La mia bimba domani per la prima volta rulla quale sarà il risultato? | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
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La mia bimba domani per la prima volta rulla quale sarà il risultato?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Rot07, 25 Febbraio 2010.

  1. Rot07

    Rot07 Direttore Corse

    1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    Si il software che usavano era stò Dynojet Performance Evaluation Program Winpep7 mentre il banco era motlo particolare.Ora cerco di spiegarvi :wink: Praticamente era un banco che si sollevava dopo di chè avevano lelevoto le ruote posteriori è sù due quide scorrevano dei rotanti che li avevano avvitati ai mozzi posteriori.Poi un c'era un notebook collegato alla centralina è a sua volta al banco:wink: Poi dal banco partivano un sacco di fili che andavo come in un server.L'unica cosa che mi sono accorto appena entrato che c'erano solo macchina preparate da corsa è tanti prototipi insomma quelle basse schiaggiate monoposto :wink::wink:
     
  2. Rot07

    Rot07 Direttore Corse

    1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: [​IMG]:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  3. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Si si... le Osella... come avevi scritto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Divertenti come mezzi... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Rot07

    Rot07 Direttore Corse

    1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    Si ma non solo quelle c'erano anche più strane tra cui una Lancia che non avevo mai visto:eek::-k
     
  5. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    ... beh... non ce ne sono molte "strane"...

    c'è la 037:

    [​IMG]

    La Stratos:

    [​IMG]

    O la Delta S4:

    [​IMG]

    Eh eh... sò Lancista dentro io!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D:D
     
  6. Rot07

    Rot07 Direttore Corse

    1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    La prima sicuramente :wink::wink:
     
  7. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Ma.......io sti mega motori americani......non li ho mai amati.......

    Se proprio vuoi cambiare buttati a Stoccarda.......non MB ovviamente....
     
  8. Rot07

    Rot07 Direttore Corse

    1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    Lo sò che non piacciono a tutti:wink: Però anche come linea mi piace :biggrin: Un'altro fattore che mi fà andare in America che quì dalle mie parti nel raggio di 50km non ce ne sono altre :wink::wink:
     
  9. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Bel bel bel bel bel mezzo!!!!

    Un missile (per l'epoca).. ma anche attualmente darebbe del filo da torcere a parecchie signore!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D:D
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.759
    5.678
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Cercando di fare chiarezza sui banchi rulli,

    Il banco rulli che, per correttezza, andrebbe denominato banco dinamometrico (inerziale o frenato a seconda del tipo di sistema) legge SEMPRE la potenza alla ruota o direttamente al mozzo, a seconda del tipo di banco. Ma non leggerà mai la potenza all'albero. La potenza all'albero può essere letta solo sui banchi di sala prova motori dove viene proprio smontato il motore dalla vettura, messo su banco e collegato direttamente all'albero motore.

    Tornando a noi, quindi, funziona così:

    - la vettura, solitamente con il penultimo rapporto innestato, viene messa sul banco rulli

    - ci si posiziona ad un regime che, per le vetture diesel, solitamente è attorno ai 1500 giri

    - si da completamente gas a fondo fino a fine prova

    - appena raggiunto il limite dei giri richiesto, si tira su il gas e contemporaneamente si porta in folle la vettura

    Così facendo si lascia rallentare la vettura per inerzia fino al di sotto della velocità di inizio prova. Il tempo impiegato per rallentare la vettura per inerzia determinerà la potenza dissipata, pertanto poi il software effettuerà il calcolo potenza dissipata + potenza alla ruota = potenza calcolata all'albero.

    Ora, con le vetture dotate di trasmissione automatica con convertitore di coppia i risultati, purtroppo, non sono mai completamente attendibili, infatti noi solitamente non effettuamo mai prove su banco rulli su vetture dotate di trasmissione automatica.

