BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - La mia 330d - Work in progress | Pagina 42 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 La mia 330d - Work in progress

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da zucchi13, 19 Settembre 2017.

1. Davide_F

Davide_F Kartista

123
    51
    30 Dicembre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    10.093.752
    325i E92 N52
    Già sono una costante in condizioni normali.... la quarantena non aiuta! :mrgreen::mrgreen:

A Gabo e zucchi13 piace questo messaggio.
  2. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.710
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    @Gabo secondo me il tuo racconto è sempre troppo ottimistico e fantasioso a volte.

- filtro Supercompetition (minore freno in aspirazione)........un operazione che sappiamo non porta nulla se una semplice miglior respirazione al motore, e il vantaggio economico del lavaggio

- scarico centrale e finale diretti (leva contropressione e crea sound)
    -interno downpipe 100celle (netto miglioramento contropressioni e temp.)......tutto aperto fa più rumore ovvio (ma non è sinonimo di più potenza), e anche qui sempre letto che le contropressioni ci vogliono se no si perde potenza e prontezza.

- tubi freni Goodridge e olio freni Renox Racing (netto miglioramento)............se fai pista avverti le differenza ma nell'uso quotidiano scordati il netto miglioramento.

- pinze-dischi-pastiglie 335i ATE ceramic + codifica (frena da paura rispetto stock).... anche su questo, cè tanto da dire....ci sono M4 che impazziscono per frenare e tu con un semplice impianto oem dici di aver trovato la chiave di volta!!!! addiruttura frena da paura???? allora tutti noi che abbiam messo sti 4 e 2 pompanti Brembo, dischi 370 o 340 abbiam sbagliato tutto, quando la soluzione erano delle semplice oem .

come lo descrivi tu davvero fai passare quei discorsi tuning di una volta : filtro sportivo +3cv, terminale sportivo +5cv, RX-10 +5cv.... ecc eccc, non è che mettendo queste componenti si ottengono la somma +13cv assolutamente ma solo un buon affinamento del lavoro del comparto motore, che ne potrebbe derivare minor perdite ma restando un buon livello standard delle prestazioni......
    quello che poi fa il grande lavoro è una mappa, e li hai un top, che con queste "modifiche" da te elencate , raccorderà il tutto in meglio, e buona resa, ma che difficile stravolgerà la tua auto rispetto ad un altra che ha fatto solo una buona mappa....avrai solo tutto ben raccordato e "pulito" buon lavoro fatto, ma che non vuol dire che hai una potenza di auto diversa a tal punto da un altra pari alla tua......

ovviamente è una mia opinione, non sto dicendo che non serve quello che hai fatto assolutamente ha un suo vantaggio, ma non quello che tu nella descrizione vuoi far passare....poi posso anche sbagliarmi!!!

Ps quella dei freni da paura mi fa impazzire....:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:.

A Grazbazz piace questo elemento.
  3. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.734
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Non per difendere l'operato di Gabo o schierarmi da una parte piuttosto che un'altra ma per quanto riguarda i freni, l'M4 ha un grosso limite. Non ha i condotti di raffreddamento per i freni e questo crea uno stress termico non indifferente che, tra l'altro, si ripercuote negativamente anche sulla temperatura dei pneumatici anteriori.

Inoltre il discorso dei freni è molto soggettivo. L'impianto di serie di un 330d E92 è già adeguato alle prestazioni del mezzo ed il decadimento nell'uso intenso deriva dalla pastiglia. Infatti basta mettere già delle pastiglie serie e sostituire l'olio freni con uno più performante per avere già un netto miglioramento della resistenza all'uso.

Mettere una pinza Brembo da sola non è garanzia di buon rendimento dell'impianto anzi, spesso e volentieri con gli accrocchi che vedo in giro si realizzano impianti che rendono forse al 50% di quello che potrebbero fare e non sempre garantiscono un reale e concreto miglioramento rispetto alla configurazione di serie con solo ottimizzazione di materiale frenante.

I tubi freni (in treccia metallica) migliorano da subito la resa dell'impianto perché i tubi in gomma, come tali, si dilatano riducendo la pressione che il fluido idraulico è in grado di esercitare sulla pinza. Ed è una differenza avvertibile anche a freddo.

Ultima considerazione circa le contropressioni. Sui motori sovralimentati più è libero lo scarico meglio è in quanto la contropressione principale è data proprio dalla turbina stessa.

Davide sa bene come la penso sulle modifiche da lui eseguite ed anche io conosco bene il suo punto di vista per quanto a volte non lo condivida. Tuttavia il tuning eseguito sulla sua auto è davvero di fino e notevole, manca solo la ciliegina sulla torta che a breve sono certo arriverà assieme anche a numeri interessanti sperando riesca a togliersi dalla testa l'idea malsana che ha di fare giri non vi dico dove. :D

A zucchi13 piace questo elemento.
  4. nathan180

nathan180 Amministratore Delegato BMW

2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Io non capisco invece perché BMW sulla E92 LCI fino al 30i/d abbia messo quella pinza anteriore infima tranne che sul 35i/35d mentre sull'E90/91 no. Mah?!

