... la mia Attiva ! | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

... la mia Attiva !

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da sr., 21 Giugno 2014.

  1. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Tutto originale,assetto è quello in abbinamento al kit M che è un pelo più basso,ma null'altro.

    ....e ti devo dire che sul veloce ,nonostante i limiti imposti da pesi elevati e dimensioni mi trovo molto bene.

    Anzi in molte situazioni ,mi trovo meglio con la sw che con la e39,proprio per via della sua estrema facilità di guida.

    Nonostante il motore adesso sia veramente prestante ,non ho mai l'impressione di esssere fuori controllo,mentre con l'altra ogni tanto questa cosa mi capita .

    Purtroppo o per fortuna ..a seconda di come lo si guarda,un assetto rigido e tecnico richiede attenzione nella guida e anche impegno,mi capita spesso con la e39 di ritrovarmi con il cuore in gola perchè su un dislivello mi parte repentinamente oppure mi segue i solchi dei camion.

    La 535 morbida invece è molto più tranquilla
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Giugno 2016
  2. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.895
    778
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    117.384.676
    535d e61 M Sport 272cv
    Riguardo la 535d con assetto originale M.. Anche le mia chrome aveva il pack M originale che come nella tua 535 comprendeva molle ribassate,ammortizzatori piu' rigidi con stelo accorciato e barre stabilizzatrici un po' piu' grandi e andava benissimo ! Ma con i koni non ci sono paragoni !

    Anche la attiva ha lo stesso assetto M come la chrome... Ma ancora per poco !!

    Riguardo la tua e39 visto quello che dici... per come la vedo io e' troppo rigida per uso stradale ! Ma nel tuo caso che la usi in pista sara' perfetta immagino...

    Comunque mi piacerebbe provare una e61 touring d in autostrada... Per confrontarla con la e39 touring... Per vedere se la differenza e' notevole ! o No ! ... forse lo sterzo e' meglio sulla e39... Dico forse perche' una e61 non ho mai avuto il piacere di provarla con una guida allegra !

    Mi piacerebbe aprire una discussione... Tenuta di strada, stabilita' :

    e39 touring Vs e61 ! >:>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Giugno 2016
  3. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Se apri un topic salta fuori un pandemonio#-o

    quando avremo occasione farai tu le tue prove.

    Ti anticipo che sono molto diverse,soprattutto nel posto guida e proprio nello sterzo come dici tu.

    La e61 si guida dentro,sei molto in basso ,ha la linea di cintura alta e ti ritrovi con le spalle poco sopra la linea delle porte,hai il cruscotto davanti agli occhi che ti sovrasta e ti pervade una senzazione di avvolgimento.

    Assomiglia un pò alla guida di un auto sportiva,sai quando levi le staffe originali e metti i sedili da corsa che finisci a guidare in basso!?...ecco una cosa simile.

    la e39 sei molto in alto,anche con il sedile tutto giù finisci nettamente fuori dalla linea dei vetri e il cruscotto lo guardi come dall'alto.

    In tutto ciò la e61 offre una senzazione di maggior controllo,aiutata anche da uno sterzo più diretto e più graduale.

    La e39 per contro è parecchio più elegante e meglio rifinita,oltre che più longeva come linea.

    Stile classico che non invecchia mai.

    Motore/freni/prestazioni,non saprei cosa dire ...io avevo la 525tds da 143 cv,quindi impossibile il paragone ,in confronto era ferma,aveva una bella spinta ,ma a 200all'ora circa era già praticamente arrivata,questa ai 200 inizia a spingere veramente.

    Guarda ,io non amavo particolarmente la e61 prima di prenderla,poi come avrai già letto in tanti altri topic da altri utenti ho capito che è veramente un gran mezzo,una delle migliori bmw prodotte.....peccato per tutti quei piccoli difetti e malfunzionamenti che ti snervano.

    ...ma alla fine dei difetti le hanno tutte
     
  4. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.430
    12.890
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    ... la mia Attiva !

    Si vede che chi scrive ha il confronto quasi quotidiano tra le due scuole.

    In effetti io che sono già alto di mio lo trovo uno dei pochi "difetti" della e39.

    Il 535 sarebbe l'unica e61 che mi porterei a casa....il motore soccombe a tutto il resto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  5. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.895
    778
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    117.384.676
    535d e61 M Sport 272cv
    Tranquillo ! Apriro' la discussione dopo aver provato la 535d !! :mrgreen:

    Dalla tua descrizione Sapevo della differenza del posto guida... Per il resto come hai detto giustamente quando avremo occasione faro le prove... Grazie come sempre per la disponibilta' ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ... Questa cosa mi incuriosisce e non poco !

