La mia bimba domani per la prima volta rulla quale sarà il risultato? | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
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La mia bimba domani per la prima volta rulla quale sarà il risultato?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Rot07, 25 Febbraio 2010.

  1. Rot07

    Rot07 Direttore Corse

    1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    Io mi tiro fuori da questa discussione è campo per gli esperti sulle auto :wink::wink: Io metto tutti i dati a disposioze di più non posso sono abbastanza ignorante in materia auto ](*,)](*,)](*,)
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    :-k Bè, in effetti, come osserva Deltone, si tratterebbe quindi di un valore non tanto alla ruota, ma... Al mozzo! Quindi, si, forse ci si può aspettare un assorbimento inferiore (mancando le ruote, le cui inerzie certamente assorbono potenza), ma qui ci vorrebbe qualcuno di davvero moooolto competente!
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ho letto solo adesso gli interventi esaustivi di AR147! =D>

    Scusate, non essendo frequentissima la mia presenza nel forum, spesso mi perdo qualche post e, colto dalla foga, rispondo ad un messaggio senza prima accertarmi che qualcun'altro non l'abbia già fatto successivamente #-o
     
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  4. Rot07

    Rot07 Direttore Corse

    1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    Ma perchè usano questi banchi collegati direttamente ai mozzi ??:-k:-k

    In questa officina fanno solo rilevamenti ai banchi ho visto anche dei banchi con solo i motori montati sopra.:-k:-k Fuori dal capannone non c'è una scritta con scritto officina,meccanico,ecc Erano al quanto schivi quando gli chiedevi spiegazioni :evil::evil: Possibile confondo professionalità con essere schivi.:-k:-k
     
  5. danilibra

    danilibra Amministratore Delegato BMW

    2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:...e allora urge il reattore....avevo ipotizato 278kmh ma non avevo calcolato il vento a favore!!!

    robette...:eek::eek:
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.763
    5.684
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Aumenta la precisione della prova in quanto vengono eliminate alcune componenti che portano ad imprecisioni:

    Nel dettaglio:

    - deformazione della carcassa del pneumatico e conseguente variazione del rapporto di rotolamento

    - eventuali slittamenti del pneumatico sui rulli

    - assorbimento stesso del pneumatico sui rulli
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Forse il rilevamento della potenza direttamente all'albero lo fanno solo per vetture da competizione di proprietà di squadre corse o driver "amatori" facoltosi. Per il comune privato, pensa quanto costerebbe una prova del genere, considerando che devono smontarti il motore, prelevartelo dal cofano e porlo sul banco?
     
  8. Rot07

    Rot07 Direttore Corse

    1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    Azz che spiegazione =D> Per il DFP sesiste qualche soluzione??:wink:
     
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  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Posso dirvi una cosa?

    In tutta franchezza, questa è una di quelle - ahimè, imho, non frequentissime - discussioni in cui sono davvero contento di aver appreso qualcosa di nuovo!

    Non avevo davvero idea di come si determinasse la potenza dissipata dagli organi di trasmissione, nè della modalità di "rullaggio" direttamente al mozzo.

    Quindi grazie a AR147 e anche a Rot, che devo dire ha dato vita ad un 3d divertente ed interessante, creando quella giusta suspance iniziale, cui è seguita una bella dissertazione tecnica!

    Quindi, se il sistema me lo permette, rep+ anche per Rot! =D>
     
  10. Rot07

    Rot07 Direttore Corse

    1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    In un post avevo detto che con il gps mi segnava 282 ma non ero sicuro al 100% :mrgreen::mrgreen: Ora sono un pò più sicuro ma meglio sè riprovo :mrgreen::mrgreen:
     
  11. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Però... perdonami... giusto per inquadrare bene la cosa...

    Se alla ruota leggono 269 (se ricordo bene)... vuol dire che al motore siamo ben oltre i 300... i conti non mi tornano... certo l'assorbimento è minore con la mancanza dei cerchi e gomme (che come hai sottolineato giustamente sono sempre "imprecisi")... ma rimane che se dichiarano 269cv alla ruota... insomma... i 300cv li sforo... O non sono 269 alla ruota.. o non sono 290 all'albero..