Comunque complimentoni Dave per le modifiche di fino effettuate =D>;)

A Gabo e zucchi13 piace questo messaggio.
  5. salpone

14.710
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    non si parla di accrocchi ma di up marchiati bmw. siamo in tanti qui sopra ad aver postmontato le pinze brembo Mperformance o Msport con dischi dedicati e tubi in treccia......ma ahime la differenza dalle oem cambiate è davvero poco. se poi si parla che in emergenza frena prima la macchina allora ci sta. ma dire che frena da paura, vuol dire ben altro. tra l'altro ha montato delle pastiglie Ate che sono delle semplici pastiglie pari oem, quindi lo vedo troppo enfatizzato questo discorso.

che siano delle regolazioni di fino è appurato e mi pare di averlo fatto capire , una bell'armonia dell'insieme, ovvio ma non è una cosa da poter dire che è un mostro rispetto ad un simil e pari auto con mappa e scarico...

che poi ognuno ci perde tempo e/o soldi in passione, pezzi e up sull'auto questo è bellissimo e lo condivido

6. zucchi13

zucchi13 Primo Pilota

1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    E finalmente qualcuno che lo dice... 92 minuti di applausi!!!! =D>=D>=D>=D>=D>

E soprattutto, vorrei aggiungere che si parla tanto di contropressioni, ma in realtà il principale vantaggio che si ottiene con una modifica del genere, in particolar modo sui diesel, è in termini di riduzione di temperature ;)

7. zucchi13

zucchi13 Primo Pilota

1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    Sono d'accordo, fa veramente schifo quella pinza, è orribile da vedere.
    Prima o poi.... 8-[il fatto è che gli impianti frenanti costano! ](*,)

8. Gabo

Gabo

40.200
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    FILTRO
    appunto: miglior respirazione = meno freno aspirazione = vantaggi

SCARICO
    non è come dici (vedi Beppe)

TUBI e OLIO
    fanno la differenza ovunque

FRENI COMPLETI
    su strada reggono, frenano sempre e anche molto forte, su pista servirebbe altro ma non è il mio target... fin'ora anche dopo mezzora di scanno hanno retto sopra ogni previsione

p.s: le Ate Ceramic sono superiori alle Ate oem

ultima considerazione come vado a ripetere da quando ho iniziato il progetto della mia macchina, è quello di commentare con sicurezza a mio parere solo dopo averla provata, perché altrimenti restano solo pareri senza una base, c'è gente come @Franzzz che è rimasto stupito al volante di SpamCar... lui in box ha una M4 da 470cv e non l'ha provata con le ultime novità

9. Gabo

Gabo

40.200
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    anche qui sentenze senza dati

sul banco BIESSE Superflow ha segnato 270cv e 570cv in mappa stock

10. Gabo

Gabo

40.200
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    se trovi pinze 35i usate come le mie te la cavi con "abbastanza" poco

poi dischi 348mm ATE o tua scelta

11. AR147

16.734
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Chissà come mai.
    Sbaglio o ho scritto già in precedenza che il grosso della differenza lo fanno le pastiglie?

Un impianto a 4 - 6 pompanti distribuisce meglio la pressione sulla pastiglia, senza dubbio, peccato che mantenendo lo stesso depressore la forza esercitata sui pompanti resta la medesima anzi, aumentando il numero di pompanti la forza sul singolo pistone scende.

Quindi il disco più grande alla fine consente un maggior smaltimento del calore, senza dubbio, ma non necessariamente un aumento della forza frenante che, tra l'altro, è già sufficiente con l'impianto di serie.

A Old Boy piace questo elemento.
  12. AR147

16.734
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Ah, nel caso delle pastiglie utilizzate da Davide, comunque, concordo. Le ATE Ceramic hanno pari prestazioni delle ATE Oem, solo minore sporco e maggiore durata, sia della pastiglia stessa che del disco. Tuttavia sono una buona pastiglia, davvero. I prodotti superiori sono i classici che conosciamo, ma tra le OEM non c'è di meglio.

13. Michele G.

Michele G. Presidente Onorario BMW

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Impianto oem Bmw Performance...TOP

14. zucchi13

zucchi13 Primo Pilota

1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    Il mio è un discorso estetico... per come uso io l'auto, la potenza frenante dei freni di serie mi va già bene ;)

Bingo ;) Bisonga prima poterselo permettere però 8-[

A Michele G. piace questo elemento.
  15. zucchi13

zucchi13 Primo Pilota

1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    Tanto è vero che gli impianti maggiorati oem vanno codificati per garantire una pressione maggiore, altrimenti non frenano come dovrebbero.

16. Michele G.

Michele G. Presidente Onorario BMW

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Prova a dare un occhio sulla baia...parlo delle pinze

A zucchi13 piace questo elemento.
  17. Gabo

Gabo

40.200
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    esistono 2 linee da catalogo ATE

le "normali OEM e le Ceramic

quest'ultime offrono più prestazioni frenanti e minor sporco

18. Gabo

Gabo

40.200
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    sul mio impianto credevo servisse la codifica ma dopo ricerche con @____ANGEL___ abbiamo appurato che non è necessario (da indicazione BMW)

19. salpone

14.710
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    la codifica freni serve solo per le diavolerie elettroniche inerenti ai freni, non influisce sulla frenata da pedale.

20. ____ANGEL___

____ANGEL___

3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    **** guarda che hai il 102 te... codificato

Ultima modifica: 11 Aprile 2020

Condividi questa Pagina