La mia Alfa rapina! Giulia 2.2 180cv At8 Super | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog
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La mia Alfa rapina! Giulia 2.2 180cv At8 Super

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ubriacone, 28 Luglio 2019.

  1. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    L'anno di produzione è 2009, la prima immatricolazione 2010.
    Magari non contemporanea, ma almeno moderna! :rolleyes:
     
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Su quella dubito tu avverta eccessivo ovattamento però
     
  3. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Dopo i 215/220 km/h vibra tutto così tanto e così forte che fatichi anche solo a leggere la velocità... :mrgreen:
     
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  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.647
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si, nel cervello e nelle orecchie una volta che la spegne e scende.
     
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  5. Ubriacone

    Ubriacone

    10.823
    1.863
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Buonasera a tutti!
    Un pezzettino alla volta, siamo arrivati a 40.000km.

    Bilancio dopo 30.000km percorsi per mano mia in circa 13 mesi: positivo.

    Pro: tenuta di strada, confort, frenata, cambio, motore, consumi.
    -Tenuta di strada: a parte le gomme estive inadeguate (per fare il pirla), la macchina è sincera, ti dice sempre cosa sta facendo, per ora mai un brutto scherzo. Il tutto ottenuto anche con pneumatici da 17.
    -Confort: taratura delle sospensioni adeguata, buon assorbimento asperità mantenendo un assetto neutro anche nelle curve più tirate. Non sento l'esigenza di un assetto, l'auto non ti stanca anche dopo tanti chilometri.
    -Frenata: freni di dimensioni umane, nessuna super pastiglia o super disco ma il feedback con il pedale è davvero buono. La riprova che se un impianto è ben progettato, non devi farci nulla.
    -Cambio: sempre dolce, preciso. Forse sarebbe bello averlo un po' più veloce nella modalità D, ma andrebbe a discapito del confort.
    -Motore: qui RPcorse ha il merito di aver mostrato cosa si può fare con un buon motore sistemato. Erogazione sempre piena da zero a zona alta. Sempre pronto a riprendere. Gli manca forse un po' di fiato in alto.
    -Consumi: difficile scendere anche forzando la mano. Esagerando si arriva ai 12. Consumi medi (con 235cv): 16km/l.


    Contro: sistemi di bordo, rivestimenti parafanghi, quelle ca..o di 4 frecce in frenata, sistemi di aiuto alla guida, autoradio.
    -Sistemi di bordo: ero abituato bene con il 335: schermo grande grande, tutto funzionava alla perfezione, non c'erano bachi strani. Mi fa incavolare perchè NON riesco a credere che con una giornata di lavoro in Alfa metterebbero a posto tutto. Mica la luna eh.. semplicemente un po' di debuggin serio per avere tutto ok.
    -Rivestimenti parafanghi: ecco, sarà un dettaglio "invisibile" da fuori, ma porca vacca boia.. come si fa a mettere la moquette con due viti ed avere il rivestimento che si accartoccia con l'acqua battente??
    -4 frecce in frenata: ragazzi, guiderò come un pirla ma sta cosa non la digerisco e secondo me faccio spaventare gli altri per niente. Ok su una utilitaria, meno ok su una vettura del genere.
    -Sistemi di controllo alla guida: mi fa prendere certi spaventi.. sentire la macchina che inchioda mentre fai un sorpasso di volata in autostrada fa sempre paura. Ok darti una mano con la sicurezza ma sono più le volte che mi riempio le mutande che gli aiuti utili.
    -Autoradio: come casse siamo al minimo sindacale. Se alzi un po' il volume e vuoi fare il tamarro, capisci che devi darti una calmata. Tempi difficili per gli amanti della Dance '90 come me.



    La ricomprerei? Assolutamente sì, ogni giorno.
    Rimpiango il benzina della mia ex? Tanto, ma le esigenze cambiano.
    Comprerei un'altra Alfa? Se il mercato un giorno proporrà una Alfa che mi faccia sangue come questa sicuramente. Altrimenti vedremo all'occorrenza.
     