    Con questo non metto assolutamente in dubbio la veridicità della prova, inviterei solo a non soffermarsi troppo sulla potenza dissipata e quant'altro in quanto, essendo dotata di trasmissione automatica, sono discorsi che portano ad un vicolo cieco il più delle volte.

    Riguardo all'assorbimento di trasmissione, solitamente, ci sono maggiori perdite con la trasmissione automatica.

    Se avete altre domande da fare cercherò di essere esaustivo nella risposta. :wink:
     
    A 3 persone piace questo elemento.
  11. Rot07

    Rot07 Direttore Corse

    1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    Risposta super precisa si vede che sei del mestiere =D>=D>=D> Infatti i motori delle moto per praticità vengono smontati è provati direttamente su appositi banchi :wink::wink::wink:
     
  12. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Ecco spiegato il discorso dissipazione con CA... dunque.... il dato reale qual'è??? Sono i Cv alla ruota??? QUelli sono i più sicuri... se fosse così i Cv all'albero sono di più dei 290!!
     
  13. Rot07

    Rot07 Direttore Corse

    1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Magari allora sono 300 :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.759
    5.678
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Mi fiderei più dei 289 complessivi letti. Tenendo conto che, comunque, data la presenza del DPF e come già detto in precedenza, si tratta di valori già parecchio elevati.
     
  15. Rot07

    Rot07 Direttore Corse

    1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    Si tutti mi hanno detto che sono al limite :wink::wink: Sè non avrei in mente di cambiarla tra pochi mesi interverrei anche sul DPF sempre sè possibile :-k:-k
     
  16. danilibra

    danilibra Amministratore Delegato BMW

    2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    rot...prossimo step fare montare un reattore direzionale tipo caccia...:mrgreen:

    mi sembra di non averlo letto,o mi sbaglio?? che velocita' ti ha rullato alla fine??? se come dato e disponibile!!
     
  17. Rot07

    Rot07 Direttore Corse

    1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    Te mi vuoi morto ](*,)](*,) Devo andare a vedere sul mio amico cd benedetto sè trovo qualcosa :-k ma mi sembra che non l'anno lanciata al massimo sul banco come velocità intendo :-k:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2010
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Bruno, certo, maaa... L'8%! :eek:

    Basta girovagare un pò in rete per accertarsi quali sono mediamente gli assorbimenti delle trasmissioni.

    Oppure essere assidui lettori di Automobilismo, dove rullano tutte le vetture al di sotto dei 350cv.

    Certamente quello che dici tu è vero, ma i valori sono un pò diversi. Ti cito un esempio eloquente: le prove di Automobilismo di E.91 335i man e E.93 335i step.

    Ebbene, gli assorbimenti della trasmissione rilevati sono stati i seguenti:

    - E.91 20%;

    - E.93 17%.

    Pensa che nella recente prova della Audi TT-RS roadster (che, ovviamente, essendo un integrale permanente ha maggiori assorbimenti), i dati rilevati sono stati i seguenti (se sbaglio di poco, chiedo scusa, ma sono disteso in divano e non ho il giornale sotto mano e ho discreti problemi di deambulazione ](*,)): potenza alla ruota 259cv (meno di quella di Rot...), potenza al motore 335cv. Ergo 22,7% di dissipazione di potenza :wink:

    Per la cronaca, ha coperto lo 0-100 in poco più di 4"5 e ha bruciato il km in 23"3.... :wink:

    Saluti ragazzi :wink:
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.759
    5.678
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Anche perchè non avrebbe senso, su banco rulli riesci a mandarla a limitatore di giri anche con la sesta.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    In base alla nostra esperienza, con circa 290 cavalli su un 330d si è poco sotto i 280 km/h effettivi.
     
  20. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    [-X Non cominiciamo con le scuse adesso!!!![-X Se le cose le sai dille, se non le sai...salle!!!!:wink::mrgreen:

    Comunque la spiegazione di AR147 mi sembra che confermi quanto dici:wink:
     

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