La mia Alfa rapina! Giulia 2.2 180cv At8 Super | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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La mia Alfa rapina! Giulia 2.2 180cv At8 Super

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ubriacone, 28 Luglio 2019.

  1. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    A dire il vero no.. sono arrivato qualche volta attorno ai 242 ma anche se saliva ancora, il terrore di arrivare a quella velocità nel sedere di una volante in piena notte e rimetterci macchina e patente mi ha fatto alzare il piede. Immagino che raggiunga i 250..
     
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  2. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Ad oggi, volendo muovere qualche critica a livello di motore, servirebbe un po’ di fiato tra i 4000 ed i 4500 ma immagino che bisognerebbe mettere mano al Dpf (cosa che al momento escludo). Tale mancanza e’ evidenziata da un telaio che ti assicura così tanta stabilita’ da desiderare un modo per metterlo in crisi: 50 cavalli in più verrebbero assorbiti senza colpo ferire, dimostrazione di quanto questa macchina vada bene.
    Prossimo upgrade le guarnizioni del cofano. I 19 invece con il prossimo anno.

    Si accettano suggerimenti per gli upgrade, anche piccoli!
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    è sufficiente chiedi un ritocco in mappa per avere la potenza massima fino 5000 giri (o poco meno)

    magari rinunciando a qualche cv massimale ma con una curva più gratificante a salire di potenza con l'aumentare dei giri

    sulla mia ad esempio 300cv costanti da 3500 a 5000 giri rinunciando ai soliti classici 320-330cv con gobba ai medi e calo agli alti

    ecco qua:

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  4. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Quell'incrocio a 3500 rpm di ripresa in 3a piena a meno di 2000 rpm ,pare esser interessante :D
     
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  5. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Davide, non penso che il motore della Giulia si comporti come il ‘vecchio’ 3.0 Bmw. Ricorda che questo è un motore Euro 6 che non avrà mai la cattiverie di un vecchio Euro 4.
     
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  6. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    il concetto rimane identico su ogni motore turbo
    anche sulla tua puoi farla arrivare ad alto regime senza cali

    però devi "accontentarti" di meno cv e nm assoluti
     
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  7. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Che curve @Gabo ! :love
    Ma sono sicuro che anche il 2.2 alfa senza dpf saprà tirare fuori un bel risultato!
    Complimenti @Ubriacone, gran bella macchina. È una di quelle su cui sto facendo un pensierino...:-k
     
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  8. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Teniamo sempre presente che, come dicono gli americani ‘There is no replacement for displacement’. Quindi immagino che il 2.2 abbia circa 20cv di margine di miglioramento.
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Il 2.2 è studiato per avere caratteristiche da motore di cubatura maggiore seppur a discapito di un allungo in alto che nell’uso pratico si rivela inutile. Come ho cercato più volte di far capire a qualcuno è sempre meglio cercare di far rendere al meglio il motore nella zona di massimo rendimento piuttosto che andare a cercare qualcosa dove non solo non serve ma dove il rendimento comincia a calare.

    Il 2.2 spinge già poco sopra il minimo, dai 1300 giri in su si rivela pieno e corposo e si distende fino ai 4300 con una progressione da motore 3 litri nel range tra i 2000 ed i 4000 giri, regime alla quale riesce a far sentire la sua schiena persino in settima e ottava.

    Senza DPF è un motore da 250-260cv ma francamente nel 2019-2020 con tutti i problemi che abbiamo è l’ultima cosa che farei anche perché non aggiunge poi molto agli oltre 230 cv e 520 Nm di cui Lorenzo ora dispone.
     
  10. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Io, lo dico sinceramente, non sono rimasto impressionato dal 2.2 in versione 190cv. Il motore è sicuramente onesto e ha una buona progressione ma la spinta già dai 1300 giri io non l’ho proprio sentita e nemmeno l’allungo fino si 4300 giri. Ok che l’ho usato sotto la Stelvio, più pensante della Giulia, ma non mi ha lasciato un senso di soddisfazione, soprattutto paragonato al mio vecchio N47 biturbo.
     
