La mia 325i E30 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La mia 325i E30

Discussione in 'BMW Serie 3: E21 / E30 / 02' iniziata da niki86, 3 Gennaio 2010.

  1. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.558
    635
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    misura dei cerchi:-k

    che assetto monti?
     
  2. niki86

    niki86 Kartista

    57
    5
    2 Aprile 2009
    Reputazione:
    108
    325i e30-528i e39
    sicuramente una 316 è più sacrificabile ma un 325i secondo ruoteclassiche ha un valore di 1500€ e dubito possa crescere molto negli anni, inoltre la mia a livello storico-collezionistico avrebbe comunque perso molto per via del gpl, targhe e libretto non originali oltre allo stato generale della vettura che non era certo da vetrina...

    ...e poi in Germania di 325i ce ne sono parecchie
     
  3. niki86

    niki86 Kartista

    57
    5
    2 Aprile 2009
    Reputazione:
    108
    325i e30-528i e39
    non ho ancora video perchè da quando ho fatto le modifiche importanti non l'ho ancora usata pubblicamente 8-[

    Comunque non la userò per drifting ma per cronoscalate (poi il traverso ci può sempre scappare :lol: )

    i cerchi sono OZ Ultraleggera da 15, l'assetto è un D2
     
  4. jefff

    jefff Collaudatore

    435
    7
    27 Novembre 2008
    Reputazione:
    224
    320is + 316i 4pt + Boxster 987
    Stavolta l'originalità è stata messa da parte per una giusta causa, ho visto bene l'auto ed è stata preparata davvero ad alto livello.

    Anche io per certe auto preferisco che rimangano tutte come son nate, però questa ci ha davvero guadagnato per come è diventata (io l'ho vista "finita" con cofano e paraurti bianchi), e poi se lo scopo era correrci di certo non poteva farlo con una 316i :wink: .

    2 domande per Niki86: il motore è stato strokerato o è sempre 2.5? La usi anche in strada? (intendo per raggiungere il campo di gara/pista)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2011
  5. niki86

    niki86 Kartista

    57
    5
    2 Aprile 2009
    Reputazione:
    108
    325i e30-528i e39
    esattamente :wink:

    Il motore è il suo, infatti abbiamo voluto fare una preparazione senza stravolgere troppo con cose strane tipo kit turbo o swap improbabili.

    Con l'occasione accenno le modifiche effettuate:

    MOTORE:

    Rifacimento totale comprensivo di bronzine, testata nuova, albero a camme Schrick asimetrico 284°/272° e molle valvola Schrick rinforzate.

    Cavi candela sportivi, candele al titanio, tubi raffreddamento in silicone Samco, regolatore pressione benzina regolabile, sostituzione debimetro, alternatore, valvola termostatica, termostato, radiatore motore e riscaldamento, radiatore olio maggiorato e sostituzione pompa olio.

    Collettori 6 in 2 inox, eliminazione catalizzatori e centrale, terminale di dubbia provenienza :redface:

    CAMBIO

    sostituito il cambio originale con il più sportivo Getrag 245 con prima indietro

    rapporto trasmissione:

    1st - 3.764

    2nd - 2.325

    3rd - 1.612

    4th - 1.229

    5th - 1.000

    Frizione in rame con parastrappi e spingidisco rinforzato

    Differenziale autobloccante originale rifatto completamente con bloccaggio al 50% e coperchio posteriore in alluminio con alette di raffreddamento (Z3M)

    ASSETTO

    sospensioni D2 regolabili in estensione, compressione, altezza e camber; barre antirollio H&R ant 22mm post 18mm, barra duomi anteriore

    rifacimento totale kit braccetti anteriori e cuscinetti ruota

    Cerchi ultraleggera 15 gommati TOYO R888 205/50

    Tubi freno in treccia Goodridge, dischi ant e post baffati con pastiglie EBC yellow (appena possibile da sostituire con dischi CTF lisci gruppo N e pastiglie più performanti)

    Scatola sterzo modificata rapporto sterzata ridotto del 50%

    Carrozzeria

    Sostituzione cofani e paraurti originali con altri in vetroresina, rinforzo carrozzeria zona duomi e fondi con eliminazione ruggine, riverniciatura esterna

    Altre modifiche:

    svuotamento totale interno, sedile Sparco Sprint con base scorrevole, cinture Sparco 4 punti con sgancio rapido, volante Sparco a calice 45mm, indicatore pressione e temperatura olio

    A breve:

    Roll bar OMP imbullonabile con attacco ai duomi anteriori e posteriori

    Serbatoio di sicurezza 45 lt con pompa benzina esterna Bosch 044

    Sicuramente ho dimenticato qualcosa :-k

    @jefff una volta abbiamo fatto una prova di 5 minuti con targa prova... sono arrivati i carabinieri :-s ... da allora ho comprato il carrello per trasportarla ](*,)
     
  6. ALFIE

    ALFIE Aspirante Pilota

    15
    1
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    121
    120d
    Ah ok, pardon... vista la foto in firma pensavo la volessi usare solo di traverso... :razz::razz:
     
  7. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.558
    635
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    ti ho chiesto

    perche' i cerchi sparano ben fuori =P~

    quindi non pensando che monti i distanziali

    mi chiedo che et hanno quei cerchi:biggrin:
     
  8. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Beh, pure in Germania mica abbondano.

