...se ha da lasciarmi a piedi lo fa direttamente dal garage. Aspetto per domani alle 12.30 l'elettrauto ma volevo lo stesso raccontarvi questo comportamento anomalo. Appena accendo il quadro, si sentono i soliti ronzii elettrici che dopo qualche secondo tacciono per far spazio al rombo del motore. In questo momento lasciano spazio soltanto alle mie imprecazioni perche l'auto non si avvia (l'altro ieri l'ho parcheggiata personalmente in garage senza rilevare il minimo malfunzionamento). Inoltre dal cofano, si percepisce distintamente un ronzio continuo come di corrente che si disperde da qualche collegamento (tale ronzio si interrompe soltanto spegnendo il quadro). Tempo fa mi era capitato che l'auto non si avviasse ma, su suggerimento telefonico dell'elettrauto, avevo staccato e riattacatto la batteria e tutto era tornato alla normalità. Adesso la cosa sembra più seria. Staccando e riattaccando la batteria la musica è sempre la stessa, motorino d'avviamento che gira invano. Sembra che non passi proprio benzina e che per un problema elettrico non venga alimentata la pompa carburante. Le mie competenze in fatto di motori sono inesistenti. Ho una grande paura che l'elettrauto mi possa estorcere qualche somma clamorosa, magari sostituendo soltanto un cavetto. Potrebbe essere un indizio il fatto che ultimamente si fulminavano un po' troppo spesso le lampadine? L'alternatore l'ho sostituito due anni fa (mi ha abbandonato mentre ero in vancanza). Secondo voi poterbbe essere proprio la pompa carburante guasta? L'auto ha 112 mila Km. Nel caso fosse proprio la pompa mi date un'idea del costo che potrei essere costretto ad affrontare? E' un costo da ascoltare ben seduti sulla sedia? Grazie anticipatamente per eventuali risposte.
Ciao sulla mia 525d E39 km 140.000 mi é capitata una cosa simile 4 mesi fà. Ogni tanto non si avviava e tra imprecazioni e pazientamenti (tempi di attesa tra un giro di chiave e l'altro 10/15min) si avviava. Finchè succedeva vicino casa tutto bene ...quando ero distante disperazione pura ...è successo una sera a 50 km da casa, avviamenti ripetuti nel giro di un'ora e scarica totale della batteria; lascio la vettura all'interno di un patronato e mi faccio recuperare da mia moglie; torno la mattina successiva con il carro attrezzi, prima di caricarla sul mezzo di soccorso provo a dare un giro di chiave e vrooom ...si avvia ...successivi 5 min di imprecazioni ...vabbè. Tappa successiva meccanico, diagnosi: pompa sotto il pianale da sostituire (valori di pressione discontinui) faccio cambiare tutte e due le pompe compresa quella del serbatoio spesa totale euro 560,00. Porto la vettura a casa ed il giorno dopo NON SI AVVIA ...riesco ad avviarla e la riporto dal meccanico. Lascio la vettura 1 settimana, trovato l'inghippo: 1 sensore (78 euro e non chiedetemi quale ) che inserisce il motorino d'avviamento funzionava male, ce ne sono due li ho fatti sostituire entrambi + il debimetro ormai quasi andato totale spesa 590 euro (il mecc non voleva farmi pagare i 2 sensori ma tantè è bravo e me lo tengo stretto). Prova a far verificare attentamente il sistema di avviamento che magari con poca spesa te la cavi, ciao.
Incredibile, è venuto l'elettrauto, vado per fargli sentire il problema ed è partita al primo colpo. Per mezzora di fila non ha fatto più quel rumore elettrico dal cofano ed è partita perfettamente. Appena è andato via l'elettratuto (con le mie scuse per averlo disturbato per nulla e con l'appuntamento per portarla direttamente in officina per le verifiche del caso), ha ripreso a fare il rumorino e a non avviarsi più. Adesso sono punto e a capo e l'elettratuto deve tornare domani alla stessa ora.
E' un classico... quando le porti a vedere non danno mai problemi... forse non vuole essere "operata" ...
Verifica il fusibile della pompa carburante che si trova nel vano dietro sopra la batteria. Prova proprio a cambiarlo. Qualche volta si brucia ma continua a fare un falso contatto.