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  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ehm parlavo del 2.2 vitaminizzato di Lorenzo :D
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Stelvio ha trazione 4x4 e 200 kg in più, anche senza scomodare fisica e ingegneria la differenza è intuibile.
     
  13. Fabristunt

    Fabristunt Aspirante Pilota

    45
    25
    5 Gennaio 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    2.190.216
    E90 316d
    Gran bella macchina, complimenti @Ubriacone
    Ho imparato a guidare con la 33 Sportwagon di mio padre, quindi le Alfa hanno sempre qualcosa di speciale per me, ma questa è proprio stupenda!
     
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  14. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
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    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Riguardo le sensazioni di guida riscontrate/desiderio di qualche giro in più di allungo, so che gioca a mio sfavore l’aver avuto un motore benzina con un arco di erogazione come ve ne sono pochi prima della Giulia. Ciò non toglie che in mezzo alle curve non si senta alcuna carenza significativa, se non l’abituarsi ad entrare in curva con una marcia in più piuttosto che uscire sfruttando la zona alta del contagiri.
    La cattiveria poi viene percepita di solito quando il motore non ha una erogazione piena e costante a tutti i regimi mentre quello dell’Alfa lo è (come diceva Beppe) praticamente da zero alla zona rossa.
    Per fare un duale, il TDI 150 della Leon tempi sembrava un mostro ma ragionandoci lo era solo in virtù di 1500 giri di range di utilizzo al di fuori dei quali o era fiacco o era morto.

    Quello che noto inoltre è la costanza di rendimento ovvero questo motore va sempre bene. L’N47 ultra dopato a volte era un missile ed a volte era addormentato. Non l’ho mai capito a fondo perché passavo dal ‘cacchio se spinge’ al ‘merda mi sta per saltare in aria’.

    Chilometro dopo chilometro rimango impressionato dalla motricità della Giulia: e’ una vettura che in accelerazione e’ impossibile da scomporre ed anche nel misto non accenna a muoversi; se contiamo poi il fatto che questa ha dei semplici 17, non oso pensare cosa sia con i 19!
     
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  15. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
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    16 Dicembre 2009
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    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Grazie di cuore!
    Si, sono davvero tanto felice di questa mia scelta che non manca di farmi guidare col sorriso.
    Inoltre noto che viene percepita generalmente meno ‘auto di lusso’ ed adoro non dare troppo nell’occhio ma godermi una vettura così eccellente!
     
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  16. Gabo

    Gabo

    39.632
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    se con la mappa ottieni potenza massima fino esempio 4700 diventa utile tirarci fino a lì

    si puó fare non è roba estrema, deve solo far ritoccare la mappa su sue specifiche richieste

    io ad esempio chiederei 215-220cv costanti fino 5000 rpm (senza picco ai medi ma in crescendo) rinunciando a qualche nm di coppia massima

    i diesel sono già motori con corto range, se sommiamo anche una mappa senza allungo diventano veramente "una botta e via"

    io personalmente restando su cubature piccole e 4cil. adoro il B47 2.0d biturbo 224cv mappato arriva a 260cv con erogazione in pieno allungo fino 5500 giri (e tira da 1000 o poco sopra)
     
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  17. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Non scherziamo! Rinunciare ai cavalli e’ come rinunciare alle tette: un crimine contro l’umanità!!
     
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  18. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Certo, infatti l’ho ben precisato nel mio messaggio. Restano però delle sensazioni non pienamente soddisfacenti. Il 210cv sotto la Giulia, invece, mi aveva fatto scendere davvero contento.
     
  19. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Ed il 230 ancora di più credimi!
     
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  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Per farti capire, prova l'N47 su X3 e vedrai che rivaluterai Stelvio 190 cv
     

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