BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - La mia 330d - Work in progress | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 La mia 330d - Work in progress

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da zucchi13, 19 Settembre 2017.

  1. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    :vamp:
     
  2. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    La scimmia non ce la faceva più ad aspettare, e visto il futuro upgrade (che slitterà di un annetto immagino) di freni performance e vista la mia poca voglia di girare "a rischio", ho appena ordinato tutto il set di freni ATE, ovvero:

    - Dischi ATE lisci
    - Pastiglie ATE ceramic
    - Molle di ritegno pastiglie
    - Sensori di usura freni anteriore e posteriore

    Dovrebbe esserci tutto, ho ordinato tutto attraverso i codici OEM della BMW quindi non dovrei avere sorprese. Ho pure approfittato di uno sconto del 20% valido fino a stasera. I freni forati e baffati dovranno aspettare l'impianto performance, per il quale ora non ci sono le finanze. ](*,)

    Spero che si risolva il problema della vibrazione in frenata. Spero pure di trovarmi bene con i componenti ATE e di avere delle frenate affidabili e silenziose; purtroppo non me la sono sentita di rischiare i dischi forati per ora.

    Ora devo solo trovare un meccanico che mi monti il tutto. ;)
     
  3. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    va ebh dai comunque un buon acquisto con le Ceramic, vedrai i risultati
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    aggiungi tubi Goodridge e olio Motul RBF660

    entrambi fondamentali

    vedrai che frenata :cool:
     
  5. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Purtroppo con la scimmia impaziente e con la testa sulle spalle ho dovuto rimandare i forati. L'importante è risolvere i problemi in frenata. Rimanderò direttamente al performance, quando ce ne saranno le finanze, ora sono proprio a secco ](*,) e così ho speso un po' meno rispetto ai forati. ;)
     
  6. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Tutto giusto, solo che....

    Sono a secco :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Farò tesoro di questi suggerimenti per quando monterò i performance, così rifaccio tutto l'impianto con l'occasione del cambio liquido freni :biggrin:
     
  7. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    P.S. dopo aver cambiato i freni serve codifica? (oltre al reset dei km della manutenzione ai freni, si intende)
     
  8. Tinc Flaviu

    Tinc Flaviu Collaudatore

    316
    20
    25 Settembre 2016
    Reputazione:
    -9.326
    2006 318d E90
    no non serve codifica, basta il reset, la codifica serve quando passi ad un impianto maggiorato
     
  9. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Grazie ;)
     
    A Tinc Flaviu piace questo elemento.
  10. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    se non hai "allarmi" sul bc della sostituzione pastiglie il reset non te l'ho fa fare quindi devi prima (non ricordo mai l'esatta procedura) o mettere in corto o aprirli , i due fili del sensore che non ti segna la sostituzione, e poi fare il reset.
     
  11. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Ok, quindi non posso fare il reset finché lui non segna che il freno è finito? Che strana sta cosa che ha fatto bmw :-k](*,)
     
  12. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    alla mia ho dovuto prima fare la procedura per far uscire su bc cambio pastiglie, che ripeto, non ricordo se mettere in corto i due fili del sensore o separarli. comunque è semplice. se riesci puoi anche togliere pian piano il sensore dalla sede pastiglia e rimetterlo alle nuove, io ci sono riuscito.
     
  13. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Probabilmente farò fare il lavoro ad un meccanico... Anche se forse potrei arrangiarmi. Sono piuttosto indeciso, sui freni non si scherza.. E poi non saprei come fare i reset..
     
  14. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Se hai il sensore nuovo conviene sostituirlo.
    In alternativa per bypassarlo, basta collegare i fili assieme.
     
  15. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Si ormai li ho comprati, a questo punto li metto ;)
     
  16. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Finalmente montato lo Scangauge... me ne stavo quasi dimenticando :mrgreen:

    Appena riesco carico le foto ;)
     
  17. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Come anticipato vi posto qualche foto del lavoro effettuato.

    Ho dovuto aspettare fino ad oggi perchè ero in attesa di una prolunga obd sottile e piatta, in quanto quella fornita con lo strumento era troppo grossa e non mi permetteva di chiudere lo sportellino della presa OBD, risultando decisamente poco bella da vedere. Le spedizioni dalla cina hanno i loro tempi ed il tutto mi è arrivato solo la settimana scorsa. #-o