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Quoto ! Ma per me le prestazioni di tenuta e stabilita' sono al pari del motore... Perche' a me piacciono le curve !! >:>
     
  6. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Piccolo aneddoto:

    ieri ,in tarda mattinata ,in zona Piacenza ad un camion a rimorchio con targa straniera proprio davanti a me,in seguito allo scoppio di un pneumatico gli collassa l'ultimo asse a terra e di colpo vengo investito da una nuvola di fumo,brandelli di gomma e quan'altro,ma in mezzo a quel putiferio inizio a scorgere pezzi di parafango di paraurti,di fanali,e persino parte del carico che causa il forte sbandamento innescato e il colpo subito sull'asfalto, inizia ad essere sparato lungo le carreggiate.

    Panico totale,perchè mi rendo subito conto che le corsie accanto a me sono impegnate,quindi non posso invederle totalmente.

    Non posso nemmeno inchiodare ,anzi devo rilasciare subito il pedale del freno perchè mi accorgo che ho gente dietro che arriva a cannone...e allora l'unica e iniziare un zig zag tipo videogioco che dura circa 100 mt,schivando i pezzi grossi a destra e sinistra e mirando quelli piccoli a centro macchina.....

    L'autista del camion compie un mezzo miracolo e riesce a rimanere in strada spostandosi verso destra e fermandosi appoggiato al rail della corsia di emergenza.

    Passato il peggio mi fermo in una piazzola per controllare i danni ,ma fortunatamente ci sono solo segni superficilai e due piccole ammaccature sul muso della M5.

    Ci guardiamo in faccia tutti e tre ..io mia moglie e mio figlio e facciamo tutti un bel respiro....

    ....meno male che avevo una macchina seria!una macchina che reagisce ai comendi e che ha speronato con il muso rottami e plastiche varie senza andare in crisi.

    Grazie e39!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Giugno 2016
  7. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.895
    778
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    117.384.676
    535d e61 M Sport 272cv
    Piccolo aneddoto... Ma immagino che spavento !!

    E' andata bene, anzi benissimo ! Su strada puo' succedere di tutto ! Oltre che la prudenza alla guida, bisogna sempre pensare a guidare ! ....Solo guidare !
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Giugno 2016
  8. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.430
    12.890
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    ... la mia Attiva !

    Cazzarola che brutta esperienza!!

    Inviato dagli UFO
     
  9. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.895
    778
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    117.384.676
    535d e61 M Sport 272cv
    Aggiornamento...

    Martedi' sono andato a Milano e ho montato i b8 con relative molle Eibach !

    Premessa che causa numerosi lavori in corso in autostrada (Genova-Ventimiglia) nonostante l'orario mezzanotte,l'una e oltre... Non sono riuscito a provarla a fondo o quasi ! Nei curvoni ho provato al massimo sui 150/160 km/h... Mentre nelle rotonde... Sterzo pronto e veloce ! Zero rollio o quasi ! Con una guida progressiva anche accelerando a fondo non si sposta di niente! Mentre con i koni al posteriore sovrasterzava un po'...Ma esagerando con l'acceleratore !

    Parlando di Bilstein b8 su l'anteriore e b6 sul posteriore (come da manuale, specifiche Bilstein) la e39 touring e' incollata alla strada !

    Mi spiego meglio... Con stupore devo ammettere che i bilstein sono meglio dei koni !! Nel senso che hanno prestazioni migliori oltre che essere meno rigidi !

    I bilstein se si guida in modo normale tranquillo assorbono bene le asperita' della strada (ovvio non come gli originali, se cercate principalmente il comfort non fanno per voi !) se si guida a velocita' elevate rispondono in modo piu' secco ma mai come i koni che come detto sono piu' rigidi sul posteriore specialmente !Anche se regolati al minimo.

    I bilstein sono a doppio effetto mentre i koni solo in estensione...

    Per come sono riuscito a provare i bilstein posso affermare che sulla e39 touring sono ottimi accompagnati sull'anteriore dalle molle eibach -30mm (che poi rispetto alle molle originali della attiva scende di soli 10mm..) sul posteriore non abbiamo dovuto abbassare perche' la attiva e' gia' bassa di suo.. e anche sul posteriore si e' abbassata di circa 1cm... Arrivando all'altezza giusta come prevede la bilstein... (Se qualcuno la vuole piu' bassa mi e' stato detto che non influisce sulle prestazioni, io ho preferito lasciarla come da manuale bilstein!

    La cosa che piu' mi ha colpito dei bilstein (credevo con i koni di aver toccato il massimo per uso stradale..) e' la risposta dello sterzo e la precisione ! Oltre che una tenuta e stabilita' incredibile ! Come detto,una volta impostata una traiettoria la segue perfettamente ! Le ruote posteriori seguo alla perfezione quelle anteriori !

    Sia chiaro i koni sono ottimi !! Ma su e39 touring per la mia esperienza sul posteriore sono troppo rigidi... Un po' piu' difficili da gestire guidando con il piede dx tutto giu' !

    Bilstein... Sono soddisfattissimo !!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Giugno 2016
  10. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Ottima scelta allora Ric!
     