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  6. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    779
    377
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    La Giulia di mia moglie è una 2007 e in effetti il navi aveva qualche baco. In occasione dell'ultimo tagliando ho chiesto di fare tutti gli aggiornamenti sw e adesso funziona bene.
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    una delle prime cose che ho fatto codificare per levarle

    ogni staccata era un albero di natale
     
  8. Ubriacone

    Ubriacone

    10.823
    1.863
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Ho scaricato ed installato gli aggiornamenti ma non è cambiato nulla purtroppo.. ci sono aggiornamenti specifici in concessionaria?
     
  9. Ubriacone

    Ubriacone

    10.823
    1.863
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Eh, chiesto a Sandro ma non è possibile sulla Giulia. Altrimenti le avrei disattivate immediatasubito!
     
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  10. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    779
    377
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    Sì, in quel caso mi disse che ne aveva in arretrato un bel po'. Quella di mia moglie è stata immatricolata nel febbraio 2007.
    Tra l'altro non mi ha fatto pagare nulla.
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    - Cambio: di recente ho fatto aggiornare centralina ABS e Cambio, quella clima si sono dimenticati, al rientro dalle vacanze provvederò. Con centralina cambio aggiornata ho notato una maggiore reattività sopratutto nelle scalate, la velocità sembra, dico sembra, leggermente più rapida ma la differenza è poca roba. Invece è migliorato ancora il feeling con il pedale del freno, più duro e con una risposta ancora più rapida e reattiva.
    Al tagliano, se hai voglia (anche di spendere :D) fatti aggiornare tutta l'elettronica tranne la centralina motore.

    - Rivestimento parafanghi: concordo al 100%, sulla mia non ho ancora risolto, a Settembre ti dico.

    - FCW: credimi, il problema è come guidi. Non avvicinarti inutilmente troppo per fare un sorpasso. L'hai già regolato su vicino?

    - Autoradio: concordo ma il problema è l'impianto base. Già con quello intermedio migliora un sacco.
     
  12. Ubriacone

    Ubriacone

    10.823
    1.863
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Buongiorno a tutti!

    Tagliando dei 42.000km effettuato. A 26 avevo cambiato olio e filtro olio, ora invece:
    -Olio (0-30)
    -Filtro olio
    -Filtro gasolio (in posizione scarognata, sollevandola sul ponte si passa per il rotto della cuffia)
    -Filtro abitacolo
    -Pastiglie anteriori (ne avevo ancora per 5-10 mila chilometri ma meglio non rischiare). Accordato col meccanico di montare Ferodo.

    Il filtro in poliestere è ancora piuttosto pulito. Una soffiata e via.

    Fatto smontare il condotto turbina/filtro perchè conteneva una discreta quantità di olio (vapori olio). Occorre sempre fare attenzione, perchè ci mette davvero un attimo ad imbrattare il debimetro ed andare a causare noie.

    Nota: accendendola l'ho sentita molto più silenziosa. Ok che ho le orecchie un po' tappate, ma direi che i cambi olio alla giusta frequenza (15mila chilometri e non oltre!) danno i loro buoni frutti.
     
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  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Al prossimo tagliando sostituisci il filtro blow-by
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    ?
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Filtro olio centrifugo. E' lui il responsabile dell'accumulo di olio nella scatola filtro.

    [​IMG]
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Se serve il codice

    46338173
     
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Per un problema legato al singolo componente difettoso o a una partita?
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Penso che rompa le scatole come il filtro vapori olio sugli M47/M57 di BMW che per sovrapressione dava fastidio al turbocompressore.
     
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  19. Ubriacone

    Ubriacone

    10.823
    1.863
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Come sempre sei preziosissimo Beppe, grazie di cuore!
    C'è da dire che l'accumulo di olio è rilevante.. il collettore non è solo umido ma letteralmente c'è una pozzanghera, accumulata in circa 16mila chilometri (era stato ripulito in occasione del precedente tagliando).
    Penso a quanti non se ne accorgano e finiscano alla lunga per danneggiare il debimetro..

    Ma non sarebbe il caso di fare una modifica "artigianale" al condotto installando un drenaggio che scarica nel vano motore? tanto se lo monto nel punto basso, la depressione non è tale da richiamare aria ma permetterebe alla bisogna di smaltire le gocce accumulate (senza creare la pozzanghera)
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.647
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster

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