    Dopo qualche prova con la resina epossidica mi sono reso conto che, per quanto precisi potessero essere i risultati, non erano per nulla rifiniti come mi aspettavo, ed avrebbero necessitato di lavorazioni precise, nonché dell'incollaggio di un rivestimento esterno tipo tessuto floccato per diventare apprezzabili. In più si aggiungeva l'impossibilità di muovere lo scangauge all'interno del supporto e di posizionarlo nella giusta posizione, permettendo contemporaneamente una corretta leggibilità e la chiusura dello sportellino del posacenere. Quindi alla fine ho optato per il velcro, sicuramente molto più flessibile e pratico, posizionandolo in modo che non si vedesse nulla da davanti. Alla fine il risultato mi ha sorpreso in positivo: il velcro non si nota per nulla e lo strumento fa la sua bella figura. :biggrin:

    Anzitutto è stato realizzato un buco sul fondo del vano posacenere in modo da permettere il passaggio del cavo di collegamento:

    [​IMG]

    Dopo aver fatto diverse prove di posizionamento dello strumento, ho applicato due strisce di velcro alla base del posacenere, nella posizione che ritenevo migliore sia come capacità di fissaggio sia come invisibilità del velcro a strumento montato. Lo strumento è ben saldo e non si muove, permettendo di premere i tasti senza preoccuparsi che si stacchi dal supporto.

    A questo punto sono state rimosse le plastiche dell'auto: ho smontato il rivestimento in plastica posto sopra la pedaliera, le plastiche intorno alla presa OBD ed il tunnel centrale (tra l'altro ho scoperto di avere un piccolo woofer anche sopra la pedaliera :lol:).

    [​IMG]

    Dopo aver tolto le viti della leva di sollevamento cofano, sono riuscito a posizionare il cavo OBD piatto dietro allo sportellino. In seguito ho cercato un percorso tale da nascondere l'intero cavo dalla vista.

    In questa foto si vede dove ho fatto partire il cavo in corrispondenza della presa di diagnosi:

    [​IMG]

    Mentre qui si nota il collegamento con il tunnel centrale:

    [​IMG]

    A questo punto ho rimontato e chiuso tutto, e non si vede nessun cavo in giro per la macchina:

    [​IMG]

    Alla fine, queste sono le foto del risultato, al buio:

    [​IMG]

    Ed alla luce del giorno:

    [​IMG]

    E due dettagli dello strumento:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Piccolissima e personalissima recensione:

    Lo strumento è nato per misurare i consumi dell'auto, offrendo numerose possibilità in tal senso. A me in realtà tutte queste funzioni poco importavano (anche perchè quei geni della bmw hanno ben pensato di mettere un indicatore del consumo istantaneo, inutile, sotto al contagiri): lo ho preso essenzialmente per le sue funzioni di display in grado di visualizzare i diversi parametri in uscita dalla OBD, e ce ne sono moltissimi.

    E' completamente personalizzabile nelle schermate, io ne ho personalizzate due e sto utilizzando la combinazione di temperatura del liquido refrigerante (in alto) con il voltmetro (in basso). Interessante notare, grazie al voltmetro, il funzionamento della ricarica della batteria in fase di decelerazione.

    Può essere personalizzato addirittura il colore del display: ce ne sono diversi di preimpostati ed in più c'è un colore personalizzabile tra 63 diverse combinazioni, regolabili a piacimento dall'utente. Io ho cercato un arancione simile a quello della strumentazione originale BMW e mi sembra di averlo abbastanza azzeccato: non dico che sembra uno strumento di serie, ma è molto discreto e così non si fa notare. In più, quando non è necessario visualizzarlo, o lo spengo o chiudo il posacenere e non si nota assolutamente nulla. Volendo, si può regolare anche l'intensità della retroilluminazione su tre livelli: spenta (sembra una calcolatrice o un orologio a cristalli liquidi, per intenderci), bassa o alta. Io lo ho settato in bassa: di giorno la retroilluminazione non si vede e di notte non dà fastidio.

    Comodissime infine le impostazioni sullo spegnimento: si può scegliere che lo strumento si accenda e si spenga da solo all'inserimento dell'accensione, oppure a comando, oppure ancora quando il motore è a zero giri. Io ho scelto quest'ultima opzione, così si accende e si spenge semplicemente quando il motore è acceso o spento e non consuma batteria se accendo il quadro e tengo il motore spento.

    Spero di aver fatto cosa gradita a qualcuno con tutte queste foto: io non posso fare altro che consigliarne l'acquisto, perchè è davvero un gingillo comodo, specie nelle E9X dove manca l'indicazione della temperatura del motore.

    Buona serata a tutti! :biggrin:
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 26 Marzo 2020
    A Old Boy e fmc000 piace questo messaggio.
  18. Frusty

    Frusty Secondo Pilota

    740
    72
    30 Gennaio 2016
    Reputazione:
    247.818
    Bmw E91
    Interessante e bella recensione...
    Bravo!
     
  19. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    rep meritata. ben fatto
     
  20. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Grazie a tutti ;)
     

Condividi questa Pagina