    Chiedo lumi perchè stò iniziando a intripparmi :-k:-k
     
  12. Rot07

    Rot07 Direttore Corse

    1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    Grazie per il rep :wink: Ma chi mi ripaga tra gasolio,olio,filtri,menata del cd maledetto,neuroni consumati dallo stress dell'attesa,neuroni bruciati dopo il risultato(rullata extra) neuroni persi appena nato ecc ecc :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Ovviamente scherzo un grazie a tutti =D>=D>=D>
     
  13. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Io, effettivamente, ho fatto rullare parecchie auto in passato.. ma nn mi sono mai posto il problema perchè alla fine mi inetressavano sempre i cv alla ruota... però confesso che è stato molto costruttivo come 3d... spero inoltre di avere altre delucidazioni per arricchire il mio bagaglio in merito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D:D (P.S. Grazie a AR147 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
     
  14. Rot07

    Rot07 Direttore Corse

    1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    I 269 sono al mozzo non alla ruota non c'era:wink::wink: Sul grafico riporta ruota perchè non penso esiste il grafico con scritto al mozzo :wink: Scusa ho capito io che sono rimasto senza neuroni :eek::mrgreen::mrgreen:
     
  15. danilibra

    danilibra Amministratore Delegato BMW

    2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    sisi...e meglio riprovare!!! bisogna avere certezze nella vita:mrgreen::mrgreen:

    naturalmente non serve scrivertelo...autobahn deutschland:wink:
     
  16. Rot07

    Rot07 Direttore Corse

    1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    :haha
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.763
    5.684
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    In che senso?

    Vi sono due soluzioni:

    Soluzione 1: eliminazione fisica del DPF e montaggio di un downpipe specifico realizzato su specifiche

    Vantaggi = viene mantenuto inalterato il DPF di serie (costo di oltre 1400 €) ed è possibile ripristinarlo in qualsiasi momento. Inoltre non si ha più alcuna limitazione data dallo scarico e ci si può spingere praticamente fino ai limiti (e oltre) della meccanica. La sonorità dello scarico, inoltre, a mio parere, diventa appagante. L'erogazione a medio e alto regime diventa brutale.

    Svantaggi = è una modifica fuorilegge, si va sul penale. Inoltre peggiora leggermente l'erogazione ai regimi più bassi. Dall'esterno si avverte odore di gasolio tipico delle vetture prive di sistema antinquinamento (eliminando il DPF si elimina anche il catalizzatore!)

    Soluzione 2: modifica del DPF montato su vettura

    Vantaggi = viene mantenuto il catalizzatore, la vettura è più silenziosa e non emette alcun odore sgradevole. La fumosità inoltre è molto meno visibile. Operazione più economica in quanto non vi è da installare il downpipe ma solamente praticare 3 fori da 12 mm di diametro con un trapano.

    Svantaggi = si perde il DPF, valore di cui sopra riportato. L'erogazione è si pulita, ma dati alla mano, già solo sul 2.0d, si perdono quasi 17 cavalli. Sul 3.0d è ipotizzabile una differenza fino a quasi 30cv. Lo slancio in alto e le prestazioni complessive risultano comunque inferiori alla soluzione 1.

    Alla fine della fiera molto sta all'utente e a cosa vuole ottenere. Su una Cabrio, sinceramente, non effettuerei mai questo genere di modifica in quanto si corre il rischio di non riuscire a godersi la macchina nei periodi estivi con capote aperta.

    Certo che se penso che su una 330d E90 berlina abbiamo visto su banco rulli, con la sola riprogrammazione elettronica ed eliminazione del DPF, 326 cavalli e 65 kgm di coppia con un erogazione quasi da turbo benzina, l'acquolina in bocca viene....
     
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  18. Rot07

    Rot07 Direttore Corse

    1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    Era meglio se non ti chiedevo niente mò sto col pensiero si fà non si fà naturalmente la soluzione 1 ](*,)](*,)](*,) Per quanto riquarda il penale mà ormai una denuncia in più cambia poco :mrgreen: per il discorso apertura cappotta d'estate ci dovrei pensare :-k Vabbè facciamo così lascio tutto comè :wink: Prendo un cabrio benza con 500 cv è risolvo tutto :mrgreen::mrgreen: Comunque grazie tanto :wink: Mo ti reppo sè mi riesce :wink: Anche se in famiglia ho chi potrebbe fare questi lavori ma preferisco non chiedergli niente sai comè parenti= serpenti :biggrin::biggrin:
     
  19. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    SI quello l'avevo capito :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Quello che cercavo di inquadrare è: se all'albero sono 290... al mozzo non possono essere 269... viceversa.. se al mozzo sono 269 all'albero non possono essere 290... insomma... se al mozzo hai 269cv... tu dovresti avere 330cv (ma non credo); altresì se all'albero hai 290cv.. al mozzo avrai 240cv circa...

    Insomma... che dato dobbiamo prendere per buono?!?!?!?!
     
  20. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    E che fà bruuuum bruuummm.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D:D
     

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