    Col gas era cmq ormai solo un ferrovecchio, peccato.

    Solo che se vuoi avere la scocca ancora decente manca il punto nodale di qualsiasi track car: ripassoa saldatrice di tutte le giunture.
     
  9. jefff

    jefff Collaudatore

    435
    7
    27 Novembre 2008
    Reputazione:
    224
    320is + 316i 4pt + Boxster 987
    Il rollbar come fai ad attaccarlo ai duomi? Devi fare un bel buco dall'abitacolo al vano motore o sbaglio?

    Io son salito (a Monza) su una M3 E30 ex rally che tra gli e///Mmisti E30 si conosce molto, è nera, 2 sedili blu, con un motore esagerato (S14 2.5 275cv belli inc@zzati).. ha il rollbar saldato che giunge ai duomi ma "nasceva già così", nel senso che quel telaio usciva così già preparato per le gare.

    Quanto al girare in strada.. be è sicuramente un peccato non poterla usare quando vuoi, però effettivamente da un filo troppo nell'occhio, anche da spenta, figuriamoci quando l'accendi (l'ho sentita e già al minimo fa tremare i vetri =P~ ).

    Se ti va tienici aggiornati quando gareggi, magari se non vai troppo lontano una gara o due t'accompagno volentieri (sentiamoci anche in MP).
     
  10. niki86

    niki86 Kartista

    57
    5
    2 Aprile 2009
    Reputazione:
    108
    325i e30-528i e39
    ecco cosa ho dimenticato, i distanziali... obbligatori perchè altrimenti toccano visto che l'et su quei cerchi è standard e mi sembra sia 34, ho messo 4 distanziali da 18 o 20mm adesso non ricordo bene.

    grazie dell'info, vediamo cosa si può fare quando montiamo il rollbar :wink:

    sai che non ne ho idea? sicuramente andrà tolto il cruscotto e sarà un bel lavorare...ma in qualche modo faremo :cool:

    il rollbar in questione sarebbe questo:

    [​IMG]

    Uploaded with ImageShack.us

    :mrgreen::lol:
     
  11. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36

    Si, devi fare due buchi e saldarlo ai duomi come sulla mia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.558
    635
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    ok ora i conti mi tornano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    ma il cambio con la prima indietro va su anche sull'm20!?!?!?!?
     
  14. niki86

    niki86 Kartista

    57
    5
    2 Aprile 2009
    Reputazione:
    108
    325i e30-528i e39
    si, si può montare

    [​IMG][​IMG]

    ma non è quello del 320is o dell'm3, è quello che montavano alcuni 323i e21 e 323i e30!
     
  15. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    ah ok!! giusto infatti quello che dico io dovrebbe essere 260 o 265
     
  16. niki86

    niki86 Kartista

    57
    5
    2 Aprile 2009
    Reputazione:
    108
    325i e30-528i e39
    Prime prove ieri a Varano, 2 turni in cui la cariola si è comportata benino, c'è ancora qualcosa da rivedere ma posso ritenermi abbastanza soddisfatto.

    Nel secondo turno c'è stato un confronto diretto con una elise s1 da 150cv con scarico e centralina, ci siamo divertiti insieme e scambiati un paio di sorpassi anche se la sua andava un po di più di motore, alla fine il proprietario è venuto a fare i complimenti e a ringraziarmi per averlo fatto divertire :mrgreen:

    ecco qualche foto

    [​IMG][​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    e un breve video, purtroppo dopo la videocamera ha smesso di funzionare ](*,)




    best lap 1.25,16
     
  17. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Tutta bianca così è molto più bella!!
     
  18. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.558
    635
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    =D>=D>=D> per il filmatino
     
  19. niki86

    niki86 Kartista

    57
    5
    2 Aprile 2009
    Reputazione:
    108
    325i e30-528i e39
    Grazie :wink:

    Ecco anche un video dall'esterno, ai min 0,30 2,00 3,25 4,50 :mrgreen:

     
  20. niki86

    niki86 Kartista

    57
    5
    2 Aprile 2009
    Reputazione:
    108
    325i e30-528i e39
    Ecco le ultime foto... finalmente è quasi finita :cool:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    qua nel suo ambiente naturale con le sue rivali :wbmw

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    e qualche video in azione

    [video=youtube;A-wIePxLbzg]



    e in settimana si monta questo :mrgreen:

    [​IMG]

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina