nettamente superiori... dove l'auto erogava una potenza attorno ai 500cv... !!! dove venivano fatte delle custom map senza pensare minimamente...

    NON BISOGNA METTERSI A GIOCARE CAMBIANDO I VALORI...

    bisogna ricordarsi che questo non è gran turismo, dove in caso sbagli basta fare riavvia!!

    a un ragazzo americano e saltato.. dopo 80k km... ma lui girava molto spesso in pista.. e aveva l'auto pesantemente modificata!! attorno ai 460cv

    ma se ha resistito per cosi tanti km.. bhe allora complimenti al N54....

    un'altro motore te ne faceva la metà dei km...

    provate a portare il 2.0 sopra i 350cv senza toccare le parti del motore..

    vediamo quanto resiste.....

    io non voglio difendere l'n54... ma adesso come adesso non esiste motore migliore!

    ricordati che con questo motore, mettendo il procede, cambiano intercooler e dps hai già 420cv...

    e a MAI NESSUNO È SALTATO!! con questa configurazione..

    ripeto... i casi che hai sentito tu sono casi speciali...e sono cmq pochi..

    come detto sopra, se porti un 2.0 in stage 3 senza toccare il motore..

    vedrai che tutti i giorni se salta uno!!
     
  6. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    :haha

    C'è una lieve differenza fra "arrivare a 360cv e dire che è meglio non andare oltre" e "arrivare a 360cv e non andare oltre perchè sono finite le tabelle di boost, quindi dire 'meglio non andare oltre' ".

    Ma per piacere... ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">^_^

    Ah per informazione... Il motore di enrita -da quanto ne so- è saltato per interruzione dell'afflusso di metanolo, e girava a 21.5psi... Avesse avuto il procede, esso avrebbe switchato in automatico nella mappa bassa, senza fargli rompere nulla.

    Alcuni sul forum americano girano a stesse pressioni e nessun problema, senza ovviamente aprire il motore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2011
  7. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    che l'N54 sia uno dei motori più spettacolari visti nel cofano di una macchina è indubbio.. ma non è che la sua principale caratteristica sia l'affidabilità.. :mrgreen:
     
  8. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Fra che si incaglino le westgate dei turbo o le pompe benzina è esente dal fatto che l'auto sia mappata o meno.

    Guarda Sergio, la sua è originale eppure ha già cambiato tutto qualche volta se non sbaglio...

    Quelli non sono motori che saltano, sono organi studiati male... Un motore che salta è quando devi aprirlo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2011
  9. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    esatto! proprio a quello mi riferivo, con tanto di esempio concreto :mrgreen:

    per motore che salta io intendo quando si rompe qualche componente che fa si che il motore poi non va indipendentemente se va aperto o meno..

    a prescindere da elaborazioni, mappature, centraline o caxxi vari, resta il fatto che ha dei componenti piuttosto fragilini che tendono a rompersi..

    imho, se tanto sei comunque a rischio rottura, tanto vale pomparlo e avere 100 cavalli in piu, visto che li regge bene :mrgreen:
     
  10. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ok, ma quello che voglio far capire è che anche nel caso abbia 100cv non comporta ne un aumento ne una diminuzione del fatto che possono saltare:

    - westgate turbine

    - pompa benzina

    ... purtroppo sono cronici in sti motori e a volte capita! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Un po' come le turbine, le alette o debimetri del 320d, o le bobine e le candele degli aspirati benzina...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2011
  11. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    appunto! proprio per questo, tanto vale pomparlo!! :mrgreen:
     
  12. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    di N54 andati al creatore si contano sulle dite di una mano NEL MONDO. Io sono uno di quelli (mi ha mollato il pistone 2 a circa 540 cavalliper via di tuning fatto male) quindi sono molto informato sui vari forum mondiali. N54 regge 400 e passa cavalli senza problemi con le giuste modifiche e mappa (piggyback o flash). Conosco molte persone con 420 cavalli che hanno messo sul groppone 100.000 chilometri.

    Secondo me il fatto dei 360 cavalli massimo e dato dalle mappe BMW che arrivano fino ad 1 bar di pressione. Con macchina Stock io piu di 360 - 380 non andrei ma con intercooler maggiorato, downpipes e filtro piu aperto si piu spingere molto piu in alto.
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.169
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    I motori in teoria nascono con durata di progetto di 240.000 km....

    100.000 km, non me ne vogliate, ma rappresentano il 40% del ciclo di vita previsto.

    Comunque sia concordo con voi che fino a 400 - 420 cavalli particolari problemi non ve ne sono e regge molto bene a patto però di adeguare bene l'impianto di raffreddamento e scarico.
     
  14. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Beppe: Enri ha citato quelli perchè n54 con 200.000km sono molto molto rari... Attualmente, nei forum, n54 con 100.000km fatti tutti a 16psi con 420cv ci sono e continuano, tranquillamente, a girare.
     
  15. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    tanto per dare un'idea quando ho bruciato il pistone dopo 50.000 chilometri fatti sempre a 15-16 psi il motore era perfetto. Nessuno segno alcuno di usura prematura data da incremento di potenza e io posso assicurare che la macchina non l'ho mai risparmiata.

    Tutto il motore venne esaminato nei minimi dettagli e il responso era stato che il motore si e' rotto per via del tuning del piffero (piggy jb3) troppa pressione e anticipo. Abbiamo i pistoni forgiati e sia bielle che l'albero motore sono fatti molto bene e sovradimensionati. Ricordiamoci che questo era partito come motore M all'inizio dello sviluppo poi Audi venne fuori con l'8 cilindri e BMW dietro subito.

    Chiaramente io l'ho sempre tenuta all 100% , doppio radiatore olio, cambi olio ogni 15.000 chilometri etc.
     
  16. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    non sarà un monoblocco surdimensionato come l'rb26 della skyline r33-34 ma è abbastanza robusto da reggere tranquillamente 400 hp senza problemi.è bmw non fiat
     
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.592
    9.921
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Questo è il classico post del disinformato, non ne avere a male, non ce l'ho con te, ma sarebbe il caso di informarsi prima di dare giudizi :wink:

    Secondo me, non farà alcuna storia, ma c'è da dire che è uno dei motori installati su auto dall'impronta superturistica e non sportiva (per il momento almeno) dal potenziale reale più nascosto.

    Peccato che il monoblocco sia contornato di parti meccaniche non all'altezza :sad:

    I *35i andati al creatore si contano sulla punta delle dita di una mano, al limite quello che non regge è il contorno :wink:

    Ti consiglio di aprire altri cofani :wink:

    Che incrementare 100cv non aumenti la probabilità di far saltare westgate e pompa, è un'ipotesi tutta da dimostrare.

    Credo che siano componenti difettosi dall'origine, ma non credo siano indifferenti all'incremento di cv :wink:
     
  18. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Guarda che Leo era ironico, ahahah... >:>
     
  19. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    OT

    Post a caso...avevo disgraziatamente annullato la sottoscrizione....

    :gulp

    FINE OT
     
  20. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Non si fa. [-X:D
     

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