BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - La mia 330d - Work in progress | Pagina 40 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 La mia 330d - Work in progress

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da zucchi13, 19 Settembre 2017.

  1. Gabo

    Gabo

    40.206
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    dipende da quanti km ha percorso e come è stata usata e come verrà usata, la mia ha 165.000km diversi dei quali con 300cv e 630nm

    non faccio quasi mai partenze sfrizionando e non faccio tondi o robe simili, evito anche riprese dal basso con marce lunghe

    dagli una curva di erogazione non troppo appuntita e reggerà max 700nm

    verifica da ETK quale codice monta la tua, la mia ad esempio è l'ultima installata a suo tempo, la stessa delle serie 7

    più che la frizione terrei d'occhio la durata del volano (solo sopra certi limiti di preparazione)
     
  2. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Io qualche partenza spinta la faccio ogni tanto, diciamo una volta ogni due mesi. Ma la seconda e la terza marcia, ad esempio, le tiro spesso. Tondi, ahimè, ne faccio parecchi.

    Il mio codice telaio è E360880, non so quale codice monti l'auto, ma essendo del 2012 credo monti l'ultima...

    L'idea è di fare una mappa che probabilmente raggiungerà 650-680 Nm di coppia. E onestamente, fanno un po' paura per la frizione.
     
  3. Gabo

    Gabo

    40.206
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    è stata prodotta nel febbraio 2012
    monta al 100% l'ultima release di frizione

    se vuoi andar sereno lascia stock i bassi (ne abbiamo già molti di serie) e lavora sull'allungo dai medi in poi, diciamo dai 2500 ai 5000 giri

    con tubo full skat tirerà full power fino 5000 giri
     
  4. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Ok, ma non sai darmi un limite massimo in termini di Nm che sono sopportabili dalla frizione di serie? 600? 650?
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.206
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    anche di più... gente che gira con oltre 700nm senza problemi da decine di migliaia di km

    ma ribadisco i parametri e varianti da analizzare, vedi mio messaggio sopra

    oppure se vuoi essere sicuro vai di Sachs Performance +15%
    https://www.sachsperformance.com/it/kit-frizione/frizione-performance-sachs/bmw-3-e92/330d-180kw

    però a quel punto se tiri giù la frizione cambia anche il volano e il disinnesto centrale

    io per ora non avverto slittamenti o vibrazioni, vediamo post Covid quando metterò mano alla mappa
     
    A zucchi13 piace questo elemento.
  6. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Sicuramente, se faccio il cambio, il minimo è la sachs +15%. Il discorso è: basta come frizione? Regge gli stress?

    Per quanto riguarda volano bimassa, consigli? Direi il solito luk, o avete altre alternative? Per l'innesto, perché cambiarlo?

    PS: tu non averti slittamenti o vibrazioni... Per curiosità, quanti Nm stimi sulla tua allo stato attuale?
     
  7. Gabo

    Gabo

    40.206
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Sachs è il marchio di riferimento mondiale, sicuramente vai su una certezza

    reggerà sicuro attorno 700nm quella frizione, se la usi con rispetto come detto

    il volano LUK è l'unico, poichè l'originale costa una fucilata (miglior prezzo circa 1300 euro contro 700 del LUK) anche se leggermente migliore del LUK, cambia anche il peso non è uguale al LUK come molti pensano

    il disinnesto ha dei cuscinetti che si usurano, quello Sachs dovrebbe essere più solido e costruito con più cura nel funzionamento

    tempo fa la mia auto aveva delle vibrazioni pelando la frizione, poi sparite e non più ripresentate

    il meccanico mi disse che era il cuscinetto frizione

    VIDEO
    sachs_animation_kupplungsbestaetigung.mp4
     
    A Michele G. piace questo elemento.
  8. Gabo

    Gabo

    40.206
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    non slitta o vibra come hai provato

    con attuale mappa stock EU3 e vecchia turbina (non proprio fatta bene) completa di ogni modifica meccanica e accorgimenti vari ecc... ha erogato 275cv e 570nm sul banco frenato Superflow di BIESSE

    attualmente con pari mappa e modifiche, ma turbina sensibilmente più performante, da come spinge penso un 10-15cv aggiuntivi
     
    A Michele G. piace questo elemento.
  9. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    :eek: Gabo sotto i 300cv??? ](*,)

    :banned

    Non esiste più il Gabo di una volta...:mrgreen: ;)
     
    A Nolder piace questo elemento.
  10. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Grazie mille per le informazioni @Gabo!!

    Penso che farò così, senza fasciarmi la testa prima di rompermela... Farò la mappa, vedrò come va l'auto con la frizione di serie, e se darà problemi provvederò a cambiare volano ed a mettere la sachs rinforzata..

    Però la mappa la voglio fare senza troppe remore in termini di coppia. Quello che viene viene, ovviamente cercando una curva il più possibile lineare...
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.206
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    eh sì >:>

    se torniamo alla normalità di vita la sistemo bene!
     
  12. Gabo

    Gabo

    40.206
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    e uno stile di guida non troppo stressante per frizione e volano, le piccole accortezze descritte sopra ;)
     
    A zucchi13 piace questo elemento.
  13. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Questo sarà più difficile 8-[
     
    A Gabo piace questo elemento.
  14. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    oramai è andato, boccia persa.
     
    A Michele G. piace questo elemento.
  15. Gabo

    Gabo

    40.206
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    più scrivete e più mi motivate =D>

    quando torneremo alla normalità e sarà finita la messa a punto passerò a farvela provare, verrò da te e da @matte

    e non ci sarà più nulla da scrivere :cool:
     
    A Michele G. piace questo elemento.
  16. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Vi farà vedere come fa i 30km/l...>:>
     
    A Gabo piace questo elemento.
  17. Gabo

    Gabo

    40.206
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    la tua invece è ancora stock? :evilbat:
     
    A Michele G. piace questo elemento.
  18. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Più stock che mai...;)
     
    A Nolder piace questo elemento.
  19. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Non ti disturbare.
    Io sono a posto così , tra l’altro non sono nemmeno piu bmwista . Quando avrai fatto metterai un bel video 100-200 e saremmo tutti contenti di complimentarti con te ed il tuo preparatore.
    Però ad oggi, a distanza di quasi 3 anni dal 3d, un semplice ex325d mappato con fap e xhp mappa due va sensibilmente più veloce della tua o come la tua.
    700€ di spesa totali.
    La passione non ha limiti si sa, il buon senso si pero .
    Non leggere questo messaggio come polemico perché non è mia intenzione.
     
  20. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Scusate se mi 'intrometto' (tra l'altro il topic non è quello di Gabo ma è il mio)...

    Non voglio soffermarmi sullo spirito del tuo post, ma uno con la sua auto sarà libero di fare il cazzo che gli pare? L'importante è che sia contento lui no?

    Detto questo non voglio andare oltre... Spero che il topic possa riprendere senza polemiche ;)
     
    A Gabo e Michele G. piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina