BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - La mia 330d - Work in progress | Pagina 55 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 La mia 330d - Work in progress

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da zucchi13, 19 Settembre 2017.

  1. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
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    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Ossignor ragazzi, da quello che mi dite sembra che abbia montato una roba che sta per scoppiare... E prima dite che la sensazione del pedale è pessima, e poi dite che frenando forte storgo i dischi.. Se dovevo montare un impianto frenante maggiorato per poi dover stare attento a come freno lasciavo l'impianto di serie no? :biggrin:

    Quello che posso dirvi è che mi sono rivolto ad uno specialista per il montaggio, che di mestiere fa solo questo, e lo fa per tutti i modelli di auto. Lui stesso mi ha assicurato che l'impianto non sarà nemmeno paragonabile a quello di serie e che qualche track day si può fare anche se si tratta di materiale stradale. Vorrei fidarmi di chi fa questo per mestiere, anche perché mi aveva dato diverse alternative di diametri dischi, pinze e pastiglie.

    Staremo a vedere, io intanto il 5 giugno ho in programma una pistata ad Adria.. :mrgreen:
     
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  2. LoD87

    LoD87 Kartista

    204
    24
    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Posso chiederti quanto ti è costato?
     
  3. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
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    13 Agosto 2015
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    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    No problem, ma te lo scrivo in privato perché qui sarei bombardato :lol:
     
  4. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
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    320d E92 Msport
    la macchina frena sia con impianto serie F Msport o Mperformance, che con quello che hai tu , ma sensazione sportiva con pedale ad arresto rapido scordatelo, se non fai doppia pompata o come hai gia rilevato tu freni schiacciando parecchio l'auto non frena. questo nel quotidiano e ti dico che pur se andando piano se devo fare una frenata d'emergenza improvvisa sto fatto di schiacciare il pedale tanto avvertendo che inizialmente "non frena" mi da fastidio.
    a velocità non da codice su autostrada se devi frenare li si sente la differenza, perchè li devi fermarti quindi premi pompi e senti che l'auto frena e più schiacci e più si stoppa.
    quindi diciamo che la differenza ce, solo che non è una frenata di quelle sportive, che tocchi e si ferma, pur mettendo tubi e olio non risolvi nulla.
    il fatto è intuitivo se un pistoncino spinge quella dose di olio per premere 2 pompanti per lato, non può certo pomparne dose doppia se i pompanti sono 6 o 10 per lato. quindi doppia pompata o pompata lunga.

    per le pastiglie io usato una volta le Brembo e buttato subito alla prima tirata, dischi e pastiglie.
    ne ho lette parecchie di cose sulle brembo pastiglie nelle serie standard dei suoi prodotti, che sono l'opposto della sua nomea.
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
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    viviamo sull'attenti >:>
     
  6. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
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    13 Agosto 2015
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    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Scusami @salpone ma, con tutto il rispetto... Come fai a giudicare a distanza un impianto frenante che non hai provato? Io non ce la farei.

    Ripeto, io non ho ancora pestato forte, e con forte intendo pestate da pista, ma ho già provato qualche decelerazione intensa su strada, e le sensazioni che descrivi tu proprio non le avverto. E' quasi lo stesso feedback del pedale di serie.. e per quasi intendo che veramente ci manca poco, forse mezzo centimetro di corsa in più, ma il feedback di pressione sul pedale è identico. Non sento la necessità di nessuna doppia pompata, anzi, l'auto frena benissimo premendo il pedale come sull'auto di serie. In ogni caso, ti aggiorno tra 3-400 km quando inizierò a frenare come si deve e proverò qualche frenata di emergenza. Magari mi ricredo.

    Per quanto riguarda Brembo, non sto a giudicare le esperienze degli altri. Ho sentito molti che si lamentano dell'aftermarket, installatore incluso, che mi ha detto che sono pastiglie buone se sono di serie oppure se sono racing, ma che l'aftermarket di Brembo non è un granché. Io mi sono fidato di un professionista, e avrò modo di trarre le mie conclusioni strada facendo.

    In ogni caso io mi fido delle mie sensazioni, che per ora sono ottime. Non serve assolutamente troppo sforzo sul pedale e le decelerazioni sono forti e modulabili. Sicuramente, per come lo sto testando ora, è molto meglio dell'impianto di serie, e parlo di guida "quotidiana".