  11. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.895
    778
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    117.384.676
    535d e61 M Sport 272cv
    Per me ottima si !! E' come per i pneumatici e' soggettivo... Per me Bridgestone Potenza perche' hanno la spalla dura ! Oppure Pirelli, solo Pzero !

    Michelin li ho avuti 2 volte... Ottime ma per me meglio Bridgestone !
     
  12. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.895
    778
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    117.384.676
    535d e61 M Sport 272cv
    Ragazzi questo fine mese la Attiva compie 16 anni ! Immatricolata 29/12/2000

    Ultimi 12 mesi ho percorso circa poco piu' di 4 mila km... Il prossimo sara' il secondo cambio olio con Motul ! Prima di Natale...

    Sono soddisfatto, come con il Castrol.. Anche se a detta di molti non e' piu' il Castrol di una volta ! Addirittura si dice che molti sintetici siano riciclati....Mah...Occhio,attenzione quando si acquista l'olio su internet a prezzi bassi convenienti....Il castrol e' gia' capitato che sia stato venduto contraffatto !

    Come sempre nel dubbio, qualunque olio lo cambio molto prima di quanto raccomandato...Cosi' non sbaglio !

    Dopo varie ricerche userei questi oli (non in ordine di preferenza) :

    Motul

    Mobil one

    Shell

    Castrol

    Poi ovvio ognuno...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2016
  13. eris1

    eris1 Kartista

    83
    18
    30 Novembre 2016
    Reputazione:
    1.231.208
    E39
    Ho visto le foto di inizio discussione, che bella!!! Credo sia unica, mai visti abbinamenti cromatici così! Complimenti
     
  14. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.895
    778
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    117.384.676
    535d e61 M Sport 272cv
    Graziee !

    E' una personalizzazione... Puo' piacere come no... Ognuno...

    Anche la tua e' bella ! Platinum con interni chiari... Elegante !
     
  15. eris1

    eris1 Kartista

    83
    18
    30 Novembre 2016
    Reputazione:
    1.231.208
    E39
    Della mia adoro la continuità cromatica, è tutto abbinato in tonalità chiara, poco nero solo volante e strumenti, ambiente molto luminoso, chiunque sia salito è sempre rimasto affascinato, anche chi dell'auto non gliene ne può fregare di meno! Anche a distanza di anni. Mancherebbe un bel tettuccio panoramico.
     
  16. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.895
    778
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    117.384.676
    535d e61 M Sport 272cv
    Mi hai letto nel pensiero ! Quando sono salito anni fa su una e39 interni chiari come la tua...La prima cosa che ho notato e' l'ambiente piu' luminoso !

    Per il resto.... E' normale e' una e39 ! :cool:

    Ciao, alla prossima..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2016
  17. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.895
    778
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    117.384.676
    535d e61 M Sport 272cv
    Oggi ho fatto la revisione.... Ero un po' (poco) preoccupato visto la mappatura e la turbina modificata.... Ma tutto OK !

    Mi hanno fatto anche i complimenti per il motore che non fuma niente !! In effetti nonostante la mappatura e' spinta.. Ma e' fatta da un professionista ! Fuma poco in accelerazione anche in prossimita' dei 4000 giri !

    Solo se tieni tutto giu' il piede dx in salita o a velocita' oltre i 160/180....Ovvio fuma come un vecchio OM ! >:>

    E39 = Solo soddisfazioni... A oggi !\\:D/

    Riguardo la revisione rispetto a 2 anni fa sono diventati piu' esigenti.. Pignoli ! Controllano molto l'impianto elettrico, i freni ,ovvio i gas di scarico e i vari giochi... la controllano per bene...E fanno pure la foto all'anteriore della macchina !.

    A Maggio tocca alla Chrome !
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2017
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    674
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    bene:biggrin:

    onestamente, anche io la porto a collaudo con centralina ed egr chiusa e non ho mai avuto problemi.

    in questo periodo gli sto facendo un pò di lavoretti, cambiate candelette, dischi anteriori zimmermann e ieri ho ordinato tutto in kit di bracci e tiranti anteriori
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Puoi dirlo forte, a fine 2015 mi hanno fatto foto davanti e dietro e un sacco di controlli: 1 ora ci hanno messo.

    A settembre chissà se ce la farà ancora.
     
  20. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.895
    778
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    117.384.676
    535d e61 M Sport 272cv
    Se hanno un po' di gioco fai bene a sostituire i vari braccetti,silent sull'anteriore perche' come ho detto li controllano per bene...

    Riguardo Egr se chiusa da prove fatte, fuma meno, quasi niente ! Ho fatto la prova fumi 2 anni fa prima con egr aperta e poi chiusa... Chiusa fuma poco e niente !

    Ps. la Chrome non e' mappata !. Tutta originale esclusi gli ammortizzatori Koni gialli i specchi M5 e39 e i reni anteriori neri.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Penso di si se ha i fumi ok e non ha giochi vari...

    A me la revisione e' durata 20/30 min.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -
     

Condividi questa Pagina