    Appena finisco il rodaggio provo qualche frenata di emergenza e ti aggiorno, ma per ora le premesse sono ottime.
     
  7. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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    12 Gennaio 2012
    praia a mare
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    320d E92 Msport
    beh mica giudico un impianto a distanza , ne ho avute di esperienze personali sulla mia e ne ho sentito di quelle che hanno sulla E92 fatto le stesse modifiche.
    su tutti i forum soprattutto quelli americani , quindi ovunque , consigliano sulle E9X di mettere, cambiare la pompa cilindro freno con quella della M3, per apprezzare meglio l'up dell'impianto frenante, e se ci pensi tecnicamente il discorso che la pompa è tarata per una quantità olio freni utile per muovere quei miseri pistoncini oem, non può certo spingere il quadruplo degli stessi, a parità di "pompata".

    io sono passato da un impianto oem ad un impianto 340, poi son passato al 370 e poi son passato ai tubi in treccia, ma la sensazione che frena uguale è sempre la stessa in modalità standard. in modalità sport la cosa ovviamente si sente e come.

    per le Brembo io ho questa E92 dal 2012 e la uso sempre allo stesso modo, guido sempre allo stesso modo e di pastiglie ne ho cambiate parecchie , sempre però in qualità "simil oem" , e ti posso dire che con le brembo alla prima volta che gli ho fatto fare gli straordinari, mi hanno lasciato senza freni e buttato tutto........da quello che poi leggo credo perchè siano molto dure e quindi surriscaldano troppo i dischi.
     
  8. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Capisco le tue esperienze, ma ti faccio riflettere su due cose:

    1- I dischi che ho montato, oltre che più grandi di diametro, sono molto più spessi di quelli di serie, e questo fa una bella differenza soprattutto sulla dissipazione del calore.

    2- Non è vero che ci sono il quadruplo dei pistoncini. Sicuramente c'è area in più, ma non credere che sia così tanta. Dipende dal diametro dei pistoni. Ora non ricordo ma le pinze di serie spingono pistoni da 50-60 mm, quelle che ho adesso sono sui 30. È vero che comunque sono di più, ma cambia completamente il modo di mordere la pastiglia.

    In ogni caso, non voglio contraddire nessuno.. Lasciatemi il tempo di provarlo come si deve e vi riporterò le mie sensazioni ;)
     
  9. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
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    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    questo è ovvio ma non c'entra sulla discussione della frenata, ti ho detto infatti in autostrada ad elevate velocità frena, il problema frenata "scadente" resta solo nella normalità, rispetto ad un oem dovrebbe esser elevata la differenza.
    ci sono utenti esperti qui sopra che si lamentano che le M4 e M2 non frenano una cippa con impianti di serie che noi postmontiamo sulle nostre povere(di cavalli e io pure di cilindri) auto.
     
  10. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Buonasera a tutti! Scusate il ritardo nell'aggiornarvi, ma almeno ho avuto modo di finire il rodaggio dei freni e di potervi raccontare qualche personale impressione.

    In una sola parola: soddisfattissimo. Non trovo nessuna critica da fare in merito a risposta al pedale, modulabilità, potenza e forza frenante.. Non avverto quel problema di cui si parla di poca potenza nelle frenate d'emergenza, anzi, il contrario. In generale trovo che le risposte alla frenata siano simili a quelle dell'impianto originale, ma con molta modulabilità e potenza in più. Per quanto mi riguarda, un UP davvero consigliato. Se devo trovare un difetto (oltre al costo), quando si frena forte il rumore della baffatura si sente, ma è normale per il tipo di disco: volendo eliminare i rumori, basta montare un disco liscio. Personalmente non mi dà fastidio visto che i rumori si avvertono solamente nelle frenate più impegnative.

    Nel frattempo, vi mando qualche foto per testimoniarvi la bontà dell'impianto... :lol:

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    Non ho certo fatto giri super-tirati alla ricerca del tempo sul giro, non volevo stressare troppo i freni visto che ero appena alla fine del rodaggio. Ma ho fatto qualche bella pestata e devo dire che non ho mai sentito nessun segno di cedimento, pur nei limiti di un impianto stradale con pastiglie e dischi stradali.
    Il resto delle impressioni me lo sono fatto su strada fino ad oggi.
     
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  11. Gabo

    Gabo

    39.631
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    buone news allora, meglio così

    adesso sotto con il rollio solving :vamp:
     

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